AGO 20: una evoluzione del 18 per la stagione Autonomy F5J 2020 Anno nuovo, modello nuovo ma non troppo. Se nella fine del 2017 abbiamo sviluppato e poi nel 2018 realizzato l’AGO 18 (https://www.baronerosso.it/forum/aer...onomy-f5j.html), nel 2019, non avendo idee ben chiare per fare miglioramenti su un nuovo modello, abbiamo provato a testare a fondo la base che avevamo per trovare nuove soluzioni e fare verifiche per individuare qualche ottimizzazione. Da una parte si è andati ad indagare le forme delle fusoliere con vari esperimenti per comprendere quanto l’ala influisse sul flusso a monte e valle, dall’altra parte ho fatto prove con il “riserva Serghey” dotato di flap che, al prezzo di qualche complicazione di pilotaggio e messa a punto, sembravano offrire interessanti spunti di manovrabilità a bassa velocità per centrare le termiche in spazi ridotti. Nel contempo lo sviluppo del Picares Autonomy ha consolidato in me l’idea che l’allungamento non è detto che “giochi” a favore” nei nostri modelli da 3 metri artigianali sia dal punto di vista prestazionale sia per quanto riguarda la visibilità in distanza che, almeno con la mia vista ce non è certo da aquila, spesso gioca un ruolo determinante per trovare e centrare una termica difficile. Nel contempo mi ha “aperto il mondo” di che cosa potrebbe permettere una realizzazione con fresa/taglio laser in termini di risparmio di tempo e ripetibilità del modello. Quindi, da questo mix di idee è nato il nuovo AGO 20. La fusoliera, di cui si sono anticipate già delle immagini nell'altra topic, è figlia dei test fatti lo scorso anno con i rilevatori di angolo di flusso per le forme generali. vedi: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5132879 https://i.imgur.com/kKbGiav.jpg Ed è quindi nata con il “naso basso” di qualche grado e una forma ovoidale per ridurre l’effetto del flusso fuori asse Dal disegno di Serghey del 2017 https://i.imgur.com/ieBAhvB.jpg Alle prime bozze del design attuale qui confrontate con l'AGO 18 https://i.imgur.com/nTrEIgG.jpg Poi, grazie alla collaborazione dell'amico Stefano, si è passati ai modelli 3D per guardarla meglio. https://i.imgur.com/zNPgB1e.jpg Oltre alla forma diversa, per comodità di cambio rapido batterie e, ora che ci sono i multi 3 con il visore, anche di rapida lettura logger, ha una capottina. La sezione laterale anteriore all’ala è cresciuta leggermente nella speranza di migliorare la già buona efficacia del direzionale e la tenuta in spirale. Dai disegni derivati dal mio modello del 2017 alla realizzazione dello stampo ci è voluto un po’, ma qui si vede il confronto con l’attuale dell’AGO 18, cioè il solito ed efficace pod Art Hobby. https://i.imgur.com/yhDmmJ8.jpg Fatto lo stampo, mi sono laminato il primo esemplare di test usando quello che avevo in casa. https://i.imgur.com/Kvimb2V.jpg Poi, grazie all’interessamento di Rover, si è attivata una simpatica collaborazione con Maurizio Cangini che ha sopperito al mio scarsissimo tempo libero: ora abbiamo anche le prime fusoliere nuove in vetro carbonio e Kevlar carbonio fatte da una mano sicuramente più esperta ed allenata della mia. Qui la versione Kevlar carbonio che mi arriverà a giorni. https://i.imgur.com/nJKtb7O.jpg Per l’ala non ci sono grosse novità, profilo e pianta cambiano ben poco, ma c’è stato qualche affinamento di materiali e tecnica costruttiva… ma questo, alla prossima puntata. :wink: |
Ciao Claudio Che profilo? Edi |
Io lo so ma non te li dico...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl Citazione:
