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Vecchio 18 novembre 15, 12:23   #21 (permalink)  Top
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Il problema è che perché i fori siano efficaci serve anche un'ogiva in qualche modo ventilata. Dei buchi su un'ordinata che poi viene tappata da un piattello d'ogiva piazzato ad un paio di mm di distanza lasciano il tempo che trovano. Sarebbero più efficaci le prese Naca ricavate sui fianchi della fusoliera, ma io non avrei il cuore di sforacchiare un modello così, tantopiù che poi dovrebbe esserci anche un'adeguato foro d'uscita in coda altrimenti... niente ventilazione Comunque penso anch'io che in modelli come questi non servano. Giusto ieri ho collaudato un veleggiatore analogo, ma molto più "proletario" (Mandarin 2.0 Reichard). Motorizzato con un Hacker A20 6XL ridotto 4:4:1, elica 16x8 e 3s da 1300 mAh ciuccia 38 A a terra e con un paio di salite da 30-35 secondi scalda in maniera più che ragionevole.
Le ogive di Vladimir, RFM, Reisenauer non hanno il fondello chiuso e l'ogiva ha un foro che serve a raffreddare un minimo, ma è sempre pieno di terra!
Se ci si attiene alle specifiche di utilizzo, ossia un tempo motore al massimo di 30 secondi e poi planata di una decina di minuti va tutto bene, se invece scatta il volo ad cazzum qualcosa lo si cuoce di certo.
Tu sei dentro i parametri del motore, l'efficienza è oltre l'80%, di caldo ne fai poco, anche il calcolatore dice 38.8 A, mi sembra scarso il passo, sei costretto a salire molto impiccato, in ogni caso resti nei parametri anche con una 16/13, il consumo va a circa 43 A, o meglio una 15/13 che consumerebbe poco meno della 16/8 ma dovresti salire meglio con una maggiore gamma di assetti efficaci.

Ciao
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 12:33   #22 (permalink)  Top
 
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Sarei curioso di capire come si comporta l'altimetro in caso di fori di ventilazione....
Malissimo, stai pur sicuro!
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Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


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Vecchio 18 novembre 15, 12:37   #23 (permalink)  Top
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Malissimo, stai pur sicuro!
cioè?
saluti fm
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Vecchio 18 novembre 15, 12:43   #24 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Le ogive di Vladimir, RFM, Reisenauer non hanno il fondello chiuso e l'ogiva ha un foro che serve a raffreddare un minimo, ma è sempre pieno di terra!
Se ci si attiene alle specifiche di utilizzo, ossia un tempo motore al massimo di 30 secondi e poi planata di una decina di minuti va tutto bene, se invece scatta il volo ad cazzum qualcosa lo si cuoce di certo.
Tu sei dentro i parametri del motore, l'efficienza è oltre l'80%, di caldo ne fai poco, anche il calcolatore dice 38.8 A, mi sembra scarso il passo, sei costretto a salire molto impiccato, in ogni caso resti nei parametri anche con una 16/13, il consumo va a circa 43 A, o meglio una 15/13 che consumerebbe poco meno della 16/8 ma dovresti salire meglio con una maggiore gamma di assetti efficaci.

Ciao

Quelle di Vladimir non le conosco, mentre le RFM mi stanno un po' sulle balle. Il buon vecchio Urs è sempre stato affezionato alle ogive e ai portaelica con le brugole che ha venduto per decenni, ma a me hanno fatto spesso brutti scherzi e alla fine preferisco quelli a mandrino. Prendo atto delle tue interessanti considerazioni sulle eliche e farò qualche prova, ma tieni conto del fatto che quel modello a me non serve per fare gare, ma solo per rilassarmi al campo e devo dire che in questo senso il suo sporco lavoro lo fa benissimo. C'è da lavorarci un po' su (tutte magagne veniali, comunque), non è una piuma come questo Orla (è caricato a 27 g/dm2) ma alla fine, per i 430 Euro che costa lo consiglierei a chiunque.
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Vecchio 18 novembre 15, 12:46   #25 (permalink)  Top
 
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cioè?
saluti fm
Le continue variazioni di pressione nella fusoliera lo fanno scazzare di brutto. Lo so per certo dato che a suo tempo ebbi dei problemi con quello di Sergio Pers (non so se è lo stesso che usate adesso) e l'unica soluzione fu quella di tappare tutti i buchi del modello.
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Vecchio 18 novembre 15, 13:04   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Le continue variazioni di pressione nella fusoliera lo fanno scazzare di brutto. Lo so per certo dato che a suo tempo ebbi dei problemi con quello di Sergio Pers (non so se è lo stesso che usate adesso) e l'unica soluzione fu quella di tappare tutti i buchi del modello.
maaaax??????
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Vecchio 18 novembre 15, 13:04   #27 (permalink)  Top
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piccolo update.

installato ordinata motore.
e a onor del vero ho completato l' ala, ma mi sono dimenticato di fare foto.

quindi tra Giovedi e Venerdi dovrei finire....
comoda la vita con CNC e tornio ....
bel lavoretto !!
Paolo
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Vecchio 18 novembre 15, 13:13   #28 (permalink)  Top
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maaaax??????
Prova, provate pure.....caldo, freddo, prese d'aria......


Ma secondo me val il motto:

Bisogna volar di più ed atterrare meglio.....
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Vecchio 18 novembre 15, 13:14   #29 (permalink)  Top
 
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maaaax??????
Dov'è il problema Francesco?
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Vecchio 18 novembre 15, 13:17   #30 (permalink)  Top
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Quelle di Vladimir non le conosco, mentre le RFM mi stanno un po' sulle balle. Il buon vecchio Urs è sempre stato affezionato alle ogive e ai portaelica con le brugole che ha venduto per decenni, ma a me hanno fatto spesso brutti scherzi e alla fine preferisco quelli a mandrino. Prendo atto delle tue interessanti considerazioni sulle eliche e farò qualche prova, ma tieni conto del fatto che quel modello a me non serve per fare gare, ma solo per rilassarmi al campo e devo dire che in questo senso il suo sporco lavoro lo fa benissimo. C'è da lavorarci un po' su (tutte magagne veniali, comunque), non è una piuma come questo Orla (è caricato a 27 g/dm2) ma alla fine, per i 430 Euro che costa lo consiglierei a chiunque.
Ciao una curiosità se puoi ma quanto ti pesa in ordine di volo il Mandarin e che tipo di componenti hai usato???
Grazie
Roberto
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