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Vecchio 08 luglio 11, 14:20   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di zubalic61
 
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Originalmente inviato da roberto54 Visualizza messaggio
Si ho capito pero'questo firm.e' utilizzato da tutti,e puo' anche darsi che il produttore lo modifichi a breve,al momento e' l'unica versione.
Certamente hai ragione, ma lavorando nel capo elettronico so bene che il produttore fa ... e cerca di mantenere com'è finche il mercato non protesta.
La mia domanda era se siamo contenti del FW F5j com'è o ci piacerebbe renderlo un po più user-friendly? ovviamente nel rispetto delle regole.
A me piacerebbe, ma ripeto come già scritto, non vorrei che mi sfugga qualcosa di importante, da qui la discussione "lanciata"

ciaoooo
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Vecchio 10 luglio 11, 01:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
Certamente hai ragione, ma lavorando nel capo elettronico so bene che il produttore fa ... e cerca di mantenere com'è finche il mercato non protesta.
La mia domanda era se siamo contenti del FW F5j com'è o ci piacerebbe renderlo un po più user-friendly? ovviamente nel rispetto delle regole.
A me piacerebbe, ma ripeto come già scritto, non vorrei che mi sfugga qualcosa di importante, da qui la discussione "lanciata"

ciaoooo
Dopo un po si impara, per esempio io avevo un loop nel cablaggio che mi costringeva a staccare tutto quanto batterie rx e motore per resettare, facendo una installazione mgliore basta staccare un polo della batterie e si resetta sempre da solo, poi bisogna che la programmazione del regolatore sia ben fatta e la radio raagiunga il numero di impulsi per far capire all'altimetro che il motore è spento o acceso, si risolve con un minimo di pratica.
Dà anche a me ansia il non sapere se funzionerà e non poter fare una prova motore ma non vedo altre soluzioni per evitare dei bypass.
Insomma per essere al secondo utilizzo non sta andando male, ci si abituerà e ci si prenderà la mano, dai che va bene.
Bello l'electra!
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Vecchio 12 luglio 11, 12:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di zubalic61
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Dopo un po si impara, per esempio io avevo un loop nel cablaggio che mi costringeva a staccare tutto quanto batterie rx e motore per resettare, facendo una installazione mgliore basta staccare un polo della batterie e si resetta sempre da solo, poi bisogna che la programmazione del regolatore sia ben fatta e la radio raagiunga il numero di impulsi per far capire all'altimetro che il motore è spento o acceso, si risolve con un minimo di pratica.
Dà anche a me ansia il non sapere se funzionerà e non poter fare una prova motore ma non vedo altre soluzioni per evitare dei bypass.
Insomma per essere al secondo utilizzo non sta andando male, ci si abituerà e ci si prenderà la mano, dai che va bene.
Bello l'electra!
Max,
certamente ogni tipo di installa zione (bec si/no, radio birichina ecc) permette una soluzione circuitale che implementa in qualche modo un reset comandato manualmente dell'altimetro, ma questo porta inevitabilmente a una complicazione dei collegamenti che di base sono puliti ed eleganti.
In sostanza io cercherei di "rompere le scatole" ad Andrei che faccia lui la modifica FW tale che NON vi sia la necessità di reset manuali (vista anche la possibilità di farlo direttamente in Sloveno, senza possibilità di fraintendimento).
Finora non l'ho fatto ancora, perchè da ultimo arrivato accetto un veto ragionato da parte di chiunque più anziano nella F5j. D'altra parte, senza feedback dal campo, un prodotto non viene migliorato, ne raggiunge una maturità sufficiente.

