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-   -   AGO 20: una evoluzione del 18 per la stagione Autonomy F5J 2020 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/383049-ago-20-una-evoluzione-del-18-per-la-stagione-autonomy-f5j-2020-a.html)

claudio v 06 febbraio 20 19:26

AGO 20: una evoluzione del 18 per la stagione Autonomy F5J 2020
 
Anno nuovo, modello nuovo ma non troppo.
Se nella fine del 2017 abbiamo sviluppato e poi nel 2018 realizzato l’AGO 18 (https://www.baronerosso.it/forum/aer...onomy-f5j.html), nel 2019, non avendo idee ben chiare per fare miglioramenti su un nuovo modello, abbiamo provato a testare a fondo la base che avevamo per trovare nuove soluzioni e fare verifiche per individuare qualche ottimizzazione.

Da una parte si è andati ad indagare le forme delle fusoliere con vari esperimenti per comprendere quanto l’ala influisse sul flusso a monte e valle, dall’altra parte ho fatto prove con il “riserva Serghey” dotato di flap che, al prezzo di qualche complicazione di pilotaggio e messa a punto, sembravano offrire interessanti spunti di manovrabilità a bassa velocità per centrare le termiche in spazi ridotti.
Nel contempo lo sviluppo del Picares Autonomy ha consolidato in me l’idea che l’allungamento non è detto che “giochi” a favore” nei nostri modelli da 3 metri artigianali sia dal punto di vista prestazionale sia per quanto riguarda la visibilità in distanza che, almeno con la mia vista ce non è certo da aquila, spesso gioca un ruolo determinante per trovare e centrare una termica difficile.
Nel contempo mi ha “aperto il mondo” di che cosa potrebbe permettere una realizzazione con fresa/taglio laser in termini di risparmio di tempo e ripetibilità del modello.

Quindi, da questo mix di idee è nato il nuovo AGO 20.

La fusoliera, di cui si sono anticipate già delle immagini nell'altra topic, è figlia dei test fatti lo scorso anno con i rilevatori di angolo di flusso per le forme generali.
vedi: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5132879


https://i.imgur.com/kKbGiav.jpg

Ed è quindi nata con il “naso basso” di qualche grado e una forma ovoidale per ridurre l’effetto del flusso fuori asse

Dal disegno di Serghey del 2017
https://i.imgur.com/ieBAhvB.jpg

Alle prime bozze del design attuale qui confrontate con l'AGO 18

https://i.imgur.com/nTrEIgG.jpg

Poi, grazie alla collaborazione dell'amico Stefano, si è passati ai modelli 3D per guardarla meglio.

https://i.imgur.com/zNPgB1e.jpg

Oltre alla forma diversa, per comodità di cambio rapido batterie e, ora che ci sono i multi 3 con il visore, anche di rapida lettura logger, ha una capottina.

La sezione laterale anteriore all’ala è cresciuta leggermente nella speranza di migliorare la già buona efficacia del direzionale e la tenuta in spirale.

Dai disegni derivati dal mio modello del 2017 alla realizzazione dello stampo ci è voluto un po’, ma qui si vede il confronto con l’attuale dell’AGO 18, cioè il solito ed efficace pod Art Hobby.

https://i.imgur.com/yhDmmJ8.jpg

Fatto lo stampo, mi sono laminato il primo esemplare di test usando quello che avevo in casa.

https://i.imgur.com/Kvimb2V.jpg

Poi, grazie all’interessamento di Rover, si è attivata una simpatica collaborazione con Maurizio Cangini che ha sopperito al mio scarsissimo tempo libero: ora abbiamo anche le prime fusoliere nuove in vetro carbonio e Kevlar carbonio fatte da una mano sicuramente più esperta ed allenata della mia.

Qui la versione Kevlar carbonio che mi arriverà a giorni.

https://i.imgur.com/nJKtb7O.jpg

Per l’ala non ci sono grosse novità, profilo e pianta cambiano ben poco, ma c’è stato qualche affinamento di materiali e tecnica costruttiva… ma questo, alla prossima puntata. :wink:

Edima 06 febbraio 20 19:38

Ciao Claudio
Che profilo?
Edi

rovermer 07 febbraio 20 17:09

Io lo so ma non te li dico...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5179124)
Ciao Claudio
Che profilo?
Edi


claudio v 19 febbraio 20 23:36

Ala AGO 20
 
Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5179124)
Ciao Claudio
Che profilo?
Edi

I profili di ali e timoni sono gli stessi dell'AGO 18.
Il tratto centrale ha il solito profilo mix tra S4082 e AG25 fatto da Eugenio e l'estremità ha quel profilo che evolve in un S4082 puro, mentre la tip è tutta S4082

I motivi erano stati spiegati qui, nella vecchia topic dell'AGO18

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5096753)
... la scelta del profilo delle ali dell'Ago 18.
Eugenio, che ha molto tempo da spendere essendo pensionato, ha fatto un buon numero di simulazioni e comparazioni di profili vari a partire da quelli un po' noti ed usati in modo da avere un riscontro pratico al calcolo puro delle polari di Profili2.

