Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 13, 00:05   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buona serata a tutto il 3d. io lo springer lo ho provato ma un idro da spingere a riva me lo scordo per piu motivi di cui il primo e credo importante è la resistenza dell idro in acqua che se è capovolto hai voglia a direzionarlo dove vuoi. per il analoga motivazione spigere è peggio che tirare.... quindi se proprio si vuole usare un barchino per recupero sia fondamentale progettare un accrocchio per il traino tipo, come nel filmato addietro, unfilo con pallina galleggiante che si incastri e ne permetta il traino. per quanto riguarda fpv, la telecamera fissata sullo springer , in caso di onde anche minime, renderebbe la ripresa quasi intelleggibile e dato che io vado sul lago di garda....o la collego ad ad un gimbal o non ci voglio nemmeno pensarealtra cosa che reputo importante è il peso del trainatore che non deve farsi portare a passeggio dal trainato. cio mi piace perche nel prossimo da costruire potro dare sfogo alle mie manie di costruire robusto. tanto poi ci vorrei mettere dentro una batteria da automobile ed utilizzare i motorini tergicristallo o quelli per alzare i cristalli delle portiere.
come sempre idee ben confuse ma in questo caso anche in caso di grossolano errore non ci rimetterei una fortuna.
si accettano idee e consigli
Piccolo OT
Dove vai sul lago? Anche in mp


Cmq per prendere spunti lo springer tug di wrigi è uno spettacolo
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 09:19   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.783
Premetto che non ho mai costruito ne utilizzato un mezzo per il recupero anche perché volo con idro in una chiazzetta d'acqua che basta appena per decollare e atterrare e infatti le volte che ho schiantato il modello è sempre caduto a terra nei campi circostanti.. detto questo però mi è capitato di pensarci e viste anche le problematiche che avete evidenziato ho immaginato che il sistema più semplice ed efficace da realizzare (secondo me) sia quello di trainare "a mano" lo sfortunato modello, mi spiego: il mezzo dovrebbe "solo" provvedere a strotolare una corda/un filo abbastanza resistente, arrotolarlo/agganciarlo attorno al modello che poi saremo noi a tirare a riva eventualmente assieme all'imbarcazione stessa.

Voi che ne pensate? Poi capisco che ci sia più soddisfazione riportandolo a riva con un altro mezzo ma questo è un altro discorso..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 22:57   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Premetto che non ho mai costruito ne utilizzato un mezzo per il recupero anche perché volo con idro in una chiazzetta d'acqua che basta appena per decollare e atterrare e infatti le volte che ho schiantato il modello è sempre caduto a terra nei campi circostanti.. detto questo però mi è capitato di pensarci e viste anche le problematiche che avete evidenziato ho immaginato che il sistema più semplice ed efficace da realizzare (secondo me) sia quello di trainare "a mano" lo sfortunato modello, mi spiego: il mezzo dovrebbe "solo" provvedere a strotolare una corda/un filo abbastanza resistente, arrotolarlo/agganciarlo attorno al modello che poi saremo noi a tirare a riva eventualmente assieme all'imbarcazione stessa.

Voi che ne pensate? Poi capisco che ci sia più soddisfazione riportandolo a riva con un altro mezzo ma questo è un altro discorso..
non saprei, io dico che questo risolve il mio problema: volo su un lago profondo 400 metri e gelido, e francamente il tug se ne frega di quel che c'è attaccato, mi sa che trainerebbe pure un ippopotamo alla bisogna non so che doifficoltà hanno avuto gli amici che non riescono a guidarlo, questo se ne frega altamente di quello che c'è attaccato, lo incorna e lo porta a terra, dritto rovesciato e pure a pezzi, tanto mi basta
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 15:27   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 755
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Piccolo OT
Dove vai sul lago? Anche in mp


Cmq per prendere spunti lo springer tug di wrigi è uno spettacolo
personalmente non sono un grande idrovolatore quindi mi accontento di un paio di volte all'anno in occasione dell' idrovolata organizzata dal nostro club. normalmente la facciamo presso il porto di rivoltella del garda ed in periodi che i bagnanti desistono dalla spiaggia. andrei anche piu volte ma il problema rimane sempre l'eventuale recupero affidabile ed ovviamente i bagnanti. bisognerebbe trovare una cava o altro analogo ma non saprei dove andare.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 18:23   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Io ho trovato questo video.
Dai 4.50 minuti si vede il sistema di recupero.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 20:45   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
Salve a tutti

Ho cominciato da poco a volare con gli aerei rc e il prossimo passo è quello di mettere gli scarponi al mio Beaver.....
Leggendo questa discussione, ho realizzato che potrebbe essere rischioso andare a volare su un lago senza eventuali mezzi di recupero!!!
Complimenti a luca per il suo tug.....semplice ma sicuramente efficace.....a quando un video con un recupero??

luca
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 10:33   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da lucam1340 Visualizza messaggio
Salve a tutti

Ho cominciato da poco a volare con gli aerei rc e il prossimo passo è quello di mettere gli scarponi al mio Beaver.....
Leggendo questa discussione, ho realizzato che potrebbe essere rischioso andare a volare su un lago senza eventuali mezzi di recupero!!!
Complimenti a luca per il suo tug.....semplice ma sicuramente efficace.....a quando un video con un recupero??

luca
quando il tempo smette di essere tiranno... in due sensi: tempo atmosferico e tempo da dedicare ai modellini

magari questo we ci provo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 21:46   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
Hai proprio ragione.....speriamo di avere "tempi migliori" per il nostro HOBBY!! :link:

Sono proprio curioso di vederlo all'opera!!


Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quando il tempo smette di essere tiranno... in due sensi: tempo atmosferico e tempo da dedicare ai modellini

magari questo we ci provo
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
springer tug wrighi Navimodellismo Riproduzioni 543 08 agosto 15 14:04
Klimek Tug zattera Navimodellismo Riproduzioni 22 12 novembre 12 12:20
Barca da Recupero (Tug Boat) Ivans89 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 13 15 gennaio 12 17:12
Rimorchiatore RC economico (per recupero idrovolanti) sozi Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 30 27 marzo 11 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002