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Vecchio 03 febbraio 16, 09:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di magentina
 
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Sono impostabili a piacimento con la nuova versione di data manager scaricabile dal sito rc electronics
Cioè devo impostare con il nuovo DATA MANAGER ( che ho già scaricato) 1200 metri e 600 secondi nella videata iniziale.

OK dopo fa tutto da solo cioè dopo aver raggiunto 1200 metri mi blocca motore
Va bene oggi lo scarico.
Grazie
PS per la garetta di prova voi previlegiati sapete nulla????
__________________


Francesco
magentina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 09:59   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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Per la garetta di prova ci faranno sapere. Per il data manager è così come hai detto. Attenzione che raggiunti i 1200 metri e i 600 secondi (o quello che hai impostato) il motore si disabilita e non si accende più. Quindi è opportuno avere una idea di quante risorse hai ancora a disposizione (tempo e motore) per evitare che il motore tagli di sorpresa, magari in una condizione non conveniente (es. lontano, basso e controvento). Negli allenamenti conviene quindi abituarsi a tenere sotto controllo tempo motore e guadagno di quota.
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Vecchio 03 febbraio 16, 10:35   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Per la garetta di prova ci faranno sapere. Per il data manager è così come hai detto. Attenzione che raggiunti i 1200 metri e i 600 secondi (o quello che hai impostato) il motore si disabilita e non si accende più. Quindi è opportuno avere una idea di quante risorse hai ancora a disposizione (tempo e motore) per evitare che il motore tagli di sorpresa, magari in una condizione non conveniente (es. lontano, basso e controvento). Negli allenamenti conviene quindi abituarsi a tenere sotto controllo tempo motore e guadagno di quota.
Giusta considerazione
qualcuno sa se è possibile controllare quota e tempo utilizzati con il display?
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 03 febbraio 16, 11:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di magentina
 
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Per la garetta di prova ci faranno sapere. Per il data manager è così come hai detto. Attenzione che raggiunti i 1200 metri e i 600 secondi (o quello che hai impostato) il motore si disabilita e non si accende più. Quindi è opportuno avere una idea di quante risorse hai ancora a disposizione (tempo e motore) per evitare che il motore tagli di sorpresa, magari in una condizione non conveniente (es. lontano, basso e controvento). Negli allenamenti conviene quindi abituarsi a tenere sotto controllo tempo motore e guadagno di quota.
Assolutamente vero e importante sarebbe bello poter avere ( in allenamento) la segnalazione sul 3000 che è il COSO collegato al trasmettitore ( non utilizzabile in gara).
Oggi provo gli scarichi.
__________________


Francesco
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Vecchio 03 febbraio 16, 12:14   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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.......Attenzione che raggiunti i 1200 metri e i 600 secondi (o quello che hai impostato) il motore si disabilita e non si accende più. Quindi è opportuno avere una idea di quante risorse hai ancora a disposizione (tempo e motore) per evitare che il motore tagli di sorpresa, magari in una condizione non conveniente (es. lontano, basso e controvento). Negli allenamenti conviene quindi abituarsi a tenere sotto controllo tempo motore e guadagno di quota.

Provato ieri con il nuovo programma, in effetti finita la prima batteria dopo 7 voli ho collegato il logger al PC e verificato, sommando volo per volo, la quota raggiunta: circa 750 mt.
Sostituito la batteria e ripreso, al decimo volo ero già con "i denti alzati", volando vicino e attento ad avere quota per rientrare in pista, ho riattaccato motore e a una quota di circa 20 mt il logger mi ha tagliato.
Non è una situazione simpatica, tant'è che sulla pista di Rovereto, che è una specie di portaerei non ci fidiamo a provare, il riferimento del tempo motore non può essere indicativo poichè dalle nostre prove la velocità di salita è opportuno che sia attorno ai 4 mt/sec, ragion per cui si raggiunge sempre prima il limite di quota.
Sicuramente l'allenamento conta per riuscire a fare una stima ma occorre volare, volare e ...... Volare.
__________________
pave 52
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Vecchio 03 febbraio 16, 12:31   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di magentina
 
