Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 21:07   #341 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Arezzo
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Uno di quelli (che cronometravano) ero io, Bruno,Fusina,Dapporto, praticamente ad ogni lancio ero in mezzo al campo.....................................
Io ho fatto coppia fissa con Bison, Lui ha cronometrato tutti i miei lanci e io i suoi.
Tu hai cronometrato quelli di Bruno e Lui i tuoi.
Gli altri non so cosa hanno fatto.
Comunque come si vede non è impossibile, basta un pò di organizzazione, un po di buona volontà e il gioco è fatto. Possiamo gareggiare senza la necessità di impegnare dei cronometristi esterni. Chiaramente se ci sono sono ben accettati.
Umberto Tu vieni a Prato il 21 p.v.?
Ciao Elio
Elio56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 22:42   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Elio56 Visualizza messaggio
Io ho fatto coppia fissa con Bison, Lui ha cronometrato tutti i miei lanci e io i suoi.
Tu hai cronometrato quelli di Bruno e Lui i tuoi.
Gli altri non so cosa hanno fatto.
Comunque come si vede non è impossibile, basta un pò di organizzazione, un po di buona volontà e il gioco è fatto. Possiamo gareggiare senza la necessità di impegnare dei cronometristi esterni. Chiaramente se ci sono sono ben accettati.
Umberto Tu vieni a Prato il 21 p.v.?
Ciao Elio
Mi piacerebbe, ma dipende dall'"organizzazione" famigliare, al momento poi modelli capaci di salire forte non ne ho, e a dire la verità non so se l' F5J mi attira, per il momento resterei sull'Autonomy e FXJ.
Comunque grazie per l'invito.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 22:48   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi piacerebbe, ma dipende dall'"organizzazione" famigliare, al momento poi modelli capaci di salire forte non ne ho, e a dire la verità non so se l' F5J mi attira, per il momento resterei sull'Autonomy e FXJ.
Comunque grazie per l'invito.

Ciao Umberto
Diodato potrebbe anche pensare a una 2 metri "lenta" in modo da cronometrarsi a vicenda

bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 22:52   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Diodato potrebbe anche pensare a una 2 metri "lenta" in modo da cronometrarsi a vicenda

bruno
Ringrazio ancora, se sistemo le cose a casa (!) un salto lo faccio, ma prima debbo risolvere qualche problemino che non dipende da me....

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 23:34   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto54
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: CEREGNANO
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ne penso bene, io sono abituato a cronometrarmi da solo usando i cronometri della Futaba; c'è un piccolo ritardo nello spegnimento dopo l'arresto del modello, che avendo le mani impegnate a guidare si avrà anche maggiore con il telecomando (occorre andarlo a trovare).
Mi viene in mente che per uniformare la posizione del telecomando, lo si potrebbe dotare di una molletta da attaccare al Tx (antenna, maniglia o altro).

Il 13/11 facciamo un "richiamino" ?

Ciao Umberto

Non lo faccio per bisogno, ma bisogna che lo faccia !
VEDIAMO IL METEO,be' una 2metri OPEN ci sta tutta,ma anche la open class.il radiocomando messo al collo non lotrovi piu' facilmente?E' grande come la meta' di un pacchetto di sigarette.

Ultima modifica di roberto54 : 27 ottobre 10 alle ore 23:37
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 08:13   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da roberto54 Visualizza messaggio
VEDIAMO IL METEO,be' una 2metri OPEN ci sta tutta,ma anche la open class.il radiocomando messo al collo non lotrovi piu' facilmente?E' grande come la meta' di un pacchetto di sigarette.
non voglio mettere i bastoni fra le ruote ma un radiocomando al collo vuol dire differenze di crono anche di 4/5 secondi piu le differenze di altimetro (poche ma ci sono) alla fine si creano sconpensi e se pensi a una giarnata normale con punteggi vicinissimi.... di certo contesteremo.

Non si contesta il cronometrista.

bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 08:48   #347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
......................
Non si contesta il cronometrista.

bruno
In questo mondo succede anche questo...

Scherzi a parte.
Da quando e' nata, la F3K prevede, nel suo regolamento, che:
"gli aiutanti e/o concorrenti non impegnati possono venir chiamati a fare il cronometrista ".
Questa clausola e' valida e usata anche nelle internazionali ( e' escluso il Campionato del Mondo) .... in quest'ultime si cerca di far cronometrare gli stranieri dagli Italiani e viceversa (crono incrociato)...
E' una clausola usata in tutto il mondo.
Qualche controllo "spot"... tanto per avere un pizzico di "malfidenza"

Non e' la panacea di tutti i mali, ma ha sempre funzionato bene, sopratutto se il cronometrista cambia ogni volta.

