Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 16, 18:26   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Grazie Umberto, mi sto muovendo in un campo minato nuovo per me!!!!! 😁
Quindi se ho capito bene se voglio rimanere sulla misura 12x8 sono quasi costretto a passare alla 5S giusto mi confermi?????
Anche se mi attizza non poco l'uso della tripala mi ricorda i tempi passati e sopratutto i suoni che emettevano con i 10 cc. 😁

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 16, 21:34   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Grazie Umberto, mi sto muovendo in un campo minato nuovo per me!!!!! 😁
Quindi se ho capito bene se voglio rimanere sulla misura 12x8 sono quasi costretto a passare alla 5S giusto mi confermi?????
Anche se mi attizza non poco l'uso della tripala mi ricorda i tempi passati e sopratutto i suoni che emettevano con i 10 cc. 😁

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk
Con le tolleranze del caso perchè il tuo motore non è previsto da eCalc.ch, con 5 celle ben cariche alla prima accelerata a fondo saresti a 1080 Watt con 58A ma con elica 12x5 , con la 11x7,5 avresti 1110 Watt e 60A praticamente il massimo che puoi pretendere e alla seconda accelerata rientreresti nei limiti.
Naturalmente le velocità di volo ottenibili saranno molto diverse.


Umberto


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 16, 17:16   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Buongiorno a tutti, leggo da sempre questo 3D ma non ho chiaro come sia uscito e come devo calcolare il valore di 1100w che, per quanto ho capito é il massimo consentito nella motorizzazione dei modelli f3a/v.

Grazie e visto che ci siamo quasi, i migliori auguri di buon anno.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 16, 19:40   #364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, leggo da sempre questo 3D ma non ho chiaro come sia uscito e come devo calcolare il valore di 1100w che, per quanto ho capito é il massimo consentito nella motorizzazione dei modelli f3a/v.

Grazie e visto che ci siamo quasi, i migliori auguri di buon anno.

Enrico
Ciao
C'è anche il limite di 6 celle
I watt su calcolano con la formula ... amper consumati x volt...
P = Potenza (W) * I= corrente (A)* V= Tensione (V)

P = V x I

inviato da: interfono meizu m2
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 16, 22:15   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, leggo da sempre questo 3D ma non ho chiaro come sia uscito e come devo calcolare il valore di 1100w che, per quanto ho capito é il massimo consentito nella motorizzazione dei modelli f3a/v.

Grazie e visto che ci siamo quasi, i migliori auguri di buon anno.

Enrico
Non so a norma di regolamento come venga fatta la verifica, ma un controllo veloce lo puoi fare con un multimetro messo in serie fra regolatore e batterie, dai gas con l'elica che devi usare in gara e batterie appena caricate e leggi direttamente i Watt che il tuo motore consuma realmente, io uso questo che è (incredibilmente) molto preciso:
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-analyzer.html

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 10:48   #366 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Sfogliando, si fa per dire visto che sono su un CD avuto da un amico, vecchie riviste, mi è capitato di vedere questo in un articolo su un raduno di volo elettrico.
Da Model Builder del Giugno 1985, pag 45.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 17, 11:39   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Ciao a tutti, sto terminando un Tram2p di BB che ho intenzione di motorizzare elettrico.

Per restare nei 1100W mi stavo orientando verso su LP-4025 /12T-510KV - LPA-4025/12T con 6s ed elica 12x7 APC-E. Cosa ne pensate?!?

Alternative valide??? Magari alimentandolo a 5s in modo da risparmiare peso. In realtà non ho ancora verificato di quanto peso ho bisogno sul muso, magari conviene alimentarlo 6s...

Grazie
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 17, 13:00   #368 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto terminando un Tram2p di BB che ho intenzione di motorizzare elettrico.

Per restare nei 1100W mi stavo orientando verso su LP-4025 /12T-510KV - LPA-4025/12T con 6s ed elica 12x7 APC-E. Cosa ne pensate?!?

Alternative valide??? Magari alimentandolo a 5s in modo da risparmiare peso. In realtà non ho ancora verificato di quanto peso ho bisogno sul muso, magari conviene alimentarlo 6s...

Grazie
Ne ho tre, con 6 celle x 5200 mAh, ed elica APC 12x10 e 13x8, assorbimento sui 60 A, ho circa 9 minuti di autonomia, potenza pari a quella dei Rossi con pipa.
Ho provato anche una 12x8 e una 13x6,5, ma le prestazioni sono scadute.
Mai provati con 5 celle, i miei modelli hanno tutti avuto bisogno di piombo nel muso.
Se hai intenzione di fare gare tieni presente che i motori elettrici subiranno una penalizzazione ( in effetti è un bonus per lo scoppio ) del 3% sul punteggio conseguito.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 17, 13:46   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto terminando un Tram2p di BB che ho intenzione di motorizzare elettrico.

Per restare nei 1100W mi stavo orientando verso su LP-4025 /12T-510KV - LPA-4025/12T con 6s ed elica 12x7 APC-E. Cosa ne pensate?!?

Alternative valide??? Magari alimentandolo a 5s in modo da risparmiare peso. In realtà non ho ancora verificato di quanto peso ho bisogno sul muso, magari conviene alimentarlo 6s...

Grazie


Ciao, secondo eCalc.ch per avvicinarsi al massimo consentito dal regolamento dovresti montare almeno una 13x6 che ti porterebbe a 1071Watt al primo spunto per passare poi a 900Watt.
Forse guardando fra i motori di HK o i Fullpower di Jonathan ne trovi uno equivalente alla metà del prezzo, Lipoli è un marchio che etichetta i motori costruiti da altri (credo: Suppo Model Ruihui Co.| rc model manufacturer| model aircraft manufacturer|rc airplane model manufacturer| model brushless motor manufacturer|outrunner Brushless Motor manufacturer|brushless motor speed controller factory| brushless motor speed contr ) su misura ma niente di speciale.




Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 19 gennaio 17 alle ore 13:50
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 17, 19:55   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ne ho tre, con 6 celle x 5200 mAh, ed elica APC 12x10 e 13x8, assorbimento sui 60 A, ho circa 9 minuti di autonomia, potenza pari a quella dei Rossi con pipa.
Ho provato anche una 12x8 e una 13x6,5, ma le prestazioni sono scadute.
Mai provati con 5 celle, i miei modelli hanno tutti avuto bisogno di piombo nel muso.
Se hai intenzione di fare gare tieni presente che i motori elettrici subiranno una penalizzazione ( in effetti è un bonus per lo scoppio ) del 3% sul punteggio conseguito.
Grazie Beppe, infatti pensavo proprio ai pesi per il discorso 5s/6s...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e sargonm Calendario Manifestazioni 0 03 agosto 10 08:39
Prova Camp. Italiano Acrobazia F3A/S e 3°Gara F3A/E Macroarea Sud scirocco64 Aeromodellismo Categorie 0 10 maggio 10 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002