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Vecchio 09 febbraio 16, 10:05   #51 (permalink)  Top
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Cambiando argomento....ma voi che state provando il nuovo fw quanti voli riuscite a fare con 1200 metri e 600 secondi???

Io ormai ho fatto diverse prove ma, non sorridete, riesco a fare sempre solo 9 voli...qualche volta se c'è qualche termica arrivo a 10....mai a 11.

Il problema è che consumo sempre tutta la quota e arrivo al decimo o undicesimo volo con una trentina di metri di quota da fare e quindi non faccio i sei minuti....sono curioso di vedere a Carisio cosa si riesce a fare.
Ciao,
Io l'ho provato una sola volta in condizioni veramente scarse (coperto nebbioso con 4-5 gradi, vento scarso/assente) con l'Xplorer 380 e, se ti può consolare sono riuscito a fare 10 voli, di cui solo 9 completi.
Miglior planata, lasciandolo andare per 3,5 minuti da solo, 0.33 mt/sec, come già verificato in precedenza.
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Disponibile il nuovo programma per le gare di Autonomy 2016-image.jpg  
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pave 52
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Vecchio 09 febbraio 16, 11:29   #52 (permalink)  Top
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se con il vecchio fw funziona, dovrebbe andare anche con il nuovo. Il problema forse sta nella definizione di "vecchio".

Se parli del 1.13 o 1.15 con limiti di tempo e/o quota impostati e il tutto funziona, allora non dovresti avere problemi di settaggio radio/ESC con il fw autonomy.

Se intendi quello autonomy 0.02, tieni presente che questo non fa alcun controllo sul comando motore, per cui potresti effettivamente avere qualche problema di settaggio radio/ESC.

Per il FW autonomy, a scanso di equivoci, pubblico l'immagine della schermata su PC per l'impostazione che la prima volta va fatta completa:
1. spunto delle due caselle
2. impostazione quota/tempo possono essere a piacere
3. scrittura parametri, deve esserci una risposta "settings written"
4. cancellatura dati (che qui significa anche reset parametri autonomy), deve esserci una risposta "logger erased"

una volta impostati i parametri di quota/tempo, basta fare ERASE prima di ogni sessione di voli (punto 4), non serve rifare tutto.

Se possibile, prova con un servotester + logger + servo a vedere come si comporta.

Ultima possibilità che mi viene in mente: se la RX all'accensione da un "colpo di gas" talmente breve che non te ne accorgi, il logger comunque lo registra come sequenza di accensione, spegnimento e per 10 secondi mantiene spento il motore. puoi riaccendere aspettando i 10 secondi.

se ancora non risolvi, matti una Y e collega il logger in parallelo all'ESC in modo da registrare in volo il segnale motore e mandami il log.
Ragazzi grazie a Voi stamattina sono riuscito a farlo funzionare.
Il problema stava nel settaggio del TRIM motore che era al massimo sia come SUB-TRIM sia di quello standard sulla radio.
Questo perchè non sono ancora bravo a utilizzare la radio.
Dai vostri discorsi ho visto che qualcuno parlava di trim e allora ho messo tutto a 0 e ho regolato la partenza del motore con la curva AFR (D/R) della mia Futaba.
E......................miracolo il LOG funziona, parte poi si ferma per 10 secondi poi riparte e ritengo registri tempo e altezza che ovviamente in officina non ho potuto provare.
Quindi funziona, il problema era il settaggio dei trim e sub-trim che essendo tutto al massimo (Positivo) probabilmante lo incasinava.

Grazie Grazie Grazie sono contentissimo.
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Francesco
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Vecchio 09 febbraio 16, 12:23   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magentina Visualizza messaggio
...sono riuscito a farlo funzionare.
Il problema stava nel settaggio del TRIM motore che era al massimo sia come SUB-TRIM sia di quello standard sulla radio.
....
Quindi funziona, il problema era il settaggio dei trim e sub-trim che essendo tutto al massimo (Positivo) probabilmante lo incasinava.
Bene, domani provo in volo e sono certo che funzionerà tutto bene.

