| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Visto che l'F9 Cougar si è rivelato ineficiente, troppo pesante per la ventolina modificata che possedevo, ho deciso di cambiare modello e costruire un piccolo FunJet intorno alla ventolina da 40mm a cui ho montato un brushless da 4100giri/volt al posto di un motore a spazzole. Il progettino arriva dal solito forum ammmericcanooo, RCGroup, ed il modelletto ha apertura alare di 45 cm La costruzione è mista, depron-balsa. La balsa è utilizzata soprattutto nella parte posteriore per conferire maggior rigidità in coda e nel supporto della ventola. Qualche foto per capire di cosa sto parlando. Ciao Albyone
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org Ultima modifica di albyone : 13 agosto 11 alle ore 22:04 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Eccovi il disegno......ben poco dettagliato ma non importa. Con un po' di fantasia è più che sufficiente. Ciao Albyone
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org Ultima modifica di albyone : 13 agosto 11 alle ore 22:04 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Piove (che novità nei week end e nei ponti! ) quindi si prosegue.Come potete notare il modello si costruisce rapidamente. Per la coda in balsa ho utilizzato due strati da 1mm con listelli interni (tamburato) mentre il resto è tutto depron da 3mm. Le ali sono in un unico pezzo con rinforzo in carbonio da 3mm. Fatto il taglio nell'ala ho messo da un lato nastro di carta adesiva e dall'altro ho colato la epoxy (quella da 5 minuti che a tanti non piace ma che per queste cose piccole va più che egregiamente) La restante epossifiìdica l'ho spatolata sull'ala dando così maggior resistenza. Il bordo di entrata è rinforzato con un listellino di balsa da 3mm ricavato rigorosamente da tavoletta (viene a costare molto meno) e quindi incollato con UHU por. Ho dato un minimo di profilo. Aiuta sempre nel volo. Il muso e la cappottina sono ricavati da un pezzo di polistirene da 3cm di spessore opportunamente sagonato (e svuotato nel caso della cappottina). Ciao Albyone
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Siamo già alle battute finali, del resto il modello è micro e semplice. Il rinvio per il timone orizzontale passa nella parte in balsa. E' acciaio armonico da 0,5 inserito nella apposita guida che gli permette di non flettere e compiere correttamente il suo dovere. Il vericale è fisso. Si vira di alettoni. La cappottina si aggancia davanti con una linguetta di balsa mentre dietro il sistema è con magnetino. La ventolina viene ricoperta con depron da 3mm. Due microservi da 3,5 grammi, un regolatore da 12A e la ricevente completano l'elettronica. Come batteria utilizzo una 3 celle da 450mA. Il peso in ODV è sotto i 150 grammi. Ciao Albyone
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ultimo aggiornamento: un tocco di colore .Quando tornerà bel tempo stabile (chissa se sabato o domenica prossimi) passeremo al collaudo. Ciao Albyone
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
bellissimo! a me sembra un fantrainer però ![]() posso copiare??
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |