Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 17, 09:17   #531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Ricordando il Maestro Manzi (solo per i più giovani: https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Manzi) e il suo categorico rifiuto di scrivere "valutazioni" sugli alunni in pagella, che sostituiva con un timbro uguale per tutti:

"Fa quel che può. Quello che non può, non fa"

Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele58 Visualizza messaggio
Certo che se non mi fornite il materiale non ci posso far nulla.
Mi sembra calzi a pennello anche per questa occasione

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 11:28   #532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Cogliendo l'occasione per ringraziare dello spazio reso disponibile... espliciterei che non si sta attaccando l'ospite.

ed in generale non capisco perchè in tanti si sentono attaccati quasi a livello personale.
Per me tutti si sono impegnati in relazione alle possibilità, nessuno può farne un lavoro (e ci mancherebbe altro), e nessuno può fare tutti contenti.

Fintanto che le iniziative vanno avanti ritengo che i compromessi siano accettabili/inevitabili/condivisibili.

Aggiungo che il thread sta diventando illegibile per i potenziali interessati alla categoria che ancora non hanno avuto modo di praticarla durante gli eventi organizzati.
Tra l'altro questa "pesantezza" che sembra trasparire da queste discussioni non rispecchia assolutamente quanto poi si vive in gara e questo è un peccato.


Spero invece che i partecipanti che vivono il campo di volo con regolarità riescano a pubblicizzare quanto vissuto. Non credo ci sia modo migliore per coinvolgere altri piloti.

Sul forum si fa già tanto, il Grande Capo ha fatto un lavoro monumentale dal punto di vista della raccolta di piani, di disegno e di building log.
Se guardiamo i forum esteri dove mi sembra che il vintage sia molto più vissuto, i building log dei modelli sono tantissimi. La condivisione dei disegni e del materiale anche.
Personalmente trovo che non ci sia nulla che mi faccia venire più voglia di cimentarmi che un ambiente affollato.
Proviamo a fare il nostro un po' tutti... di mio mi impegno questa volta ad aprire un thread con il nuovo modello, vediamo di affollare anche il forum interessando gli avventori.

Giuseppe
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 12:44   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Cogliendo l'occasione per ringraziare dello spazio reso disponibile... espliciterei che non si sta attaccando l'ospite
Non a caso infatti ho citato il Manzi, un alfiere nel premiare la buona volontà al di là dei meri risultati scolastici.

Credo che chiunque si sbatta - poco o molto, non importa - per organizzare gare e comunicazioni relative vada al massimo aiutato o consigliato, non certo ripreso.

Anche perché (mi ripeto ma non fa male) questa è una categoria ad interesse commerciale veramente minimo, quindi si regge sulla passione pura

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ed in generale non capisco perchè in tanti si sentono attaccati quasi a livello personale.
La mia impressione - mi riferisco in generale a tutta la storia del "recupero del Vintage", prima ancora dell'istituzione della Coppa Italia - è che dietro alcune asperità ci siano talvolta state ruggini pregresse (...Vintage anch'esse? ) della cui veridicità non intendo approfondire, né mi interessa farlo.

E soprattutto non interessa a chi, giovane o relativamente giovane, potrebbe avvicinarsi a questa categoria cogliendo la bellezza di linee ormai scomparse, il gusto di acrobazie forse più semplici ma armoniose, l'eventuale ruggito dei motori (eventuale l'ho aggiunto solo per politically correct ) e la compagnia di persone che amano il volo anche al di là delle classifiche.

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 13:15   #534 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Se guardiamo i forum esteri dove mi sembra che il vintage sia molto più vissuto, i building log dei modelli sono tantissimi. La condivisione dei disegni e del materiale anche.