Da segnalare agli utilizzatori Autonomy che il nuovo fw Autonomy ha un range di utilizzo del throttle diverso dal fw "standard", quindi se la radio ha i trim del throttle troppo estesi mentre il fw standard funziona il fw Autonomy rischia di non funzionare bene, come è capitato a Francesco.

Tutta esperienza!

Luciano
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Vecchio 09 febbraio 16, 12:26   #54 (permalink)  Top
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Ciao,
Io l'ho provato una sola volta in condizioni veramente scarse (coperto nebbioso con 4-5 gradi, vento scarso/assente) con l'Xplorer 380 e, se ti può consolare sono riuscito a fare 10 voli, di cui solo 9 completi.
Miglior planata, lasciandolo andare per 3,5 minuti da solo, 0.33 mt/sec, come già verificato in precedenza.
...grazie Paolo!
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Vecchio 09 febbraio 16, 20:17   #55 (permalink)  Top
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Da segnalare agli utilizzatori Autonomy che il nuovo fw Autonomy ha un range di utilizzo del throttle diverso dal fw "standard", quindi se la radio ha i trim del throttle troppo estesi mentre il fw standard funziona il fw Autonomy rischia di non funzionare bene, come è capitato a Francesco.
Stasera ho riprodotto il problema di Francesco utilizzando semplicemente una rx con il Multi 2 collegato al canale del motore per comandare un servo.

Anche sulla mia radio (Royal EVO 9) se alzo il trim del motore con il sw Autonomy il Multi2 all'accensione non comanda più il servo, mentre funziona perfettamente se il trim del motore è a 0 o poco più. Il sw standard Multi2 V115 è un po' più tollerante e consente un trim un poco più alto e quindi si puo' facilmente essere in una situazione dove con il sw standard la radio funziona e con il sw Autonomy no.

Bene, confermato che il problema era quello possiamo proseguire e domani, visto che è previsto sole, si prova per bene il nuovo fw sul Multi2 di Francesco (in attesa del mio Multi2 revisionato)....sperando di fare almeno 10 voli!!!

Luciano
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Vecchio 09 febbraio 16, 21:54   #56 (permalink)  Top
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Stasera ho riprodotto il problema di Francesco utilizzando semplicemente una rx con il Multi 2 collegato al canale del motore per comandare un servo.

Anche sulla mia radio (Royal EVO 9) se alzo il trim del motore con il sw Autonomy il Multi2 all'accensione non comanda più il servo, mentre funziona perfettamente se il trim del motore è a 0 o poco più. Il sw standard Multi2 V115 è un po' più tollerante e consente un trim un poco più alto e quindi si puo' facilmente essere in una situazione dove con il sw standard la radio funziona e con il sw Autonomy no.

Bene, confermato che il problema era quello possiamo proseguire e domani, visto che è previsto sole, si prova per bene il nuovo fw sul Multi2 di Francesco (in attesa del mio Multi2 revisionato)....sperando di fare almeno 10 voli!!!

Luciano

Buona notte LUCIANO vola anche per me che sono dall'oculista per vedere meglio il modello che spesso non so da che parte vada
Ciao
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Francesco
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Vecchio 10 febbraio 16, 20:23   #57 (permalink)  Top
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...confermato che il problema era quello possiamo proseguire e domani, visto che è previsto sole, si prova per bene il nuovo fw sul Multi2 di Francesco (in attesa del mio Multi2 revisionato)....sperando di fare almeno 10 voli!!!
Oggi venticello a circa 10-14 Km/h (misurato da anemometro). Con questo venticello ho caricato il leggero INSIDE F5J con 120gr di piombo sul baricentro e il modello è così risultato perfettamente controllabile...ma non faceva certo dei gran voli

In ogni caso il Multi2, impostato a 1200m e 600s, ha fatto il suo dovere. Non sono riuscito ad arrivare a 1200m perchè non mi sono accorto che con il vento il climb rate ridotto da comando gas garantiva un rateo di salita troppo basso (avrei dovuto commutare su climb rate normale) e quindi, dopo una vergognosa sessione di soli 7 voli, a 1.135 metri ho esaurito i 600 secondi di motore ...e il Multi2 ha correttamente staccato motore.

