Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Aliantino

ciao a tutti....finalmente oggi sono contento....;:-)
sono riuscito a fare un aliantino per poter volare davanti casa..........
la storia inizia prima di partire per gli europei quando su der scheigofer vedo dei nuovi servi della robbe da 4.3 g a 7,5 euro...ne ho comprati 2 in attesa di trovare un modellino su cui montarli...
agli europei ho visto su un banco di un espositore un aliantino tutto balsa completamente da costruire.
il modello in questione è il mint della ok model interamente tagliato al laser e con un apertura alare di 70 cm.....110 grammi finali.
fatta la fuso sono passato alla costruzione delle ali che però mi ha dato molta poca fiducia xkè consistevano in un paio di tavolette sovrapposte interamente da carteggiare......ho abbandonato quindi per un po il progetto....
un giorno sistemando un po di cose per casa ho trovato le scatole di 2 balsetta da lancio a mano della scorpio e precisamente il mercury e l atlas....in 5 minuti ho fatto un po di modifiche e ne è uscita un ala di 82 cm resistentissima.....questa mattina quindi il collaudo a mano..
devo dire che con questa ala ha una buona efficenza...rimane pero il fatto della durata del volo limitato ai 35 secondi....entro in casa e vedo i componenti elettronici che avevo montato sul bestyo.....questa volta mi ci è voluta mezz oretta ma ho tirato fuori una bella pinna rimovibile....monto tutto al volo e collaudo davanti casa....IMPRESSIONANTE...in un niente sono a quote di tutto rispetto per un aliantino del genere e con un pacco 2s da 300 mah ci volo finche nn mi stanco....
il modello alla fine ha un apertura alare di 82 cm,una lunghezza di 53 cm, un peso di 145 g pronto al volo e se nn sbaglio ha un carico alare di 4.65 g/cm2 dato che ha una superficie alare di 675 cm2...(di questi ultimi 2 dati però nn sono sicurissimo)......
grazie mille per avermi contagiato con questo tipo di modelli...

lo so che i puristi storceranno il naso per le dimensioni del modello nn prorio consone per definirsi micro modello....ma dato che monta tutta componestica micro ed è il mio primo modellino che funziona seriamente l ho voluto postare qui.......se poi i moderatori ritengono sia il luogo sbagliato mi scuso in anticipo.....
Icone allegate
Aliantino-15092008.jpg   Aliantino-15092008-002-.jpg   Aliantino-15092008-006-copia.jpg   Aliantino-15092008-005-copia.jpg   Aliantino-15092008-010-.jpg  

sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 21:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Complimenti,un aliante piccolino è uno di quei modelli che avrei sempre voluto realizzare...vedremo...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 21:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
beh guarda...un kit cosi io nn l ho mai visto....
il tutto era contenuto in una bustina di plastica e all interno c erano 4 o 5 tavolette di balsa...nel momento che ho tolto il sacchetto ho visto una pioggia di balsa....i pezzi erano talmente ben tagliati che con un soffio sono venuti via quasi tutti....peccato che nn riesco a trovare chi commercializza questi kit xkè vorrei prenderne ancora....
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 08:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Ce il micro mosquito della graupner che è simile
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 09:40   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Complimenti per l'ottima riuscita.
Non mi sento di dire: "Bellino!", ma senz'altro 'efficace'.
Per quanto riguarda il carico alare, se peso e superfice sono corretti, è di 21,48 g/dm2 (di solito si misura in g/dm2). Basta dividere il peso in grammi per la superfice in dm2.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 10:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
senza ombra di dubbio è più efficace che bellino!!!!!
Ma ala fine era quello che volevo...
avevo si visto il kit del mosquito ma dopo aver costruito il der Kleine rc uhu della graupner e questo modellino posso affermare che mi sono innamorato della balsa......:....l' unica cosa che però nn mi piace è riportare i pezzi e tagliarli dalle tavolette anche xkè ormai nn sono uno studente con molta poca voglia di fare ed in più da noi le tavolette buone sono diventate rare e valgono più del palladio.......................difatti ora mi sono messo alla ricerca di qualche bel kit di aliantino con ala strutturata come si deve e con alettoni....se poi è possibile lanciarlo a disco ancora meglio.....:-)
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aliantino mekfly Aeromodellismo Alianti 15 12 febbraio 08 14:31
Aliantino davide.pasq Aeromodellismo Alianti 233 11 ottobre 06 09:38
Aliantino gallina Aeromodellismo Alianti 7 12 settembre 05 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002