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Vecchio 21 marzo 10, 14:22   #201 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Era una volta, avevo il modello da 2 metri con peso in partenza 1300 grammi. Con un motorino economico andava a 14-16 m/s in verticale. E dopo di 20 sec a motore, facevo ancora 30-40 metri di quota.
Allora perche non vale sfruttare anche qui unpo???...
non vale perche' non e' nello spirito della formula
anzi, dovremo adottare un sistema per far si che cio' non accada
se sul regolamento non c'e' scritto niente e non ci sono proibizioni e qualcuno adotta comunque dei sistemi di salita tali da sfruttare l'inerzia data dalla velocita' per guadagnare qualche decina di metri ... beh ... troveremo il modo per impedirgli di farlo

gli eventuali concorrenti lo sanno pertanto gia' da adesso
dunque mi sa che devo inserire nel regolamento una frase del tipo :
>> qualunque mezzo o sistema atto a estremizzare i modelli o la formula di gara potra' essere oggetto di squalifica del concorrente a discrezione del Direttore di Gara>>
in questo modo c'e' scritto tutto e niente ; ma chi vuol capire, lo capira'

il sistema della "fiondata" sotto motore e' sicuramente interessantissimo e molto tecnico ; ma non e' questa la sede per metterlo in pratica

g.generali
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Vecchio 21 marzo 10, 14:41   #202 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ciao Giuseppe ciao Sergio.
Sono in ritardo, ma solo ieri ho notato la discussione!
Mi scuserete quindi se ripeto considerazioni già espresse ma non è facile seguire il filo tra tanti post.
ciao mauro
grazie per il tuo illuminato e sempre gradito parere
come avrai capito vogliamo fare una cosa diversa che non vada ad accavallarsi con altre realta' (fra cui la Dedalo che non conoscevo)
da qui la scelta della formula RES, gia' in uso in altri paesi, e la limitazione su modelli (apertura massima, carico minimo, no alettoni)
non prevedo neppure che questa formula debba evolversi ; per me nasce cosi, se vuole si sviluppa e magari muore, ma sempre con questi parametri di base
se un domani si dicesse "ma si, aggiungiamo gli alettoni" ... cade lo scopo per cui era stata pensata la formula e diventa un'altra cosa e cioe' un doppione di formule gia' esistenti
il tempo di volo proposto (che nella realta' e' di circa 6 minuti e mezzo) mi sembra ragionevole
partendo dal presupposto che un modello del genere possa avere nelle ali gia' 4 minuti, arrivare a 6 e mezzo significa dover lavorare un po'
e' la stessa cosa che succede in F3J dove i modelli hanno nelle ali circa 6 minuti e da 170/180 metri devono volare per 10 minuti ; dunque i minuti che mancano se li devono guadagnare
e' comunque una ipotesi; esperimenti in tal senso non ne abbiamo ancora fatti ; abbiamo solo il ritorno di esperienza di Philp Kolb che cosi' ci ha scritto in merito alle gare che fanno in Turchia coi i Miles lanciati a fionda :
=======
We made some measurements out of our competition bungee (the competition format recommeds a cheap standard bungee). The altitudes in no wind conditions are between 80 and 90 meters. And the times we floated out of this altitudes were between 3:20min and 3:30min. That means the minimum sink during that loggs was between 0,42m/s and 0,45m/s with a 700gr. Miles.
With 850 - 900gr. I would expect a minimum sink of about 0,5m/s.
=========

giuseppe generali
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Vecchio 21 marzo 10, 14:42   #203 (permalink)  Top
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non vale perche' non e' nello spirito della formula
anzi, dovremo adottare un sistema per far si che cio' non accada
se sul regolamento non c'e' scritto niente e non ci sono proibizioni e qualcuno adotta comunque dei sistemi di salita tali da sfruttare l'inerzia data dalla velocita' per guadagnare qualche decina di metri ... beh ... troveremo il modo per impedirgli di farlo

gli eventuali concorrenti lo sanno pertanto gia' da adesso
dunque mi sa che devo inserire nel regolamento una frase del tipo :
>> qualunque mezzo o sistema atto a estremizzare i modelli o la formula di gara potra' essere oggetto di squalifica del concorrente a discrezione del Direttore di Gara>>
in questo modo c'e' scritto tutto e niente ; ma chi vuol capire, lo capira'

il sistema della "fiondata" sotto motore e' sicuramente interessantissimo e molto tecnico ; ma non e' questa la sede per metterlo in pratica

g.generali
secondo me, per fare sette minuti bisogna termicare. Che si parta da 120 o da 150 metri non cambia granché; se aggiungi per fare quel giochetto ci vuole inerzia, poca resistenza e profili adatti a raggiungere una discreta velocità, oltre a un motore potente: tutte cose che poi si pagano in termica, quindi mi sa che in questo contesto resta un bel gesto tecnico fine a sé stesso
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Vecchio 21 marzo 10, 14:45   #204 (permalink)  Top
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Ciao Gene, lo so che le mie promesse di partecipare a qualche competizione sono ormai infinite ,ma in questo caso spero siano attuate . Ho un vecchio "Erebia "della Hacker di 2 m e 600 g a vuoto 2 assi , forse pur non essendo molto "tecnologico"rientra se non altro nello spirito della competizione .

