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Vecchio 20 novembre 15, 01:19   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Flying Wiley Visualizza messaggio
Seguo con molto interesse il thread..... e queste info arrivano proprio al momento giusto... sto' realizzando con un amico due modelli (formula Autonomy) per il 2016

Mi relaziono spesso con F@bio, che con pazienza e amicizia mi dà qualche consiglio a distanza...

contiamo infatti di fare per il 2016 un mini trofeo "Autonomy 4Mori" quà in Sardegna, e chissà che a fine anno non riusciamo anche a venir a disputare una gara insieme....
il confronto è sempre costruttivo..... e poter crescere ed evolvere da soli non è semplice....

Ciao

Ciao Stefano, vedo solo ora il tuo post perchè sono un po' "disperso in giro per il mondo per lavoro, ma sono contento che anche "oltremare" ci sia qualcuno che giochi non la nostra formula.
Speriamo che tu trovi degli amici con cui condividerla e di incontrarci prima o poi a qualche nostra gara. Concordo con te che il confronto è sempre costruttivo e possa portare solo benefici a chi voglia crescere.


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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
...
Spero di vedere la descrizione di altri modelli in costruzione….Claudio Vigada fatti vivo con il proseguimento dei lavori del tuo Autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lo-aspet.html

Paolo
Purtroppo in questo periodo il mio modello in costruzione langue abbandonato, ma mi auguro che durante le vacanze di Natale, e poi da fine gennaio, di essere un po' più a casa e un po' meno ramingo.
Spero di averlo pronto per tempo prima dell'inizio della prox stagione per poterlo mettere un po' a punto.

Ciao a tutti e...
A presto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 09:33   #72 (permalink)  Top
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Ti sbagli alla grande: gli Autonomy in costruzione solo almeno 10, solo che i costruttori non mettono le notizie sul Barone come faccio io….se lo facessero aumenterebbe la possibilità di fare esperienze comuni
Vabbè...se vuoi risparmiare gli ultimi 10/20 grammi passa una sera se ancora non hai incollato servi e supporti che lo facciamo S bus.

Omaggio della ditta.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 16:26   #73 (permalink)  Top
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vertocale

L'obiettivo, come per tutti i veleggia, è di costruirlo super leggero
Vedrò alla fine se le scelte sono azzeccate

Il verticale, tagliato rigorosamente a mano da estruso bianco come per l'ala, ha inserito uno spezzone di freccia per il tiro con l'arco (sono veramente leggere e super resistenti) che servirà per il fissaggio al trave di coda
Avevo in precedenzai ricavato una sottile lastra di vetroresina interponendo due strati di tessuto impregnato con epossidica da 48 g fra due spezzoni di cristallo sui quali era sparsa una mano di distaccante.

Ho ricavato da questa lastra la striscia per chiudere lo scasso, che mi servirà anche per la realizzazione della cerniera per la parte mobile

Domani la rivestirò con il solito tessuto di vetro
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Vecchio 22 novembre 15, 16:41   #74 (permalink)  Top
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Profondità

Anche qui siamo alla ricerca di farlo leggero, vedremo alla fine
La superficie è di 8,4 dmq
Per rifinire le superficie dell'anima normalmente usavo i blocchetti di spugna già rivestiti in cartavetro che si trovano nei negozi che vendono vernici
Questa volta invece me li sono costruiti usando un blocchetto di polistirolo estruso sul quale con la 3M ho incollato gomma piuma da 10 mm sulla quale incollo carta vetro.
Me ne sono fatti due con carta del 320 e 800 per finire: si sono rivelati veramente ottimi e la superficie che accoglierà il rivestimento viene veramente bene.

I longheroni sono i soliti listelli di carbonio da 0,4 mm di spessore e alto 6 mm.

Per fare il taglio per inserirli nelll'anima mi sono ho usato una lama da cutter sulla quale, come si vede in foto, ho incollato un listelli di balsa che fa da guida alla lama in modo che il taglio venga della profondità che voglio.

