BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/347923-inside-f5j-modello-da-costruire-per-avvicinarsi-allf5j-autonomy.html)

dtruffo 03 aprile 24 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da llavezzaro (Messaggio 5265416)
Riesumo questa discussione per una domanda.
Ho realizzato il modello in questione e dopo diversi voli di prova in pianura con calma di vento a mio avviso, se non vuoi rischiare di chiudere le ali alla prima affondata, la posizione del baricentro deve essere molto più avanzata di quello teorico (87-90mm dal BE).

Quindi la domanda è secondo voi c'è qualcos'altro che non va nel mio modello (es: profilo o altro) oppure ho ragione? :rolleyes:

Mi sfugge come il baricentro possa influire sulla resistenza dell'ala, puoi spiegarti meglio ? Grazie

pikemax 03 aprile 24 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 5265417)
Mi sfugge come il baricentro possa influire sulla resistenza dell'ala, puoi spiegarti meglio ? Grazie

Modello picchiato modello salvato, tienilo a mente.

llavezzaro 04 aprile 24 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 5265417)
Mi sfugge come il baricentro possa influire sulla resistenza dell'ala, puoi spiegarti meglio ? Grazie

In sostanza, col baricentro nella posizione ufficiale il mio modello è instabile e accentua in modo ENORME qualunque affondata (voluta o meno che sia).

Ne consegue il rischio strutturale durante la richiamata.

llavezzaro 04 aprile 24 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5265448)
Modello picchiato modello salvato, tienilo a mente.

Appunto...:clap:
...ma questo per mè è cabrato (di baricentro)

massimob 04 aprile 24 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da llavezzaro (Messaggio 5265466)
Appunto...:clap:
...ma questo per mè è cabrato (di baricentro)

probabilmente è il contrario, ma non ci hai detto nulla sul DL del modello, magari è quello che non va

llavezzaro 04 aprile 24 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5265475)
probabilmente è il contrario, ma non ci hai detto nulla sul DL del modello, magari è quello che non va

Scusa l'ignoranza ma cosa intandi per "DL"?
Se intendi incidenza tra profondità e ali, ti dico che non ho modificato nulla del kit originale e grossomodo l'equilibratore è a zero.

massimob 04 aprile 24 20:43

Il fatto che non hai modificato nulla non indica nulla, il modello è costruito a mano e quindi il valore di DL potrebbe variare anche di parecchio e quindi influire in modo significativo sulla qualità del volo

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

llavezzaro 04 aprile 24 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5265485)
Il fatto che non hai modificato nulla non indica nulla, il modello è costruito a mano e quindi il valore di DL potrebbe variare anche di parecchio e quindi influire in modo significativo sulla qualità del volo

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Scusa ma non capisco la questione.
Stiamo parlando di un profilo del profondità "a tavoletta" con l'equilibratore (parte mobile) allineato con lo stabilizzatore.

Quale che sia l'angolo di incidenza con le ali, resta il fatto che sottoponendo il modello a un'affondata, questa tende ad accentuare pericolosamente invece di ridursi riportando spontaneamente il muso del modello a "cabrare" nei dovuti modi.

A mio avviso questo indica un (pericoloso) baricentro arretrato.

massimob 04 aprile 24 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da llavezzaro (Messaggio 5265488)
Scusa ma non capisco la questione.
Stiamo parlando di un profilo del profondità "a tavoletta" con l'equilibratore (parte mobile) allineato con lo stabilizzatore.

Quale che sia l'angolo di incidenza con le ali, resta il fatto che sottoponendo il modello a un'affondata, questa tende ad accentuare pericolosamente invece di ridursi riportando spontaneamente il muso del modello a "cabrare" nei dovuti modi.

A mio avviso questo indica un (pericoloso) baricentro arretrato.

se il modello richiama troppo, dipende da almeno due fattori, CG troppo avanzato oppure da eccessivo DL, i due valori interagiscono strettamente tra loro.
dovresti misurare il DL per quantificarlo oppure puoi procedere per tentativi spostando il CG e/o modificando il DL
ho costruito e fatto volare questo modello, il CG indicato è corretto, io volavo a 90mm ed il modello volava bene con un normale richiamo in affondata, il modello non deve volare troppo veloce, pena svergolamento estremità, anche la motorizzazione deve essere adeguata (poco potente) altrimenti ci sono problemi anche durante il lancio

Jack Frost 06 aprile 24 10:46

Bisognerebbe fare un vademecum!
 
:fiu:....https://www.baronerosso.it/forum/aer...udinale-2.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002