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Ala AGO 20 Citazione:
Il tratto centrale ha il solito profilo mix tra S4082 e AG25 fatto da Eugenio e l'estremità ha quel profilo che evolve in un S4082 puro, mentre la tip è tutta S4082 I motivi erano stati spiegati qui, nella vecchia topic dell'AGO18 Citazione:
qui il raffronto diretto tra il profilo S4082 +AG25 "mixato" e quello S4082 Puro Citazione:
La geometria di centrale ed estremità è inalterata in modo da sfruttare le controsagome di estruso per incollare i Dbox alle centine: volevo dare 2 cm di corda in più all'estremità, ma poi la pigrizia ha prevalso.:rolleyes: La tip è cambiata, nel senso che sarà con una corda maggiore in estremità e anche con una lieve svergolatura negativa (l'ala del 18 è totalmente priva di svergolature) o con un Gurney flap a seconda di come andranno le prossime prove sull'AGO18. La novità delle geometrie sarà nei diedri, che verranno leggermente ridotti e nella corda degli alettoni che verrà aumentata considerevolmente (circa 33%). Gli alettoni continueranno ad avere funzione di freno con deflessione di 75 gradi verso l'alto. In via sperimentale, sul tratto centrale verrà introdotto un flap al 33% della corda che non servirà da aerofreno, ma per lo più da profilo variabile da usare prevalentemente accoppiato con il profondità. Ho fatto un po' di test con il riserva che è decisamente più carico e con un profilo meno curvo e ho visto che, affinando un po' il pilotaggio col flap, riuscivo a girare quasi come con l'AGO 18: quindi mi auguro che unendo le due cose possa termicare come i modelli ultralight che stanno arrivando, ma con un range di velocità utile più esteso e una migliore conservazione dell'energia nel "giro". La motivazione di queste modifiche è quindi legata alla ricerca di una maggiore manovrabilità anche alle velocità più basse. Daltronde la "caduta minima" registrata è attorno a 0,28 e non saprei bene cosa andare a cercare di meglio pur conservando un range di velocità esteso come l'attuale. Il flap darà un aggravio di peso di almeno 35 grammi che spero di recuperare almeno in parte dai nuovi Dbox più leggeri che sto cercando di laminare e con un risparmio nella fusoliera. Quindi l'obbiettivo finale rimane di fare un modello da meno di 950 grammi con 64,5 dm2 di superficie, cioè rimanere vicino a 14,5 gdm2 sull'ala ma con un modello dotato di flap. Per far questo ci sono anche altre novità nella struttura, ma questo... alla prossima puntata. p.s. Che questa sia la soluzione migliore... per ora me lo auspico, ma talvolta subentrano dubbi atroci andando a volare con il buon Sergio che ultimanente ha montato la sua ala grande ultralight con profili da VL su una fuso altrettanto leggera e, con un carico ridicolo e quei profili, in planata nella calma dell'altra sera ... mi ha fatto "nero":wacko: https://i.imgur.com/WW81Uiy.jpg |
Nonostante il periodo incasinato, finalmente sto mettendo mano alla prima nuova ala per l'AGO 20. Questa volta, in autunno, ho provato a modernizzarmi e fare anche lo studio per conto mio sui profili e poi, magari, disegnarmela con devwing: peccato che qualcuno pensi che sia troppo un professionista e non me lo abbia permesso.:rolleyes: Allora ho fatto come al solito: disegnini sulla carta come amo tanto, ma poi mi sono rivolto ad un amico di fiducia che ha provveduto a fare il lavoro sporco di softwarizzazione per tagliarmi i pezzi con il suo banchetto laser casalingo. L'amico di fiducia non è altri