Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 10, 17:10   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
allora. quelle ordinate dietro... bucherella tutto... anzi, prima fai le sedi per i correntini che saranno 2x2.. ne metti 1 per lato alla base del semiovale, 1 in cima, 1 per lato nei punti medi tra i 2 appena detti. una volta fatto ciò, calcoli 2 mm dagli scassi e la restante balsa la levi tutta.
la base della fusoliera, da dientro le ali la levi tutta, e come ti ho detto traliccio... 2 quadrelli 2x2 e tutti triangoli.
le centine: fai un longherone superiore, uno inderiore, poi in punta fai uno scasso angolato a 45°( per farti capire: ogni centina deve avere una specie di bocca con angolo di 90°)
la ci metterai il bu che è un quadrello 5x5 o se puoi meno, e il be è quadrello 2x2.
d-dox con balsa da 1mm, ma se gli dai una abbassatina è meglio
edit: ho visto mo che hai già incollato un'ordinata.. allora puoi fare così... sulla base che hai fatto, traccia 2mm da ogni lato, e leva tutto il resto..
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato  
Vecchio 08 maggio 10, 23:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Non c'è problema, Rik, posso lavorare anche a pezzi già incollati. Si, in effetti era meglio lavorarli subito....fretta e inesperienza

OT on
torno adesso dal cinema...."Basilicata coast to coast"....secondo me un bel film...da vedere.....così come pure "Matrimoni ed altri disastri" e "Mine vaganti"
Ot off

A domani Rik
teamrudy non è collegato  
Vecchio 10 maggio 10, 09:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Dimenticavo: contemporaneamente all'assemblaggio, stò disegnando, man mano, i pezzi necessari.

.....non sia mai che alla fine voli..........almeno rimarrà traccia di come costruirlo
teamrudy non è collegato  
Vecchio 10 maggio 10, 13:46   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Dimenticavo: contemporaneamente all'assemblaggio, stò disegnando, man mano, i pezzi necessari.

.....non sia mai che alla fine voli..........almeno rimarrà traccia di come costruirlo
ma può anche volare, però ripeto, non lo fare tu, non ci riusciresti sicuro
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato  
Vecchio 10 maggio 10, 17:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ma può anche volare, però ripeto, non lo fare tu, non ci riusciresti sicuro

....aoh!....grazie della fiducia!!!.....:icon _rofl....

Eh, il decollo.....è prematuro.....

Domani torno a dedicarmi alla costruzione delle ali e alla tralicciatura della fuso, come mi hai giustamente consigliato . Dici che bastano quel numero di centine da 1mm sulle ali?...qualcuna in piu?....
Il motore, c05, l'ho già provato....anche se mi hanno dato l'elica sbagliata....4.1x4.1 non mi sembra la migliore....sulle istruzioni è consigliata una 5x3....la prenderò appena ripasso da Gianni

Sono indeciso se rimuovere la "scatolatura" della Spek....con quella pesa 3,5gr....senza dovrei limare qualcosa....però non so se ne vale la pena....
teamrudy non è collegato  
Vecchio 10 maggio 10, 19:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Allora, ho terminato le modifiche alla struttura della carlinga. Ho tolto il materiale dove mi avevi indicato ed ho sostituito la balsa con tondini di carbonio da 0,8mm. Il risultato finale è una struttura molto pu robusta e leggera (un incremento di solo 1gr).
Il peso fotale, adesso, è di soli 7gr spaccati.
L'ultimo rinforzo in carbonio, il piu basso, l'ho fatto arrivare fino al punto di attacco delle ali, così da irrigidire il tratto centrale.

Rik, che ne pensi?....fatto bene?....si?...no?....il ragazzo si applica ma potrebbe fare di più?.....a settembre?....bbbbocciato?....


