23 ottobre 14, 12:26 | #171 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Lezioni di volo
Dopo cinque o sei gare con risultati alterni ho fatto qualche ragionamento che vorrei condividere per conoscere la vostra opinione. Per la prima volta ho avuto a disposizione modelli leggeri, sui 20 gr/dm di carico alare, peso totale tra 1600 e 1700 grammi. Xplo II e Maxa 4 sono molto vicini nel rendimento, diversi come pilotaggio ma nel complesso non ho riscontrato differenze oggettive. Ho notato invece come sia molto molto difficile gestire bene il volo di modelli con cosi' poca inerzia e velocita' sulla traiettoria, e come sia facile sbagliare la trimmatura e flappatura, il limite tra volare e sprofondare per averli rallentati troppo e' molto difficile da individuare (almeno per me). Credo che faro' qualche esperimento con carichi maggiori e forse dei turbulatori. Mi son trovato meglio col modello usato in Autonomy a Molinella, ad Arezzo, a Pordenone (prima di perderlo) che pesava sui 1850 grammi, leggero abbastanza ma con un minimo di inerzia. Inoltre in una gara come quella di Prato, molto tirata con spegnimenti a bassa quota il fatto di non potersi spostare velocemente secondo me e' una penalizzazione importante, infatti se hai spento basso nel posto sbagliato non ti salvi, se hai un po di velocità in più sulla traiettoria forse rimedi. Ultima modifica di pikemax : 23 ottobre 14 alle ore 12:29 |
23 ottobre 14, 13:07 | #173 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
Quindi mi sa che divremo riflettere sul fatto che dove il peso non ha influenza sul lancio come in F3J forse troppo leggero serve a poco. Speriamo che dopo la ultima gara di F5J Coppa Italia si riesca ad organizzare qualche altro incontro " tecnico" e non solo competitivo. | |
23 ottobre 14, 16:49 | #174 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Giuste osservazioni che condivido. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
23 ottobre 14, 17:07 | #175 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Siamo nel range, allora ? Paolo | |
23 ottobre 14, 19:17 | #180 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
|
il mio modello è caricato 28gr/dm2 Specialmente a causa di molteplici riparazioni, ma non ho visto una netta superiorità rispetto a modelli più leggeri, però trovo difficile rapportare modelli differenti pilotati da piloti differenti, troppe variabili
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F5j Intertour 17-18 maggio 2014 | zubalic61 | Aeromodellismo Categorie | 106 | 28 agosto 14 21:38 |
Finalmente Coppa Italia area sud F4J Italia !!!! | comet | Aeromodellismo Turbine | 39 | 23 aprile 13 19:43 |
F5j Coppa Italia 2011--date--regolamento | roberto54 | Aeromodellismo Categorie | 52 | 17 gennaio 11 00:11 |
F5J Coppa Italia | roberto54 | Aeromodellismo Categorie | 51 | 04 gennaio 11 18:18 |
2° coppa italia 1/5 off-road | samuel | Incontri Modellistici | 0 | 07 aprile 09 18:18 |