Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 06, 22:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
[quote=CantZ506]http://www.modellbau-bichler.com


Grazie dell'info,sembrano comuni motoretti trifase ad un buon prezzo
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 10:45   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ricollegandomi al discorso dei motori, vorrei spendere qualche parola a proposito della filosofia della formula e alle ricadute di vario tipo.

Il piton 200 HT è u motore atipico per vari motivi. Il suo Kv di circa 500 giri x Volt fa si che possa tirare eliche molto grandi. Naturalmente non bisogna esagerare, nei motori la potenza è sempre ottenuta moltilplicando gli RPM per la coppia erogata: è chiaro che se si fanno pochi RPM, anche con tanta coppia non si potrà fare molto. Se quindi volete fare salite in candela, forse non è il motore più adatto.
Nella formula, le salite in candela, come già detto, non servono, anzi... Il Piton, proprio per la sua prerogativa offre un buon rendimento a basso numero di giri e, se si sta tra consumi di 10 e 15 A funziona molto bene.
In quel range di potenza può tirare eliche da 13-14 pollici che hanno dei buoni rendimenti, molto superiori a eliche da 8 o 9 pollici di diametro. Naturalmente bisognerà usarle con i passi corretti, cioè mai meno di 7’ per la 13’ e mai meno di 9’-10’per la 14’. Questo per 2 motivi fondamentali: il primo è che la velocità del flusso dell’elica altrimenti è troppo bassa e abbiamo trazione, ma a velocità a cui il modello non vola ; il secondo è che il miglior rendimento teorico, si ottiene sempre con eliche quadre (o quasi). Un’elica quadra è un’elica in cui passo e diametro hanno lo stesso valore (es. 11’ x 11’, 12’ x 12’, etc.)
Nel moderno volo elettrico, dove ormai le potenze e i rendimenti dei motori, uniti alle prestazioni (rapporto peso-energia) delle batterie hanno permesso di volare con qualunque cosa e senza troppi problemi, spesso si perde di vista quello che è il discorso dell’ottimizzazione: alla fine più o meno vola tutto!!
Una volta invece, bastavano piccoli errori e il modello proprio non andava e quindi, o si ottimizzava tutto o non si riusciva a fare nulla.
In più ora sono disponibili in rete dei programmi, ad esempio Motocalc, con cui si possono provare motori ed eliche diverse, verificando i consumi e le prestazioni in volo. Si possono studiare velocemente e praticamente senza spesa un bel po’ di combinazioni di eliche, batterie, modelli (infatti si possono anche introdurre i dati del modello) e verificarne il comportamento in volo (velocità orizzontale, salita, consumi, rendimenti, etc.)

Visto che ormai salire non è un problema, ottimizzare un po’ può essere un giochino divertente e poi andare a verificare sul campo con gli amici se le nostre soluzioni sono meglio di altre, può esserlo ancora di più! Se poi ci mettiamo a volare i gruppo e a stanare le termiche, anche il pilotaggio diventa più interessante.
Quando giocavamo con la autonomy 400, che era molto simile, alla fine ci si trovava in un decina e le prestazioni dei modelli erano cresciute tantissimo. All’inizio si facevano 4-5 voli con una scarica di batterie e alla fine si era arrivati al doppio: il tutto sempre con lo stesso motore e le stesse batterie.
era divertente alle volte vedere che qualcuno con alianti stampati e super brushless ridotti atterravano molto prima di noi quando andavamo a fare confronti su altri campi un misero speed 400 che surclassava il super motore e le batterie pushate....
Nota bene: i risultati erano stati ottenuti senza elaborare né motore né batterie, solo lavorando sui modelli e sui rapporti di riduttori ed eliche commerciali. Tutto questo si era trasformato in un modo di incontrarsi, scambiare idee e progetti, e giocare a vedere se una soluzione era meglio dell’altra.
Ne era nato un grande stimolo, non solo tecnico, ma anche di aggregazione.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 11:05   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Claudio, ho provato a scriverti all'indirizzo email che hai segnalato, ma l'email tornano indietro senza specificare il motivo esatto!
Nel frattempo ho intrapreso una conversazione(meglio sarebbe dire un interrogatorio ) con Eugenio su questo motore che mi incuriosiva già da tempo. L'interrogatorio è stato soddisfacente e ne ho ordinato uno.
In verità, mi rimane ancora qualche perplessità sul fatto che, quelle potenze impiegate(80-170W) e anche se con prestazioni tranquille, riescono a tirar su bestiole di 1-2 Kg.!
Vorrà dire che dovrò necessariamente partecipare a queste gare, dove il motore fa proprio quello che deve fare!
Per uso non agonistico, magari soffrirò un po'!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 11:55   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Scusa Piero, mi sono accorto che l'indirizzo Email che ho agganciato con il file del regolamento è la mia vecchia mail aziendale e non 'ho corretto nel fare copy e paste....
Adesso scrivo qui quella esatta:

