Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 05, 17:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
F3A : cos'è?

Ciao a tutti ragazzi, perdonate la mia ignoranza, ho dovuto affrontare e sconfiggere il mio orgoglio prima di postare questa domanda: esattamente, in cosa consiste la classe F3A?
Per quanto ne so io, si tratta di aeromodelli definiti con misure "quadrate", ovvero con l'ap.al. uguale o quasi alla lunghezza della fusoliera. Sono acrobatici ma ....altro non so.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 19:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Ciao a tutti ragazzi, perdonate la mia ignoranza, ho dovuto affrontare e sconfiggere il mio orgoglio prima di postare questa domanda: esattamente, in cosa consiste la classe F3A?
Per quanto ne so io, si tratta di aeromodelli definiti con misure "quadrate", ovvero con l'ap.al. uguale o quasi alla lunghezza della fusoliera. Sono acrobatici ma ....altro non so.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
è un volo di precisione.nelle gare tu hai un programma uguale per tutti i concorrenti e ognuno cerca di eseguirlo con la massima precisione possibile. è la ricerca del volo perfetto, si potrebbe dire.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 19:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Benji
è un volo di precisione.nelle gare tu hai un programma uguale per tutti i concorrenti e ognuno cerca di eseguirlo con la massima precisione possibile. è la ricerca del volo perfetto, si potrebbe dire.
Grazie.
Ho notato che montano quasi tutti le APC (mi riferisco ai partecipanti al campionato mondiale), sono imposte dal regolamento (cioè devono essere uguali per tutti i concorrenti) oppure sono la scelta libera di tutti i piloti? Ho anche notato che hanno tutte il passo elevato in rapporto al diametro, che di solito implica alta velocità, e si usano più su modelli veloci tipo pylon piuttosto che su acrobatici dove di solito si predilige un passo più ridotto e diametro maggiore....come mai?
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 11:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Ciao...
usano le apc perchè sul mercato c'è veramente poco in alternativa...le apc sono le più performanti....non vi è nessuna regola scritta per l'uso di una specifica marca<_< <_< ....
hanno tanto passo....xchè i motori non girano a 3000 giri come nei pylon....ma al massimo fanno 8000/9000....hanno tanta coppia ai bassi regimi....
ciao ..saluti
Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 12:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72
Ciao...
usano le apc perchè sul mercato c'è veramente poco in alternativa...le apc sono le più performanti....non vi è nessuna regola scritta per l'uso di una specifica marca<_< <_< ....
hanno tanto passo....xchè i motori non girano a 3000 giri come nei pylon....ma al massimo fanno 8000/9000....hanno tanta coppia ai bassi regimi....
ciao ..saluti
Marco
(forse volevi dire 30mila giri?)
Ciao Marco e grazie, però scusami, riguardo alle eliche non ho capito...
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 17:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Si temistocle. Voleva dire 30000. 3000 giri li fa anche il mio trattore monocilindrico diesel (motore Vm)...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 18:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Ciao a tutti ragazzi, perdonate la mia ignoranza, ho dovuto affrontare e sconfiggere il mio orgoglio prima di postare questa domanda: esattamente, in cosa consiste la classe F3A?
Per quanto ne so io, si tratta di aeromodelli definiti con misure "quadrate", ovvero con l'ap.al. uguale o quasi alla lunghezza della fusoliera. Sono acrobatici ma ....altro non so.
è un po come se fosse la F1 nell'aeromodellismo.

la piu tecnica...la piu tecnologica...ecc...

una bella classe...ma solo pochi la possono fare decentemente...
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 18:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Ok grazie a tutti per avermi spiegato in cosa consiste la classe F3A. In fondo si tratta di quello che immaginavo, ma non ne ero sicuro.
Solo ancora non capisco come mai si usino eliche dal passo così elevato.......
Naturalmente gli F3A hanno superfici mobili.... come dire....standard, insomma non è possibile fare 3D, ma solo acrobazia classica.....vero?
(Il punto è che ho comprato un modello che solo dopo ho capito essere votato all'F3A......ha gli alettoni troppo stretti di corda per poter fare 3D)

Edit:
però mi piace troppo e lo tengo lo stesso
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 20:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Secondo me non è la f1 dell'aereo modellismo.Ci sono aerei ancora più tecnologici, basti pensare alla turbine. inoltre io la trovo molto noiosa, sempre la a fare le stesse figure...molto meglio il 3d
Benji non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cos'è il Pei? lesath82 Modellismo 16 03 maggio 07 20:28
Cos'è? CA$ARANO Modellismo 1 28 giugno 06 15:12
Cos'è il GFK ilsindaco66 Aeromodellismo 8 15 marzo 06 22:46
mV/C che cos'è???????? alessialove Aeromodellismo Principianti 12 25 gennaio 06 12:59
Cos'è il BEC lordpicci Aeromodellismo Principianti 3 16 settembre 04 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002