BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/347923-inside-f5j-modello-da-costruire-per-avvicinarsi-allf5j-autonomy.html)

HappyFly 01 marzo 22 09:05

Piccolo trucco
 
2 Allegato/i
A me è sembrato molto pratico ed efficace, mi stavo chiedendo come avrei fatto ad innestare ma sopratutto separare le semiali esterne considerato quanto duro fosse il connettore, anche con un piedino tolto ...

E tra l'altro stavo provando l'operazione ad ala nuda, figuriamoci con il rivestimento non sapendo dove afferrarla ...

Alla fine mi sembra molto molto pratico, basta avvicinare le semiali e chiudere le pinze, stessa operazione al contrario per separarle ... provare per credere basta un piccolo tubetto in allumuninio da 3 esterno ...

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1646121865

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1646121869

massimob 01 marzo 22 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 5239312)
A me è sembrato molto pratico ed efficace, mi stavo chiedendo come avrei fatto ad innestare ma sopratutto separare le semiali esterne considerato quanto duro fosse il connettore, anche con un piedino tolto ...

E tra l'altro stavo provando l'operazione ad ala nuda, figuriamoci con il rivestimento non sapendo dove afferrarla ...

Alla fine mi sembra molto molto pratico, basta avvicinare le semiali e chiudere le pinze, stessa operazione al contrario per separarle ... provare per credere basta un piccolo tubetto in allumuninio da 3 esterno ...

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1646121865

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1646121869

avevo il tuo stesso dubbio durante la costruzione, è bastato montare e smontare alcune volte le semiali per fugare ogni dubbio, ora una entra con estrema facilità e l'altra quasi, per montarla e smontarla oscillo la semiala avanti ed indietro rispetto al senso di marcia e contemporaneamente spingo o tiro a seconda se devo montare o smontare l'ala, nessun problema

nonnopaolo 21 marzo 22 19:42

Motorizzazione
 
Buonasera a tutti,
sono in fase di montaggio del modello in questione, sul quale pensavo di utilizzare motore ed esc che avevo già in casa (motore un Joker di Lindinger ed un esc da 40A).
Quando ho ricevuto il modello, e, a fusoliera quasi finita, mi sono messo a lavorare nella zona motore, mi sono reso conto che lo spazio a disposizione è veramente risicato ed il motore che ho (diam cassa 28.8 mm) ci entra a stento e a rischio di raschiare sui fili.
Ho cercato nel gruppo per vedere che motori avete utilizzato, e anche per capire che margine c'è per dare una raschiatina all'interno del blocco di balsa o se è meglio cambiare motore (in tal caso, perso per perso, avevo puntato l'XPower 2915/12 Xlight, con cavi posteriori...).
Purtroppo non ho trovato granché sulle vostre motorizzazioni.
Cosa avete utilizzato e/o cosa consigliereste?
Grazie!
Paolo

HappyFly 07 aprile 22 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 5216927)
Senza andare off-topic (se no mi sposto sulla sezione radiocomandi) ma se rimappo per esempio i canali 5-8 con l'expander che mi hai mostrato poi cosa succede ai canali 5-8 della ricevente da cui prendo l'sbus ? Per capirci se prendo una 8 canali 1-8 e metto l'expander devo in qualche modo spostare sulla ricevente i 5-8 a 9-12 ?

Ho capito (purtroppo) perchè non ti capivo gli aiuti di Pikemax ... io ho un Futaba FX30 (in pratica una FG12 a pulpito con le funzioni specifiche alianti) ... ed ho solo 12 canali proporzionali !!!
Quindi se metto l'expander su 9-16 in pratica posso usare solo le uscite 9-12 ... quindi solo 4 canali sulle ali ...
Avrei bisogno di mettere l'expander su 1-8 (l'ho fatto) ma dire alla ricevente (Futaba R6108SB oppure Corona R6FA-SB che sia, le ho tutte due) di andare LORO (le riceventi) su 9-16 (ovvero 9-12) quindi ritrovandomi sulla ricevente i 4 canali base ...
Se sposto l'expander su 1-8 il profondità (canale 1) mi muove sia l'uscita 1 dell'expander che l'uscita 1 della ricevente ... uscita che dovrei dovrei portare su 9 ... ma sulla Corona non si può ora vedo sulla Futaba ma la vedo dura ...

claudio v 13 aprile 22 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 5241053)
Ho capito (purtroppo) perchè non ti capivo gli aiuti di Pikemax ... io ho un Futaba FX30 (in pratica una FG12 a pulpito con le funzioni specifiche alianti) ... ed ho solo 12 canali proporzionali !!!
Quindi se metto l'expander su 9-16 in pratica posso usare solo le uscite 9-12 ... quindi solo 4 canali sulle ali ...
Avrei bisogno di mettere l'expander su 1-8 (l'ho fatto) ma dire alla ricevente (Futaba R6108SB oppure Corona R6FA-SB che sia, le ho tutte due) di andare LORO (le riceventi) su 9-16 (ovvero 9-12) quindi ritrovandomi sulla ricevente i 4 canali base ...
Se sposto l'expander su 1-8 il profondità (canale 1) mi muove sia l'uscita 1 dell'expander che l'uscita 1 della ricevente ... uscita che dovrei dovrei portare su 9 ... ma sulla Corona non si può ora vedo sulla Futaba ma la vedo dura ...