Siamo partiti campionando anche le ali "Ucraine" che hanno un profilo che somiglia un po' all'AG04 e un po' all' AG25, poi l'AG25 del Pulsar e l'AG24 suo parente prossimo e infine il SD7037, parente del 7080 del Hi aspect e infine il S4082, parente molto prossimo del 4083 che avevo usato sul mio lungo2002 ultralight

Ecco una prima scrematura

a Re 80000

https://i.imgur.com/WhByAsy.jpg


a Re 140000

https://i.imgur.com/dSY1zR4.jpg

I risultati comparativi sono interessanti, specie se si guardano gli estremi alti della polare in cui certi profili "moderni" presentano alcune debolezze e/o cuspidi che precedono lo stallo, specie ai Re più bassi tipici delle estremità dell'ala alle basse velocità.

Peccato che sia una zona tipicamente usata girando stretti e/o lenti in termica con assetti vicini allo stallo, quindi al max CP sviluppabile dall'ala.


qui il raffronto diretto tra il profilo S4082 +AG25 "mixato" e quello S4082 Puro

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5097356)
elaborando quanto visto nel post precedente,

Di conseguenza, partendo dal presupposto cheil range di volo dei modelli da Autonomy F5J richiede efficienza elevata ad alto CP più che a CP di 0,1 o 0,2, la scelta risulta risulta abbastanza facile.

Dopo un tot di simulazioni e profili più o meno moderni risulta che:
-l'AG25 mixato con l'S4082 pare promettere qualcosa di più al salire del Re
-l'S4082 pare avere più vantaggi specie a basso Re.

https://i.imgur.com/mx9pkyZ.jpg

https://i.imgur.com/jseh73G.jpg

Date le polari dei profili scelti occorre anche ottimizzarli in base alla pianta dell'ala.

Questa prevede un tratto centrale rettangolare a corda 250 mm ed estremità a doppia rastremazione (250-170mm i primi 800 mm e 170-110 mm la tip di 200mm) con un grande alettone lungo 800 mm; il profilo mixato verrà utilizzato sul centrale, la prima rastremazione dell'estremità avrà il profilo che evolve dal mix al S4082 puro e la tip tutto S4082.

Le differenze non sono molto grandi, ma dovrebbe esserci una piccola ulteriore ottimizzazione dei vari tratti dell'ala.

Nella versione AGO20 ho quindi cambiato ben poco.
La geometria di centrale ed estremità è inalterata in modo da sfruttare le controsagome di estruso per incollare i Dbox alle centine: volevo dare 2 cm di corda in più all'estremità, ma poi la pigrizia ha prevalso.:rolleyes:

La tip è cambiata, nel senso che sarà con una corda maggiore in estremità e anche con una lieve svergolatura negativa (l'ala del 18 è totalmente priva di svergolature) o con un Gurney flap a seconda di come andranno le prossime prove sull'AGO18.

La novità delle geometrie sarà nei diedri, che verranno leggermente ridotti e nella corda degli alettoni che verrà aumentata considerevolmente (circa 33%).
Gli alettoni continueranno ad avere funzione di freno con deflessione di 75 gradi verso l'alto.
In via sperimentale, sul tratto centrale verrà introdotto un flap al 33% della corda che non servirà da aerofreno, ma per lo più da profilo variabile da usare prevalentemente accoppiato con il profondità.
Ho fatto un po' di test con il riserva che è decisamente più carico e con un profilo meno curvo e ho visto che, affinando un po' il pilotaggio col flap, riuscivo a girare quasi come con l'AGO 18: quindi mi auguro che unendo le due cose possa termicare come i modelli ultralight che stanno arrivando, ma con un range di velocità utile più esteso e una migliore conservazione dell'energia nel "giro".

La motivazione di queste modifiche è quindi legata alla ricerca di una maggiore manovrabilità anche alle velocità più basse.
Daltronde la "caduta minima" registrata è attorno a 0,28 e non saprei bene cosa andare a cercare di meglio pur conservando un range di velocità esteso come l'attuale.

