Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 11, 10:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Vi sfido, reverse engineering a gogo

Allora, adesso usciamo per un attimo dalle classiche domande da niubbo, vi faccio la lista di quello che ho, voi ditemi cosa mi manca....

L' idea è di fare un pusher jet profile indoor, come design mi piacerebbe tenere quello del YF-19 che sto progettando, la versione da circa 37,5 cm di AA pesa 12 grammi (più due di zavorra per centrarlo) nudo e crudo, cioè solo il peso della struttura senza neanche la colla.
Mi piacerebbe farlo magari più piccino, ma non saprei di quanto ridurlo perchè con il ciarpame che ho non so quali dimensioni posso tenere per buone, quali pesi e quale setup motore/elica/li-po prendere , lo vorrei fare il più piccolo possibile sfruttando il ciarpame che ho nel "cassetto dei miracoli", eccovi la lista:

3x DYS 1.5g - Ultra-Micro Servo (2pcs)

2x Black Mantis 8amp esc Speed Controller

1x (la devo comprare) 2.4Ghz 4ch Corona Receiver (DSSS) V2

Depron da 3 e 6mm ne ho uno sterminio, polystirene da 2cm pure, polistirolo ne ho tantissimo.

Quindi in definitiva mi serve sapere con quale peso, quale motore/elica li-po posso sfruttare la robaccia che già ho.

Grazie per l' aiuto!!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 13:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ma a ventola o elica ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 13:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Vista la piccola dimensione pensavo elica spingente, ma sono talmente a digiuno di micro che sono aperto a tutte le idee
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 15:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Dai raga che devo ordinare la ricevente da Giantcod, e mi scoccia fare due ordini separati, mi date qualche dritta sulla motorizzazione/elica e li-po per piacere?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Allora, stando alla bilancia i pesi attuali sarebbero:
Depron = 14 grammi
Servi = 4 grammi
Ricevente = 4 grammi
ESC = 6 grammi
Li-Po RCM 400mah 1S 15C = 12 grammi
Colla e ferramente varia = 20 grammi (ma standio larghissimi)

Totale senza motore /elica = 60 grammi

Che motorello/elica mi consigliate di prendere da abbinare ad un ESC da 6A (ne ho trovato uno piccolo attaccato al relitto del jbug) che abbia una buona spinta con una li-po da 400mah 1 cella?

Altra domanda, una cella da 3,7 volt c'è la fa a tenermi in piedi modore, ricevente 4ch e due servi?
L' alternativa sarebbe una 5C Loong Max Tipple Lipo Battery 500mAh 3S1P 20C che però pesa 46 grammi che sono secondo me un pochino troppi.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 30 aprile 11 alle ore 17:24
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 09:37   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
allora mi sa che una lipetta sola per la corona 4ch a 2.4 sia poco, mi sa che va facilmente in blocco sopratutto quando si sta scaricando, se vuoi ti faccio un prova e ti dico se regge, ma non credo.

Prova fatta con grande successo invece con micro rx corona in 40mhz con quarzo, la rs410, fino a 3V andava correttamente e la sua portata (per quanto sono risucito a camminare nel prato) era rimasta immutata rispetto ad una normale alimentazione, arrivai a circa 250m con antenna rx piegata 8 volte, un vero mostriciattolo di rx

Quindi il punto mi sa che con unalipo il problema maggiore resta nelle rx, molte 2,4 non riescono ad avviarsi con basse tensioni perche il chip, dsp e tutti gli ammennicoli con 3-3,5V potrebbero non partire correttamente.

Come motorello ad una lipo devi salire moltissimo con i kv, 7000-8000 minimo, ottimo quello della turnigy da 11k kv che però giantcod non ha, ha questo:

M1603/12 6000kv MicroMotor 6g

che come spinta dovresti stare sui 45-50g altrimenti devi salire col motore ed andare con due lipo, tre mi pare esagerato, un pachetto lipo 2s da 100-150mA va più che bene.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...fallo a elastico...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 00:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
per la lipo prova la 300mah 2 celle che trovi da giantcod... magari hai poca autonomia, ma hai due celle con poco peso... (ne compri due e passa la paura al max)...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 21:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Allora, cambio programma.

Ho ingrandito un filino il progetto portandolo a 50 cm di AA e l' ho fatto full fuse (sarà la prova di planata per la versione da un metro). La struttura nuda e cruda in depron pesa 30 grammi tondi tondi, ci si devono aggiungere altri 5 o 6 grammi per il rinforzo in carbonio dell' ala e per la struttura in carbonio del canard (nelle foto vedete il longherone lungo, poi lo accorcerò a misura quando monterò le alette dei canard), più la colla starei larghino sparando 60 grammi per il modello nudo.

Problema, come potete vedere nelle foto ho previsto un foro per il motore centrale che sul modello da un metro ospita un' elica 5x5 che ci sta bella comoda, problema: riducendo al 50% il progetto il foro attuale è diventato di 7,5 cm, ma lo posso allargare fino ad un massimo di 12 cm e mezzo.

Per l' elettronica tengo per buoni i micro servi del primo post, la ricevente Corona 4 canali 2.4Ghz, per l' ESC posso scegliere tra il 10A e il 6A ma ne posso anche prendere uno assieme alla ricevente e al motore, e per il pacco batterie adesso posso andare su un 2 celle senza problemi.

Il problema però resta sempre lo stesso:

Come lo motorizziamo?

Cerco un' elica minuscola e la accoppio ad un motore che faccia uno sterminio di giri?
Ci metto un ventolino centrale e taglio la testa al toro?
Ci metto due ventolini da 3,6 pollici (ammesso che si trovino)?









E questa è la struttura del canard:

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 22:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
ma è bellissimo !!!
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicotteri elettrici a gogo. fai4602 Modellismo 24 29 ottobre 08 12:04
Interferenze a gògò = Ecatombe! Nikki Aeromodellismo 56 08 marzo 07 17:08
Moderatori a gogò fai4602 Segnalazione Bug e consigli 30 23 aprile 06 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002