BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Micro Extra 330 In Balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/173119-micro-extra-330-balsa.html)

riktor 01 giugno 10 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 2090443)
.....SPERIAMO ANCHE CHE VOLI......:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl......

Proprio ieri sera dicevo a Riktor che, secondo me: "mi sà che l'operazione è andata benissimo, ma il paziente muore lo stesso"...:icon_rofl:icon_rofl

Ho già una stima precisa del peso finale: 68gr.
E' parecchio.....oggi cercherò di calcolare il carico alare e la velocità di stallo che, da quello che sò, è già critica per questo modello. L'unica cosa che potrebbe risollevare il finale, sono le eliche che ho ordinato e il secondo motore (un ROXXI 1815/25 12gr per 140gr di spinta statica con elica 7x4....anche se monterò la 6x4). Il motore che ho montato attualmente è il C05; 4,4gr.....une bellissima pulce ma, improbabile.....:uhm:

E poi, non trascuriamo un problema fondamentale: E' BIANCO AZZURRO.....secondo me, come l'aquila lazzzziale, NON S'ARZA.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rof l

cmq io ho fatto volare modelli da 50cm di AA con 150g di peso..
il problema è come volerà il tuo essendo un acrobatico.

teamrudy 02 giugno 10 09:08

E come volavano??.....che tipo di aereo era?

P.S.
Usando la funzione "Elevoni", si perde matematicamente il profondità?.....la mia radio è la Dx6i....

Fantus 02 giugno 10 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 2091729)
E come volavano??.....che tipo di aereo era?

P.S.
Usando la funzione "Elevoni", si perde matematicamente il profondità?.....la mia radio è la Dx6i....

Gli elevoni riuniscono elevatore e alettoni, non puoi usarli su un aereo con piano di quota. Vanno usati sui tutt'ala o sulle ali a delta senza piano di coda.

Se li usassi sull'Extra, semplicemente non potrebbe volare. Ti serve qualcosa che comandi il piano di quota. Su un aeroplanino come quello un normale programma per aereo acrobatico andrà benissimo, al massimo potrai usare un po' di differenziale sugli alettoni, ma non è indispensabile per i primi settaggi.

teamrudy 02 giugno 10 14:17

Eh....infatti la domanda l'avevo fatta proprio per questo motivo....
Inizialmente avevo messo due servi sulle ali....poi, una volta collegata tutta l'elettronica, mi sono accorto che la cosa non funzionava.
In modalità normale, si muoveva solo un servo (l'altro si muoveva con il profondità), mentre nella modalità "Elevoni" si muovevano contemporaneamente e perdevo la funzione del Profondità (e da recluta quale sono me ne sarei dovuto accorgere immediatamente, visto che la spinetta dell'elevone era occupata....:uhm:).
Però, non capisco: allora c'è una funzione particolare che la mia radio non ha, per avere due alettoni sulle ali?.....spine a Y?....:huh:

Comunque, rimossi i due servi e predisposto meccanismo di movimento pèer due alettoni con un singolo servo...tutto ok.

Speriamo che questa sera mi portano il motore, e che in settimana arrivino le eliche e le batterie da 240mA.....:fiu:

La "Dual Aileron" potrebbe andare bene per due servi sulle ali?...manterrei il piano di quota?.....mi sà che questa non l'avevo provata....:mellow:

Fantus 02 giugno 10 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 2092037)
Eh....infatti la domanda l'avevo fatta proprio per questo motivo....
Inizialmente avevo messo due servi sulle ali....poi, una volta collegata tutta l'elettronica, mi sono accorto che la cosa non funzionava.
In modalità normale, si muoveva solo un servo (l'altro si muoveva con il profondità), mentre nella modalità "Elevoni" si muovevano contemporaneamente e perdevo la funzione del Profondità (e da recluta quale sono me ne sarei dovuto accorgere immediatamente, visto che la spinetta dell'elevone era occupata....:uhm:).
Però, non capisco: allora c'è una funzione particolare che la mia radio non ha, per avere due alettoni sulle ali?.....spine a Y?....:huh:

Comunque, rimossi i due servi e predisposto meccanismo di movimento pèer due alettoni con un singolo servo...tutto ok.