Il flap darà un aggravio di peso di almeno 35 grammi che spero di recuperare almeno in parte dai nuovi Dbox più leggeri che sto cercando di laminare e con un risparmio nella fusoliera.
Quindi l'obbiettivo finale rimane di fare un modello da meno di 950 grammi con 64,5 dm2 di superficie, cioè rimanere vicino a 14,5 gdm2 sull'ala ma con un modello dotato di flap.

Per far questo ci sono anche altre novità nella struttura, ma questo... alla prossima puntata.

p.s.
Che questa sia la soluzione migliore... per ora me lo auspico, ma talvolta subentrano dubbi atroci andando a volare con il buon Sergio che ultimanente ha montato la sua ala grande ultralight con profili da VL su una fuso altrettanto leggera e, con un carico ridicolo e quei profili, in planata nella calma dell'altra sera ... mi ha fatto "nero":wacko:

https://i.imgur.com/WW81Uiy.jpg

claudio v 19 marzo 20 01:09

Nonostante il periodo incasinato, finalmente sto mettendo mano alla prima nuova ala per l'AGO 20.
Questa volta, in autunno, ho provato a modernizzarmi e fare anche lo studio per conto mio sui profili e poi, magari, disegnarmela con devwing: peccato che qualcuno pensi che sia troppo un professionista e non me lo abbia permesso.:rolleyes:

Allora ho fatto come al solito: disegnini sulla carta come amo tanto, ma poi mi sono rivolto ad un amico di fiducia che ha provveduto a fare il lavoro sporco di softwarizzazione per tagliarmi i pezzi con il suo banchetto laser casalingo.
L'amico di fiducia non è altri che il buon Rover Mersecchi, con cui già si collabora per la nuova Fuso dell'AGO 20 di cui, in cambio degli stampi, mi ha fornito qualche pod.
Anche questa volta ha fatto un lavoro veramente encomiabile fornendomi la miriade di pezzettini che gli avevo chiesto in un bel pacchettino.

https://i.imgur.com/ODmCsoV.jpg

In più mi ha realizzato un pdf perfetto della mia ala con le ultime modifiche partendo dallo schizzo in scala ridotta che gli avevo fornito e che il mese scorso ho provveduto a stampare in 1:1

https://i.imgur.com/YIe4eJ4.jpg

in effetti... ho fornito a uno dei miei più agguerriti avversari il progetto completo del mio modello sarò stato incauto?:unsure: bho, vedremo.

Nel frattempo ho preparato qualche rivestimento del Dbox con la stessa tecnica dell'AGO18 ma con nuovi materiali: questa volta il rivestimento è in biassiale a +/-45 gradi da 25 g*m2(carboline) + kevlar a 0/90 gradi da 65 g*m2 all'interno impregnati sottovuoto con la solita epoxi L285 di Sorvolando Compositi.

https://i.imgur.com/FvPggtv.jpg

https://i.imgur.com/tvMKyCt.jpg

La rigidezza a torsione dovrebbe essere garantita dal biassiale +/-45 gardi esterno, mentre il kevlar sottostante servirà da irridimento (di parete) per evitare il buckling locale e, in caso di urti, a tenere assieme il tutto con la sua nota tenacità
Il peso va da 22 a 24 grammi per dei rivestimenti a L grezzi lunghi 1050 mm x 130 mm (sviluppati) per un peso di circa 1,7 g*dm2

https://i.imgur.com/4JPYBPb.jpg

qui 4 rivestimenti: quello più a dx è da 32 grammi e ha un vetro da 27 all'esterno e un carboline +/-30 gradi da 35 g*dm2


L'aspetto esterno è questo:

https://i.imgur.com/y5IauJx.jpg


Ora che i pezzi principali sono più o meno tutti pronti, posso partire con l'assemblaggio

https://i.imgur.com/2OWCOSj.jpg

E quindi si incomincia, come per l'AGO18, a preparare le 2 centine centrali complete di attacco con la fusoliera e il piano di lavoro col disegno di costruzione

https://i.imgur.com/2OWCOSj.jpg.

il seguito, alle prossime puntate
ciao ciaoo

Victor57 20 marzo 20 12:30

2 Allegato/i
Ciao,
Per i miei Dbox ho utilizzato del carbonio biassiale da 90 gr/mq . Le dimensioni sono 1050 x 110 mm e pesano fra i 22 e i 25 grammi.
Ora devo incollarli ma ho qualche dubbio su come riuscire a dosare correttamente la poliuretanica su centine e longheroni.
Puoi darmi un consiglio su come fare in base alla tua esperienza? Non vorrei dover buttare tutto e ricominciare da capo......

