Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 10, 15:14   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Scusate ho confuso , mi riferivo all'FXJ .....
sento di là cosa mi dicono ...
grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 15:30   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non girare la frittata.. i palloni frenati sono diversi dalle mongolfiere...

Comunque..
Ti prego Luca... la proposta che viene fatta qui e' una cosa seria e che si basa su intenti che condivido.
Non vorrei che questi scambi di battute (che faccio sempre molto volentieri) autorizzino altri a pensare che tutto questo e' solo fuffa.... limitiamole...

Mille grazie e penso tu capisca.

Sergio

ok, allora torniamo in topic: il regolamento tecnico c'è già o deve ancora essere definito nei dettagli? Che sulla bozza che aveva postato (credo) Giuseppe Generali non avevo trovato alcun accenno al carrello... O magari c'era, e mi è sfuggito.
Io sono un costruttore lento, anzi, lentissimo, vorrei cominciare a tirar giù qualche riga sul cad, appena ho le idee chiare su che razza di modello ci vuole per questa formula

-------------

Eppoi una curiosità, questo altimetro da dove viene? è un arnese commerciale, si deve costruire secondo un progetto, è una cosa che ogni concorrente deve possedere o ce l'ha l'organizzazione?


------------------

Ultima cosa: il calendario delle gare immagino che sia ancora tutto in mens dei, giusto?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 16:26   #103 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Scusate se mi intrometto, ma da aspirante (impegni permettendo) concorrente a cui piacerebbe provare qualche idea personale, qual' è il confine PRECISO ta il 2 assi ed il 3 assi???
Per intenderci:
Un F-16 è un 2 assi?????
Si, perchè non ha gli alettoni!
Allora se faccio un modello "comedicoio" che NON abbia parti mobili O SVERGOLABILI sull' ala PRINCIPALE va bene??????

Sappiatemi dire....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 17:08   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ok, allora torniamo in topic: il regolamento tecnico c'è già o deve ancora essere definito nei dettagli? Che sulla bozza che aveva postato (credo) Giuseppe Generali non avevo trovato alcun accenno al carrello... O magari c'era, e mi è sfuggito.
Io sono un costruttore lento, anzi, lentissimo, vorrei cominciare a tirar giù qualche riga sul cad, appena ho le idee chiare su che razza di modello ci vuole per questa formula
Il regolamento deve essere rifinito nei dettagli, come hai giustamente intuito, ma gia' ricalca altri regolamenti gia' in uso nel modo TD (Thermal Duration) che escludono "protuberanze" sotto la fuso (atterraggio di "quasi" precisione).
Per il resto credo sia chiaro ... 2 Metri di AA max.. 3 funzioni ( Rudder, Elevator & Spoiler)
I dettagli potranno essere sulle caratteristiche dello spoiler e su (mi auguro di no) peso minimo...
Penso, ma dobbiamo definirlo con Gene, che le norme AMA siano la guida.

Citazione:
Eppoi una curiosità, questo altimetro da dove viene? è un arnese commerciale, si deve costruire secondo un progetto, è una cosa che ogni concorrente deve possedere o ce l'ha l'organizzazione?
Questo Altimetro e' frutto di un lavoro a 4 .. Palo Lisak (Slovacco), Martin Bell (Inglese), Andrej Vrecer (Sloveno e costruttore del "trigo") e, ultima ruota del carro, io.
Sono ormai due anni che viene usato nelle gare nazionali di 5 nazioni europee e con quest'anno e' il secondo anno di internazionale ad Holic.
Trovi le sue caratteristiche in
:: RC Electronics ::
Alla voce Basic #2
In USA entra in funzione quest'anno nelle NATS e c'e' gia' un altro costruttore
Soaring Circuits
non ancora disponibile in Italia, ma senz' altro lo sara'..

In linea teorica ognuno dovrebbe avere il suo, ma, ovviamente, alle prime saranno disponibili "prestiti" per permettere di "assaggiare" senza vincolarsi.
Citazione:
Ultima cosa: il calendario delle gare immagino che sia ancora tutto in mens dei, giusto?
Si'... anche se stiamo cercando di abbinare con altre "prime" tipo F3K-ele che si terra' a Maggio.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 17:34   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ma da aspirante (impegni permettendo) concorrente a cui piacerebbe provare qualche idea personale, qual' è il confine PRECISO ta il 2 assi ed il 3 assi???
Per intenderci:
Un F-16 è un 2 assi?????
Si, perchè non ha gli alettoni!
Allora se faccio un modello "comedicoio" che NON abbia parti mobili O SVERGOLABILI sull' ala PRINCIPALE va bene??????
Sappiatemi dire....
Il riferimento e' la formula RES (Rudder,Elevator,Spoiler) quindi sono definite le funzioni e non gli assi... (anche un F5B e' un due assi...non ha direzionale... ) e lo Spoiler deve essere sopra l'ala...

Un F-16 non ha gli alettoni, ma ha il piano di quota che fa anche da alettoni, concetto diverso dal " Elevator" o profondita' che dir si voglia... a priori direi di "no bbuono"..

Comunque la "filosofia" di base, ovvero l'obiettivo del "gioco" e' stata espressa molto bene dal Gene nei suoi post e la semplicita' e' alla base.