Rik, mi stanno venendo parecchie idee su come rifare il progetto originale, in modo da renderlo leggero e al contempo un pò piu robusto.
Se c'è qualcuno che vuole postare critiche o consigli è il ben venuto

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:55
teamrudy non è collegato  
Vecchio 10 maggio 10, 20:26   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Allora, ho terminato le modifiche alla struttura della carlinga. Ho tolto il materiale dove mi avevi indicato ed ho sostituito la balsa con tondini di carbonio da 0,8mm. Il risultato finale è una struttura molto pu robusta e leggera (un incremento di solo 1gr).
Il peso fotale, adesso, è di soli 7gr spaccati.
L'ultimo rinforzo in carbonio, il piu basso, l'ho fatto arrivare fino al punto di attacco delle ali, così da irrigidire il tratto centrale.

Rik, che ne pensi?....fatto bene?....si?...no?....il ragazzo si applica ma potrebbe fare di più?.....a settembre?....bbbbocciato?....


Rik, mi stanno venendo parecchie idee su come rifare il progetto originale, in modo da renderlo leggero e al contempo un pò piu robusto.
Se c'è qualcuno che vuole postare critiche o consigli è il ben venuto
con il carbonio, così, non ci ho mai lavorato, ma a vista sembra un buon lavoro.
ti manca ancora di alleggerire la base della fusoliera, sopratutto in coda e di mettere un altro listello(usa la balsa sta botta) per parte della "gobba" della fusoliera.
le centine bastano ed avanzano.
vedi come è molto più leggero, anche visivamente, rispetto a quando avevi iniziato?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato  
Vecchio 10 maggio 10, 20:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Porca miseria, Rik, hai ragione.....avrei dovuto prevedere un listello in balsa da almeno 2x2mm per fare la gobba sagomata...
Mi sà che è meglio che smonto il tondino superiore e lo sostituisco con la balsa....poi, magari ci faccio una scanalatura e ci piazzo dentro il tondino, per rinforzarlo.

Si, la parte inferiore devo ancora lavorarla....butterò giu ancora qualche grammo però, domani......mo sò stanco come una capra....

Quando l'avrò finito, se funziona, ti mando i piani modificati
teamrudy non è collegato  
Vecchio 10 maggio 10, 21:27   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Porca miseria, Rik, hai ragione.....avrei dovuto prevedere un listello in balsa da almeno 2x2mm per fare la gobba sagomata...
Mi sà che è meglio che smonto il tondino superiore e lo sostituisco con la balsa....poi, magari ci faccio una scanalatura e ci piazzo dentro il tondino, per rinforzarlo.

Si, la parte inferiore devo ancora lavorarla....butterò giu ancora qualche grammo però, domani......mo sò stanco come una capra....

Quando l'avrò finito, se funziona, ti mando i piani modificati
e tranquillo.... fai con calma che è meglio.
per i piani: postali sul forum così ne potranno fruire tutti
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato  
Vecchio 11 maggio 10, 14:58   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Ma certo, vado piano....è che certe volte mi scordo le cose banali

Rik, siamo solo io e te qui.....comunque, non c'è problema, posterò sicuramente il piano di costruzione. E' una scala un pò strana e dubito che possa interessare

Elettronica ok. Domani prendo i 3 micro servi della spectrum (manavano solo quelli). Per un attimo sono stato tentato di cannibalizzare i 55 dal vecchio tutt'ala....pensavo di poterne estrapolare la meccanica e riadattarla....ma la cascata di ingranaggi avrebbe rotto non poco sul peso. Idea scartata, tutt'ala graziato....si vede che ci devo volare ancora
A piu tardi! (adesso devo andare a completare l'articolo per True Model....sono un pochino in ritardo.....
teamrudy non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 330 Depron + Balsa 125 cm Entropia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 128 01 ottobre 13 15:28
extra 330 Antimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 120 08 novembre 09 21:24
differenza tra extra 330 e extra 260 goose77 Aeromodellismo Principianti 0 27 maggio 09 23:57
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002