Saluti
Carlo Bianchi

pave 52 20 marzo 20 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da Victor57 (Messaggio 5184287)
Ciao,
Per i miei Dbox ho utilizzato del carbonio biassiale da 90 gr/mq . Le dimensioni sono 1050 x 110 mm e pesano fra i 22 e i 25 grammi.
Ora devo incollarli ma ho qualche dubbio su come riuscire a dosare correttamente la poliuretanica su centine e longheroni.
Puoi darmi un consiglio su come fare in base alla tua esperienza? Non vorrei dover buttare tutto e ricominciare da capo......

Saluti
Carlo Bianchi

Il problema con la poliuretanica è il ridotto tempo di utilizzo e la difficoltà di dosaggio, mi sentirei di proporre l’utilizzo di un rullino in gomma piuma, a struttura pronta, dopo aver mascherato la struttura oltre il longherone, verserei la colla in un piatto di plastica, bagnerei il rullo e lo passerei impregnando centine e longherone sulla superficie di taglio.
Dovebbe essere un procedimento rapido e che garantisce regolarità di impregnazione.
Inutile dire che poi dovrebbe già essere predisposto tutto quanto, controsagome, pesi, elastici ecc., per garantire il rapido posizionamento della pelle del D box.

rovermer 20 marzo 20 14:59

Ciao Ragazzi, vi piacerebbe avere il progetto del nuovo modello di Claudio? Io ce l'ho nel mio Pc, e voi no.....:P:P Va bene, faccio il serio, il progetto è ovviamente di esclusiva proprietà di Claudio e quindi decide lui cosa farne, non io.

Io mi progetto i miei modelli e lui i suoi, e poi che vinca il migliore!

Bravo Claudio, continua con i tuoi splendidi building log che c'è sempre da imparare qualcosa!:wink:

Indoor 20 marzo 20 15:40

una curiosità......premettendo che non ho necessità di incollare centine al Dbox: perché non usare microballoons addensate con resina e spargere la "pappetta" con una siringa sulle centine e chiudere?
Non ci sarebbe la corsa al poliuretano e noi si correrebbero rischi di mancata adesione ed anche che il poliuretano espandendosi poi vari la posizione del Dbox.
Grazie
Paolo

pave 52 20 marzo 20 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 5184308)
una curiosità......premettendo che non ho necessità di incollare centine al Dbox: perché non usare microballoons addensate con resina e spargere la "pappetta" con una siringa sulle centine e chiudere?
Non ci sarebbe la corsa al poliuretano e noi si correrebbero rischi di mancata adesione ed anche che il poliuretano espandendosi poi vari la posizione del Dbox.
Grazie
Paolo

Non credere che con epoxy addensata e siringa sia tanto più veloce e facile da dosare, la poliuretanica monocomponente ha una adesività di prim’ordine, un peso minore dell’epoxy e una capacità di espansione che le consente di riempire ogni irregolarità superficiale.
È sufficiente inserire il Dbox in una contro sagoma aperta, tagliata in estruso, per garantire il posizionamento, vista la ridotta superficie degli incollaggi la forza di espansione che esercita è assolutamente trascurabile

claudio v 20 marzo 20 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 5184314)
Non credere che con epoxy addensata e siringa sia tanto più veloce e facile da dosare, la poliuretanica monocomponente ha una adesività di prim’ordine, un peso minore dell’epoxy e una capacità di espansione che le consente di riempire ogni irregolarità superficiale.
È sufficiente inserire il Dbox in una contro sagoma aperta, tagliata in estruso, per garantire il posizionamento, vista la ridotta superficie degli incollaggi la forza di espansione che esercita è assolutamente trascurabile

Per quella che è la mia esperienza, avendo fatto un tott di ali rivestite con pannellature incollate con epoxi e microsfere e poi le ali del 18 con quel sistema, confermo quanto scrive Paolo Vettorazzo.
L'incollaggio conm la PU è una operazione semplice e, a mio parere, ben più sicura dell'incollaggio con epoxi e microsfere: la capacità di foamizzare della PU mentre polimerizza garantisce una ottima uniformità di incollaggio e garantisce anche uan elevata resistenza alle sollecitazioni e agli urti.