Per segnare la posizione dei vari tagli e per non rovinare la superficie, ho rivestito con nastro di carta per carrozzieri: soluzione ottima
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Vecchio 22 novembre 15, 16:43   #75 (permalink)  Top
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Ho poi realizzato due piccoli pozzetti che ho riempito di epoxi addensata con tissotropico
e per finire due pezzetti di compensato da 3 mm: questo saranno le sedi per le due viti che fisseranno l'orizzontale. In questo modo distribuisco le forze lungo i due longheroncini in carbonio.

Continuo a lavorare

Paolo
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Vecchio 24 novembre 15, 09:21   #76 (permalink)  Top
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Tutto da buttare

Ho rivestito i piani con vtr stesa sul supporto in plastica preventivamente verniciato di flou
Non ero molto convinto, ma alla fine il risultati non è male
Ho fatto un errore nel posizionare il rivestimento dei bordi di enitrata che si sono sollevati
Sono da buttare entrambi
Oggi li rifaccio
Anche i pesi non sono accettabili
Spero di farli più leggeri di un paio di grammi e arrivare all'orizzontale a 45 grammi mentre il verticale di 15 grammi credo non riuscirò a farlo più leggero
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Vecchio 24 novembre 15, 09:56   #77 (permalink)  Top
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Ho rivestito i piani con vtr stesa sul supporto in plastica preventivamente verniciato di flou
Non ero molto convinto, ma alla fine il risultati non è male
Ho fatto un errore nel posizionare il rivestimento dei bordi di enitrata che si sono sollevati
Sono da buttare entrambi
Oggi li rifaccio
Anche i pesi non sono accettabili
Spero di farli più leggeri di un paio di grammi e arrivare all'orizzontale a 45 grammi mentre il verticale di 15 grammi credo non riuscirò a farlo più leggero
Verniciare solo il sopra del timone forse ti farebbe risparmiare qualche grammo..45 son tanti, vedi se non sia venuto troppo robusto
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Vecchio 24 novembre 15, 12:58   #78 (permalink)  Top
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Verniciare solo il sopra del timone forse ti farebbe risparmiare qualche grammo..45 son tanti, vedi se non sia venuto troppo robusto
se leggi nei post precedenti ho scritto che la vernice incide di gr 0.2 a dmq
Il piano dell'explorer pesa 42 grammi ed è di 9 dmq
Questo è di 8,4 dmq….non mi sembra pesantissimo
Vedremo quello che ora è sotto pesi …….
Ho diminuito i longheroncini in carbonio, asciugata ancor più la vtr, ma mi sa che al max ho recuperato 2 gr
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Vecchio 24 novembre 15, 13:53   #79 (permalink)  Top
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se leggi nei post precedenti ho scritto che la vernice incide di gr 0.2 a dmq
Il piano dell'explorer pesa 42 grammi ed è di 9 dmq
Questo è di 8,4 dmq….non mi sembra pesantissimo
Vedremo quello che ora è sotto pesi …….
Ho diminuito i longheroncini in carbonio, asciugata ancor più la vtr, ma mi sa che al max ho recuperato 2 gr
Quanto pesa l'estruso?
Forse qualcosa di più leggero
tessuto da quanto il rivestimento
il pianetto del mio Xplorer fatto da Bonafede pesa 45
il nuovo 34
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 24 novembre 15, 14:25   #80 (permalink)  Top
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Quanto pesa l'estruso?
Forse qualcosa di più leggero
tessuto da quanto il rivestimento
il pianetto del mio Xplorer fatto da Bonafede pesa 45
il nuovo 34
infatti è l'estruso che pesa: 25 grammi e lo spessore dei profilo è notevole
Aggiungi longheroncini, spessore per la sede delle vit e …arriviamo a quei peso
Quello di Bonafede è uguale all'originale come forma in pianta?
Per fortuna il musetto è molto lungo e non ho problemi
Posso fare una prova con polistirolo leggero ed allora arrivo a 34 grammi, ma ho paura per gli atterraggi
In Autonomy è proibito il modello di riserva
Paolo

Ultima modifica di Indoor : 24 novembre 15 alle ore 14:29
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