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Vecchio 23 ottobre 14, 12:26   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
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Lezioni di volo

Dopo cinque o sei gare con risultati alterni ho fatto qualche ragionamento che vorrei condividere per conoscere la vostra opinione.
Per la prima volta ho avuto a disposizione modelli leggeri, sui 20 gr/dm di carico alare, peso totale tra 1600 e 1700 grammi.
Xplo II e Maxa 4 sono molto vicini nel rendimento, diversi come pilotaggio ma nel complesso non ho riscontrato differenze oggettive.
Ho notato invece come sia molto molto difficile gestire bene il volo di modelli con cosi' poca inerzia e velocita' sulla traiettoria, e come sia facile sbagliare la trimmatura e flappatura, il limite tra volare e sprofondare per averli rallentati troppo e' molto difficile da individuare (almeno per me).
Credo che faro' qualche esperimento con carichi maggiori e forse dei turbulatori.
Mi son trovato meglio col modello usato in Autonomy a Molinella, ad Arezzo, a Pordenone (prima di perderlo) che pesava sui 1850 grammi, leggero abbastanza ma con un minimo di inerzia.
Inoltre in una gara come quella di Prato, molto tirata con spegnimenti a bassa quota il fatto di non potersi spostare velocemente secondo me e' una penalizzazione importante, infatti se hai spento basso nel posto sbagliato non ti salvi, se hai un po di velocità in più sulla traiettoria forse rimedi.

Ultima modifica di pikemax : 23 ottobre 14 alle ore 12:29
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 12:39   #172 (permalink)  Top
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L'avatar di TaxiDriver
 
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Grazie per aver condiviso queste tue istruttive impressioni.

Ciao
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 23 ottobre 14, 13:07   #173 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Dopo cinque o sei gare con risultati alterni ho fatto qualche ragionamento che vorrei condividere per conoscere la vostra opinione.
Per la prima volta ho avuto a disposizione modelli leggeri, sui 20 gr/dm di carico alare, peso totale tra 1600 e 1700 grammi.
Xplo II e Maxa 4 sono molto vicini nel rendimento, diversi come pilotaggio ma nel complesso non ho riscontrato differenze oggettive.
Ho notato invece come sia molto molto difficile gestire bene il volo di modelli con cosi' poca inerzia e velocita' sulla traiettoria, e come sia facile sbagliare la trimmatura e flappatura, il limite tra volare e sprofondare per averli rallentati troppo e' molto difficile da individuare (almeno per me).
Credo che faro' qualche esperimento con carichi maggiori e forse dei turbulatori.
Mi son trovato meglio col modello usato in Autonomy a Molinella, ad Arezzo, a Pordenone (prima di perderlo) che pesava sui 1850 grammi, leggero abbastanza ma con un minimo di inerzia.
Inoltre in una gara come quella di Prato, molto tirata con spegnimenti a bassa quota il fatto di non potersi spostare velocemente secondo me e' una penalizzazione importante, infatti se hai spento basso nel posto sbagliato non ti salvi, se hai un po di velocità in più sulla traiettoria forse rimedi.
Nota bene che in Autonomy il Maxa era quasi 2150 grammi...ma in quel caso la ricerca era un compromesso peso/capacita' e il peso apparentemente in eccesso non mi ha impedito di grattare e grattare e grattare ancora sempre a bassa quota.
Quindi mi sa che divremo riflettere sul fatto che dove il peso non ha influenza sul lancio come in F3J forse troppo leggero serve a poco.
Speriamo che dopo la ultima gara di F5J Coppa Italia si riesca ad organizzare qualche altro incontro " tecnico" e non solo competitivo.
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Vecchio 23 ottobre 14, 16:49   #174 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Dopo cinque o sei gare con risultati alterni ho fatto qualche ragionamento che vorrei condividere per conoscere la vostra opinione.
Per la prima volta ho avuto a disposizione modelli leggeri, sui 20 gr/dm di carico alare, peso totale tra 1600 e 1700 grammi.
Xplo II e Maxa 4 sono molto vicini nel rendimento, diversi come pilotaggio ma nel complesso non ho riscontrato differenze oggettive.
Ho notato invece come sia molto molto difficile gestire bene il volo di modelli con cosi' poca inerzia e velocita' sulla traiettoria, e come sia facile sbagliare la trimmatura e flappatura, il limite tra volare e sprofondare per averli rallentati troppo e' molto difficile da individuare (almeno per me).
Credo che faro' qualche esperimento con carichi maggiori e forse dei turbulatori.
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Inoltre in una gara come quella di Prato, molto tirata con spegnimenti a bassa quota il fatto di non potersi spostare velocemente secondo me e' una penalizzazione importante, infatti se hai spento basso nel posto sbagliato non ti salvi, se hai un po di velocità in più sulla traiettoria forse rimedi.

Giuste osservazioni che condivido.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 17:07   #175 (permalink)  Top
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Dopo cinque o sei gare con risultati alterni ho fatto qualche ragionamento che vorrei condividere per conoscere la vostra opinione.
Per la prima volta ho avuto a disposizione modelli leggeri, sui 20 gr/dm di carico alare, peso totale tra 1600 e 1700 grammi.
Xplo II e Maxa 4 sono molto vicini nel rendimento, diversi come pilotaggio ma nel complesso non ho riscontrato differenze oggettive.
Ho notato invece come sia molto molto difficile gestire bene il volo di modelli con cosi' poca inerzia e velocita' sulla traiettoria, e come sia facile sbagliare la trimmatura e flappatura, il limite tra volare e sprofondare per averli rallentati troppo e' molto difficile da individuare (almeno per me).
Credo che faro' qualche esperimento con carichi maggiori e forse dei turbulatori.
Mi son trovato meglio col modello usato in Autonomy a Molinella, ad Arezzo, a Pordenone (prima di perderlo) che pesava sui 1850 grammi, leggero abbastanza ma con un minimo di inerzia.
Inoltre in una gara come quella di Prato, molto tirata con spegnimenti a bassa quota il fatto di non potersi spostare velocemente secondo me e' una penalizzazione importante, infatti se hai spento basso nel posto sbagliato non ti salvi, se hai un po di velocità in più sulla traiettoria forse rimedi.
un Xplorer L, con batteria per RX da 2000 non pesa mai meno di 1850 grammi
Siamo nel range, allora ?
Paolo
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Vecchio 23 ottobre 14, 18:19   #176 (permalink)  Top
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Quale è il carico alare minimo conseguente a questi ragionamenti?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 23 ottobre 14, 18:56   #177 (permalink)  Top
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Quale è il carico alare minimo conseguente a questi ragionamenti?

Da 25,65 a 27 gr/dm2 per il Perfection .


Umberto
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 18:56   #178 (permalink)  Top
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Da 25,65 a 27 gr/dm2 per il Perfection .


Umberto
Mi raccomando ,65 e non ,64.
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 23 ottobre 14, 19:12   #179 (permalink)  Top
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un Xplorer L, con batteria per RX da 2000 non pesa mai meno di 1850 grammi
Siamo nel range, allora ?
Paolo
Allora nel caso citato ci troviamo a 23 gr/dmq, io con l' ultima versione, se non zavorro dovrei viaggiare a 22 gr/dmq che effettivamente sono pochini.
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pave 52
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Vecchio 23 ottobre 14, 19:17   #180 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Residenza: Jesolo - VE
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il mio modello è caricato 28gr/dm2 Specialmente a causa di molteplici riparazioni, ma non ho visto una netta superiorità rispetto a modelli più leggeri, però trovo difficile rapportare modelli differenti pilotati da piloti differenti, troppe variabili
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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