14 febbraio 13, 18:50 | #11 (permalink) Top |
User | Posso fare una domanda da ignorante? Se accorcio il braccio di leva aumentando la superficie dello stabilizzatore per mantenere lo stesso rapporto volumetrico di coda e lo stesso margine statico non ho il vantaggio di avere meno inerzia sull'asse trasversale e meno peso della struttura?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
14 febbraio 13, 20:42 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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14 febbraio 13, 21:41 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Provo a spiegati come la vedo io; puo' darsi che il margine statico sia lo stesso, ma piani piu' lontani bastano piu' piccoli (meno resistenza) e piu' leggeri e possono produrre le forze (piu' piccole) necessarie a stabilizzare il modello o a variarne gli assetti, con un minor prelievo di energia a vantaggio dell'efficienza del volo . Anche un tutt'ala puo' essere stabile, ma a che prezzo ? Poi, dopo che ho allungato il Castor...li allungherei tutti ! Umberto P.S. vedrai che modelli lunghi arrivano presto ! | |
14 febbraio 13, 22:33 | #14 (permalink) Top |
User | Si, ho saputo... Ho un amico che ha un caccia e pesca dalle tue parti e mi ha detto che ci sono due o tre squinternati che si stanno accaparrando tutte le fiorentine (nel senso della canna da pesca non nel senso della bistecca) dei negozi della zona.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
15 febbraio 13, 08:43 | #15 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Long Pike: Studi e presupposti dello sviluppo per alianti da termica ad elevate prestazioni e stabilità autonoma L'importante è arrivarci... prima o poi
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
15 febbraio 13, 13:46 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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15 febbraio 13, 14:26 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Evoluzione Maxa 4
E' OT rispetto al Vixen ma visto che ho aperto io la discussione secondo me ci sta. Claudio, ecco la vera storia... 2011..primi trittici, io dico timone piccolo comunque e corto il 4....passo x imbecille..lo ha progettato Sua Maestà...e io penso che vedremo poi chi ha ragione. Nasce con il timone piccolo anche per il ,3.5 dico che sarebbe meglio ingrandirlo..e arriva un dm scarso in più....allora dico che il 3.5 va benissimo ma il 4 mica tanto... 2012 ....Giugno, Nancy...gli dimostro che il 4 è corto..... 2013 arrriva il long. Gli devo far tagliare i tip? A proposito fa il furbo con le date....il long è 2013.... |
15 febbraio 13, 16:52 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Anche in questo caso, per me, non ci sono dubbi: con un modello instabile non arriverei mai nemmeno nei pressi dell'atterraggio ! @ MAX : poi diventano corte le macchine, per portare i modelli ! Umberto | |
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