che il buon Rover Mersecchi, con cui già si collabora per la nuova Fuso dell'AGO 20 di cui, in cambio degli stampi, mi ha fornito qualche pod. Anche questa volta ha fatto un lavoro veramente encomiabile fornendomi la miriade di pezzettini che gli avevo chiesto in un bel pacchettino. https://i.imgur.com/ODmCsoV.jpg In più mi ha realizzato un pdf perfetto della mia ala con le ultime modifiche partendo dallo schizzo in scala ridotta che gli avevo fornito e che il mese scorso ho provveduto a stampare in 1:1 https://i.imgur.com/YIe4eJ4.jpg in effetti... ho fornito a uno dei miei più agguerriti avversari il progetto completo del mio modello sarò stato incauto?:unsure: bho, vedremo. Nel frattempo ho preparato qualche rivestimento del Dbox con la stessa tecnica dell'AGO18 ma con nuovi materiali: questa volta il rivestimento è in biassiale a +/-45 gradi da 25 g*m2(carboline) + kevlar a 0/90 gradi da 65 g*m2 all'interno impregnati sottovuoto con la solita epoxi L285 di Sorvolando Compositi. https://i.imgur.com/FvPggtv.jpg https://i.imgur.com/tvMKyCt.jpg La rigidezza a torsione dovrebbe essere garantita dal biassiale +/-45 gardi esterno, mentre il kevlar sottostante servirà da irridimento (di parete) per evitare il buckling locale e, in caso di urti, a tenere assieme il tutto con la sua nota tenacità Il peso va da 22 a 24 grammi per dei rivestimenti a L grezzi lunghi 1050 mm x 130 mm (sviluppati) per un peso di circa 1,7 g*dm2 https://i.imgur.com/4JPYBPb.jpg qui 4 rivestimenti: quello più a dx è da 32 grammi e ha un vetro da 27 all'esterno e un carboline +/-30 gradi da 35 g*dm2 L'aspetto esterno è questo: https://i.imgur.com/y5IauJx.jpg Ora che i pezzi principali sono più o meno tutti pronti, posso partire con l'assemblaggio https://i.imgur.com/2OWCOSj.jpg E quindi si incomincia, come per l'AGO18, a preparare le 2 centine centrali complete di attacco con la fusoliera e il piano di lavoro col disegno di costruzione https://i.imgur.com/2OWCOSj.jpg. il seguito, alle prossime puntate ciao ciaoo |
2 Allegato/i Ciao, Per i miei Dbox ho utilizzato del carbonio biassiale da 90 gr/mq . Le dimensioni sono 1050 x 110 mm e pesano fra i 22 e i 25 grammi. Ora devo incollarli ma ho qualche dubbio su come riuscire a dosare correttamente la poliuretanica su centine e longheroni. Puoi darmi un consiglio su come fare in base alla tua esperienza? Non vorrei dover buttare tutto e ricominciare da capo...... Saluti Carlo Bianchi |
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Dovebbe essere un procedimento rapido e che garantisce regolarità di impregnazione. Inutile dire che poi dovrebbe già essere predisposto tutto quanto, controsagome, pesi, elastici ecc., per garantire il rapido posizionamento della pelle del D box. |
Ciao Ragazzi, vi piacerebbe avere il progetto del nuovo modello di Claudio? Io ce l'ho nel mio Pc, e voi no.....:P:P Va bene, faccio il serio, il progetto è ovviamente di esclusiva proprietà di Claudio e quindi decide lui cosa farne, non io. Io mi progetto i miei modelli e lui i suoi, e poi che vinca il migliore! Bravo Claudio, continua con i tuoi splendidi building log che c'è sempre da imparare qualcosa!:wink: |
una curiosità......premettendo che non ho necessità di incollare centine al Dbox: perché non usare microballoons addensate con resina e spargere la "pappetta" con una siringa sulle centine e chiudere? Non ci sarebbe la corsa al poliuretano e noi si correrebbero rischi di mancata adesione ed anche che il poliuretano espandendosi poi vari la posizione del Dbox. Grazie Paolo |