Speriamo che questa sera mi portano il motore, e che in settimana arrivino le eliche e le batterie da 240mA.....:fiu:

La "Dual Aileron" potrebbe andare bene per due servi sulle ali?...manterrei il piano di quota?.....mi sà che questa non l'avevo provata....:mellow:

Mi sono scaricato e spulciato il manuale della tua radio (io ho Futaba).
A parte il fatto che il manuale non è molto esplicativo, comunque sì, è proprio il "dual aileron" che ti serve, si direbbe (pag 45 manuale).
Colleghi l'alettone destro sul canale "aileron" della ricevente e il sinistro sul canale "aux 1". In tal modo gli alettoni dovrebbero lavorare bene. Se poi uno dei due alettoni non lavora giusto, dovresti poter intervenire con i reverse, e i sub trim sul SINGOLO servo, quindi quello sul canale aileron oppure aux 1 a seconda di quello che devi modificare. Poi magari ci sarà anche qualche regolazione nella funzione dual aileron, ma ho guardato in fretta, devi controllare tu o pispolare un po' coi settaggi.

teamrudy 02 giugno 10 18:43

Bene, allora mi riservo di rimontare i servi sulle ali. Con questa configurazione otterrei sicuramente maggior precisione, sia nel movimento che nel settare il rinvio dei comandi su entrambi gli alettoni (il dispositivo meccanico che ripartisce il comando sugli alettoni introduce un gioco che non mi piace affatto....:uhm:)....senza contare che in questo modo avrei il doppio della potenza meccanica.

Piu tardi eseguo le connessioni e provo.

Grazie :wink:

teamrudy 02 giugno 10 21:12

Ok, ho rimontato i servi sulle ali, abilitato la funzione Dual Aileron e invertita la corsa di uno dei due. Perfetto. Nella prova precedente, avevo dimenticato di invertire la corsa e vedevo i servi muoversi nella stessa direzione......ultimamente sono un pò stressato....dimentico l'ABC.....saranno veramente gli "anta" che salutano....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Domani fisso i rinvii del profondità e del timone e poi aspettiamo motore ed eliche..............Rik.......il momento è vicino.........................................

.......................................LO SCHIANTO PURE.....hhar har har har har....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ah!...importantissimo....qualcuno ha idea di come potrei realizzare una cappottina decente??.....a parte l'ottimo metodo del grande Alby (che però, in questo caso non sò se funzionerebbe, viste le dimensioni della cappottina.....microscopiche.....)

riktor 02 giugno 10 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 2092534)
Ok, ho rimontato i servi sulle ali, abilitato la funzione Dual Aileron e invertita la corsa di uno dei due. Perfetto. Nella prova precedente, avevo dimenticato di invertire la corsa e vedevo i servi muoversi nella stessa direzione......ultimamente sono un pò stressato....dimentico l'ABC.....saranno veramente gli "anta" che salutano....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Domani fisso i rinvii del profondità e del timone e poi aspettiamo motore ed eliche..............Rik.......il momento è vicino.........................................

.......................................LO SCHIANTO PURE.....hhar har har har har....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ah!...importantissimo....qualcuno ha idea di come potrei realizzare una cappottina decente??.....a parte l'ottimo metodo del grande Alby (che però, in questo caso non sò se funzionerebbe, viste le dimensioni della cappottina.....microscopiche.....)

hahaaha, senz invidia.. se vini a svolazzare dalle parti del torrino, dimmelo che te vengo a vedere.
per la cappottina. fai master con quello che ti pare(basta che regga ad un 100°es. balsa, depron rivestito di nastro marrone,ecc) poi prendi una bottiglia delle dimensioni che servono, penso che da 0.50 sia sufficiente. tagli il collo e metti il pezzo dentro un po schiacciato sulle pareti con sei cunei di legno o quello che te pare, ovviamente seve sempre sopportare le temperature sopracitate.
ora prendi un fon bello potente o ancora meglio pistola termica e scaldi. il polimero delle bottiglie di stringe e ti fai la cappottina^_^

teamrudy 02 giugno 10 22:49

......ridi, ridi.......:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl......... sarà un momento "drammmmateco"........har har har har har.......

Torrino?.....c'è un campo di volo??......

L'ultima indecisione è: montare le ruote o no?......ho il set completo del Mustang....ma non sò ancora se sarebbe dell'altezza giusta per l'elica.....anche se questo aereo sarà "sperimentato" con lancio a mano.....boh...vedremo.....

