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Vecchio 03 febbraio 16, 14:02   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di magentina
 
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impostando un timer motore si può con buona approssimazione sapere quanta "birra" c'è nelle batterie e quindi riportarsi in zona di volo più sicura
Ma scusa quest'anno il cambio batteria è libero, per cui non capisco cosa centri sapere quanto ti rimane di " birra " il problema è sapere la sommatoria delle vere altezze che hai ragiunto. Credo
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Francesco
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Vecchio 03 febbraio 16, 14:07   #22 (permalink)  Top
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Vero. Non c'è nessun dramma. Non ho mai fatto F3J ma nel volo con la fionda/verricello o nell'aerotraino una volta che hai sganciato devi per forza atterrare dove puoi....solo che lo sai in anticipo.

In allenamento senza logger fino ad ora ci siamo abituati ad avere sempre il motore disponibile e quindi ci prendiamo qualche rischio in più. Dobbiamo ora considerare che con il logger con F5J switch attivo questo è un lusso che possiamo concederci solo fino a quando abbiamo risorse sufficienti....e con un po' di pratica in base al tempo motore la stima non è poi così lontana. Negli ultimi voli occorre semplicemente stare un po' più attenti.

No risk, no fun!

Luciano
Ma si può trovare qualcuno più saggio , simpatico e competente di TE. Sottoscrivo tutto, anche se sono sicuro che il motore mi finira a 15 mt sopra a un fiume in piena.
Ma.......................... No risk no fun ( insomma !!!!!!)
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Francesco
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Vecchio 03 febbraio 16, 14:10   #23 (permalink)  Top
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Ma scusa quest'anno il cambio batteria è libero, per cui non capisco cosa centri sapere quanto ti rimane di " birra " il problema è sapere la sommatoria delle vere altezze che hai ragiunto. Credo
Immagino che il senso del post fosse proprio quello. Ormai ho fatto diverse prove e simulazioni e dopo un po' di pratica in base al tempo motore e al rateo medio di salita corretto a occhio con eventuali tempi motore di trasferimento riesci a stimare con qualche approssimazione quanta "birra" hai ancora nel logger da consumare e negli ultimi voli cerchi semplicemente di stare più attento....nessun dramma.
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Vecchio 03 febbraio 16, 14:53   #24 (permalink)  Top
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Ma scusa quest'anno il cambio batteria è libero, per cui non capisco cosa centri sapere quanto ti rimane di " birra " il problema è sapere la sommatoria delle vere altezze che hai ragiunto. Credo
non dico che sia una scienza esatta, ma con il cronometro sai quanta batteria ti è rimasta e per quanto riguarda la quota, se sali sempre ai medesimi m/s (più o meno) sai anche quanta quota hai "consumato"
in f5j, dove la quota fatta sotto motore ha molta importanza, mandi il modello all'altezza desiderata contando i secondi motore e si sbaglia di poco.
alla fine l'importante è non andare ad esplorare troppo lontano quando sai che ti sei già giocato un tot di secondi motore o di quota
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 03 febbraio 16, 15:00   #25 (permalink)  Top
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non dico che sia una scienza esatta, ma con il cronometro sai quanta batteria ti è rimasta e per quanto riguarda la quota, se sali sempre ai medesimi m/s (più o meno) sai anche quanta quota hai "consumato"
in f5j, dove la quota fatta sotto motore ha molta importanza, mandi il modello all'altezza desiderata contando i secondi motore e si sbaglia di poco.
alla fine l'importante è non andare ad esplorare troppo lontano quando sai che ti sei già giocato un tot di secondi motore o di quota
Si sono daccordo, ma per quanto riguarda quanta batteria ti è rimasta, che giustamente puoi conteggiare dai minuti di motore, non ti frega nulla, se a ogni volo cambi la batteria, di quella ne hai sempre a sufficenza. Per l'altezza sono daccordo fai un calcolo tra m/s salita e tempo +/- ci potresti azzeccare.
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Francesco
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Vecchio 03 febbraio 16, 16:26   #26 (permalink)  Top
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Si sono daccordo, ma per quanto riguarda quanta batteria ti è rimasta, che giustamente puoi conteggiare dai minuti di motore, non ti frega nulla, se a ogni volo cambi la batteria, di quella ne hai sempre a sufficenza. Per l'altezza sono daccordo fai un calcolo tra m/s salita e tempo +/- ci potresti azzeccare.
Se accendi per salire, si, se accendi per spostarti mica tanto facile capire quanto hai speso di quota....di certo io, ma forse non solo io...., non mi farei sfuggire il fatto che ho a mia disposizione 600 secondi di motore acceso...........i 1200 metri sono una conseguenza del fatto che non ho trovato una termica mentre la cercavo senza salire...
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Vecchio 03 febbraio 16, 18:47   #27 (permalink)  Top
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Immagino che il senso del post fosse proprio quello. Ormai ho fatto diverse prove e simulazioni e dopo un po' di pratica in base al tempo motore e al rateo medio di salita corretto a occhio con eventuali tempi motore di trasferimento riesci a stimare con qualche approssimazione quanta "birra" hai ancora nel logger da consumare e negli ultimi voli cerchi semplicemente di stare più attento....nessun dramma.
Infatti, non vedo quale sia il problema ora rispetto a prima.
In 20 anni di Autonomy (abbiamo iniziato nel 96 con la Autonomy 400 e i medesimi sistemi usati fino all'anno scorso) quando le batterie finivano il motore si fermava e basta e nessuno ha mai lamentato pericolosità; cosa è cambiato oggi?

E' vero che prima potevi notare una diminuzione della velocità di salita ma la differenza è minima con batterie ben bilanciate.
Se poi qualcuno vuole proprio sapere con buona approssimazione il momento dello spegnimento, non deve fare altro che scegliere una sola velocità di salita ed in prova misurare il tempo motore necessario per raggiungere 1200 m.
In gara dovrà solo controllare sulla radio il tempo motore che ha riscontrato in prova.

Ad esempio, salendo a 2,5m/s medi si avanzano circa 120 secondi di tempo motore per i trasferimenti "in piano", i recuperi da sottovento etc.
Se non ci si incasina con elaborate strategie di gare che, in fase di approccio iniziale credo siano perfettamente utili solo a complicarsi la vita, facendo le cose semplici, si saprà con buona precisione quando il motore... finirà.

Se poi si considera che in gara ci saranno da 10 a 20 modelli in volo e che si lancia quando si vuole, la strategia di ricerca termica diventa molto basic: manda il modello dove ne vedi salire uno e spegni prima che puoi al primo segno di termica.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 18:50   #28 (permalink)  Top
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è in previsione una garetta di prova questo mese o il prossimo?
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Massimo Bison
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Vecchio 04 febbraio 16, 10:07   #29 (permalink)  Top
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Coraggio che per ora in Italia fiumi in piena non ne trovi !



Umberto
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Vecchio 04 febbraio 16, 10:09   #30 (permalink)  Top
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Coraggio che per ora in Italia fiumi in piena non ne trovi !



Umberto
Se la fanno a Parma gli stivali servono.....
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