Citazione:
È sufficiente inserire il Dbox in una contro sagoma aperta, tagliata in estruso, per garantire il posizionamento, vista la ridotta superficie degli incollaggi la forza di espansione che esercita è assolutamente trascurabile |
Citazione:
L'incollaggio conm la PU è una operazione semplice e, a mio parere, ben più sicura dell'incollaggio con epoxi e microsfere: la capacità di foamizzare della PU mentre polimerizza garantisce una ottima uniformità di incollaggio e garantisce anche uan elevata resistenza alle sollecitazioni e agli urti. Citazione:
per l'incollaggio non ho usato nessuna accortezza particolare. Con Eugenio ne abbiamo fatti già 6 pannelli di ala del 18 senza incontrare problemi, quindi posso affermare che sia una operazione tranquilla: si hanno 10-15 di minuti per spargere bene la colla e poi infilare il tutto nella controsagoma. Finora ho utilizzato la WD4 saratoga che ha un beccuccio fine e semplicemente ho steso un filino di adesivo su ogni centina, sul BE e sui longheroni; essendo i longheroni del centrale larghi 6 mm ne ho messo un po' di più e con una spatolina l'ho distribuito un po' sul longherone. Dato che espande ...basta metterne poca: il risultato è garantito e il peso ridotto.B) Se hai dubbi puoi fare qualche prova anche semplicemente incollando di testa 2 ritagli da 2 mm su un cartoncino per vedere la quantità minima che ti serve per ottenere l'adesione. Buoni esperimenti:wink: |
Grazie dei consigli... l'idea del rullo di spugna mi piace, farò qualche prova .... Il dbox conviene rifilarlo a misura prima di incollarlo o lo si rifila dopo? Cb |
Citazione:
Buon lavoro Carlo! |
Avanzamento lavori Nonostante tutto, nei ritagli di tempo l'ala si sta assemblando perfettamente con le parti preparate da Rover... come il meccano:D overall centrale in assemblaggio "in bianco", cioè senza colla https://i.imgur.com/5iCWV1d.jpg attacco baionetta https://i.imgur.com/Atth07e.jpg l'ordinata portamotore customizzata per ogive da 35 è pronta https://i.imgur.com/n4REBFT.jpg Pod Fusoliera "nudo", 66 grammi https://i.imgur.com/Zf3tcB5.jpg e completo di capottina e ordinata portamotore, circa 10 grammi in più. https://i.imgur.com/nC7s87E.jpg Mancano una spruzzata di vernice, i 2 dadini per tenere l'ala e qualche grammo di colla per tenere assieme il tutto. |
Bravissimo Claudio, splendida l'ala e la fuso, ne ho presa una anche io. |
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Tratto centrale : struttura quasi ultimata. Finalmente, oggi, un pomeriggio tranquillo per continuare i lavori dell'AGO20 - longherone con gli attacchi baionette è completato e chiuso (PU) - BE in tondino di carbonio da 2 e correntino superiore interno DBox incollati (ciano fluida) - chiusura a pettine di ala e flap incollate (vinilica e ciano) - tubo di carbonio antitorsione del flap incollato (ciano fluida) https://i.imgur.com/jFijqvU.jpg https://i.imgur.com/DKA4tuu.jpg https://i.imgur.com/hlykIw4.jpg a colla asciugata leggera tamponatura sul raccordo ala-flap e incollaggio correntini superiori in carbonio da 0.8, poi il alto superiore sarà finito. alla prossima:wink: |
