Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 16, 09:28   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Leggo questa discussione dall'inizio perché mi piace ascoltare i vari punti di vista che scaturiscono da esperienze dirette di chi ha gareggiato di chi gareggia e di chi in un modo o nell'altro ha avuto o ha un ruolo nell'f3a o in competizioni aeromodellistiche,io non ho mai gareggiato con aerei ma ho fatto tante gare con le macchine rc 1/8 "scoppio" e posso solo dire che non ho mai visto competizioni motoristiche reali ma anche modellistiche dove si sfidano in unica categoria mezzi motorizzati elettrici e scoppio,non è possibile! sono 2 cose completamente differenti andrebbero fatte 2 categorie separate " se possibile" se no niente, si annulla la prova dove manca il minimo di concorrenti,l'elettrico sarà sempre più avvantaggiato ha mote più regolazioni,basta poco per settare il freno motore l'anticipo i giri la coppia ed adattarlo all'aereo e al programma con lo scoppio tutto questo è molto ma molto limitato se non impossibile.

si... ma qui non si tratta di una gara motoristica... non si fa a gara a chi va più veloce a chi carbura meglio o chi fa più o meno fumo o a chi sale di più in candela...

ai fini della competizione conta chi pilota meglio
ai fini dell hobby conta costruire mettere a punto e confrontarsi e non per ultimo partecipare
ai fini della categoria (non stravolgerla troppo) si è scelto un range di date per i modelli e dei limiti per le motorizzazioni, sia a scoppio che elettriche.



ps
diverse prove sul fatto che contino i pollici le abbiamo avute in gara prestandoci i modelli quando necessario.

Dopo una rottura un partecipante "scoppiettaro" ha terminato i lanci con un modello in prestito elettrico, il programma era fotocopia di quello eseguito con il modello diventato coriandoli
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 09:56   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Concordo pienamente
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 12:05   #253 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Quest'anno l'elettrico ha vinto una gara su tre. In F3A per anni e anni campione europeo e mondiale è stato uno che non ha mai ceduto alle lusinghe dell'elettrico. Ora la sua stella sta tramontando, ma per ragioni anagrafiche e non certo per colpa delle scelte motoristiche. Fatevene una ragione (e qui mi rivolgo a soprattutto a quelli che non solo non hanno mai partecipato a una gara, ma che neppure ne hanno mai vista una): il tipo di motorizzazione è TOTALMENTE ININFLUENTE.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 18:04   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Se posso dire la mia, per ora nella F3A odierna, nella F3P e nella gara di Vintage di Cremona 2015, parafrasando il divin poeta, "più che i motori, poterono i pollici"!
P.S. con l'OS Hanno Special si arrivava a quasi 11.000 giri con la 12x11 ma la cosa più interessante era la sua curva di potenza molto dolce e ampia al vertice, mentre i superquadro l'avevano molto appuntita e quindi un centinaio di giri in più o in meno incidevano parecchio sulla potenza erogata.
Bruckman é un grande pilota e una vera macchina da competizione, sa comprendere bene dove i vuoti nel regolamento permettono esecuzioni più semplici e brevi ed ha un uso del gas eccezionale. Temibile nella F3P, nella F3A ogni tanto gli scappa un po' una verve in po' naïf con interpretazioni più artistiche che di precisione.
Sia in Germania che in Svizzera ho potuto vedere voli di modelli vintage a scoppio o elettrico. Erano in mano a gente che la sapeva lunga e vi posso assicurare che, pur essendo l'elettrico manifestamente più performante (tutte eliche tripale da 12) a livello di esecuzione non c'era che la differenza dei pollici dei piloti. Insomma non credo si debba troppo fasciarsi la testa su quella annosa diatriba.
Ho visto un perfetto roll a 8 tempi eseguito a quasi quota zero da un Aurora con OS 61.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 19:06   #255 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Se posso dire la mia, per ora nella F3A odierna, nella F3P e nella gara di Vintage di Cremona 2015, parafrasando il divin poeta, "più che i motori, poterono i pollici"!
P.S. con l'OS Hanno Special si arrivava a quasi 11.000 giri con la 12x11 ma la cosa più interessante era la sua curva di potenza molto dolce e ampia al vertice, mentre i superquadro l'avevano molto appuntita e quindi un centinaio di giri in più o in meno incidevano parecchio sulla potenza erogata.
Bruckman é un grande pilota e una vera macchina da competizione, sa comprendere bene dove i vuoti nel regolamento permettono esecuzioni più semplici e brevi ed ha un uso del gas eccezionale. Temibile nella F3P, nella F3A ogni tanto gli scappa un po' una verve in po' naïf con interpretazioni più artistiche che di precisione.
Sia in Germania che in Svizzera ho potuto vedere voli di modelli vintage a scoppio o elettrico. Erano in mano a gente che la sapeva lunga e vi posso assicurare che, pur essendo l'elettrico manifestamente più performante (tutte eliche tripale da 12) a livello di esecuzione non c'era che la differenza dei pollici dei piloti. Insomma non credo si debba troppo fasciarsi la testa su quella annosa diatriba.
Ho visto un perfetto roll a 8 tempi eseguito a quasi quota zero da un Aurora con OS 61.
A me quello che piace da morire di Bruckmann, oltre al fatto che è una persona gradevole (se non si guasta col tempo...) è la sua capacità di pilotare tutto - e intendo dire tutto - ai massimi livelli. E' molto raro (se non impossibile) vedere un grande pilota di acrobazia a motore che pilota da Dio anche l'aliante in termica. Lui è l'eccezione. Credo proprio che l'Austria abbia ritrovato il suo Prettner.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 20:00   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Premesso che il mio pensiero su come è concepita questa F3A/V resta tale ed i miei dubbi restano gli stessi,mi sovviene però una considerazione.Pura e semplice mia personale rielaborazione di quello che è stato detto pro o contro una soluzione piuttosto che un’altra e che,come tale,espongo sperando non venga presa come una provocazione ma una possibilità.-