Citazione:

Originalmente inviato da Victor57 (Messaggio 5184287)
Ciao,
...
Ora devo incollarli ma ho qualche dubbio su come riuscire a dosare correttamente la poliuretanica su centine e longheroni.
Puoi darmi un consiglio su come fare in base alla tua esperienza? Non vorrei dover buttare tutto e ricominciare da capo......

Saluti
Carlo Bianchi

Ciao Carlo,
per l'incollaggio non ho usato nessuna accortezza particolare. Con Eugenio ne abbiamo fatti già 6 pannelli di ala del 18 senza incontrare problemi, quindi posso affermare che sia una operazione tranquilla: si hanno 10-15 di minuti per spargere bene la colla e poi infilare il tutto nella controsagoma.

Finora ho utilizzato la WD4 saratoga che ha un beccuccio fine e semplicemente ho steso un filino di adesivo su ogni centina, sul BE e sui longheroni; essendo i longheroni del centrale larghi 6 mm ne ho messo un po' di più e con una spatolina l'ho distribuito un po' sul longherone.

Dato che espande ...basta metterne poca: il risultato è garantito e il peso ridotto.B)

Se hai dubbi puoi fare qualche prova anche semplicemente incollando di testa 2 ritagli da 2 mm su un cartoncino per vedere la quantità minima che ti serve per ottenere l'adesione.

Buoni esperimenti:wink:

Victor57 21 marzo 20 10:14

Grazie dei consigli... l'idea del rullo di spugna mi piace, farò qualche prova ....
Il dbox conviene rifilarlo a misura prima di incollarlo o lo si rifila dopo?
Cb

pave 52 21 marzo 20 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da Victor57 (Messaggio 5184397)
Grazie dei consigli... l'idea del rullo di spugna mi piace, farò qualche prova ....
Il dbox conviene rifilarlo a misura prima di incollarlo o lo si rifila dopo?
Cb

Io ho steso sui bordi della V carta nastro, ho posizionato sulla struttura bloccando in posizione con altri spezzoni di carta nastro e ho riportato con un pennarello la linea di taglio. Ho rifilato, lasciando il nastro residuo a protezione, ho incollato, bloccato in posizione con altro nastro e inserito nella contro sagoma, se metti all’interno un foglio di carta forno hai una garanzia in più per toglierlo senza problemi alla fine.
Buon lavoro Carlo!

claudio v 09 aprile 20 19:35

Avanzamento lavori
 
Nonostante tutto, nei ritagli di tempo l'ala si sta assemblando perfettamente con le parti preparate da Rover... come il meccano:D

overall centrale in assemblaggio "in bianco", cioè senza colla
https://i.imgur.com/5iCWV1d.jpg

attacco baionetta
https://i.imgur.com/Atth07e.jpg

l'ordinata portamotore customizzata per ogive da 35 è pronta

https://i.imgur.com/n4REBFT.jpg


Pod Fusoliera "nudo", 66 grammi

https://i.imgur.com/Zf3tcB5.jpg

e completo di capottina e ordinata portamotore, circa 10 grammi in più.

https://i.imgur.com/nC7s87E.jpg

Mancano una spruzzata di vernice, i 2 dadini per tenere l'ala e qualche grammo di colla per tenere assieme il tutto.

TaxiDriver 11 aprile 20 20:19

Bravissimo Claudio, splendida l'ala e la fuso, ne ho presa una anche io.

claudio v 13 aprile 20 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 5188104)
Bravissimo Claudio, splendida l'ala e la fuso, ne ho presa una anche io.

Azzz... Mi state clonando tutti il modello nuovo... E lo finirete anche prima di me:icon_rofl

claudio v 18 aprile 20 18:25

Tratto centrale : struttura quasi ultimata.
 
Finalmente, oggi, un pomeriggio tranquillo per continuare i lavori dell'AGO20

- longherone con gli attacchi baionette è completato e chiuso (PU)
- BE in tondino di carbonio da 2 e correntino superiore interno DBox incollati (ciano fluida)
- chiusura a pettine di ala e flap incollate (vinilica e ciano)
- tubo di carbonio antitorsione del flap incollato (ciano fluida)


https://i.imgur.com/jFijqvU.jpg

https://i.imgur.com/DKA4tuu.jpg

https://i.imgur.com/hlykIw4.jpg

a colla asciugata leggera tamponatura sul raccordo ala-flap e incollaggio correntini superiori in carbonio da 0.8, poi il alto superiore sarà finito.

alla prossima:wink:

claudio v 23 aprile 20 23:57

Completata struttura tratto centrale AGO 20
 
Un pezzettino alla volta, finalmente il centrale è completo per le parti principali che lo compongono