Completata struttura tratto centrale AGO 20 Un pezzettino alla volta, finalmente il centrale è completo per le parti principali che lo compongono Incollaggio BU con ala appoggiata sul bordo di uscita lato estradosso https://i.imgur.com/5i7MuuK.jpg Dato metà dell'angolo del diedro alle centine di estremità mediante tamponatura e dima dopo aver incollato correntini superiori fa 0.8 https://i.imgur.com/Lcb06DY.jpg Pesatura, meno di 110 grammi da rivestire con DBox e Oralight. https://i.imgur.com/b8CrH7n.jpg Peso con DBox da incollare circa 134 grammi https://i.imgur.com/oQKzWno.jpg Preposizionamenti di controllo sulla fusoliera https://i.imgur.com/jZPy81i.jpg https://i.imgur.com/ueZLnzt.jpg Ora si parte con le estremità in modo da ben curare l'unione con il centrale prima di incollare i DBox. La previsione/speranza è di rimanere nel peso dell'ala del 18 ma con big flap ed alettoni al 30% |
Bellissimo lavoro.:approved: |
estremità in corso di realizzazione Con la calma solita i lavori procedono. Estremità sx quasi completata: anche qui il buon Rover ha fatto un capolavoro con il laser, combina tutto perfettamente. in fase di preassemblaggio con pettimi di posizionamento centine https://i.imgur.com/QoKpcK7.jpg assemblata con il centrale per controllora giunzione e diedro https://i.imgur.com/bik5QCU.jpg unione con il centrale https://i.imgur.com/v0cEyNr.jpg https://i.imgur.com/X7TBBlp.jpg peso attuale circa 64 grammi, come l'AGO18 a quello stadio https://i.imgur.com/gVGfhrF.jpg Ultime finiture pre-incollaggio Dbox e poi si passa alla destra |
Che bel tavolo di lavoro...vissuto. Quasi come il mio.:fiu: |
AGO 20: Completata la struttura dei 3 pannelli principali dell'ala Citazione:
La prima ala che ci ho costruito sopra è stata quella del mio bimotore derivato dal Losna per il campionato italiano di F3E/S, era gennaio 1985. In questa foto... il modello bimotore seconda versione dell'anno dopo e, guarda caso, anche quello aveva l'ala in 3 pezzi https://i.imgur.com/JzUmzl5.jpg Che vuoi che sia... son solo quasi 35 anni:rolleyes: Intanto, ho quasi completato anche la struttura della estremità di sinistra e l'ho assemblata controllando bene la giunzione con il centrale per ovviare a un piccolo disallineamneto che avevo trovato dopo aver costruito la destra e che mi ha fatto tribolare per l'unione. https://i.imgur.com/LfNHnAX.jpg Il peso è quasi identico, 65,4 per la sinistra contro i 63,8 della destra: 1,6 grammi più pesante, ma credo sopravviverò. Dato il peso "a secco" di tutte le parti componenti di circa 62 grammi, posso stimare di aver usato tra 3 e 4 grammi di colla per l'assemblaggio e francamente non saprei come metterne di meno. https://i.imgur.com/NOfo7Tp.jpg Così, per risparmiare peso ho provato a fare le baionette di unione delle parti in tubo da 6 parete 1 mm con anima solo al centro (dove lavora anche a taglio) in tondo di carbonio da 4 incollato. Questo mi ha permesso di passare dai 10,9 grammi delle baionette in tondino di carbonio "pieno" da 6 https://i.imgur.com/fwGji6U.jpg ai 6,7 di quelle in tubolare con riempimento al centro https://i.imgur.com/jCCRz9P.jpg https://i.imgur.com/usi5koL.jpg Quindi ora i 3 pannelli principali dell'ala sono completati nella struttura interna e nelle unioni delle baionette https://i.imgur.com/iv3yOq6.jpg Ora restano da fare le tip da 200 mm da aggiungere alle estremità e poi completare i dettagli della struttura e incollare i rivestimenti dei DBox. Per ora il peso è buono, 246 grammi con le baionette per le strutture https://i.imgur.com/HEUDz9Y.jpg E' circa allineato con quello dell'AGO18 pur con l'aggiunta del big flap sul tratto centrale. Se riuscissi a finire il modello in un peso tra i 900 e i 950 grammi come il 18 nonostante l'aggiunta di una servo e della parte mobile... sarei già contento: con 65 dm2 di ala sarei tra 14 e 14,5 di carico alare. Vedremo, per ora incrocio le dita e cerco di risparmiare grammi dove posso. Insomma, il meno è fatto:rolleyes: |