claudio.vigadafiliberto@aleniaspazio.it

E' un po' lunghina, quando uno finisce di scriverla si è già stufato!!
Il fatto che ti sfugga come si possano far salire i modelli con potenze così basse è proprio legato a quanto dicevo prima: se metti un'elica con poco passo o con il rapporto diametro passo non esatto hai sempre bisogno di più potenza per salire: chiaramente se la potenza abbonda in qualche modo il tutto funziona, ma se invece non abbonda, non ne puoi sprecare.
Gli errori più comuni sono quelli di usare passi e/o diametri troppo bassi o consumi troppo fuori dal rendimento ottimale per far funzionare tutto al meglio.
Con un normale cassa rotante, l'elica giusta e circa 60 Watt assorbiti dalle batterie per kg di peso del modello , si può salire a circa 2-2,5 metri al secondo.
Per dare un'idea delle potenze assorbite dalle eliche (nota bene, quindi in uscita dal motore), allego una tabella trovata in rete che mi ha mandato poco fa Eugenio. In ascissa trovi gli RPM e in ordinata la potenza assorbita. Le linee sono quelle caratteristiche delle eliche Aeronaut.

Il fatto di partecipare a gare e incontri è sempre positivo, perchè confrontado le prestazioni si verifica sul campo quali sono le soluzioni migliori: spesso toccare con mano è molto più rappresentativo di tante parole...
Quindi ti aspettiamo alla nostra prima garetta, ci stiamo dando da fare per organizzarla in settembre o prima.
Ciao
Claudio Vigada

Ultima modifica di claudio v : 19 giugno 14 alle ore 11:16
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 14:23   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ci stiamo organizzando per fare un primo incontro di prova e stiamo contattando alcuni gruppi per trovare un paio di campi disponibili e idonei.
Intanto, tanto per far vedere qualcosa, vi mando le foto di alcuni dei modelli che saranno presenti. Quello bianco è L'High Aspect della Art Hobby.

Appena avremo stabilito con esattenzza giorno e località lo comunicheremo.
Ciao
Claudio Vigada
Icone allegate
F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità-high-aspect1.jpg   F5J elettrico, facile e divertente per tutti: una sfida, una possibilità-pagliano-vigada.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 15:06
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 15:26   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Ricollegandomi al discorso dei motori, vorrei spendere qualche parola a proposito della filosofia della formula e alle ricadute di vario tipo.