Incollaggio BU con ala appoggiata sul bordo di uscita lato estradosso

https://i.imgur.com/5i7MuuK.jpg


Dato metà dell'angolo del diedro alle centine di estremità mediante tamponatura e dima dopo aver incollato correntini superiori fa 0.8

https://i.imgur.com/Lcb06DY.jpg


Pesatura, meno di 110 grammi da rivestire con DBox e Oralight.

https://i.imgur.com/b8CrH7n.jpg


Peso con DBox da incollare circa 134 grammi

https://i.imgur.com/oQKzWno.jpg


Preposizionamenti di controllo sulla fusoliera

https://i.imgur.com/jZPy81i.jpg

https://i.imgur.com/ueZLnzt.jpg


Ora si parte con le estremità in modo da ben curare l'unione con il centrale prima di incollare i DBox. La previsione/speranza è di rimanere nel peso dell'ala del 18 ma con big flap ed alettoni al 30%

TaxiDriver 24 aprile 20 06:28

Bellissimo lavoro.:approved:

claudio v 09 maggio 20 19:35

estremità in corso di realizzazione
 
Con la calma solita i lavori procedono.
Estremità sx quasi completata: anche qui il buon Rover ha fatto un capolavoro con il laser, combina tutto perfettamente.

in fase di preassemblaggio con pettimi di posizionamento centine

https://i.imgur.com/QoKpcK7.jpg


assemblata con il centrale per controllora giunzione e diedro

https://i.imgur.com/bik5QCU.jpg


unione con il centrale

https://i.imgur.com/v0cEyNr.jpg

https://i.imgur.com/X7TBBlp.jpg


peso attuale circa 64 grammi, come l'AGO18 a quello stadio

https://i.imgur.com/gVGfhrF.jpg

Ultime finiture pre-incollaggio Dbox e poi si passa alla destra

favonio 14 maggio 20 09:33

Che bel tavolo di lavoro...vissuto. Quasi come il mio.:fiu:

claudio v 15 maggio 20 02:43

AGO 20: Completata la struttura dei 3 pannelli principali dell'ala
 
Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5193863)
Che bel tavolo di lavoro...vissuto. Quasi come il mio.

Si, hai ragione è vissuto:è un po' che ci lavoro sopra.
La prima ala che ci ho costruito sopra è stata quella del mio bimotore derivato dal Losna per il campionato italiano di F3E/S, era gennaio 1985.

In questa foto... il modello bimotore seconda versione dell'anno dopo e, guarda caso, anche quello aveva l'ala in 3 pezzi

https://i.imgur.com/JzUmzl5.jpg

Che vuoi che sia... son solo quasi 35 anni:rolleyes:

Intanto, ho quasi completato anche la struttura della estremità di sinistra e l'ho assemblata controllando bene la giunzione con il centrale per ovviare a un piccolo disallineamneto che avevo trovato dopo aver costruito la destra e che mi ha fatto tribolare per l'unione.

https://i.imgur.com/LfNHnAX.jpg

Il peso è quasi identico, 65,4 per la sinistra contro i 63,8 della destra: 1,6 grammi più pesante, ma credo sopravviverò.
Dato il peso "a secco" di tutte le parti componenti di circa 62 grammi, posso stimare di aver usato tra 3 e 4 grammi di colla per l'assemblaggio e francamente non saprei come metterne di meno.

https://i.imgur.com/NOfo7Tp.jpg

Così, per risparmiare peso ho provato a fare le baionette di unione delle parti in tubo da 6 parete 1 mm con anima solo al centro (dove lavora anche a taglio) in tondo di carbonio da 4 incollato.

Questo mi ha permesso di passare dai 10,9 grammi delle baionette in tondino di carbonio "pieno" da 6

https://i.imgur.com/fwGji6U.jpg

ai 6,7 di quelle in tubolare con riempimento al centro

https://i.imgur.com/jCCRz9P.jpg
https://i.imgur.com/usi5koL.jpg

Quindi ora i 3 pannelli principali dell'ala sono completati nella struttura interna e nelle unioni delle baionette

https://i.imgur.com/iv3yOq6.jpg

Ora restano da fare le tip da 200 mm da aggiungere alle estremità e poi completare i dettagli della struttura e incollare i rivestimenti dei DBox.