Visto che di la parlavo di ARTISTI :clap: Ciaoooo |
Insomma... se lo si guarda da vicino proprio artistico non è: per risparmiare peso ho sacrificato su alcune cose, sulla colla in particolare usando ciano rapida che talvolat mi ha incollato qualche pezzo non bene in posizione... e in più la presbiopia mi fa dannare e così ho combinato qualche piccola magagna. Poi i rivestimenti dei Dbox sono più leggeri dei precedente, ma anche più sottili e difficili da incollare senza che si veda qualche ondulazione qua e là. Quello che mi soddisfa di più è la soluzione molto light per il servo del flap: in pratica fa parte dell'irrobustimento delle centine centrali in zona attacco fusoliera e, trovandosi sopra la pinna, non abbisogna nemmeno di coperchietto di chiusura. Insomma, meno di così non mi è venuto in mente nulla: La basetta del servo con attacchi e vitine fa circa 1,5 grammi e da sola non sta quasi assieme... ma... https://i.imgur.com/B5CQXAo.jpg incollata in posizione diventa anche la chiusura superiore tra le centine centrali dell'ala diventando robustissima e contemporaneamnete irrigidendo l'attacco dell'ala sulla fusoliera https://i.imgur.com/OYzphtd.jpg Il buchetto nel blocchetto di legno della vite posteriore è il passaggio del comando e così è più o meno finito https://i.imgur.com/cbyo6GQ.jpg https://i.imgur.com/LZCxEMM.jpg Anche la squadretta di comando sarà minimale in quanto uscirà pochi mm sull'estradosso e avrà il braccio di leva sufficiente in quanto la linea di cerniera è sulll'intradosso. Poi ho rifilato e incollato i rivestimenti dei Dbox con le solite controsagome di polistirolo e la PU, non senza qualche tribolazione perchè era molto umido in questi giorni e la colla tendeva ad indurire precocemente: il centrale si è incollato male sull'intradosso e per aprirlo, ripulirlo, metterlo a posto e richiuderlo ci sono volute alcune ore e svariate ... santificazioni Qui lo rivestimento dbox del centarle rifilato: circa 20grammi https://i.imgur.com/23hwkke.jpg e inserito il tutto per incollarlo nelle controsagome https://i.imgur.com/PaWxnsN.jpg ogni rivestimento è incollato con circa 6-7 grammi di PU spalmata sulle centine e sui longheroni interni Il risultato è accettabile anche se la sottile pelle in carbokevlar tende a segnare molto più del rivestimento usato sull'AGO 18 che erà più pesante e rigido: comunque il centrale dell'ala con il servo dentro pesa circa 150 grammi che sono solo 10 grammi più dell'AGO 18 (che non aveva flap) https://i.imgur.com/uQsquae.jpg le estremità sono circa 85 grammi di media (84 una e 86 l'atra) https://i.imgur.com/VDVjHQ2.jpg Quindi ora ho i 3 pezzi principali dell'ala con i dbox chiusi. https://i.imgur.com/6GK57fY.jpg La rigidezza torsionale è ottima e ho l'impressione che sia superiore all'AGO 18: qui è usato il biassiale +/-45 gradi da 25 g*m2 all'esterno e all'interno un kevlar 0/90 da 65 che tiene assieme il tutto e dovrebbe anche preservare un po' la struttura in caso di urti. Per il peso non posso lamentarmi: 332 grammi compresi i 10 grammi del servo flap e le baionette light inserite: assolutamente in linea con l'ala del precedente senza flap https://i.imgur.com/hmtoh7G.jpg E poco alla volta, si continua. Saluti a tutti |
Grande Claudio! Gran bel lavoro. Bravo! |
Ciao: Forse mi è sfuggito: Hai usato qualche programma per la determinazione del centraggio? Il Dbox é fatto su uno stampo che segue il profilo? PS. Attento a quei servetti, se sono gli Mks sono molto potenti e se vanno in catasto si bruciano. PPS. complimenti, usali ad libitum. |
