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Vecchio 10 gennaio 12, 22:32   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Foto di Palo Lishak | Facebook

Molto interessante !!

L'idea era gia' venuta (e realizzata) a Frank...
Ti riferisci alla "camera iperbalica per grilli" che Frank ha presentato alla gara di Bologna?!
Frank è il numero uno in Italia non ha caso avevo pensato a lui..
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 22:39   #102 (permalink)  Top
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Ti riferisci alla "camera iperbalica per grilli" che Frank ha presentato alla gara di Bologna?!
Frank è il numero uno in Italia non ha caso avevo pensato a lui..

In Italia ??? Troppo riduttivo !
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Vecchio 10 gennaio 12, 22:40   #103 (permalink)  Top
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In Italia ??? Troppo riduttivo !
O meglio troppo tardi
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 10 gennaio 12, 23:23   #104 (permalink)  Top
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Bello ancora...
E ancora unpo di scerzo:
"Dai rubano gli altri, rubiamo anche noi, perche no?"

Ma non vorresti controllare, forse la categoria stata inserita in regolamento? Non poteva essere aposto con la legge? Perche stai acusando senza aver controllato?
ma rubare cosa a chi?!?
partecipare al Campionato Italiano comporta dei costi extra (es. tessera FAI+assicurazione che Italia "non la regalano") e degli sbattimenti di burocrazia senza nessun ritorno economico e talvolta anche poca considerazione a livello agonistico.
Per anni in F3K (e forse tuttora) ha avuto più rilevanza il titolo di Campione del Trofeo F3K-Italia (giocato su molte gare) che quello di Campione Italiano.
W le gere "del salame" che mettono in palio solo la gloria tra i diretti interessati e il divertimento di volare in compagnia.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 11 gennaio 12, 07:40   #105 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
X Golicov: se hai veramente l'altimetro truccato bastava che venivi ad una gara o al limite spiegare garbatamente la situazione e forse tutti ti avrebbero preso in considerazione.
..............
fin ora nessuna gara e fatta con regolamento provissorio FAI. Cioe con altimetri liberi-autocostruite. Tutte le gare in passato, nell regolamento prevedevano il altimetro di una certa marca (con versione di software prestabilito). Questo assolutamente contrario sia che spirito sportivo, sia che regolamento FAI.
Interesse commerciali di una azienda con quale fortemente legato un certo slovacco piu сhe chiare. E solo un branco non vole videre niente...

Cosi facendo "domani" avrete la gara solo con radio Futaba modello 12Z versione di software n...
Or la gara solo per modello PIKE ET...
Or solo con le eliche Graupner...
E certo che sceglierete Campione d'Italia, tanto che il titolo "vale zero" come mi avevo spiegato G.Generali
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Vecchio 11 gennaio 12, 08:18   #106 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ma rubare cosa a chi?!?
partecipare al Campionato Italiano comporta dei costi extra (es. tessera FAI+assicurazione che Italia "non la regalano") e degli sbattimenti di burocrazia senza nessun ritorno economico e talvolta anche poca considerazione a livello agonistico.
Per anni in F3K (e forse tuttora) ha avuto più rilevanza il titolo di Campione del Trofeo F3K-Italia (giocato su molte gare) che quello di Campione Italiano.
W le gere "del salame" che mettono in palio solo la gloria tra i diretti interessati e il divertimento di volare in compagnia.
Ma dai? Appena pochi pagine fa e passata discussione consegnare il titolo facendo la gara anche con non tesserati. Appena passata discussione сhe il titolo non vale niente.
Doveri?
Lo messo tra virgolette sta frase, in particolare. Per mostrare il comportamento difensivo di una persona, quale per difendere il fatto, porta l'argomento come fanno gli altri.
Se non avessi capito, "rubato" in quel caso, potrebbe solo il valore dell titolo Campione d'Italia.
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Vecchio 11 gennaio 12, 10:27   #107 (permalink)  Top
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@Giampiero 1

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xRiguardo il responsabile di categoria, come ho detto più volte è la persona più indicata a svolgere il compito e il lavoro sporco ma non nascondo che F3J e Autonomy siano su un'altro pianeta.
Ultima cosa... se non si avverte in tempo e non si "pubblicizza" una categoria poi come si può pretendere che ci siano concorrenti nuovi?