Per ora il peso è buono, 246 grammi con le baionette per le strutture

https://i.imgur.com/HEUDz9Y.jpg

E' circa allineato con quello dell'AGO18 pur con l'aggiunta del big flap sul tratto centrale.
Se riuscissi a finire il modello in un peso tra i 900 e i 950 grammi come il 18 nonostante l'aggiunta di una servo e della parte mobile... sarei già contento: con 65 dm2 di ala sarei tra 14 e 14,5 di carico alare.
Vedremo, per ora incrocio le dita e cerco di risparmiare grammi dove posso.

Insomma, il meno è fatto:rolleyes:

TaxiDriver 15 maggio 20 13:24

Visto che di la parlavo di ARTISTI :clap:

Ciaoooo

claudio v 26 maggio 20 01:19

Insomma... se lo si guarda da vicino proprio artistico non è: per risparmiare peso ho sacrificato su alcune cose, sulla colla in particolare usando ciano rapida che talvolat mi ha incollato qualche pezzo non bene in posizione... e in più la presbiopia mi fa dannare e così ho combinato qualche piccola magagna.

Poi i rivestimenti dei Dbox sono più leggeri dei precedente, ma anche più sottili e difficili da incollare senza che si veda qualche ondulazione qua e là.

Quello che mi soddisfa di più è la soluzione molto light per il servo del flap: in pratica fa parte dell'irrobustimento delle centine centrali in zona attacco fusoliera e, trovandosi sopra la pinna, non abbisogna nemmeno di coperchietto di chiusura.
Insomma, meno di così non mi è venuto in mente nulla:

La basetta del servo con attacchi e vitine fa circa 1,5 grammi e da sola non sta quasi assieme... ma...
https://i.imgur.com/B5CQXAo.jpg

incollata in posizione diventa anche la chiusura superiore tra le centine centrali dell'ala diventando robustissima e contemporaneamnete irrigidendo l'attacco dell'ala sulla fusoliera

https://i.imgur.com/OYzphtd.jpg

Il buchetto nel blocchetto di legno della vite posteriore è il passaggio del comando

e così è più o meno finito

https://i.imgur.com/cbyo6GQ.jpg

https://i.imgur.com/LZCxEMM.jpg

Anche la squadretta di comando sarà minimale in quanto uscirà pochi mm sull'estradosso e avrà il braccio di leva sufficiente in quanto la linea di cerniera è sulll'intradosso.

Poi ho rifilato e incollato i rivestimenti dei Dbox con le solite controsagome di polistirolo e la PU, non senza qualche tribolazione perchè era molto umido in questi giorni e la colla tendeva ad indurire precocemente: il centrale si è incollato male sull'intradosso e per aprirlo, ripulirlo, metterlo a posto e richiuderlo ci sono volute alcune ore e svariate ... santificazioni

Qui lo rivestimento dbox del centarle rifilato: circa 20grammi

https://i.imgur.com/23hwkke.jpg

e inserito il tutto per incollarlo nelle controsagome

https://i.imgur.com/PaWxnsN.jpg

ogni rivestimento è incollato con circa 6-7 grammi di PU spalmata sulle centine e sui longheroni interni

Il risultato è accettabile anche se la sottile pelle in carbokevlar tende a segnare molto più del rivestimento usato sull'AGO 18 che erà più pesante e rigido: comunque il centrale dell'ala con il servo dentro pesa circa 150 grammi che sono solo 10 grammi più dell'AGO 18 (che non aveva flap)

https://i.imgur.com/uQsquae.jpg

le estremità sono circa 85 grammi di media (84 una e 86 l'atra)

https://i.imgur.com/VDVjHQ2.jpg

Quindi ora ho i 3 pezzi principali dell'ala con i dbox chiusi.

https://i.imgur.com/6GK57fY.jpg

La rigidezza torsionale è ottima e ho l'impressione che sia superiore all'AGO 18: qui è usato il biassiale +/-45 gradi da 25 g*m2 all'esterno e all'interno un kevlar 0/90 da 65 che tiene assieme il tutto e dovrebbe anche preservare un po' la struttura in caso di urti.
Per il peso non posso lamentarmi: 332 grammi compresi i 10 grammi del servo flap e le baionette light inserite: assolutamente in linea con l'ala del precedente senza flap

https://i.imgur.com/hmtoh7G.jpg

E poco alla volta, si continua.
Saluti a tutti

rovermer 26 maggio 20 09:39

Grande Claudio! Gran bel lavoro. Bravo!

favonio 26 maggio 20 10:49

Ciao:
Forse mi è sfuggito:
Hai usato qualche programma per la determinazione del centraggio?
Il Dbox é fatto su uno stampo che segue il profilo?
PS. Attento a quei servetti, se sono gli Mks sono molto potenti e se vanno in catasto si bruciano.
PPS. complimenti, usali ad libitum.

claudio v 26 maggio 20 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5195391)
Ciao:
Forse mi è sfuggito:
Hai usato qualche programma per la determinazione del centraggio?
Il Dbox é fatto su uno stampo che segue il profilo?
PS. Attento a quei servetti, se sono gli Mks sono molto potenti e se vanno in catasto si bruciano.
PPS. complimenti, usali ad libitum.