Il piton 200 HT è u motore atipico per vari motivi. Il suo Kv di circa 500 giri x Volt fa si che possa tirare eliche molto grandi. Naturalmente non bisogna esagerare, nei motori la potenza è sempre ottenuta moltilplicando gli RPM per la coppia erogata: è chiaro che se si fanno pochi RPM, anche con tanta coppia non si potrà fare molto. Se quindi volete fare salite in candela, forse non è il motore più adatto.
Nella formula, le salite in candela, come già detto, non servono, anzi... Il Piton, proprio per la sua prerogativa offre un buon rendimento a basso numero di giri e, se si sta tra consumi di 10 e 15 A funziona molto bene.
In quel range di potenza può tirare eliche da 13-14 pollici che hanno dei buoni rendimenti, molto superiori a eliche da 8 o 9 pollici di diametro. Naturalmente bisognerà usarle con i passi corretti, cioè mai meno di 7’ per la 13’ e mai meno di 9’-10’per la 14’. Questo per 2 motivi fondamentali: il primo è che la velocità del flusso dell’elica altrimenti è troppo bassa e abbiamo trazione, ma a velocità a cui il modello non vola ; il secondo è che il miglior rendimento teorico, si ottiene sempre con eliche quadre (o quasi). Un’elica quadra è un’elica in cui passo e diametro hanno lo stesso valore (es. 11’ x 11’, 12’ x 12’, etc.)
Nel moderno volo elettrico, dove ormai le potenze e i rendimenti dei motori, uniti alle prestazioni (rapporto peso-energia) delle batterie hanno permesso di volare con qualunque cosa e senza troppi problemi, spesso si perde di vista quello che è il discorso dell’ottimizzazione: alla fine più o meno vola tutto!!
Una volta invece, bastavano piccoli errori e il modello proprio non andava e quindi, o si ottimizzava tutto o non si riusciva a fare nulla.
In più ora sono disponibili in rete dei programmi, ad esempio Motocalc, con cui si possono provare motori ed eliche diverse, verificando i consumi e le prestazioni in volo. Si possono studiare velocemente e praticamente senza spesa un bel po’ di combinazioni di eliche, batterie, modelli (infatti si possono anche introdurre i dati del modello) e verificarne il comportamento in volo (velocità orizzontale, salita, consumi, rendimenti, etc.)

Visto che ormai salire non è un problema, ottimizzare un po’ può essere un giochino divertente e poi andare a verificare sul campo con gli amici se le nostre soluzioni sono meglio di altre, può esserlo ancora di più! Se poi ci mettiamo a volare i gruppo e a stanare le termiche, anche il pilotaggio diventa più interessante.
Quando giocavamo con la autonomy 400, che era molto simile, alla fine ci si trovava in un decina e le prestazioni dei modelli erano cresciute tantissimo. All’inizio si facevano 4-5 voli con una scarica di batterie e alla fine si era arrivati al doppio: il tutto sempre con lo stesso motore e le stesse batterie.
era divertente alle volte vedere che qualcuno con alianti stampati e super brushless ridotti atterravano molto prima di noi quando andavamo a fare confronti su altri campi un misero speed 400 che surclassava il super motore e le batterie pushate....
Nota bene: i risultati erano stati ottenuti senza elaborare né motore né batterie, solo lavorando sui modelli e sui rapporti di riduttori ed eliche commerciali. Tutto questo si era trasformato in un modo di incontrarsi, scambiare idee e progetti, e giocare a vedere se una soluzione era meglio dell’altra.
Ne era nato un grande stimolo, non solo tecnico, ma anche di aggregazione.
Onore al merito dei notissimi Vigada e Pagliano, e grazie anche per le dritte di questi interessanti ed economici motori, ma sulle eliche "Quadre" mi permetto di segnalare che moltissime opinioni di esperti aeromodellisti sono orientate a valori ottimali del rapporto diametro/passo tra 2 ed 1,5 (per esempio per una 10" i diametri ottimali sono tra 5" e 7,5") in quanto l' elica quadra sviluppa il suo rendimento migliore a velocità relativamente elevate rispetto a quelle di un normale motoaliante.
Fanno eccezione gli F5D ed i Pylon dato che per il carico alare e il tipo di profilo usato, ed il tipo di prestazione richiesta, il volo a velocità relativamente basse causerebbe a elevata incidenza lo stallo del modello stesso.
Lo stesso Motocalc cita queste proporzioni, avvertendo l' utente quando vengono usate eliche con rapporto diametro/passo al di fuori di questo Range.
A proposito di Motocalc, il prodotto è indubbiamente eccezionale, ma utilizzandolo da quasi 5 anni, ho rilevato almeno 2 problemi per il corretto dimensionamento dei setup:

Il primo è che il rendimento varia molto (come è giusto che sia) al variare della Ri, e avendo spesso problemi per la misurazione della stessa è giocoforza doversi fidare dei dati di tabella, con risultati a volte non rispondenti al vero.

Il secondo è che per correnti oltre i 30A i dati divengono molto aleatori, variando di poco rispetto alla variazione di elica, e dando risultati teorici molto inferiori ai dati misurati de visu, mentre normalmente il programma è abbastanza "conservativo" per correnti inferiori.