Quello che determina un modello,inteso nella sua progettazione,si sa,fondamentalmente è il tipo di programma che deve effettuare.-Non per niente quando cambiano i programmi cambiano le tipologie di modelli.-Un po come avviene,ad esempio,nella macchine da corsa : cambiano i regolamenti ed i progettisti cambiano le macchine.-
Ora c’è da dire che questa nostra beneamata F3A/V abbraccia un arco temporale molto grande perché si va dal ‘53 al ’93,quindi ben 40 anni di storia ! Quante cose son cambiate in questi lunghi 8 lustri? Quanti tipi di programmi sono stati presentati ? Quanto è cambiata anche la tecnologia ?
Ecco che quindi forse diventa difficile poter compendiare tutto questo riassumendo una storia dell’acrobazia F3A in un semplice programma ed in una semplice tipologia di motorizzazione.-

Si è detto che non è importante cosa faccia girare l’elica
Si è detto che sono i pollici prima che il modello che fa la differenza

Allora,dico io,arrivati a questo punto,perché non lasciare libera la motorizzazione ?

Lasciare in sostanza libero ognuno di scegliersi la tipologia di motore da installare sul suo modello.-
Tanto si è capito che tutto è un equilibrio e tutto viene di conseguenza per cui si autolivella.-

Quindi imposto un programma,o meglio scelto tra quelli possibili del tempo,uno decide quale modello portare in gare (ovviamente deve riprodurre un modello dell’epoca,quindi una perfetta copia nelle sue dimensioni,superfici,bracci di leva e quant’altro) poi per la motorizzazione si lascia carta bianca ed uno decide di suo se metterci uno scoppio 10,15,20, glow 2 tempi,4 tempi,un elettrico,6 ,8,10,12 celle,con un’elica bipala,tripala,grande,piccola,tonda,dritta,storta e così via tanto quello che determinerà il setup più appropriato sarà solo funzione delle prestazioni che quel preciso modello potrà dare e per quel preciso programma che dovrà essere eseguito.-

E così vissero tutti felici e contenti.-

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 20:12   #257 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Premesso che il mio pensiero su come è concepita questa F3A/V resta tale ed i miei dubbi restano gli stessi,mi sovviene però una considerazione.Pura e semplice mia personale rielaborazione di quello che è stato detto pro o contro una soluzione piuttosto che un’altra e che,come tale,espongo sperando non venga presa come una provocazione ma una possibilità.-

Quello che determina un modello,inteso nella sua progettazione,si sa,fondamentalmente è il tipo di programma che deve effettuare.-Non per niente quando cambiano i programmi cambiano le tipologie di modelli.-Un po come avviene,ad esempio,nella macchine da corsa : cambiano i regolamenti ed i progettisti cambiano le macchine.-
Ora c’è da dire che questa nostra beneamata F3A/V abbraccia un arco temporale molto grande perché si va dal ‘53 al ’93,quindi ben 40 anni di storia ! Quante cose son cambiate in questi lunghi 8 lustri? Quanti tipi di programmi sono stati presentati ? Quanto è cambiata anche la tecnologia ?
Ecco che quindi forse diventa difficile poter compendiare tutto questo riassumendo una storia dell’acrobazia F3A in un semplice programma ed in una semplice tipologia di motorizzazione.-

Si è detto che non è importante cosa faccia girare l’elica
Si è detto che sono i pollici prima che il modello che fa la differenza

Allora,dico io,arrivati a questo punto,perché non lasciare libera la motorizzazione ?