Attualmente, con tutta l'elettronica montata, ad esclusione dei 12gr di batterie, come peso, siamo a 56gr. Se dovessi cambiare il motore, e mettere il ROXXI da 12gr, andrei a 64gr (sempre batterie escluse), ben 6gr fuori dalle previsioni.........ari-boh :wacko:....vedremo.....:wink:

Ho appena accompagnato il mio topo dalla madre.....gli ho promesso che quando torna, trova il J-Bug di Albyone bell'e pronto......per la comunione (anche se io ero contrario....alla comunione), i miei genitori gli hanno fatto una bella DX6i anche a lui.......:wink:

Ah, oggi mi sono messo in terrazza a vedere le mitiche Arrows.....quanto sono belle......ecco, mi piacerebbe anche fare una bella riproduzione in miniatura dell'MB delle Frecce Tricolori......ho visto che la turbina piu piccola in commercio è da 50mm di diametro....piu piccola si trova??...o si potrebbe costruire??

Notte a tutti...............................anche se a me già mi girano le rotelle per il prossimo aereo.....:wink::lol::rolleyes:

Fantus 02 giugno 10 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 2092711)

L'ultima indecisione è: montare le ruote o no?......ho il set completo del Mustang....ma non sò ancora se sarebbe dell'altezza giusta per l'elica.....anche se questo aereo sarà "sperimentato" con lancio a mano.....boh...vedremo.....

Ah, oggi mi sono messo in terrazza a vedere le mitiche Arrows.....quanto sono belle......ecco, mi piacerebbe anche fare una bella riproduzione in miniatura dell'MB delle Frecce Tricolori......ho visto che la turbina piu piccola in commercio è da 50mm di diametro....piu piccola si trova??...o si potrebbe costruire??

Se decolli a mano, lascia stare le ruote. Prima vedi SE e COME vola, le ruote hai sempre tempo a metterle. Atterri sulla pancia. Se c'è un po' di erba alta, meglio. Così leggero se va nell'erba alta probabilmente non si fa nulla.
Quando monti il motore ricorda di disassarlo un filo a destra (un paio di gradi) e un pochino in basso.

Per le turbine: oltre alla turbina più piccola in commercio, hai visto anche il prezzo? Ti passa la voglia, stai tranquillo.
Costruirsela è roba da super esperti. Ti dico solo che la girante di una turbina da modellismo gira attorno ai 115.000 giri. Hai idea delle tolleranze che servono per non mandarla in orbita causa vibrazioni?

teamrudy 03 giugno 10 09:53

Scusa, intendevo ventole intubate......e comunque, dopo averci ben pensato, credo di aver detto una bella castroneria.....Se in commercio riesco a trovare qualcosa di piu piccolo di 50mm, bene, altrimenti vedrò di sfruttare la 50mm.....ma, stiamo parlando di "fra parecchio tempo"......non credo di avere ancora le competenze per costruire un oggetto del genere....

Posto le foto degli ultimi step. Non pensavo di conoscere tante parolacce....è stata una sorpresa.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl.....la "posa" degli alettoni, ha fatto emergere il meglio del mio vocabolario......:lol::P

riktor 03 giugno 10 14:06

io sto modello, con sti alettoni così grandi lo vedo tanto male:(.
no, non c'è un campovolo, ma c'è un prati bello grande dove con piccoli modelli elettrici si può volare.

per le ventole: si arriva fino a 30mm di diametro ma lascia perdereeeeeeeeeeeee:angry:

teamrudy 03 giugno 10 14:31

Rik, credo di aver capito cosa intendi dire sugli alettoni.....grossa superficie, un minimo movimento e fai il loop sul posto, giusto?......ho rispettato le dimensioni originali...le tue osservazioni mi servono :wink:

Ah, ok, come da me, con il parco dell'Acquedotto!....bene, buono a sapersi....

Perché dovrei lasciar perdere le ventole....studio un bel pò e poi vedo cosa si può fare....intanto se riesco a trovarla, me la prendo sicuro....poi, per metterla su, vedremo......Rik, provare, rischiare, azzardare (almeno nel modellismo e in questo caso specifico) è essenziale......e poi, c'ho te che mi tieni il "morso"....prometto di ridurre al minimo il "minchiame".....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:ico n_rofl

Ce l'hai un negozio in Italia che vende la ventolina da 30mm??.....dai, mi metto in ginocchio :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Fantus 03 giugno 10 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 2093342)
Rik, credo di aver capito cosa intendi dire sugli alettoni.....grossa superficie, un minimo movimento e fai il loop sul posto, giusto?