Saluti e complimenti per l' iniziativa.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 16:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Scusa Piero, mi sono accorto che l'indirizzo Email che ho agganciato con il file del regolamento è la mia vecchia mail aziendale e non 'ho corretto nel fare copy e paste....
Adesso scrivo qui quella esatta:

claudio.vigadafiliberto@aleniaspazio.it

E' un po' lunghina, quando uno finisce di scriverla si è già stufato!!
Il fatto che ti sfugga come si possano far salire i modelli con potenze così basse è proprio legato a quanto dicevo prima: se metti un'elica con poco passo o con il rapporto diametro passo non esatto hai sempre bisogno di più potenza per salire: chiaramente se la potenza abbonda in qualche modo il tutto funziona, ma se invece non abbonda, non ne puoi sprecare.
Gli errori più comuni sono quelli di usare passi e/o diametri troppo bassi o consumi troppo fuori dal rendimento ottimale per far funzionare tutto al meglio.
Con un normale cassa rotante, l'elica giusta e circa 60 Watt assorbiti dalle batterie per kg di peso del modello , si può salire a circa 2-2,5 metri al secondo.
Per dare un'idea delle potenze assorbite dalle eliche (nota bene, quindi in uscita dal motore), allego una tabella trovata in rete che mi ha mandato poco fa Eugenio. In ascissa trovi gli RPM e in ordinata la potenza assorbita. Le linee sono quelle caratteristiche delle eliche Aeronaut.

Il fatto di partecipare a gare e incontri è sempre positivo, perchè confrontado le prestazioni si verifica sul campo quali sono le soluzioni migliori: spesso toccare con mano è molto più rappresentativo di tante parole...
Quindi ti aspettiamo alla nostra prima garetta, ci stiamo dando da fare per organizzarla in settembre o prima.
Ciao
Claudio Vigada

Finalmente un 'Aleniato' sul forum!

Purtroppo non collaboro più con Alenia dalla fine del 2004, ma cerco di tenermi in contatto con gli ex-colleghi, nei limiti del possibile.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 14:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Intanto, tanto per far vedere qualcosa, vi mando le foto di alcuni dei modelli che saranno presenti. Quello bianco è L'High Aspect della Art Hobby.



Per curiosità mia personale se possibile,mi sapresti indicare la marca e se lo sai l'equipaggiamento del modello stesso(motore,batterie,elica)dell'ultimo a destra della sequenza delle cinque foto.Il tutto mi attrae assai,se inizio vorrei cominciare con un modello del genere.Ti ringrazio.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 10:38   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da pluto
Intanto, tanto per far vedere qualcosa, vi mando le foto di alcuni dei modelli che saranno presenti. Quello bianco è L'High Aspect della Art Hobby.



Per curiosità mia personale se possibile,mi sapresti indicare la marca e se lo sai l'equipaggiamento del modello stesso(motore,batterie,elica)dell'ultimo a destra della sequenza delle cinque foto.Il tutto mi attrae assai,se inizio vorrei cominciare con un modello del genere.Ti ringrazio.
Interesserebbe pure a me conoscere con cosa è stato equipaggiato.
Il modello è il Graupner Cumulus, mi pare la prima versione senza alettoni, che è stato il mio primo elettrico e che vorrei rimotorizzare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 18:06   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Il modello della quinta foto è un Bettina (lo commercializzava Schaller). I dati tecnici sono: ap. alare 1500; sup circa 22 dm2; peso odv circa 500 g. con speed 400 ridotto 1:4 e 7 celle da 500 e elica 11 x 8. Ala con D box in carbonio e rivestimento in oracover. Motorizzato con delle lipo e un piccolo cassa rotante potrebbe pesare circa 100 grammi di meno e planare di più.

Ciao
Claudio V.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compressore per aerografo facile facile...(se riesce!) Stilo Modellismo 40 08 febbraio 08 07:00
estrarre cuscinetti facile facile eros Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 15 giugno 07 18:40
Vorrei uno scafo elettrico divertente, per iniziare AlexxZeta Navimodellismo a Motore 1 11 febbraio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002