Giuseppe
Ecco .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 17, 13:28   #535 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Ewald Trumpp ha due kit dell'Aurora 60 Kato; se vuoi posso chiedere il prezzo.
Non ha alcuna attinenza col messaggio di qui sopra, mi serviva attirare la tua attenzione.
Ricordo un messaggio in cui parlavi del Turcan, modello che assolutamente non ricordavo, secondo me è antecedente al Laser che andò con Reda ai mondiali di Ajaccio se non sbaglio, sapresti dirmi di che anno è ?
Purtroppo sul disegno non ci sono indicazioni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 20:43   #536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ha alcuna attinenza col messaggeriaqui sopra, blocchi giornata attirare la tua aettenzione.
Ricordo un messaggio in cui parlavi del Turcan, modello che assolutamente non ricordavo, secondo me è antecedente al Laser che andò con Reda ai mondiali di Ajaccio se non sbaglio, sapresti dirmi di che anno è ?
Purtroppo sul disegno non ci sono indicazioni.
Buonasera!
L' I- Laser è stato progettato nel 1965, presentato nel 1966 con fusoliera in blocchi di balsa e successivamente aggiornato con la versione super Laser con fusoliera in ABS.
I' I- Turcan comparve improvvisamente nel finire del 1967 ma che io sappia l'Aviomodelli l'ha prodotto solo in versione con fusoliera in ABS e ali centinate.
C'erano poi quei dannati terminali alari simil serbatoi d'estremita' che finivi sempre con romperli in atterraggio o durante il trasporto.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 21:38   #537 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Buonasera!
L' I- Laser è stato progettato nel 1965, presentato nel 1966 con fusoliera in blocchi di balsa e successivamente aggiornato con la versione super Laser con fusoliera in ABS.
I' I- Turcan comparve improvvisamente nel finire del 1967 ma che io sappia l'Aviomodelli l'ha prodotto solo in versione con fusoliera in ABS e ali centinate.
C'erano poi quei dannati terminali alari simil serbatoi d'estremita' che finivi sempre con romperli in atterraggio o durante il trasporto.
Stavo pensando di farli smontabili.
Quello che non capisco di questi modelli, specialmente il Turcan con fusoliera in ABS, è come facevano a centrarli con quel muso corto che avevano.
E' vero che i prototipi costruiti in fabbrica da Luigi pesavano regolarmente almeno il 20% in meno di quelli da scatola, è vero che Luigi poteva scegliere il balsa che voleva e che era un maestro costruttore, ma la fusoliera in ABS era quella della scatola, mah.
Comunque per essere del 67 ha proporzioni e bracci di leva veramente in anticipo sui tempi.Non avevo ancora la radio allora.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 10:42   #538 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Stavo pensando di farli smontabili.
Quello che non capisco di questi modelli, specialmente il Turcan con fusoliera in ABS, è come facevano a centrarli con quel muso corto che avevano.
E' vero che i prototipi costruiti in fabbrica da Luigi pesavano regolarmente almeno il 20% in meno di quelli da scatola, è vero che Luigi poteva scegliere il balsa che voleva e che era un maestro costruttore, ma la fusoliera in ABS era quella della scatola, mah.
Comunque per essere del 67 ha proporzioni e bracci di leva veramente in anticipo sui tempi.Non avevo ancora la radio allora.
Qualcuno ha idea di come nasce il nome Turcan ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 16:36   #539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
QUOTE=Ehstìkatzi;5075034]Qualcuno ha idea dce il nome Turcan ?[/QUOTE]

È un sistema di radionavigazione iperbolico, antagonista al LORAN.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 17:01   #540 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
È un sistema di radionavigazione iperbolico, antagonista al LORAN.
Supponevo che fosse qualcosa del genere, ma in rete, anche cercando tra i dispositivi elettronici, non avevo trovato niente.
Qualcuno, non faccio il nome , aveva ricordato che è un nome molto diffuso in Romania.
Grazie, contavo su di te.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e sargonm Calendario Manifestazioni 0 03 agosto 10 08:39
Prova Camp. Italiano Acrobazia F3A/S e 3°Gara F3A/E Macroarea Sud scirocco64 Aeromodellismo Categorie 0 10 maggio 10 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002