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Vecchio 14 febbraio 13, 18:50   #11 (permalink)  Top
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Deve essere una mania, questa dei modelli corti !
Umberto
Posso fare una domanda da ignorante?
Se accorcio il braccio di leva aumentando la superficie dello stabilizzatore per mantenere lo stesso rapporto volumetrico di coda e lo stesso margine statico non ho il vantaggio di avere meno inerzia sull'asse trasversale e meno peso della struttura?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 14 febbraio 13, 20:42   #12 (permalink)  Top
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Posso fare una domanda da ignorante?
Se accorcio il braccio di leva aumentando la superficie dello stabilizzatore per mantenere lo stesso rapporto volumetrico di coda e lo stesso margine statico non ho il vantaggio di avere meno inerzia sull'asse trasversale e meno peso della struttura?
Ad un certo punto diventa un biplano in tandem, cnsidera se fa meno resistenza il trave di coda o un coda enorme.......
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Vecchio 14 febbraio 13, 21:41   #13 (permalink)  Top
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Posso fare una domanda da ignorante?
Se accorcio il braccio di leva aumentando la superficie dello stabilizzatore per mantenere lo stesso rapporto volumetrico di coda e lo stesso margine statico non ho il vantaggio di avere meno inerzia sull'asse trasversale e meno peso della struttura?

Provo a spiegati come la vedo io; puo' darsi che il margine statico sia lo stesso, ma piani piu' lontani bastano piu' piccoli (meno resistenza) e piu' leggeri e possono produrre le forze (piu' piccole) necessarie a stabilizzare il modello o a variarne gli assetti, con un minor prelievo di energia a vantaggio dell'efficienza del volo .
Anche un tutt'ala puo' essere stabile, ma a che prezzo ?
Poi, dopo che ho allungato il Castor...li allungherei tutti !

Umberto

P.S. vedrai che modelli lunghi arrivano presto !
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Vecchio 14 febbraio 13, 22:33   #14 (permalink)  Top
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P.S. vedrai che modelli lunghi arrivano presto !
Si, ho saputo...
Ho un amico che ha un caccia e pesca dalle tue parti e mi ha detto che ci sono due o tre squinternati che si stanno accaparrando tutte le fiorentine (nel senso della canna da pesca non nel senso della bistecca) dei negozi della zona.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 15 febbraio 13, 08:43   #15 (permalink)  Top
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Provo a spiegati come la vedo io; puo' darsi che il margine statico sia lo stesso, ma piani piu' lontani bastano piu' piccoli (meno resistenza) e piu' leggeri e possono produrre le forze (piu' piccole) necessarie a stabilizzare il modello o a variarne gli assetti, con un minor prelievo di energia a vantaggio dell'efficienza del volo .
Anche un tutt'ala puo' essere stabile, ma a che prezzo ?
Poi, dopo che ho allungato il Castor...li allungherei tutti !

Umberto

P.S. vedrai che modelli lunghi arrivano presto !
Fine 2006..

Long Pike: Studi e presupposti dello sviluppo per alianti da termica ad elevate prestazioni e stabilità autonoma


L'importante è arrivarci... prima o poi
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Vecchio 15 febbraio 13, 12:33   #16 (permalink)  Top
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vixen

un modello "corto" lo vedo in prospettiva dell'atterraggio......modello più instabile quindi..............
saluti fm
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Vecchio 15 febbraio 13, 13:46   #17 (permalink)  Top
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Allora....ci son voluti due anni....
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Vecchio 15 febbraio 13, 14:26   #18 (permalink)  Top
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Evoluzione Maxa 4

E' OT rispetto al Vixen ma visto che ho aperto io la discussione secondo me ci sta.

Claudio,
ecco la vera storia...

2011..primi trittici, io dico timone piccolo comunque e corto il 4....passo x imbecille..lo ha progettato Sua Maestà...e io penso che vedremo poi chi ha ragione.
Nasce con il timone piccolo anche per il ,3.5 dico che sarebbe meglio ingrandirlo..e arriva un dm scarso in più....allora dico che il 3.5 va benissimo ma il 4 mica tanto...

2012 ....Giugno, Nancy...gli dimostro che il 4 è corto.....

2013 arrriva il long.

Gli devo far tagliare i tip?



A proposito fa il furbo con le date....il long è 2013....





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Vecchio 15 febbraio 13, 16:52   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da szd 55 Visualizza messaggio
un modello "corto" lo vedo in prospettiva dell'atterraggio......modello più instabile quindi..............
saluti fm


Anche in questo caso, per me, non ci sono dubbi: con un modello instabile non arriverei mai nemmeno nei pressi dell'atterraggio !


@ MAX : poi diventano corte le macchine, per portare i modelli !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 17:11   #20 (permalink)  Top
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Anche in questo caso, per me, non ci sono dubbi: con un modello instabile non arriverei mai nemmeno nei pressi dell'atterraggio !


@ MAX : poi diventano corte le macchine, per portare i modelli !


Umberto
Diventano corti anche i cassoni....
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