In ogni caso primo test effettuato (stacco motore a 600 secondi) ....tutto ok!

Luciano
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Vecchio 11 febbraio 16, 11:43   #58 (permalink)  Top
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Non puoi pretendere gran che; in quelle condizioni sei tu che puoi fare la differenza, caricando giusto il modello e trovando e tenendo le termiche.
C'è molto da lavorare con i pollici e servirebbe tantissimo volare con qualcuno piu' bravo di te e che avesse voglia di insegnarti, ma sono pochi (uno ?) quelli che avendo da insegnare lo fanno, la maggioranza ti lascia annaspare .
Cerca i filmati di Joe Wurts come questo :
https://www.youtube.com/watch?v=0w_87NRe2fk

Se lo conoscevi già come non detto.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 11 febbraio 16, 12:11   #59 (permalink)  Top
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Non puoi pretendere gran che; in quelle condizioni sei tu che puoi fare la differenza, caricando giusto il modello e trovando e tenendo le termiche.
C'è molto da lavorare con i pollici e servirebbe tantissimo volare con qualcuno piu' bravo di te e che avesse voglia di insegnarti, ma sono pochi (uno ?) quelli che avendo da insegnare lo fanno, la maggioranza ti lascia annaspare .
Cerca i filmati di Joe Wurts come questo :
https://www.youtube.com/watch?v=0w_87NRe2fk
..grazie Umberto, non conoscevo questo video...molto interessante...me lo guardo con calma....certo che oltre i video servirebbe svolazzare un po' con chi ha più esperienza. Nell'ultimo caso di ieri si trovava da salire ma più che di termiche mi sembrava fossero più "onde" generate dal vento sugli alberi e boschetti piuttosto lontani dalla pista... più che girare le termiche occorreva cercare di "cavalcare" le creste delle onde....ma ogni errore sprofondava il modello di un sacco di metri.

Certo è che rendere le prestazioni misurabili e verificare i propri miglioramenti è proprio il bello di questo avvicinamento alle gare di Autonomy 2016 che rende molto più interessante l'attività di volo RC. Il divertimento ora che siamo contagiati non è più solo lo svolazzare a caso ma anche tentare di raggiungere gradualmente obiettivi ben identificati e misurabili (da condividere magari con gli amici del forum)....cosa forse scontata per voi ma recente scoperta per alcuni di noi niubbi.

Grazie ancora per la tua attenzione ed i tuoi commenti

Luciano
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Vecchio 11 febbraio 16, 14:21   #60 (permalink)  Top
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..grazie Umberto, non conoscevo questo video...molto interessante...me lo guardo con calma....certo che oltre i video servirebbe svolazzare un po' con chi ha più esperienza. Nell'ultimo caso di ieri si trovava da salire ma più che di termiche mi sembrava fossero più "onde" generate dal vento sugli alberi e boschetti piuttosto lontani dalla pista... più che girare le termiche occorreva cercare di "cavalcare" le creste delle onde....ma ogni errore sprofondava il modello di un sacco di metri.

Certo è che rendere le prestazioni misurabili e verificare i propri miglioramenti è proprio il bello di questo avvicinamento alle gare di Autonomy 2016 che rende molto più interessante l'attività di volo RC. Il divertimento ora che siamo contagiati non è più solo lo svolazzare a caso ma anche tentare di raggiungere gradualmente obiettivi ben identificati e misurabili (da condividere magari con gli amici del forum)....cosa forse scontata per voi ma recente scoperta per alcuni di noi niubbi.

Grazie ancora per la tua attenzione ed i tuoi commenti

Luciano
https://www.youtube.com/watch?v=gUxorNZLWLQ piove...

https://www.youtube.com/watch?v=lZaF-uLXgn8 ...mi è semblato di vedele un gatto che conosco...

https://www.youtube.com/watch?v=c8YRiI1d7pY

Ultima modifica di pikemax : 11 febbraio 16 alle ore 14:24
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