Saluti. Giampiero Di Cesare
Hai scritto domanda e risposta nello stesso post, sono d'accordo con te su entrambi i punti, malgrado uno sia in leggera contraddizione con l'altro, prova a parlare con chi di dovere.
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Vecchio 11 gennaio 12, 10:39   #108 (permalink)  Top
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@Giampiero 2

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x il mio amico Massimo Verardi: Max la categoria al suo primo anno senza tanti proclami ha avuto almeno venti partecipanti ad ogni gara, se frà tutti questi nessuno lamenta il problema che ho visto io vuol dire che è un problema mio o il problema non sussiste.
Il fatto che la categoria sia voluta crescere più del dovuto diventando un campionato italiano riconosciuto non è certo un problema anzi ma io avrei fatto a meno almeno all'inizio di inter-tour e euro-tour che comporta un'organizzazione personale del concorrente non alla portata di tutti esempio trasferte per PiU' giorni.
Riguardo il responsabile di categoria, come ho detto più volte è la persona più indicata a svolgere il compito e il lavoro sporco ma non nascondo che F3J e Autonomy siano su un'altro pianeta.

Saluti. Giampiero Di Cesare
Giampiero, le trasferte diventa normale che siano di due giorni, se ragioni su un concetto di Campionato Nazionale vedi subito che per esempio per Francesco o Thomas o un modellista di Milano almeno una trasferta su tre diventa di due giorni di sicuro, pensa se si facessero tutte in Toscana, sarebbero tre per loro e zero per te...se si vuole diffondere serve che le gare siano distribuite sul territorio ed anche uno stimolo di confronto Internazionale motiva e supporta le decisoni di "entrare" o meno in una nuova categoria ocn i conseguenti costi.
Le gare di CI sono tre ma valide due su tre appunto per non costringere a tutte e tre le trasferte.
Le decisioni le ha prese il Responsabile di Categoria, quindi direi che dobbbiamo pensare con fiducia che siano giuste come sono state finora, se non vanno bene bisogna parlare con lui.
A livello Internazionale ci sono due iniziative, quella degli Slovacchi e una apertura dei Tedeschi per aggiungere la F5J alle categorie Eurotour, entrambe sono interessanti opportunità per allargare il confronto.
Vediamo che succede, la "nascita" è sempre un momento complesso
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Vecchio 11 gennaio 12, 10:44   #109 (permalink)  Top
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Altimetri

Noto che qualcuno ha scritto che gli altimetri "devono" essere di una certa marca, a parte il fatto che potrebbe essere pure una garanzia contro i tarocchi..................ora sembra che forse verrà aggiornato anche l'Unilog per fornire anche questa funzione e dalla Slovacchia arriva un altimetro alternativo, lo vedete sul sito di Palo Lisak, i costi sono paragonabili a quello che conosciamo noi , mi sembra sia un poco più piccolino e che la lettura sia per via di un led lampeggiante senza bisogno del display aggiuntivo.
Inoltre stanno testando un nuovo firmware che memorizza la quota anche se spegni l'altimetro e quindi potrebbe eliminare la necesità di leggere i dati memorizzati usando il pc sul campo.
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Vecchio 11 gennaio 12, 11:16   #110 (permalink)  Top
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fin ora nessuna gara e fatta con regolamento provissorio FAI. Cioe con altimetri liberi-autocostruite. Tutte le gare in passato, nell regolamento prevedevano il altimetro di una certa marca (con versione di software prestabilito). Questo assolutamente contrario sia che spirito sportivo, sia che regolamento FAI.
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Cosi facendo "domani" avrete la gara solo con radio Futaba modello 12Z versione di software n...
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E certo che sceglierete Campione d'Italia, tanto che il titolo "vale zero" come mi avevo spiegato G.Generali
Ciao Golicov, mi permetto di intervenire sia in veste di utente sia di moderatore, anche se non sono “moderatore" in questa sezione.