I 12 canali mi sembrano un problema facilmente superabile se è possibile attribuirli a piacere alle uscite della rx/convertitore.

Mettendo 6 servi in ala e usando il convertitore Sbus pwm puoi attuare 2 soluzioni:
- convertitore da 6 o più canali in ala con i 6 servi collegati sulle uscite std del convetitore (parte dalla 1 della RX by default) e usare una semplice rx con minimo 3 canali in fusoliera settando con i canali che ti servono da 9 a 12 (dir, prof, motore). Quindi i 12 canali della tua radio dovrebbero bastarti.

- rx in ala collegata ai 6 servi con i suoi canali da 1 a 6 normalmente funzionanti e convertitore programmato per lavorare da 9 a x in fusoliera: anche in questo modo i 12 canali sono sufficienti e con uan sola spinetta a 3 poli colleghi ala e fusoliera con tutto funzionante.

La scelta dipende più che altro da che convertitore hai disponibile (programmabile o no), ma nella sostanza cambia poco o nulla.

HappyFly 14 aprile 22 07:41

Il problema é che Futaba Fasst é compatibili non conosco riceventi con uscite pwm con canali programmabili per cui mettendo il convertitore 1-8 sovrappongo i canali ...
Buona l’idea invece di mettere la ricevente sulle ali, non so se c’entro ora guardo la Corona se togliendogli la scatolina c’è la faccio ...

pikemax 14 aprile 22 07:49

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 5241289)
Il problema é che Futaba Fasst é compatibili non conosco riceventi con uscite pwm con canali programmabili per cui mettendo il convertitore 1-8 sovrappongo i canali ...
Buona l’idea invece di mettere la ricevente sulle ali, non so se c’entro ora guardo la Corona se togliendogli la scatolina c’è la faccio ...

https://shop.jonathan.it/it/448414-f...st-bus-6-18-ch questa a parte il costo farebbe al caso tuo..
Manuale http://manuals.hobbico.com/fut/r7006sb-manual.pdf
Fasst e Fasstest a scelta e uscite che puoi gestire in 4 modi differenti, il modo che va bene x te è il Mode D, canali da 9 a 12 cui attacchi motore e timoni e uscita sbus per il decoder alare da 1 a 8.
Con questa rx se un giorno passi a fasstest resta una spesa utile.
Saluti.

paolodebernardi 25 aprile 22 11:03

Motorizzazione Inside
 
Citazione:

Originalmente inviato da nonnopaolo (Messaggio 5240304)
Buonasera a tutti,
sono in fase di montaggio del modello in questione, sul quale pensavo di utilizzare motore ed esc che avevo già in casa (motore un Joker di Lindinger ed un esc da 40A).
Quando ho ricevuto il modello, e, a fusoliera quasi finita, mi sono messo a lavorare nella zona motore, mi sono reso conto che lo spazio a disposizione è veramente risicato ed il motore che ho (diam cassa 28.8 mm) ci entra a stento e a rischio di raschiare sui fili.
Ho cercato nel gruppo per vedere che motori avete utilizzato, e anche per capire che margine c'è per dare una raschiatina all'interno del blocco di balsa o se è meglio cambiare motore (in tal caso, perso per perso, avevo puntato l'XPower 2915/12 Xlight, con cavi posteriori...).
Purtroppo non ho trovato granché sulle vostre motorizzazioni.
Cosa avete utilizzato e/o cosa consigliereste?
Grazie!
Paolo

Ho avuto anch’io lo stesso problema,peggiorato dal fatto che nel tentativo di inserire un Hacker A 20 22 L ,che ha un diametro di 28 ,il blocchetto di balsa,nonostante l’incollaggio mi si è fessurato e ho dovuto ricominciare da capo ( nel senso che ho allungato il muso - orrore ! - e ho potuto inserire il motore ).
Noto che nessuno finora ti ha risposto,ma credo che installino i nuovi motori per droni,molto più piccoli e leggeri. Ottima anche la tua soluzione ( bel motore !)
Cari saluti

nonnopaolo 25 aprile 22 13:05

Ciao! Alla fine ho optato per la soluzione più economica, cioè quella di allargare la sede del motore ed ampliare il passaggio dei cavi. Ovviamente, gli spessori del blocchetto si sono ridotti, seppur di poco, ma ho preferito evitare di profilare eccessivamente l'esterno del blocchetto, al quale ho dato anche una leggera passata di epossidica perché non mi dava troppa fiducia. Il risultato alla fine è stato (per me) accettabile; la finitura non è eccezionale, ma funziona bene. Il motore che avevo, del resto, era adattissimo e sarebbe stato un peccato spendere inutilmente.
PS: ho notato anch'io che non mi ha risposto nessuno. Ma che vuoi farci...

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

llavezzaro 03 aprile 24 14:07

Baricentro
 
Riesumo questa discussione per una domanda.
Ho realizzato il modello in questione e dopo diversi voli di prova in pianura con calma di vento a mio avviso, se non vuoi rischiare di chiudere le ali alla prima affondata, la posizione del baricentro deve essere molto più avanzata di quello teorico (87-90mm dal BE).

Quindi la domanda è secondo voi c'è qualcos'altro che non va nel mio modello (es: profilo o altro) oppure ho ragione? :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002