Non capirmi male, l'altimeter #2 mi pare eccezionale come logger, da quanto ho potuto usarlo nella configurazione standard, ti da delle informazioni preziose e altrimenti impossibili da avere in altro modo.
Dico solo che come "supervisore" F5j (nel senso che bypassa le azioni del pilota) può essere migliorato e senza nemmeno tanto sforzo.
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 12:56   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
Max,
certamente ogni tipo di installa zione (bec si/no, radio birichina ecc) permette una soluzione circuitale che implementa in qualche modo un reset comandato manualmente dell'altimetro, ma questo porta inevitabilmente a una complicazione dei collegamenti che di base sono puliti ed eleganti.
In sostanza io cercherei di "rompere le scatole" ad Andrei che faccia lui la modifica FW tale che NON vi sia la necessità di reset manuali (vista anche la possibilità di farlo direttamente in Sloveno, senza possibilità di fraintendimento).
Finora non l'ho fatto ancora, perchè da ultimo arrivato accetto un veto ragionato da parte di chiunque più anziano nella F5j. D'altra parte, senza feedback dal campo, un prodotto non viene migliorato, ne raggiunge una maturità sufficiente.

Non capirmi male, l'altimeter #2 mi pare eccezionale come logger, da quanto ho potuto usarlo nella configurazione standard, ti da delle informazioni preziose e altrimenti impossibili da avere in altro modo.
Dico solo che come "supervisore" F5j (nel senso che bypassa le azioni del pilota) può essere migliorato e senza nemmeno tanto sforzo.
Dico solo la mia senza pretesa che sia giusta. In teoria si potrebbe introdurre una "soglia di attivazione" che permetta di accendere e spegnere senza che il dispositivo intervenga, per esempio al di sotto di 3 metri. Nella pratica però ci sono dei problemi. Gli altimetri come quello di RC-electronics hanno un certo drift termico, anche 5-10 metri con escursioni termiche di una decina di gradi. Si apre una possibilità infinita di contestazioni, meglio così che tutti sappiamo che semplicemente NON si può fare e basta.
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 14:50   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Dico solo la mia senza pretesa che sia giusta. In teoria si potrebbe introdurre una "soglia di attivazione" che permetta di accendere e spegnere senza che il dispositivo intervenga, per esempio al di sotto di 3 metri. Nella pratica però ci sono dei problemi. Gli altimetri come quello di RC-electronics hanno un certo drift termico, anche 5-10 metri con escursioni termiche di una decina di gradi. Si apre una possibilità infinita di contestazioni, meglio così che tutti sappiamo che semplicemente NON si può fare e basta.
Quoto, basta leggere quanto scritto in giro nel forum per cercare di screditare l'altimetro e la filosofia stessa di gara.
Per me un errore dell'altimetro di 5 metri random va bene, sono 2.5 punti, non fanno la differenza alla fine della gara, ma per saperlo bisogna capirlo e immaginarsi o vivere la gara.
Ci vorrà un po di tempo e di esperienza, adesso facciamo partire la cosa, di certo Urs che fa parte della Commissione Internazionale che ha promosso la categoria e Sergio pers hanno qualche idea in merito che va considerata con attenzione.
Grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:41   #6 (permalink)  Top
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Già c'è uno che mette in dubbio anche l'aria che si respira se poi alcuni pensieri entrano anche nella famiglia dell'Fj possiamo chiudere!!!
Cmq un sistema più comodo piacerebbe anche a me!!
Saluti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:59   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Già c'è uno che mette in dubbio anche l'aria che si respira se poi alcuni pensieri entrano anche nella famiglia dell'Fj possiamo chiudere!!!
Cmq un sistema più comodo piacerebbe anche a me!!
Saluti.
Basta che tu possa spegnere la rx eliminando l'alimentazione all'altimetro per resettarlo, basta un interruttore o un sistema analogo.Credo che il problema sia simile coi limiter della f5b