Lasciare in sostanza libero ognuno di scegliersi la tipologia di motore da installare sul suo modello.-
Tanto si è capito che tutto è un equilibrio e tutto viene di conseguenza per cui si autolivella.-

Quindi imposto un programma,o meglio scelto tra quelli possibili del tempo,uno decide quale modello portare in gare (ovviamente deve riprodurre un modello dell’epoca,quindi una perfetta copia nelle sue dimensioni,superfici,bracci di leva e quant’altro) poi per la motorizzazione si lascia carta bianca ed uno decide di suo se metterci uno scoppio 10,15,20, glow 2 tempi,4 tempi,un elettrico,6 ,8,10,12 celle,con un’elica bipala,tripala,grande,piccola,tonda,dritta,storta e così via tanto quello che determinerà il setup più appropriato sarà solo funzione delle prestazioni che quel preciso modello potrà dare e per quel preciso programma che dovrà essere eseguito.-

E così vissero tutti felici e contenti.-

Gemmis.-
Come diceva un mio professore del liceo:
meglio tardi che male accompagnato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 22:03   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
c'è qualcosa che sfugge all'amico gemmis:
Il limite di potenza indicato nel regolamento per i motori elettrici è di 1100 Watt.
Per meglio spiegare vuol dire che l'elettrico al massimo ha circa 1.35 HP.
Mi sembra di ricordare che la potenza di un 10 glow con pipa e nitro ecc. sia di introno a 3 oi 4 HP. al massimo dei giri. Non so se ci sono anche gli asini

La differenza sta nel fatto che la curva di potenza è notevolmente diversa. nel glow è esponenziale mentre nel elettrico è quasi diritta. Questa è la sola differenza tra i due.

Si richiamano le eliche. La cosa ha scarsa rilevanza perchè è la velocità di rotazione stabilisce la migliore resa.
Il motrore elettrico contrariamente al glow, ha una enorme possibilità di progettazione.
Si conmmosce a priori quanti giri può fare senza carico.
Per meglio spiegare, un motore con cassa rotante, può essere caricato al massimo 1100 Watt.
Con una batteria da 6 celle che fornisce al massimo 25 Volt a pieno carico non si possono superare i 44 Ah ( 25 volt x 44 Ah = 1100 Watt).
Oltre a ciò, esiste un dato importante che si chiama Kv. Questo indica quanti giri può fare il motore elettrico senza carico. Nel nostro caso in generale si sceglie un prodotto che abbia tutti i parametri sopra esposti ed un KV intorno al 480 più o meno.
Tornando ai calcoli 480 KV per i 24 volt delle 6 celle da poco piu di 11500 rpm che scendono a 9600 dopo pochi minuti.
Quando poi si aggiunge l'elica, questi valori si riducono notevolmente in funzione del tipo di motore, avvolgimento e tanti altri fattori ...

Tornando alla affermazione che il tipo di elica non è importante, è che si può benissimo montare eliche da 11x8 o similari e usare motori che , fermo restando il limite di potenza ammessa, abbiano un KV maggiore per esempio da 750 o più.

Recentemente abbiamo tutti constatato che, con la attuale tecnologia costruttiva, un .61 glow non ha nessuna difficoltà a tirare in verticale un modello di 4 kg. ed inoltre gli fornisce tutta la potenza necessaria per eseguire una ottima prestazione.

Rimane sempre l'indiscutibile fatto che é il dito che fa la differenza.

Per terminare, da sempre, ci si presenta in gara per vincere, con il mezzo migliore per eseguire un determinato programma e con il dovuto allenamento e preparazione tecnica..
Dopo una certa età, malgrado le passioni ed i ricordi in vetrinetta, il motore elettrico è impagabile.