Ciao, se leggi dall'inizio si vedono anche altre immagini della realizzazione del rivestimento DBox, qui in breve riassunto

Il rivestimento dei Dbox è laminato sulla solita lamiera a L già usata per l'AGO18 (vedi anche qui https://www.baronerosso.it/forum/aer...onomy-f5j.html) e quindi non ha alcuna forma se non il raggio del naso del profilo che è circa 2,5 mm

https://i.imgur.com/632kbnY.jpg

L'unica cosa sagomata (a parte le centine sottostanti:wink:) è la controsagoma di estruso tagliato a filo caldo che serve per rifilarlo a misura e incollarlo in posizione

Prova in bianco e tracciatura lati da rifilare prima dell'incollaggio

https://i.imgur.com/CW9n5G9.jpg

qui si vedono i tratti su cui viene poi rifilato

https://i.imgur.com/rWNSPbm.jpg

Infine incollaggio alle centine (dopo aver spalmato la PU sulla struttura) inserito nella controsagoma con spessore di controllo della posizione del BU per evitare svergolature

https://i.imgur.com/ecMkl73.jpg.


Per quanto riguarda il centraggio... non ho mai usato programmi particolari: mi sono fatto un foglio di calcolo excel più che altro per i dimensionamenti delle superfici, il K di coda e le superfici proiettate dei V e in parallelo per la definizione preliminare della baricentro calcolandolo in base a pesi "stimati" delle varie parti.

Dal punto di vista aerodinamico in genere su questi modelli parto da un 35-37% medio, dimensiono il K di coda in funzione di quanto lo voglio stabile e poi affino il tutto provandolo in volo.

Per quelle che sono le mie esperienze, con K superiori a 0,6 il centraggio per me ottimale arretra e va oltre il 40 % pur mantenedo una buona autostabilità e pilotabilità.

Con L'AGO 18 adesso sono circa al 42% e il modello non ha alcuna tendenza viziosa, anzi, è molto pacioso e tollerante.
Per il 20 partirò dallo stesso settaggio base e poi affinerò anche in funzione dell'uso del big flap che potrebbe forse cambiare un po' le cose.

claudio v 04 luglio 20 01:25

AGO 20 - Struttura ala completata e meccanica alettoni
 
I lavori con calma procedono: la struttura dell'alla con le sue meccaniche è pressochè finita.
Fatte le 2 tip

https://i.imgur.com/8C7RFfh.jpg

poi assemblate con il resto dell'ala

https://i.imgur.com/P6NGWtX.jpg


e infine tagliati gli alettoni e l'alettoncino di estremità con cerniera sghemba che, sfruttando il gioco degli angoli inclinati, con colo circa 4 mm di fessura permette, di far muovere con un semplice collegamento meccanico le 2 superfici come si vede bene dal filmato:
[Imgur](https://i.imgur.com/215jVi2.mp4)


Infine preparate le basette dei servi con relativo fissaggio nell'ala che pesano circa 5 grammi a servo

https://i.imgur.com/2n8xnxd.jpg


https://i.imgur.com/zi91OcG.jpg

Ora l'ala completa dei 3 servi fissati pesa circa 400 grammi

https://i.imgur.com/tDX7mKt.jpg

Mi manca di applicare i cap strip alle centine e pochissimi altri dettagli, poi si potrà passare al rivestimento.

In parallelo, sulla fusoliera sto facendo oziosi esperimenti di aerodinamica con uno strano mozzo + ogiva per far ripiegare le pale Aeronaut al meglio e, ora si incominciano a vedere i primi frutti.

https://i.imgur.com/pGBHHUN.jpg

https://i.imgur.com/1hNlv3H.jpg

https://i.imgur.com/Yi5Ppjd.jpg

rovermer 04 luglio 20 11:05

Sei sempre il meglio..... Bravo, bel lavoro, continua ad essere fonte di idee e notizie.

Edima 04 luglio 20 12:10

Claudio, molto bello e razionale il mozzo, sono perplesso invece sul flap che alle estremità va a corda 0.
Edi


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