Ciao,
Enrico
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Vecchio 21 marzo 10, 14:58   #205 (permalink)  Top
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We made some measurements out of our competition bungee (the competition format recommeds a cheap standard bungee). The altitudes in no wind conditions are between 80 and 90 meters. And the times we floated out of this altitudes were between 3:20min and 3:30min. That means the minimum sink during that loggs was between 0,42m/s and 0,45m/s with a 700gr. Miles.
With 850 - 900gr. I would expect a minimum sink of about 0,5m/s.
=========

giuseppe generali
Traduco per chi avesse qualche difficoltà:

Abbiamo preso qualche misura dalla nostra fionda di gara (le specifiche della competizione raccomandano una fionda standard ed economica). La quota in assenza di vento è di circa 80/90 metri. Abbiamo planato da questa altezza per 3'20"-3'30". Ciò significa che il rateo di discesa minimo durante questa sessione di misure era compreso tra 0,42 e 0,45 metri/secondo con (modelli) da 700 grammi.
Con (modelli) da 850-900 grammi mi aspetterei un rateo di discesa minimo di circa 0,5 metri al secondo.
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Ultima modifica di luca.masali : 21 marzo 10 alle ore 15:01
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Vecchio 21 marzo 10, 14:59   #206 (permalink)  Top
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Ciao Gene, lo so che le mie promesse di partecipare a qualche competizione sono ormai infinite ,ma in questo caso spero siano attuate . Ho un vecchio "Erebia "della Hacker di 2 m e 600 g a vuoto 2 assi , forse pur non essendo molto "tecnologico"rientra se non altro nello spirito della competizione .
Ciao,
Enrico
l' Erebia ?? forse e' l'unico rimasto su tutta la terra
anzi, forse l'unico che sia mai stato venduto; credo che nel mondo conosciuto ce l'abbiate solo tu e Simone
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Vecchio 21 marzo 10, 15:03   #207 (permalink)  Top
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Traduco per chi avesse qualche difficoltà:

Abbiamo preso qualche misura dalla nostra gara alla fionda (le specifiche della competizione raccomandano una fionda standard ed economica). La quota in assenza di vento è di circa 80/90 metri. Abbiamo planato da questa altezza per 3'20"-3'30". Ciò significa che il rateo di discesa minimo durante questa sessione di misure era compreso tra 0,42 e 0,45 metri/secondo con (modelli) da 700 grammi.
Con (modelli) da 850-900 grammi mi aspetterei un rateo di discesa minimo di circa 0,5 metri al secondo.
grazie Luca per la traduzione

dunque :
120 m. / 0.50 m/sec = 240 sec. = 4 minuti

dunque 2 minuti e mezzo da sudarsi per fare il pieno mi sembra un bell'obiettivo

g.generali
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Vecchio 21 marzo 10, 15:07   #208 (permalink)  Top
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............
DENIS !!! se ci ascolti ... e' possibile inserire anche il suono a 10 secondi ?
gg
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il programma lo scarichi da qui
F3J Software - F3J Eurotour Italy
e' questo : F3J WORKING TIME SYSTEM
g.generali
Tranquillo Gene.. se il Denis non ha problemi tutto OK... altrimenti il programma timing di Flavio che usiamo in F3K e gia' predisposto.. riusciamo a far funzionare sia la parte vocale che il tabellone.. il tutto a ciclo automatico e ripetitivo.

Se il Denis lo fa (e lo fara'... anche se e' scettico...ormai la sua disponibilita' la conosco) ... siamo fra due guanciali...

Sergio

PS : Denis sono in eterno debito nei confronti di Thomas... la prossima volta che ci incontriamo ( Lodi, suppongo) gli debbo, minimo la cena...
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Vecchio 21 marzo 10, 15:07   #209 (permalink)  Top
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ciao mauro
grazie per il tuo illuminato e sempre gradito parere
come avrai capito vogliamo fare una cosa diversa che non vada ad accavallarsi con altre realta' (fra cui la Dedalo che non conoscevo)
da qui la scelta della formula RES, gia' in uso in altri paesi, e la limitazione su modelli (apertura massima, carico minimo, no alettoni)
non prevedo neppure che questa formula debba evolversi ; per me nasce cosi, se vuole si sviluppa e magari muore, ma sempre con questi parametri di base
se un domani si dicesse "ma si, aggiungiamo gli alettoni" ... cade lo scopo per cui era stata pensata la formula e diventa un'altra cosa e cioe' un doppione di formule gia' esistenti
il tempo di volo proposto (che nella realta' e' di circa 6 minuti e mezzo) mi sembra ragionevole
partendo dal presupposto che un modello del genere possa avere nelle ali gia' 4 minuti, arrivare a 6 e mezzo significa dover lavorare un po'
e' la stessa cosa che succede in F3J dove i modelli hanno nelle ali circa 6 minuti e da 170/180 metri devono volare per 10 minuti ; dunque i minuti che mancano se li devono guadagnare
e' comunque una ipotesi; esperimenti in tal senso non ne abbiamo ancora fatti ; abbiamo solo il ritorno di esperienza di Philp Kolb che cosi' ci ha scritto in merito alle gare che fanno in Turchia coi i Miles lanciati a fionda :
=======
We made some measurements out of our competition bungee (the competition format recommeds a cheap standard bungee). The altitudes in no wind conditions are between 80 and 90 meters. And the times we floated out of this altitudes were between 3:20min and 3:30min. That means the minimum sink during that loggs was between 0,42m/s and 0,45m/s with a 700gr. Miles.
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giuseppe generali

Domanda: se uno ha i flap ? e non li usa come alettoni ma per modificare il profilo, lo cacciate?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 15:11   #210 (permalink)  Top
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Domanda: se uno ha i flap ? e non li usa come alettoni ma per modificare il profilo, lo cacciate?
dal regolamento usa, gli spoiler sono ammessi solo sul dorso dell'ala e devono distare almeno due pollici (5 cm) dal bordo d'uscita; se ho capito bene, il regolamento USA sarà quello sul quale si deriva quello italiano.

per la traduzione, scusate un refuso: era "Fionda di gara", non lo strampalato "gara alla fionda" che mi si è disattorcigliato dalla tastiera)
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