Saluti
FS
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)

Ultima modifica di FAI6710 : 13 dicembre 16 alle ore 22:08
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 23:31   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
c'è qualcosa che sfugge all'amico gemmis:
Il limite di potenza indicato nel regolamento per i motori elettrici è di 1100 Watt.
Potenza consumata, significa una potenza resa di circa 825 Watt : 1,1 HP, con rendimento del motore del 75%
Per meglio spiegare vuol dire che l'elettrico al massimo ha circa 1.35 HP.
Mi sembra di ricordare che la potenza di un 10 glow con pipa e nitro ecc. sia di introno a 3 oi 4 HP. al massimo dei giri. Non so se ci sono anche gli asini

La differenza sta nel fatto che la curva di potenza è notevolmente diversa. nel glow è esponenziale mentre nel elettrico è quasi diritta. Questa è la sola differenza tra i due.
La vera differenza è nella curva di coppia, che nel motore elettrico ha il massimo al minimo dei giri e che ne determina la maggior "ripresa" anche avendo minor potenza disponibile.
Si richiamano le eliche. La cosa ha scarsa rilevanza perchè è la velocità di rotazione stabilisce la migliore resa.
Non solo
Il motrore elettrico contrariamente al glow, ha una enorme possibilità di progettazione.
Anche il comportamento di un motore a scoppio puo' essere modificato cambiando il carburatore e collettore di aspirazione, la marmitta e collettore di scarico, volendo aumentarne la coppia anche se a scapito della potenza.
Si conmmosce a priori quanti giri può fare senza carico.
Per meglio spiegare, un motore con cassa rotante, può essere caricato al massimo 1100 Watt.
Con una batteria da 6 celle che fornisce al massimo 25 Volt a pieno carico non si possono superare i 44 Ah ( 25 volt x 44 Ah = 1100 Watt).
Con l'elica montata e da fermo il pacco a 6 celle sotto carico abbassa la tensione fino a 22/23 Volt a seconda dei C di scarica, della capacità e della temperatura, quindi per avere i 1100Watt la corrente potrà arrivare a 48/50 Ah.
Oltre a ciò, esiste un dato importante che si chiama Kv. Questo indica quanti giri può fare il motore elettrico senza carico. Nel nostro caso in generale si sceglie un prodotto che abbia tutti i parametri sopra esposti ed un KV intorno al 480 più o meno.
Tornando ai calcoli 480 KV per i 24 volt delle 6 celle da poco piu di 11500 rpm che scendono a 9600 dopo pochi minuti.
Quando poi si aggiunge l'elica, questi valori si riducono notevolmente in funzione del tipo di motore, avvolgimento e tanti altri fattori ...

Tornando alla affermazione che il tipo di elica non è importante, è che si può benissimo montare eliche da 11x8 o similari e usare motori che , fermo restando il limite di potenza ammessa, abbiano un KV maggiore per esempio da 750 o più.

Recentemente abbiamo tutti constatato che, con la attuale tecnologia costruttiva, un .61 glow non ha nessuna difficoltà a tirare in verticale un modello di 4 kg. ed inoltre gli fornisce tutta la potenza necessaria per eseguire una ottima prestazione.

Rimane sempre l'indiscutibile fatto che é il dito che fa la differenza.
Direi sempre

Per terminare, da sempre, ci si presenta in gara per vincere, con il mezzo migliore per eseguire un determinato programma e con il dovuto allenamento e preparazione tecnica..
Dopo una certa età, malgrado le passioni ed i ricordi in vetrinetta, il motore elettrico è impagabile.
Sottoscrivo, e non è vietato usarlo se si ritiene dia dei vantaggi.

Saluti
FS

Senza polemica, ma mi sembrava il caso di fare delle precisazioni.

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 09:04   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Riguardo la potenza dei 10cc glow, se si leggono le prove a suo tempo effettuate dai vari Chinn,Billington etc. Si potra' constatare che potenze reali sopra I 2-2.2 cv sono rare ed ottenute a regimi che precludono l'uso di eliche grandi. Specie con la pipa poi, la coppia segue l"andamento del regime di intonazione limitando fortemente la potenza a regimi inferiori e quindi il campo di utilizzo.
L'esatto opposto di un motore elettrico

ST G60 FI ABC-PDP

Webra Speed 61F (1)

OS Hanno Special (2)

YS 60FR
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e sargonm Calendario Manifestazioni 0 03 agosto 10 08:39
Prova Camp. Italiano Acrobazia F3A/S e 3°Gara F3A/E Macroarea Sud scirocco64 Aeromodellismo Categorie 0 10 maggio 10 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002