Da quanto ho capito, in parte e' gia' stata usata nella vostra ultima, ma e' stata a volontariato ( in F3K e' obbligatoria).

Le solite 2 lire (vecchio conio) della mia esperienza.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 10:54   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Scherzi a parte.
Da quando e' nata, la F3K prevede, nel suo regolamento, che:
"gli aiutanti e/o concorrenti non impegnati possono venir chiamati a fare il cronometrista ".

...

Da quanto ho capito, in parte e' gia' stata usata nella vostra ultima, ma e' stata a volontariato ( in F3K e' obbligatoria).
ciao Sergio, volevo scriverlo ma ti lasciavo il diritto di prelazione, tanto sapevo che non avresti tardato molto...

aggiungo invece quello che è una mia "fissa" che un giorno lo so già mi costera' un f3k piantato nella schiena (speriamo non in basso) da qualche concorrente "stressato": il sistema funziona bene se è il concorrente che si procura il cronometrista, altrimenti se il direttore di gara deve aspettare di vedere a chi manca il crono, fare la chiamata, andare a recuperare personalmente qualcuno da precettare, si perdono tanti minuti inutilmente e si vola meno.

peraltro io lo trovo divertente fare il crono/helper, è un modo per continuare a stare in pista nel vivo della gara.
chiaro che chi ha problemi fisici può essere esentato, deve essere un gioco mica una tortura
ma se si vola con le basi non è certo vietato al crono di sedersi.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 12:14   #349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
...............
il sistema funziona bene se è il concorrente che si procura il cronometrista, altrimenti se il direttore di gara deve aspettare di vedere a chi manca il crono, fare la chiamata, andare a recuperare personalmente qualcuno da precettare, si perdono tanti minuti inutilmente e si vola meno.
................
ma se si vola con le basi non è certo vietato al crono di sedersi.
Grazie per la prelazione , ma non era il caso.

Visto che hai "toccato" con mano .... avrai anche notato che se, per caso, qualcuno dice "i panini sono pronti"... cane se trovi un cronometrista.
Avevamo messo anche l'obbligo, per il concorrente, di PROCURARSI il crono e ti trovi gente in mezzo al campo da solo come un cactus...
Siamo Italiani... con Tedeschi,Francesi ed altri non ho MAI avuto questi problemi.

Sono d'accordo con te che se il crono ha una sedia ( in F3J c'e' ) magari e' piu' facile ( il panino se lo mangia seduto )..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 13:57   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ciao Sergio, volevo scriverlo ma ti lasciavo il diritto di prelazione, tanto sapevo che non avresti tardato molto...

aggiungo invece quello che è una mia "fissa" che un giorno lo so già mi costera' un f3k piantato nella schiena (speriamo non in basso) da qualche concorrente "stressato": il sistema funziona bene se è il concorrente che si procura il cronometrista, altrimenti se il direttore di gara deve aspettare di vedere a chi manca il crono, fare la chiamata, andare a recuperare personalmente qualcuno da precettare, si perdono tanti minuti inutilmente e si vola meno.

peraltro io lo trovo divertente fare il crono/helper, è un modo per continuare a stare in pista nel vivo della gara.
chiaro che chi ha problemi fisici può essere esentato, deve essere un gioco mica una tortura
ma se si vola con le basi non è certo vietato al crono di sedersi.
Nelle auto RC il sistema dei "MARSCHALL" ( raccoglitori ) è stato da una vita risolto brillantemente, creando l' OBBLIGO del concorrente che ha appena corso, di rimanere in pista per espletare a questa importante funzione.
Chi dovesse mancare sul posto assegnato corrispondente al numero della macchina, perde la migliore prestazione della giornata .
Con una penalità del genere, ma anche meno, ci scorderemmo di dover pietire un cronometrista, con vantaggi per tutti.
E i cronometraggi sarebbero a rotazione!

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FXJ open class (altimetro) roberto54 Aeromodellismo Categorie 256 25 settembre 10 22:51
German Open 2010 moonwalkerfj Categoria F3K 18 30 agosto 10 00:15
TROFEO ITALIA F3K Open 2010 - 28 Marzo 2010 tozzifan Categoria F3K 182 06 aprile 10 21:52
german open 2010 szd 55 Categoria F3K 83 21 marzo 10 20:00
Molinella 6 ore 2010 alexp Aeromodellismo Aerotraino 65 10 gennaio 10 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002