Sbaglliato! :P
un minimo movimento e fai un TONNEAU, sul posto. :lol:

Tieni le escursioni ridottissime, per i primi voli, meglio che rolli poco piuttosto che troppo.

riktor 03 giugno 10 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 2093342)
Rik, credo di aver capito cosa intendi dire sugli alettoni.....grossa superficie, un minimo movimento e fai il loop sul posto, giusto?......ho rispettato le dimensioni originali...le tue osservazioni mi servono :wink:

Ah, ok, come da me, con il parco dell'Acquedotto!....bene, buono a sapersi....

Perché dovrei lasciar perdere le ventole....studio un bel pò e poi vedo cosa si può fare....intanto se riesco a trovarla, me la prendo sicuro....poi, per metterla su, vedremo......Rik, provare, rischiare, azzardare (almeno nel modellismo e in questo caso specifico) è essenziale......e poi, c'ho te che mi tieni il "morso"....prometto di ridurre al minimo il "minchiame".....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:ico n_rofl

Ce l'hai un negozio in Italia che vende la ventolina da 30mm??.....dai, mi metto in ginocchio :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

in italia non credo, guarda che 30 mm viene 40cm di massimo de modello... non è una cosa da tutti i giorni far volare un modello del genere. prova prima con una 50 come sto facendo io, se popo devi... cmq molto sinceramente: sei un pazzo:mellow:

teamrudy 03 giugno 10 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 2093414)
Sbaglliato! :P
un minimo movimento e fai un TONNEAU, sul posto. :lol:

Tieni le escursioni ridottissime, per i primi voli, meglio che rolli poco piuttosto che troppo.

....HAHAHAHAHA.......hai ragione......vabbè avevo ancora il cervello settato sugli "elevoni"......:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

teamrudy 03 giugno 10 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2093444)
in italia non credo, guarda che 30 mm viene 40cm di massimo de modello... non è una cosa da tutti i giorni far volare un modello del genere. prova prima con una 50 come sto facendo io, se popo devi... cmq molto sinceramente: sei un pazzo:mellow:

Ma, stavo vedendo le caratteristiche di spinta di queste mini ventole....non è un gran ché....siamo sotto i 50gr di spinta...addirittura 48gr.....:huh:
Dai, vedremo.....non sò neanche se vola 'sto 330, figuriamoci una Freccetta Tricolore.....è che mi piace "autoattizzarmi".....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rof l

......Rik, se ero normale te pare che stavo quà a giocà coi legnetti??....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_ rofl:icon_rofl

VoloPerSempre 03 giugno 10 17:53

sei un grande! complimenti e auguri per il collaudo!

teamrudy 03 giugno 10 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da VoloPerSempre (Messaggio 2093659)
sei un grande! complimenti e auguri per il collaudo!

....ecco, adesso siamo sicuri che "piomba"......gli auguri portano male.....:lol::P......scherzo, non sono superstizioso :wink:

Come dice Riktor, piu che un grande, sembro un pazzoide.....però.....mi piace lo stesso (non intendo Rik, ma gli aerei :icon_rofl). Capisco bene che chi è del "mestiere" e lo fà da molti anni, con esperienza, può vedermi come uno scriteriato in vena di "strafare". Tuttavia, essendo io un modellista da oltre 20 anni, anche se piu che altro in campo "auto rc 1/10 nitro", con varie parentesi, già specificate, in nautica - elicotteri (molto male) e aerei (appena sufficiente, potrebbe fare di piu, ma non si applica), penso che l'importante sia divertirsi.....poi, se si impara e si assimilano le nozioni, ben venga :wink:

.....e io spero di imparare, credo che ne valga veramente la pena.......e poi, leggo molto spesso gli "anziani" di questo forum, e si impara molto, veramente :wink:

Rik, tu mi tieni lo stesso, anche se sono completamente scemo??....:icon_rofl:icon_rofl

riktor 03 giugno 10 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 2093830)
....ecco, adesso siamo sicuri che "piomba"......gli auguri portano male.....:lol::P......scherzo, non sono superstizioso :wink:

Come dice Riktor, piu che un grande, sembro un pazzoide.....però.....mi piace lo stesso (non intendo Rik, ma gli aerei :icon_rofl). Capisco bene che chi è del "mestiere" e lo fà da molti anni, con esperienza, può vedermi come uno scriteriato in vena di "strafare". Tuttavia, essendo io un modellista da oltre 20 anni, anche se piu che altro in campo "auto rc 1/10 nitro", con varie parentesi, già specificate, in nautica - elicotteri (molto male) e aerei (appena sufficiente, potrebbe fare di piu, ma non si applica), penso che l'importante sia divertirsi.....poi, se si impara e si assimilano le nozioni, ben venga :wink:

.....e io spero di imparare, credo che ne valga veramente la pena.......e poi, leggo molto spesso gli "anziani" di questo forum, e si impara molto, veramente :wink:

Rik, tu mi tieni lo stesso, anche se sono completamente scemo??....:icon_rofl:icon_rofl

io, quello che ti dico, te lo dico solo per evitare di farti buttare soldi, poi non volando, rimani deluso e abbandoni. ora quell'extra, come pesi sei decisamente al di sotto dei miei micro(ne ho almeno 6) il problema sono le superfici e i tuoi pollici.
i miei micro sono tutti dai 50cm in su, fino a 70, con pesi che vanno dai 150g ai 350g circa... a volare volano, però nessuno è da acrobazia tipo il tuo.
quello che vorrei farti capire è che, passare da modelli grandi, a micro, il passo è difficile. poi se inizi con un extra:wacko:.
certo se hai soldi da buttare, dammene un pochino pure a me è:fiu:

teamrudy 03 giugno 10 22:01

Ma no, Rik, non mi ci vedo proprio a mollare....quando la scimmia ti acchiappa, difficilmente giri e te ne vai :wink:

Certo, concordo che il modello scelto non è dei "migliori"......però, ormai è andata...ci sono dentro fino al collo Rik......non posso piu tirarmi indietro......hehehehe.....la bicicletta l'ho scelta io e mò pedalo :lol::lol:

L'importante è che con i tuoi consigli (ma anche quelli di Comet, Slowflyer e altri), mi sono sentito guidato in una buona direzione. Mi avete aiutato con poche parole a risolvere molti dubbi.

Se volete, posso fare delle foto ricordo del 330....prima del decollo.....come santini.....:icon_rofl:icon_rofl

............ormai ci scherzo all'ordine del giorno, ma ti assicuro che, dentro, la sento la strizza del momento in cui dovrò dare gas senza sapere bene ciò che succederà....penso che il collaudo lo farò all'alba.....se qualcosa andrà storto, potrò latrare di dolore, in solitario......:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

riktor 03 giugno 10 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 2094061)
Ma no, Rik, non mi ci vedo proprio a mollare....quando la scimmia ti acchiappa, difficilmente giri e te ne vai :wink:

Certo, concordo che il modello scelto non è dei "migliori"......però, ormai è andata...ci sono dentro fino al collo Rik......non posso piu tirarmi indietro......hehehehe.....la bicicletta l'ho scelta io e mò pedalo :lol::lol:

L'importante è che con i tuoi consigli (ma anche quelli di Comet, Slowflyer e altri), mi sono sentito guidato in una buona direzione. Mi avete aiutato con poche parole a risolvere molti dubbi.

Se volete, posso fare delle foto ricordo del 330....prima del decollo.....come santini.....:icon_rofl:icon_rofl

............ormai ci scherzo all'ordine del giorno, ma ti assicuro che, dentro, la sento la strizza del momento in cui dovrò dare gas senza sapere bene ciò che succederà....penso che il collaudo lo farò all'alba.....se qualcosa andrà storto, potrò latrare di dolore, in solitario......:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

se pesa come dici te, tiralo sull'erba alta... non fà nulla!
il prossimo, sceglilo grande e non acrobatico:wink:

teamrudy 04 giugno 10 09:06

Allo stato attuale, con tutta l'elettronica al completo, esclusa la batteria, siamo a 57,2gr. Diciamo che aggiungerei 1gr di cappottina, 10gr di batterie e 8gr di motore in piu (se scelgo di montare il ROXXI).

Quindi andrei a 57,2+1+10=68,2......sostituendo il motore con il ROXXI, andrei a 68,2+8=76,2, quindi, 6,2gr fuori dalle previsioni.

Devo decidere quale motore montare.....il co5 o il roxxi?....i 13 gr del roxxi saranno troppi?....potrebbero disturbare parecchio a motore spento?

micromotore brushless C05JP
micromotore brushless outrunner perfetto per
piccoli parkflyer fino a 100 grammi
giri7volt 3700
assorbimento medio 3,6A
alimentazione 2 celle LiPo
elica consigniata 4x2,5
spinta 80 grammi circa
peso motore grammi 4,4
elica consigliata: 4x2,5

ROXXY BL OUTRUNNER 1815/25 :

Numero di giri al minimo: 2000 Umin/V
Tensione: 7-12 Volt
Numero di celle li: 2-3
Corrente a vuoto: 0.40 A
Tensione a vuoto: 7.40 V
Corrente carico massimo: 4.40 A
Tensione carico massimo: 8.40 V
Diametro struttura: 18.00 mm
Lunghezza: 15 mm
Diametro albero: 2 mm
Forza di spinta max.: 140 grs.
Peso complessivo con cavo/ adattatore: 13 g
Diemensioni elica: 7 x 5 ING

madriver70 04 giugno 10 14:01

costo orientativo del modello completo?

teamrudy 04 giugno 10 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da madriver70 (Messaggio 2094755)
costo orientativo del modello completo?

