| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2009 Residenza: Conegliano(TV)
| Ma come diavolo fanno questi elastichini?
Hola a tutti! Rieccoci qui, mi sono impuntato e non sono contento finchè non ne vengo a capo! Ho costruito il modellino ad elastico in allegato: bilanciamento perfetto, e sono anche soddisfatto della costruzione, ma guardando questo video di un modello molto simileYouTube - Hangar Rat 2 Perfect Flight Indoor Model Airplane mi demoralizzo! ![]() La carica sembra non finire mai, due minuti di volo, accidenti è eterno!! La domanda di cui mi perdonerete la banalità dopo tutto questo preambolo è: gli elastici sono particolari per queste applicazioni? Esiste un rapporto per calcolarne spessore/lunghezza in base alle dimensioni del modello? Insomma, sapete illuminarmi sui segreti del mestiere?? ![]() Grazie per la pazienza! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
ad intuito direi che l'elica è frenata, in modo che la forza dell'elastico non venga dispersa tutta insieme, ma venga rilasciata con meno intensità in modo che duri più a lungo nel tempo. Come dicevo prima è solo una mia ipotesi. Un saluto a tutti e un augurio di Buona Pasqua. Leroy
__________________ La differenza tra un uomo e un bambino sta nella spesa per il giocattolo! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2007
|
Guarda, non ho esperienza diretta. Per certo sono elastici ad hoc, non certo gli elastici da ufficio. Addirittura, come per i vini, ci sono le annate in cui la Pirelli (credo, quando le prodiceva) ha fatto i migliori elatici, ecc.. Ho letto che i cultori della categoria si mantengono le migliori annate che hanno per le gare. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
|
A memoria devo tornare indietro di 30 anni , non ho fatto molto in queste categorie perchè per mè era un ripiego io puntavo al volo R/C ma le finanze mi permettevano solo questo. La matassa elastica è peggio che saper usare le batterie !, hanno bisogno di un periodo di rodaggio (snervamento) , lubrificazione e non possono essere usate quante volte si vogliono nella stessa giornata , importante la temperatura di stoccaggio e utilizzo e deteriorano con la luce. Molto importante comunque è l'elica. Ciao IMer |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2009 Residenza: Conegliano(TV)
|
L'elica d'accordo, quella poi è data dal progetto... ma la cosa sorprendente è appunto la durata dell'elastico che sembra infinito! E addirittura nel video, quando il modello atterra, sembra ancora "attorcigliato"!
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
|
per carità niente freni all'elica, già la potenza è poca.... premetto che sono un pecione, ma ho chiacchierato un po' con chi ha dedicato una vita a questi legnetti! questo è quello che ho capito per i modelli indoor: 1) leggerezza esasperata; 2) elastico fino e lungo anche 2 volte la distanza tra i ganci; 3) eliche grandi e leggerissime che impegnino molto la matassa evitando la scarica veloce; 4) tanto tempo, pazienza e passione per la costruzione e la messa a punto di modello, elastico ed elica....facile no?! insomma dietro a quella poesia c'è tanto lavoro....ma quanta soddisfazione! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |