Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 10, 11:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
COLLAUDATO !!!!Stamani finalmente la giornata ideale...vento quasi nullo e poco nuvoloso...che dire...il modello (come previsto del resto) non è un mostro di potenza,(comunque sta in aria anche con metà potenza)ma già al primo lancio è partito bello dritto e non rivelando (sorprendentemente) alcun vizio particolare,tanto che ho dovuto soltanto dare tre-quattro bip di trim elevatore a cabrare(era un pò pesante di muso)e poi iniziare subito a saggiare la manovrabilità generale che si è rivelata davvero soddisfacente...il modello vola con una precisione spettacolare e in pratica,facendoci la mano,lo si riesce a portare sempre dove si vuole,anche se comunque non ama molto essere rallentato esageratamente.I presettaggi che avevo fatto,si sono rivelati in generale quasi tutti azzeccati( solo pochissime e rapide modifiche alle escursioni degli alettoni).Nei tre microvoli effettuati(durata circa 6 minuti per volo),ho provato alcuni Tonneaux (questi li fa (a tutta escursione) velocissimi e davvero precisi e in asse ),qualche secondo di volo rovescio e un abbozzo di volo a coltello,poi anche un pò di Harrier in cui si deve fare molta attenzione a non rallentarlo troppo,pena stallo d'ala...L'Hovering,non l'ho nemmeno azzardato..inutile rischiare,ci vuole un modello più leggero.Per l'ultimo volo,mi sono spostato sul piazzaletto in asfalto dietro casa,per il decollo da terra,ma dopo un paio di tentativi,ho dovuto rinunciare,causa asfalto troppo grezzo,il quale frenando molto la corsa di decollo(complici anche le ruotine minuscole),non permette al modello di decollare nello spazio disponibile...(Ma su asfalto bello liscio il problema,non si pone di certo)...però,dopo averlo di nuovo rilanciato a mano,l'atterraggio l'ho poi effettuato sul piazzale,ed è stato perfetto, su tre punti,come un modello grande....bellissimo!!!(Avevo come spettatori interessatissimi ...un cane e il suo padrone...il quale si è rivelato poi essere un vecchio modellista!!!).
Tirando le somme,la base per sviluppare un buon micro altamente acrobatico c'è...adesso,bisognerà provare un elichetta 7x3,5(massima consentita dal motore) che dovrebbe darmi un pò di trazione in più alle basse velocità e aumentare un pelino la velocità generale,(già comunque soddisfacente).Quindi,la prossima settimana,visiterò il mio fornitore di Depron e prenderò un foglio nuovo da 3mm,da cui ricavare la versione "ultralight" dello Yakkettino in questione...visti i risultati,credo che togliendo una ventina di grammi l'Hovering possa diventare realtà....ma anche senza Hovering.....CHISSENEFREGHERA'!!!(fa pure rima...)


P.S....per la fretta di provarlo ho lasciato a casa le batterie della fotocamera....quindi niente foto,nè video....ma alla prossima prova...non scapperanno mica!!!....CIAO!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 14:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Complimenti per il riuscito collaudo (non ti nascondo che provo una certa invidia visto che sono un appassionato di micro ma sino ad ora ne ho fatti troppo pochi per i miei gusti...).

Per recuperare peso forse potresti non usare la carta adesiva. E' bella e di effetto ma....

Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 15:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ciao Angelo e grazie per i complimenti...sì,la carta in effetti (come spiego nel primo post)è lì solo per coprire il Depron pieno di segni di penna biro...avevo provato a pulirlo ma con scarsi risultati....vedrai che il prossimo modello....lo riduco come un colabrodo pur di alleggerirlo....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 21:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
ciao,allora ci sono sviluppi? io sto provando ad abbassare i pesi ho preso una diversa elettronica motore da 5gr anziche 10,servi piu precisi ecc,.appena pronto posto il tutto.
ps:ottima scelta per il modello (yak55) anche io uso come base sempre lo yak54/55 ma sembri che il 55 voli meglio. (sono al terzo)speriamo sia la volta buona
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 11:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Eilà,capiti proprio a fagiolo...certo che ci sono novità....Proprio stamattina,approfittando della momentanea calma di vento(anche se appena qualche secondo prima di lanciare il modello una solitaria nuvoletta "fantozziana"(VI ASSICURO CHE ESISTONO DAVVERO!!!),ha cominciato a sganciare qualche goccia di pioggia proprio sulla mia testa),mi sono catapultato sul campetto dietro casa per riprovare il modello con la 7x3,5 e come immaginavo va molto meglio...Il modelletto infatti ha acquistato quel pelino di tiro e velocità in più,che gli permette di uscire meglio da certe situazioni un pò "scomode"...inoltre,essendo ormai al sesto volo con la bestiola e quindi acquisendo sempre più confidenza con le sue caratteristiche di volo,ho potuto sbizzarrirmi in modo più rilassato con diverse manovre acrobatiche di base,con sempre più sorprendenti risultati e affinando in modo più preciso le regolazioni...L'unica manovra che per ora non riesce ancora a fare è l'Hovering,ma la prossima settimana inizierò la costruzione del secondo esemplare ultra alleggerito e alla prima occasione,ordinerò dei pacchi lipo da 11,1 volts 300 mah e dei servetti da 2,5 grammi per vedere che succede...ad ogni modo,più ci volo e più ne sono entusiatamente sorpreso e il tutto,senza aver inpiegato sofisticatissime (e costosissime)"nanotecnologie" particolari....è inoltre anche adatto per voli indoor in palestre mediograndi(e pollici pronti)...che volere di più????



P.S.Vedo di allegare un breve video,altrimenti cercatelo sul mio canale di youtube:Youtube video il canale di toutatis2002......CIAOOOOO!!!!


YouTube - Filmato volo Micro Yak 55
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dedicato ai principianti: nevica!! mi faccio l’indoor quasi micro! Indoor Aeromodellismo Volo Elettrico 8 06 gennaio 10 17:21
Pino, prima o poi ti faccio fuori !! giancape Aeromodellismo Alianti 7 26 maggio 09 12:02
...e quando piove?? igmago Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 16 settembre 06 06:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002