Ma...alla fine, si tratta di prendere poca roba....ora, non saprei il conto esatto....qualche listello in balsa, un po di carta modelspan, un tubetto di Attack....ho utilizzato anche un tondino di carbonio da 08 e una piattina da 04x3.....diciamo sui 10 euro al massimo.......quello che mi è costato di piu è stata la parte elettronica, che non avevo (ho iniziato da poco)....:wink:

teamrudy 04 giugno 10 19:31

....porcaccia miseria.....eliche e batterie tarderanno ad arrivare, perché queste ultime sono terminate e arriveranno (si dice) nel fine settimana....contando il J3, se va bene, il pacco arriverà mercoledì della settimana prossima.....:(

teamrudy 09 giugno 10 11:52

....'ste accidenti di batterie......non sono ancora arrivate.....e così mi bloccano l'arrivo delle eliche.......
...ma perché non mettono i segnalini di disponibilità?......:uhm::(

teamrudy 15 giugno 10 14:23

Ok, eliche e batterie da 240mA, arrivate oggi.

Ho provato, ovvimente, solo le 4x4 e le 4x2,5....differiscono anche nella forma.........risultato: le 4x2,5 spingono molto di piu delle 4x4. Ad occhio e croce le 4x4 spingono i 3/5 delle 4x2,5. Pensavo il contrario, comunque, bene così. Secondo me, posso tranquillamente lasciare il motore C05. Tenendo in mano l'aereo e dando tutta manetta, l'elica produce una spinta sorprendente. Il modello se lo porterà in verticale, secondo me, senza problemi.

Mi è piaciuto parecchio "vedere" per la prima volta le differenze tra un'elica e un'altra; in passato ho sempre messo l'elica indicata e via.

Sabato mattina il collaudo al parco (speriamo non abbiano tagliato l'erba....sabato scorso era alta una 60ina di centimetri e con il micro mustang ci siamo veramente divertiti, nonostante il venticello).

Ok, a breve video della prova al banco di tutti i comandi, e se ci riusciamo verifichiamo con la bilancina la spinta del motore.

Rik......dove sei......mi tremano le mutande, che devo fare??....:icon_rofl:icon_rofl

A proposito, Rik, stò pensando alla tua osservazione sugli alettoni.....uhmm....li vedo brutti pure io.....secondo me, anche riducendo i comandi, rimangono sempre belle sleppe.....mi sà che porterò il dremel al campo....in caso incido i rinforzi in carbonio e riduco le superfici mobili :wink:

riktor 15 giugno 10 16:05

ci sono ci sono:lol:
le eliche con minor passi spingono ovviamente di più perché permettono più giri all'elica. le eliche con tanto passo poi sono per la velocità.
quegli alettoni mi fanno venire i brividi pure a me. ma più che tagliare l'alettone, dovevi fare più ala e meno parte mobile...

teamrudy 15 giugno 10 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2109061)
ci sono ci sono:lol:
le eliche con minor passi spingono ovviamente di più perché permettono più giri all'elica. le eliche con tanto passo poi sono per la velocità.
quegli alettoni mi fanno venire i brividi pure a me. ma più che tagliare l'alettone, dovevi fare più ala e meno parte mobile...

....che ti devo dire....mi sono attenuto al progetto.....
Sai perché ci stavo pensando?...perche sabato scorso, nel ritoccare il DR degli alettoni del micro mustang (in questo caso, però ne volevo di piu per poter effettuare tonneau piu veloci) ho riflettuto su quanto era poca la superficie di quegli alettoni e quanto era rapida la risposta conseguente.
Con questi alettoni, dovrò mettere il DR al 20%!!...contando che è acrobatico ma microscopico....

....oh, che ti devo dire, l'ho partorito io e mo me lo cresco!...:lol::icon_rofl:icon_rofl

Dai, dai, Rik, che sabato, ora di pranzo, posto il piu veloce crash della storia....:icon_rofl:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026