Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 09:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikki
 
Data registr.: 27-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
OK! Studia che ci insegni... intanto come ti districhi tra i pannolini?
Si si se riesco a fare modelli con i pannolini ve ne mando uno a testa

Be allora:
1) Prendi il pezzo di espanso (fondo di un vassoio per alimenti).
2) Lavalo bene
3) Mettere un foglio di carta (fotocopie) sopra e sotto
4) Fai pressione con il ferro da stiro caldo, al 75% 100% del calure
5) Muovi il ferro per uniformare il tutto, stira entrambe i lati fino allo spessore che desideri
6) Togli la carta. Se si attacco? bagnala!!!!

Ovviamente il libro da più dettagli e consigli.

Chi ci prova?
Riccardo
__________________
www.ventozero.it
kikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da kikki Visualizza messaggio
Si si se riesco a fare modelli con i pannolini ve ne mando uno a testa

Be allora:
1) Prendi il pezzo di espanso (fondo di un vassoio per alimenti).
2) Lavalo bene
3) Mettere un foglio di carta (fotocopie) sopra e sotto
4) Fai pressione con il ferro da stiro caldo, al 75% 100% del calure
5) Muovi il ferro per uniformare il tutto, stira entrambe i lati fino allo spessore che desideri
6) Togli la carta. Se si attacco? bagnala!!!!

Ovviamente il libro da più dettagli e consigli.

Chi ci prova?
Riccardo
Mi sa che tocca a te... visto che magari tra un pannolino e l'altro riesci a fare la prova!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 11:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
delusione vassoi?

Ho comprato anch'io il libro in questione, molto bello e appariscente, ma alla prova pratica stirare le vaschette non offre sti gran risultati. Guardando bene le foto del libro si nota come anche le stirature dell'autore siano lontane dall'essere uniformi e piacevoli alla vista.
Tra stirare, strappare la carta incollata, lavare sotto acqua corrente per togliere la carta più resistente per avere un polistirolo che assomiglia alla pancetta bruciata della colazione anglosassone preferisco il poco polverino, molto poco elettrostatico della carteggiatura.
Per un tutt'ala si possono sfruttare i reflex naturali della vaschetta e per un veleggiatore classico le winglet sono già pronte.
Lo spessore diventa profilo come insegnano i depronisti del 6 mm. e non resistenza pura come scrive l'autore.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 08:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikki
 
Data registr.: 27-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Ho comprato anch'io il libro in questione, molto bello e appariscente, ma alla prova pratica stirare le vaschette non offre sti gran risultati. Guardando bene le foto del libro si nota come anche le stirature dell'autore siano lontane dall'essere uniformi e piacevoli alla vista.
Tra stirare, strappare la carta incollata, lavare sotto acqua corrente per togliere la carta più resistente per avere un polistirolo che assomiglia alla pancetta bruciata della colazione anglosassone preferisco il poco polverino, molto poco elettrostatico della carteggiatura.
Per un tutt'ala si possono sfruttare i reflex naturali della vaschetta e per un veleggiatore classico le winglet sono già pronte.
Lo spessore diventa profilo come insegnano i depronisti del 6 mm. e non resistenza pura come scrive l'autore.
Caro amico elaporolista, in non mi sono ancora cimentato.
Se vuoi postare le foto dei risultati mi farebbe molto piacere.

Ma alla fine il libro ti è OK?
Ciao R
__________________
www.ventozero.it
kikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 09:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
modelli in vaschetta

I modelli riportati nel libro sono certamente OK, il problema è il materiale di partenza. Le mie prove di stiratura sono finite nelle spazzatura.
Le vaschette che ho usato hanno un trattamento impermeabilizzante (per pesce congelato) che probabilmente ha favorito l'incollaggio della carta. Se ci scrivi con un pennarello normale è come scrivere su vetro.
Ora ho trovato delle vaschette da frutta senza trattamento e ci riprovo con documentazione fotografica.

Carlo
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 12:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
zanonia da vaschetta

classico esempio di tutt'ala che per il reflex sfrutta la sponda della vaschetta.
prova per postare le foto
Icone allegate
Un libro, per riutilizzare i vassoi in depron per alimenti-serie.jpg   Un libro, per riutilizzare i vassoi in depron per alimenti-zanonia1.jpg   Un libro, per riutilizzare i vassoi in depron per alimenti-zanonia2.jpg  
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 13:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
stiratura vaschette

allego la sequenza fotografica dell'operazione. Ho usato monete come spessore di riferimento per la stiratura in quanto a spessori più bassi è facilissimo spaccare la lastrina togliendo la carta prima a secco e poi in acqua. La superfice rimane bollosa, ma aerodinamicamente potrebbe essere un effetto pallina da golf.
Icone allegate
Un libro, per riutilizzare i vassoi in depron per alimenti-partenza.jpg   Un libro, per riutilizzare i vassoi in depron per alimenti-base.jpg   Un libro, per riutilizzare i vassoi in depron per alimenti-stiratura.jpg   Un libro, per riutilizzare i vassoi in depron per alimenti-strappata.jpg   Un libro, per riutilizzare i vassoi in depron per alimenti-struciolato.jpg  

elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 19:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikki
 
Data registr.: 27-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
allego la sequenza fotografica dell'operazione. Ho usato monete come spessore di riferimento per la stiratura in quanto a spessori più bassi è facilissimo spaccare la lastrina togliendo la carta prima a secco e poi in acqua. La superfice rimane bollosa, ma aerodinamicamente potrebbe essere un effetto pallina da golf.
Hmmmm.....
Il polistirolo non è umido vero?

R
__________________
www.ventozero.it
kikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 23:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
umidità

Per la stiratura ho usato appunto carta appena stampata da laser per evitare umidità. Il polistirolo da vaschette non si inzuppa e comunque la prova è su vaschetta vergine e perfettamente asciutta.
Leggendo il libro sembra che la carta debba proprio incollarsi al polistirolo per impedire alla vaschetta di ac ...cartocciarsi

Alla fine le caratteristiche della planata della versione spessa sagomata e fine stirata del modellino stampato nelle foto sono paragonabili.
Anzi su Escuela De Aeromodelismo - PLANOS - Planos Modelos Hi-Start o Lanzados a Mano "el cortito" con ala spessa sagomata sembra volare meglio della versione fine.

Prossimo esperimento: usare il "mouse" per sagomare, così il polverino viene aspirato sul nascere
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riutilizzare TX alfgi72 Radiocomandi 2 24 aprile 07 15:50
Ma i vassoi della mortadella di cosa sono fatti ? paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 04 luglio 06 15:13
Nuova sezione: vassoi per bistecche. fai4602 Segnalazione Bug e consigli 25 22 maggio 05 22:28
Centraggio laterale vassoi DoC Aeromodellismo Volo Elettrico 26 11 aprile 05 11:24
elettronica da riutilizzare drinu Elimodellismo in Generale 1 27 maggio 04 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002