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Provato ieri con il nuovo programma, in effetti finita la prima batteria dopo 7 voli ho collegato il logger al PC e verificato, sommando volo per volo, la quota raggiunta: circa 750 mt.
Sostituito la batteria e ripreso, al decimo volo ero già con "i denti alzati", volando vicino e attento ad avere quota per rientrare in pista, ho riattaccato motore e a una quota di circa 20 mt il logger mi ha tagliato.
Non è una situazione simpatica, tant'è che sulla pista di Rovereto, che è una specie di portaerei non ci fidiamo a provare, il riferimento del tempo motore non può essere indicativo poichè dalle nostre prove la velocità di salita è opportuno che sia attorno ai 4 mt/sec, ragion per cui si raggiunge sempre prima il limite di quota.
Sicuramente l'allenamento conta per riuscire a fare una stima ma occorre volare, volare e ...... Volare.
Si ma visto che dobbiamo essere e rimanere in Relax, voliamo quanto possiamo e desideriamo, poi sarà quel che sarà.
Io prenderò riferimento a una quota intorno ai 110 mt e spegnerò il motore dopo x secondi pensando di essere più o meno a 110 mt. certamente gli ultimi voli saranno abbastanza tesi con il pensiero del taglio motore.
Credo che una parte importante dell'abilità sia saper dosare bene l'altezza.
__________________


Francesco
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Vecchio 03 febbraio 16, 13:16   #17 (permalink)  Top
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Provato ieri con il nuovo programma, in effetti finita la prima batteria dopo 7 voli ho collegato il logger al PC e verificato, sommando volo per volo, la quota raggiunta: circa 750 mt.
Sostituito la batteria e ripreso, al decimo volo ero già con "i denti alzati", volando vicino e attento ad avere quota per rientrare in pista, ho riattaccato motore e a una quota di circa 20 mt il logger mi ha tagliato.
Non è una situazione simpatica, tant'è che sulla pista di Rovereto, che è una specie di portaerei non ci fidiamo a provare, il riferimento del tempo motore non può essere indicativo poichè dalle nostre prove la velocità di salita è opportuno che sia attorno ai 4 mt/sec, ragion per cui si raggiunge sempre prima il limite di quota.
Sicuramente l'allenamento conta per riuscire a fare una stima ma occorre volare, volare e ...... Volare.
Dai, non è grave, si tratta di un volo solo su tutta la gara , in F5J Fai ad ogni volo quando spegni.....hai spento per sempre!
E finora non sono molti i casi di modelli rotti per mancanza di motore..in fondo anche nell'aerotraino e nella F3J quando finisci la quota non puoi far altro che atterrare dove puoi e di solito si atterra nei pressi,
Certo, finirà la tattica legata al fatto di aver sempre e comunque motore e di poter rischiare andando bassi e lontani a caso, ma non è un male dover riflettere di più.
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Vecchio 03 febbraio 16, 13:22   #18 (permalink)  Top
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impostando un timer motore si può con buona approssimazione sapere quanta "birra" c'è nelle batterie e quindi riportarsi in zona di volo più sicura
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 03 febbraio 16, 13:58   #19 (permalink)  Top
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impostando un timer motore si può con buona approssimazione sapere quanta "birra" c'è nelle batterie e quindi riportarsi in zona di volo più sicura
Si e no, dovranno dosare il gas per salire meno di 4 metri al secondo e magari darne di più per far strada senza salire....sarebbe stata utile la telemetria per avere un quadro aggiornato momento per momento ma alla peggio dopo i primi 7/8 voli controlli (se si può).
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Vecchio 03 febbraio 16, 14:02   #20 (permalink)  Top
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....in fondo anche nell'aerotraino e nella F3J quando finisci la quota non puoi far altro che atterrare dove puoi e di solito si atterra nei pressi,
Certo, finirà la tattica legata al fatto di aver sempre e comunque motore e di poter rischiare andando bassi e lontani a caso, ma non è un male dover riflettere di più.
Vero. Non c'è nessun dramma. Non ho mai fatto F3J ma nel volo con la fionda/verricello o nell'aerotraino una volta che hai sganciato devi per forza atterrare dove puoi....solo che lo sai in anticipo.

In allenamento senza logger fino ad ora ci siamo abituati ad avere sempre il motore disponibile e quindi ci prendiamo qualche rischio in più. Dobbiamo ora considerare che con il logger con F5J switch attivo questo è un lusso che possiamo concederci solo fino a quando abbiamo risorse sufficienti....e con un po' di pratica in base al tempo motore la stima non è poi così lontana. Negli ultimi voli occorre semplicemente stare un po' più attenti.

No risk, no fun!

Luciano

NB
In futuro forse sarà anche valutata la possibilità di verificare a terra con un modulo bluetooth le risorse rimaste...ma penso che questo sia ancora in fase di sviluppo/valutazione.

Ultima modifica di TermicOne : 03 febbraio 16 alle ore 14:05
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