Citazione:
Il rivestimento dei Dbox è laminato sulla solita lamiera a L già usata per l'AGO18 (vedi anche qui https://www.baronerosso.it/forum/aer...onomy-f5j.html) e quindi non ha alcuna forma se non il raggio del naso del profilo che è circa 2,5 mm https://i.imgur.com/632kbnY.jpg L'unica cosa sagomata (a parte le centine sottostanti:wink:) è la controsagoma di estruso tagliato a filo caldo che serve per rifilarlo a misura e incollarlo in posizione Prova in bianco e tracciatura lati da rifilare prima dell'incollaggio https://i.imgur.com/CW9n5G9.jpg qui si vedono i tratti su cui viene poi rifilato https://i.imgur.com/rWNSPbm.jpg Infine incollaggio alle centine (dopo aver spalmato la PU sulla struttura) inserito nella controsagoma con spessore di controllo della posizione del BU per evitare svergolature https://i.imgur.com/ecMkl73.jpg. Per quanto riguarda il centraggio... non ho mai usato programmi particolari: mi sono fatto un foglio di calcolo excel più che altro per i dimensionamenti delle superfici, il K di coda e le superfici proiettate dei V e in parallelo per la definizione preliminare della baricentro calcolandolo in base a pesi "stimati" delle varie parti. Dal punto di vista aerodinamico in genere su questi modelli parto da un 35-37% medio, dimensiono il K di coda in funzione di quanto lo voglio stabile e poi affino il tutto provandolo in volo. Per quelle che sono le mie esperienze, con K superiori a 0,6 il centraggio per me ottimale arretra e va oltre il 40 % pur mantenedo una buona autostabilità e pilotabilità. Con L'AGO 18 adesso sono circa al 42% e il modello non ha alcuna tendenza viziosa, anzi, è molto pacioso e tollerante. Per il 20 partirò dallo stesso settaggio base e poi affinerò anche in funzione dell'uso del big flap che potrebbe forse cambiare un po' le cose. |
AGO 20 - Struttura ala completata e meccanica alettoni I lavori con calma procedono: la struttura dell'alla con le sue meccaniche è pressochè finita. Fatte le 2 tip https://i.imgur.com/8C7RFfh.jpg poi assemblate con il resto dell'ala https://i.imgur.com/P6NGWtX.jpg e infine tagliati gli alettoni e l'alettoncino di estremità con cerniera sghemba che, sfruttando il gioco degli angoli inclinati, con colo circa 4 mm di fessura permette, di far muovere con un semplice collegamento meccanico le 2 superfici come si vede bene dal filmato: [Imgur](https://i.imgur.com/215jVi2.mp4) Infine preparate le basette dei servi con relativo fissaggio nell'ala che pesano circa 5 grammi a servo https://i.imgur.com/2n8xnxd.jpg https://i.imgur.com/zi91OcG.jpg Ora l'ala completa dei 3 servi fissati pesa circa 400 grammi https://i.imgur.com/tDX7mKt.jpg Mi manca di applicare i cap strip alle centine e pochissimi altri dettagli, poi si potrà passare al rivestimento. In parallelo, sulla fusoliera sto facendo oziosi esperimenti di aerodinamica con uno strano mozzo + ogiva per far ripiegare le pale Aeronaut al meglio e, ora si incominciano a vedere i primi frutti. https://i.imgur.com/pGBHHUN.jpg https://i.imgur.com/1hNlv3H.jpg https://i.imgur.com/Yi5Ppjd.jpg |
Sei sempre il meglio..... Bravo, bel lavoro, continua ad essere fonte di idee e notizie. |
Claudio, molto bello e razionale il mozzo, sono perplesso invece sul flap che alle estremità va a corda 0. Edi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21. |
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