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Vecchio 05 luglio 14, 14:00   #1 (permalink)  Top
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Wind 110s Idro

Buongiorno a tutti,

Del Wind 110S si è gia parlato ampiamente su queste pagine. Da parte mia non posso che confermare le ottime doti di volo di questo modello che, a un costo di gestione accettabile, permette di godere di un volo da F3A.

Da un po' di tempo stavo pensando alla possibilità di renderlo idro. Una chiaccherata con l' amico Fabrizio Albonico, noto idromodellista Ticinese, mi ha convinto a fare il passo.

Ecco il risultato finale:
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Wind 110s   Idro-110_i_aereo2.jpg  
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Vecchio 05 luglio 14, 14:10   #2 (permalink)  Top
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I galleggianti sono ottenuti da una struttura scatolata, utilizzando dei pannelli di DEPRON da 6mm.
Sono presenti 6 ordinate, 3 sempre in DEPRON e 3 in compensato di pioppo da 3mm, in corrispondenza del redan e dell' attacco delle due gambe carrello.
due listelli 6x6 in balsa e un listello 5x20 di tiglio, completano la parte strutturale.
L'incollaggio è ottenuto con UHU POR per depron-legno e con epoxy lenta per legno-legno.
una volta verificata la tenuta stagna dell' insieme, tutto il galleggiante è rivestito in Monokote, con l' eccezione della parte inferiore che è in Solartex.
Volendo, si potrebbe utilizzare anche un rivestimento in carta da pacchi, con colla vinilica diluita 50% -attenzione: in questo caso, scegliete la formulazione resistente all' acqua.-
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Wind 110s   Idro-110_i_int.jpg  
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Vecchio 05 luglio 14, 14:18   #3 (permalink)  Top
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Sul modello, è necessario ricavare il supporto per le gambe posteriori, che sono gemelle di quelle anteriori originali, con l' unica variante di avere due fori filettati M4, nel centro della parte che entra in fusoliera.

Due fessure 4x30, e una struttura di rinforzo in compensato, sono le uniche modifiche da apportare al modello. La struttura è una piastra che lega insieme l' ordinata inclinata e quella in corrispondenza del bordo di uscita. Qualche guancia o listello in legno duro, rende l' insieme robusto.
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Wind 110s   Idro-110_i_plate.jpg   Wind 110s   Idro-110_i_leg.jpg  
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Vecchio 05 luglio 14, 14:26   #4 (permalink)  Top
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Il collegamento gambe-galleggianti, avviene tramite 4 supporti, ricavati da un profilato cavo di alluminio, lavorati come da foto.

Sotto detti supporti, quattro piastrine 20x50, in compensato di betulla da 6mm, sono incollati alla nervatura superiore in tiglio 5x20. (dovete quindi rimuovere il depron prima di procedere all' incollaggio con epoxy).
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Wind 110s   Idro-110_i_braktas.jpg  
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Vecchio 05 luglio 14, 14:31   #5 (permalink)  Top
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Il modello "terrestre", vola con CG a 190mm dal bordo d' entrata, in corrispondenza dell' attacco dell' ala alla fusoliera. La Versione idro, arretra il baricentro di qualche mm, facilmente recuperabile con il posizionamento delle batterie di potenza. Il redan è posto di conseguenza a 40mm dietro di esso.
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