Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 20:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Nuova categoria F5J - Sperimentale

sul sito della Fiam viene presentato un regolamento sperimentale per una nuova categoria
la categoria si chiama F5J ed e' in pratica una F3J per modelli con motorizzazione elettrica
la presentazione e' a firma Urs Shaller
http://www.fiamaero.it/regolamenti/f5j.jpg

saluti
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 22:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
errata corrige

scusate, ho sbagliato indirizzo
http://www.fiamaero.it/regolamenti/f5j.html

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 16:01   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao, ho visto ora che è stata postata anche qui la novità di questo nuova proposta di regolamento.
La conoscevo già in parte e l'ho riletta attentamente (anche perchè è un po' complessa nell'insieme, specie capire che razza di prova di volo bisogna fare).
Dal mio punto di vista non mi sembra una cosa "positiva" e mi permetto di postare anche qui quanto ho inviato alle varie liste yahoo a cui sono iscritto per spiegarne le ragioni.
********************************
........ Leggendo questa proposta di nuovo regolamento F5J comparso sul sito FIAM e avendo da poco ricevuto in copia una e-mail di Pagliano a riguardo, ve la giro in quanto la penso allo stesso modo.

Permettetemi di aggiungere alcune piccole provocazioni nella speranza di suscitare qualche interessante discussione e cercare di coinvolgere qualcun altro sull’argomento:

- Di gare di elettrico-missilistiche a nostro parere ce ne sono già abbastanza e con abbastanza pochi partecipanti; così come, sempre a nostro parere, di cose poco interessanti nel regolamento F3J da non copiare ce ne sarebbero altre.
- In pratica nella F5J non ci sono limiti, quindi le attuali motorizzazioni di un F5B applicate alla F5J sarebbero “poco potenti”; e la cosa fa sorridere solo a scriverla. Se anche ci fossero, comunque, con il sistema di gara adottato sempre una spremuta rapida di tutti gli elettroni possibili sarebbe la conseguenza
- Riteniamo pertanto che questo nuovo regolamento riesca a raccogliere tutto ciò che di “poco buono” è presente sia nella F3J sia nella F5B e che forse sarebbe il caso di non copiare.

Naturalmente una proposta alternativa l’abbiamo già fatta e continuiamo a portarla avanti. Per il prossimo anno contiamo di organizzare alcune gare e abbiamo già qualche contatto in corso per portarle anche fuori dal Piemonte. Al nostro ultimo incontro eravamo 15 e speriamo di incrementare prossimamente.

Informazioni sul nostro regolamento non sto a riscriverle in aquanto le trovate ai vari link seguenti.
Qui grazie all’interessamento di Davide Bettin:
http://digilander.libero.it/blinking/autonomy2006.html

sul sito di Volare sui Tetti:
http://vst.nssitaly.com/Risorse/Auth...4/Default.aspx

e sul topic di Barone Rosso dove vengono anche esplorati alcuni suggerimenti pratico operativi.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832


questa invece è la mail di Pagliano
*******************************
From: eugenio pagliano
To: Urs Schaller
Sent: Wednesday, December 06, 2006 1:00 AM
Subject: Re: 3° F5J CSI-GMP GMP Prato

Ciao Urs......:

con questo avete reinventato il Regolamento F3J ,pari pari.

Li' si fa il traino in 2 secondi per poter volare 9 minuti e 58 secondi rischiando ogni volta di perdere i punti per l'atterraggio per una frazione di secondo!!! Con l'elettrico sara' uguale; bisognera' salire a 300 metri in 10 secondi per planare 9 min e 50 sec.

E se qualcuno salira' in 7 sec. Vincera'.......e' la vera corsa all'armamento.

Ovviamente questa e' la condizione estrema e ci si puo' divertire a fare le cose molto piu' tranquille ma se si interpreta un regolamento.......

Ciao
Eugenio
*************************************************
Per tirare le conclusioni: noi crediamo che ci sia un modo per fare le gare di alianti da termica, ma che questo modo non somigli affatto a quello che si sta proponendo sul sito FIAM.

Saluti a tutti

Claudio Vigada
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alchimia sperimentale..... Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 luglio 11 20:50
Forum Missilistica Sperimentale breaker Razzimodellismo 1 08 dicembre 07 00:33
Aereo da carico sperimentale, profilo? xitus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 06 dicembre 07 12:34
modello sperimentale interessante sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 3 13 agosto 07 21:45
proposta nuova categoria faryska Segnalazione Bug e consigli 3 15 marzo 05 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002