Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 11:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
f5j max vento

Salve a tutti del forum... mi chiedevo con un modello di aliante per gare di f5j sia nella categoria <2,2 metri che >2,2 metri qual'è la massima velocità del vento che questi alianti sopportano senza influire sulla stabilità del volo.
Grazie Fabrizio.
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 18:36   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Salve a tutti del forum... mi chiedevo con un modello di aliante per gare di f5j sia nella categoria <2,2 metri che >2,2 metri qual'è la massima velocità del vento che questi alianti sopportano senza influire sulla stabilità del volo.
Grazie Fabrizio.
Ciao Fabrizio
Se stai parlando dei modelli dell'autonomy F5J, non credo di aver capito la domanda.
Il vento non centra nulla con la stabilità del volo.
Se invece parliamo di velocità in salita sotto motore o di planata, il problema non sussiste dato che la formula lascia liberi di usare qualunque tipo di modello e/o motorizzazione.
Sta a chi realizza/compra/assembla il proprio modello scegliere il compromesso che preferisce.
Nelle gare vengono usati sia planatori lenti sia più veloci e, a seconda delle condizioni, possono essere avvantaggiati gli uni o gli altri
Se guardi la tabella postata qui con i dati dei modelli ce n'è per tutti i gusti
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post895713
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Vediamo se ho capito la domanda
Ad esempio, io ho un HT Carbon (FlyNow) da 2,5 metri che è leggero (circa 1 kg) ma vola tranquillamente in pendio in condizioni di termodinamica leggera (~5-6 m/s), anzi! Gli F3J-derivati poi possono volare bene anche con condizioni medie (10-15 m/s), dato il profilo variabile e la possibilità di aggiungere ballast. certo che se sei in una giornata con 25 m/s di vento, in pendio ti diverti con altri modelli ed in pianura... stai a casa comunque.
In soldoni:
modello leggero va' bene per giornate di poco vento, modello penetrante per giornate di vento più sostenuto.
C'è da dire però che gli f3J derivati hanno un comportamento tale che permette un volo più efficiente in quasi tutte le condizioni, anche se più "tecnico"
Per altri dubbi, siamo qua!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F5J EURO - first round palo47 Aeromodellismo Alianti 2 06 agosto 08 14:37
F5j elettrico Fabri Aeromodellismo Alianti 6 29 aprile 08 09:28
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
Nuova categoria F5J - Sperimentale Gene57 Aeromodellismo Alianti 2 14 dicembre 06 16:01
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002