Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 15, 14:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Modello stupendo!
Davvero 70 anni fa NOI ITALIANI progettavamo simili gioielli? Spettacolo!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 16:39   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Residenza: Varese/Cantello
Messaggi: 2
Pegna pubblicato su Modellismo di gennaio/febbraio

Sono Fabio Carcano e insieme a Gianotti Silvio siamo i costruttori del modello in oggetto che abbiamo presentato alla manifestazione tenutasi lo scorso settembre a Biandronno sul Lago di Varese. E' stata una grande soddisfazione per noi realizzare e sopratutto veder far volare quel modello. Mi fa piacere condividere la mia esperienza con Voi
FabioCarcano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 17:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da FabioCarcano Visualizza messaggio
Sono Fabio Carcano e insieme a Gianotti Silvio siamo i costruttori del modello in oggetto che abbiamo presentato alla manifestazione tenutasi lo scorso settembre a Biandronno sul Lago di Varese. E' stata una grande soddisfazione per noi realizzare e sopratutto veder far volare quel modello. Mi fa piacere condividere la mia esperienza con Voi
Salve Fabio
Stiamo cercando foto e notizie circa l'aereo originale, sono in contatto con un giapponese che lo stà ricostruendo in forma virtuale (qualche foto allegata), per quanto mi riguarda quello che ho trovato è tutto nel sito:
PEGNA P7
volevo semplicemente chiedere se ha altre fonti oltre a quelle del sito.
Grazie
Giambattista
Icone allegate
Piaggio Pegna Pc7-2015_0418ds.jpg   Piaggio Pegna Pc7-ozawa-01.jpg   Piaggio Pegna Pc7-2015_0406a2s.jpg   Piaggio Pegna Pc7-015.jpg  
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 20:30   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2015
Residenza: Varese/Cantello
Messaggi: 2
pegna

salve Giambattista,io fabio carcano e gianotti silvio ci siamo avventurati qualche anno fa nel costruire il pegna ma come tu sai bene non c'e' molto materiale da poter usare per partire e il modello e' decisamente fuori dagli schemi generali.
purtroppo quello che tu hai trovato e' gia' piu' di quello che avevamo noi.
Ti faccio una breve crono storia(premetto che ho alcuni disegni riguardanti il mezzo e in particolare mi sono ispirato ad un tritico originale in scala)(tutti cartacei)

partendo da quello ho sviluppato tutto il disegno sul cad in scala,che non e' di estrzione areonutica ma meccanica,comunque il risultato e' stato abbastanza soddisfacente e ci ha guidato nella costruzione di centine e ordinate. cosi' e' cominciato a svilupparsi il progetto costruttivo con una fusoliera di 2,1 m e ali elittiche da 1.7m

il modello rispetta fedelmente le misure in scala dell'originale ma ti posso assicurare che ci sono state parecchie difficolta' che se interessato ti potrei spiegare!
credo sia meglio sentirci via mail(fabio_carcano@alice.it)potrei senzaltro aiutarti
e mandarti (per lustrarti gli occhi) le foto che mi hanno mandato per la manifestazione del 2014 in cui ho partecipato e foto costruttive
ciao a presto
fabio
FabioCarcano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 09:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teooz
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: roma
Messaggi: 302
Immagini: 4
Per le foto le potresti pubblicare anche qui,penso che interessino a tutti
__________________
visita il nostro forum IDROVOLANTI RC
teooz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 13:10   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da FabioCarcano Visualizza messaggio
salve Giambattista,io fabio carcano e gianotti silvio ci siamo avventurati qualche anno fa nel costruire il pegna ma come tu sai bene non c'e' molto materiale da poter usare per partire e il modello e' decisamente fuori dagli schemi generali.
purtroppo quello che tu hai trovato e' gia' piu' di quello che avevamo noi.
Ti faccio una breve crono storia(premetto che ho alcuni disegni riguardanti il mezzo e in particolare mi sono ispirato ad un tritico originale in scala)(tutti cartacei)