Capisco il tuo disappunto nel vedere fare cose discutibili, pero` ti invito anche porre attenzione ai termini che utilizzi, o che la traduzione automatica ti fa utilizzare, perche`, anche se tu non vuoi, possono sembrare molto offensivi.
Gli insulti non sono acettabili per il regolamento che vige su questo forum che non e` FAI ne` AEC ne` legge, ma solo piccolo regolamento di piccolo Forum dove ognuno puo` dire quello che pensa ma dovrebbe cercare di farlo nel modo piu` gentile ed educato possibile.

Anche io, francamente , non condivido alcune cose della formula F5J perche`, cosi` come e` ora, cioe` con un altimetro che determinerebbe il malus sul punteggio di volo, non presenta le caratteristiche di quella che deve essere, per i canoni FAI, una categoria F5 dove la motorizzazione elettrica deve avere un “peso” sulla prestazione finale del modello.

Cosi` come e` ora e` piu` una F3J elettroassistita con motore elettrico e altimetro.
Come gia` piu` volte da me scritto sarebbe molto piu` F5 una categoria con un logger simile a quello della F5B che misuri piuttosto l’energia consumata parametrata al peso del modello e questa misurazione coefficientata sia messa come malus sul punteggio di volo.
Pero`, ora questa “cosa” e` un provisional FAI e, stando alle regole vigenti in Italia, se qualcuno lo propone in AeC, e la commissione preposta lo accetta, e` possibile per le regole italiane farne un Campionato Italiano.
Sappiamo tutti bene che i famosi altimetri e software vari sono “discutibili” e manipolabili, pero`, se FAI accetta un provisional del genere non e` certo un problema dell’Aeroclub d’Italia e/o della commissione di AeC o di chiunque abbia piacere di utilizzarlo.

A me piacciono le cose poco confutabili fin dall’inizio, ma se si scava a fondo qualcosa di “confutabile” si puo` sempre trovare, basta impegnarsi abbastanza.

Se qualcuno ha piacere di giocare con la F5J molto “perfettibile” che c’e` attualmente e qualcun altro si da` da fare per organizzare qualcosa e cercare di far nascere una categoria, alla fine, che disastro terribile potrebbe capitare?

Il nostro e` un gioco e anche provare a farlo funzionare puo` essere divertente lo stesso, anche se non e` detto che funzioni subito o che vada tutto in malora perche` vincono solo quelli con logger truccati: al massimo, dopo qualche gara la cosa si vede, nascono contestazioni e, o si aggiustano le cose o finisce il gioco...
Fare le cose di solito aiuta a metterle a posto molto piu` che non farle e dire continuamente che non funzionano.

E poi... anche se qualcuno ingiustamente si fregiasse del fantastico titolo di Campione d’Italia a me non me ne puo` fregare di meno e penso che gli attuali partecipanti alla F5J la pensino tutti piu` o me come me.
Di sicuro la sua vita non cambiera` molto grazie a quello... e lo dico con cognizione di causa perche` tanti anni fa ne ho vinti 3 di Campionati d’Italia in formula F3E/s riconosciuta FAI e con tutte le regole a posto... ma sono rimasto piu` o meno scemo e ricco uguale... anzi, meno ricco, perche` ho speso un po’ e sponsor ai tempi non ne ho mai avuti.
E se per vincere si scoprira` che ha fatto il furbo... beh , avra` collezionato una figura di mm... Nazionale che molti ricorderanno per anni ridendogli in faccia e alle spalle.

Quindi... Cui prodest?? ...
A chi giova tutta questa agitazione e accanimento nel dimostrare una cosa per lo piu` gia` palese ai partecipanti alla F5J provisional?
Sono solo modelli: che ognuno giochi come piu` gli pare e piace... in fondo credo che i guai veri siano altri in Italia, in Russia e non solo.

Buoni voli e termiche e a tutti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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