Sergio

PS: Pero'.... da aeromodellista curioso, mi verrebbe da dire : dai... prova ... vediamo come la cosa ( il piano quota indipendente) funge in un aliante da durata ... in pendio lo ho gia' provato ...ma in pendio e' come andare a motore e le "frenate" non sono molto importanti..
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 18:43   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 97
Scusate se mi intrometto , ma mi sembra di capire che l'intento di Gene sia quello di avere una categoria che sia alimentata da gente nuova e soprattutto giovani senza molte complicazioni nella formula e nei dettagli .
Forse non sono cosi' tecnico come voi , ma a me sembra molto chiara la formula senza farmi prendere dal troppo tecnicismo o da particolari frenesie da competizione la trovo un punto di partenza e la prima verifica sarà il campo di gara. Io addirittura toglierei gli spoiler
magari aumentando la zona di ell'atterraggio per avere solo due funzioni :deriva e elevatore entrambi comandati da un unico servo.

ciao a tutti
Enrico
DG 600 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 19:33   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da DG 600 Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto , ma mi sembra di capire che l'intento di Gene sia quello di avere una categoria che sia alimentata da gente nuova e soprattutto giovani senza molte complicazioni nella formula e nei dettagli .
............
ciao a tutti
Enrico


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 22:13   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da DG 600 Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto , ma mi sembra di capire che l'intento di Gene sia quello di avere una categoria che sia alimentata da gente nuova e soprattutto giovani senza molte complicazioni nella formula e nei dettagli .
Forse non sono cosi' tecnico come voi , ma a me sembra molto chiara la formula senza farmi prendere dal troppo tecnicismo o da particolari frenesie da competizione la trovo un punto di partenza e la prima verifica sarà il campo di gara. Io addirittura toglierei gli spoiler
magari aumentando la zona di ell'atterraggio per avere solo due funzioni :deriva e elevatore entrambi comandati da un unico servo.
ciao a tutti
Enrico
ciao Enrico
scusate se intervengo poco in questi giorni ma sono un po' preso con il lavoro
l'obiettivo e' cercare di coinvolgere persone nuove ma anche persone "vecchie" ; l'intento e' piu' che altro invogliare i modellisti al confronto agonistico
cercando di usare una formula ed un regolamento che cerchi di mettere tutti sullo stesso piano di partenza, almeno per quanto riguarda l' "attrezzatura" e cioe' il modello
l'ideale sarebbe stato fare un campionato "monomarca" ; ma trovo che trovare una formula che possa mettere insieme sia modelli personali che commerciali e' la soluzione migliore
permette di risvegliare l'interesse dei progettisti/costruttori e consentire di partecipare anche con un ARF a chi non ha tempo o capacita' per intraprendere una costruzione personale
diciamo che non parliamo di "monomarca" ma piu' o meno di "monotipo"
dunque i modelli pur con tutte le variabilita' del caso dovrebbero essere abbastanza simili o bilanciati
da qui anche la mia richiesta di un "peso minimo" (che credo di capire a Sergio non piaccia) ; ma lo vorrei solo per non spaventare e scoraggiare chi non ha la possibilita' o capacita' di costruirsi una fusoliera in fibra da 50 grammi e si deve accontentare della fusoliera scatolare in legno del modello Arf che ha comprato
non vorrei che ci fossero XX persone che si costruiscono o comprano un modello che alla fine dovrebbe pesare orientativamente 8-900 grammi ; e salta fuori quello che si e' fatto un modello superleggero da 4-500 grammi perche' ha manualita' con i compositi e con la costruzione
cio' non significa che un modello piu' leggero sia piu' vincente di un altro, ma visto che parliamo di garette di termica, da farsi presumibilmente in periodo meteorologicamente buono, il peso puo' rappresentare un grosso vantaggio
se cosi' fosse, la seconda volta le XX persone si sono gia' stufate perche' capiscono che non sono in grado di competere contro un modello progettato e costruito in un determinato modo
questo lo vorrei evitare mettendo il vincolo del peso

per quanto riguarda la tipologia della formula, e cioe' la RES, ci siamo riallacciati a quello che e' gia' uno standard in altri paesi
ovvio che alla fine lo spoiler se uno vuole non lo mette ; i criteri di misura degli atterraggi non sono cosi' esasperati e con un buon allenamento si puo' tranquillamente pensare di andare a centro ad ogni volo anche con i soli due assi; anche lo stesso punteggio di atterraggio e' volutamente stato mantenuto ridotto per far si che sia il volato la componente piu' importante del risultato

g,generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 22:43   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
.............
da qui anche la mia richiesta di un "peso minimo" (che credo di capire a Sergio non piaccia)
............
g,generali
Non credo perche' non ne abbiamo ancora parlato...
saresti sorpreso...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 07:26   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Non posso guardare tranquilamente sull violazione il principio "primus" per ogni tipo di competizione, cioe: Citius, Altius, Fortius!

invece nell formula cosi tanto discussa per favorire una idea fantasma "coinvolgimento piu persone" stanno discutendo il principio assolutamente sbagliato. pian-pianino e bassino......
La spesa di partecipazione (il modello 2 metri + altimetrolimiter) e uguale di tutti altri categorie. Nessun risparmio...
Avete gia vinto tutte le gare F3J? Avete combatuto tutti a F5J-Autonomi? or F5J Toscana? Perche nascondere la sua incapacita di vincere ad una gara gia esistente, inventando le nove regole?
Allora, manca poco... La gara prossima sara con regolamento "alla Cognome".
Chi a il cognome prescritto in regolamento, vincera di sicuro!!
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 18:29
Electro Snap 400 KAOS® Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 settembre 09 13:41
F3A electro radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 05 gennaio 06 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002