Ultima modifica di pikemax : 12 luglio 11 alle ore 16:03
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Vecchio 12 luglio 11, 15:04   #8 (permalink)  Top
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In sostanza io cercherei di "rompere le scatole" ad Andrei che faccia lui la modifica FW tale che NON vi sia la necessità di reset manuali (vista anche la possibilità di farlo direttamente in Sloveno, senza possibilità di fraintendimento).
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Dico solo che come "supervisore" F5j (nel senso che bypassa le azioni del pilota) può essere migliorato e senza nemmeno tanto sforzo.
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........
meglio così che tutti sappiamo che semplicemente NON si può fare e basta.
Scusate l'intrusione...
Andrej (che conosco ormai da 5 anni) e', come altri costruttori (USA), in attesa di riscontri anche dalle varie nazioni che stanno sperimentando la formula (ormai sono 6-7)
Se e', come penso, ascoltera' con attenzione tutto quello che gli viene detto, ma aspettera' a realizzarlo quando ci sara' una stabilizzazione internazionale.
Non a caso, nel suo catalogo, e' gia' comparso il display per la lettura dell'altezza max, ma non c'e' traccia di firmware FAI (che comunque viene fornito, ma ha origini Inglesi)
Cambiare un firmware e' un attimo.... farlo che vada bene al mondo e' un'altra storia.

Poi ... chiedere non costa nulla... anzi.... avere una persona come zubalic61 che parla la sua lingua (sia in senso lessicale che tecnico) e abita ad un tiro di schioppo e' una opportunita' irripetibile..

Solo il mio pensiero

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:55   #9 (permalink)  Top
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Scusate l'intrusione...
Andrej (che conosco ormai da 5 anni) e', come altri costruttori (USA), in attesa di riscontri anche dalle varie nazioni che stanno sperimentando la formula (ormai sono 6-7)
Se e', come penso, ascoltera' con attenzione tutto quello che gli viene detto, ma aspettera' a realizzarlo quando ci sara' una stabilizzazione internazionale.
Non a caso, nel suo catalogo, e' gia' comparso il display per la lettura dell'altezza max, ma non c'e' traccia di firmware FAI (che comunque viene fornito, ma ha origini Inglesi)
Cambiare un firmware e' un attimo.... farlo che vada bene al mondo e' un'altra storia.

Poi ... chiedere non costa nulla... anzi.... avere una persona come zubalic61 che parla la sua lingua (sia in senso lessicale che tecnico) e abita ad un tiro di schioppo e' una opportunita' irripetibile..

Solo il mio pensiero

Sergio
Il problema è cosa chiedere e se chiediamo qualcosa di sensato...prova a pensarci e raccontami cosa dovrebbe fare il nuovo fw, io non riesco ad immaginare come potrebbe funzionare, chi gli dice, guarda è solo una prova oppure occhio che è un lancio valido, ricordati di spegnere entro trenta secondi e di prendere nota della quota che sarà computata nel punteggio?
Io non ci sono arrivato, aiutatemi.
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Vecchio 12 luglio 11, 18:58   #10 (permalink)  Top
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Il problema è cosa chiedere e se chiediamo qualcosa di sensato...prova a pensarci e raccontami cosa dovrebbe fare il nuovo fw, io non riesco ad immaginare come potrebbe funzionare, chi gli dice, guarda è solo una prova oppure occhio che è un lancio valido, ricordati di spegnere entro trenta secondi e di prendere nota della quota che sarà computata nel punteggio?
Io non ci sono arrivato, aiutatemi.
Ma... se e' un problema di provare il funzionamento, mi pare che non ci sia.
Si connette..prova a terra (anche per 2-3 sec ...si spegne dalla trasmittente) .... stacca l'alimentazione ... aspetta qualche secondo .... si riconnettono le batterie.
Dopo 5 sec il sistema e' pronto... totale 15 secondi max
Il tutto nel tempo di "preparazione"
Forse io non ho problemi perche' uso un On/Off e non lo stick proporzionale del motore ed ho pieno e veloce accesso ai cavi batteria, ma penso che con interuttore possa essere risolto ( per i modelli che hanno il "cappuccio" o l'altimetro nascosto indietro... ma questo, mi pare, che il Roberto lo avesse gia' detto)

Di per se' la cosa ha anche un vantaggio.
Dopo aver rilevato l'altezza, lo staccare l'alimentazione e' una buona norma di sicurezza.

Se i problemi sono altri... sono io che non ho capito...

Sergio
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Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
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