partendo da quello ho sviluppato tutto il disegno sul cad in scala,che non e' di estrzione areonutica ma meccanica,comunque il risultato e' stato abbastanza soddisfacente e ci ha guidato nella costruzione di centine e ordinate. cosi' e' cominciato a svilupparsi il progetto costruttivo con una fusoliera di 2,1 m e ali elittiche da 1.7m

il modello rispetta fedelmente le misure in scala dell'originale ma ti posso assicurare che ci sono state parecchie difficolta' che se interessato ti potrei spiegare!
credo sia meglio sentirci via mail(fabio_carcano@alice.it)potrei senzaltro aiutarti
e mandarti (per lustrarti gli occhi) le foto che mi hanno mandato per la manifestazione del 2014 in cui ho partecipato e foto costruttive
ciao a presto
fabio
Perchè non pensare ad un articolo in cui raccontare i problemi affrontati e le relative soluzioni ?
Un progetto così, anche se alla portata di pochi, merita sicuramente di essere portato a conoscenza di tutti..........quelli che leggono ( ahimè, oggi come oggi, sempre meno ).
Ho l'indirizzo di un editore che farebbe ponti d'oro, in senso del tutto metaforico, per poter pubblicare una cosa del genere, gira in questo forum coi baffi lunghi da felino e la coda alzata da gatto in calore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 13:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Perchè non pensare ad un articolo in cui raccontare i problemi affrontati e le relative soluzioni ?
Un progetto così, anche se alla portata di pochi, merita sicuramente di essere portato a conoscenza di tutti..........quelli che leggono ( ahimè, oggi come oggi, sempre meno ).
Ho l'indirizzo di un editore che farebbe ponti d'oro, in senso del tutto metaforico, per poter pubblicare una cosa del genere, gira in questo forum coi baffi lunghi da felino e la coda alzata da gatto in calore.
Mi sembra d'aver capito chi è !
Ottima idea Grande Capo, sono tanto curioso e vorrei proprio leggere l'articolo su Modellismo o Settimo Cielo!!!!
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 12:58   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
piaggio pc7 pegna

Salve a tutti, volevo ricordare comunque, che una riproduzine del pegna, costruita da un modellista francese, Alain Vassel, volò nel 1987, mossa da un motore a scoppio accoppiato ad una frizione da elicottero per l'elica anteriore e un motore elettrico per quella posteriore.
Ecco il video

https://www.youtube.com/watch?v=1kOy-NzCOVI
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 14:39   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
lo scorso anno all'idromeeting di biandronno c'era la riproduzione volante del pegna, elettrico con elica spingente per farlo salire sulle alette e poi veniva azionato il motore principale, il modello volava bene ma con discrete difficoltà nell'atterraggio. se contattate gli organizzaotri di quell'evento sicuramente vi daranno le giuste indicazioni.
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 14:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Citazione:
Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
lo scorso anno all'idromeeting di biandronno c'era la riproduzione volante del pegna, elettrico con elica spingente per farlo salire sulle alette e poi veniva azionato il motore principale, il modello volava bene ma con discrete difficoltà nell'atterraggio. se contattate gli organizzaotri di quell'evento sicuramente vi daranno le giuste indicazioni.
Il modello di cui si parla in questa discussione è proprio quello che ha volato a Biandronno. Non era così disastroso in atterraggio..
Quest'anno non c'era, speriamo l'anno prossimo
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pegna PC7 enryaltoe Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 8 21 settembre 12 19:25
ape piaggio gerry Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 13 agosto 12 12:05
piaggio p180 sagittario Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 20 maggio 11 19:49
Pegna PC-7 Ehstìkatzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 42 30 dicembre 08 13:59
Piaggio 108 T comet Aeromodellismo Volo Elettrico 34 26 febbraio 08 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002