Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 09, 14:24   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Io ho sempre interpretato il "medesime possibilità" come "medesima salita", proprio come in F3J. La formula, che mette in relazione l'energia del pacco di propulsione e il peso del modello, e in particolare l'aiuto di Eugenio nelle motorizzazioni, ha fornito a tutti indicazioni utili ad una motorizzazione che permette di raggiungere i 1700-1800 metri di salita con una carica. Questa è praticamente uguale per tutti, come (e forse più che) in F3J, e la salita a disposizione è certamente il primo elemento di "possibilità".
vedi che alla fine non avevo capito bene il significato della premessa?
questo penso possa essere un ragionamento sensato
dunque ritiro tutto quanto detto nei miei messaggi precedenti e mi scuso per aver creato un falso allarmismo
lunga vita alla Autonomy
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 15:41   #162 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Io ho sempre interpretato il "medesime possibilità" come "medesima salita", proprio come in F3J. La formula, che mette in relazione l'energia del pacco di propulsione e il peso del modello, e in particolare l'aiuto di Eugenio nelle motorizzazioni, ha fornito a tutti indicazioni utili ad una motorizzazione che permette di raggiungere i 1700-1800 metri di salita con una carica. Questa è praticamente uguale per tutti, come (e forse più che) in F3J, e la salita a disposizione è certamente il primo elemento di "possibilità".
Gli altri elementi di "possibilità" sono ovviamente quelli aerodinamici, tra cui la velocità di discesa, il rapporto di planata e la manovrabilità. Anche in questo caso niente particolarmente nuovo, ci sono ovviamente delle differenze tra i modelli come in tutte le categorie (con i modelli da F3J che probabilmente disegnano i limiti dell'inviluppo sia quanto a caduta sia quanto a planata), e le ripartizioni "S" e "L" servono appunto a segmentare l'inviluppo in modo che ci siano maggiori possibilità di competere. Naturalmente una delle due è una classe limitata in apertura (qualunque sarà questa apertura) mentre l'altra è una classe libera, e i criteri di progettazione necessari al miglior sfruttamento dei due tipi di vincolo sono diversi, ma questa è un'altra storia.
Dopo tutta questa infinita serie di messaggi dove in alcuni casi mi sembra ci siano state divagazioni di ogni genere, vedo con piacere che Francesco ha colto in pieno lo spirito sia della categoria sia degli eventuali aggiustamenti che faremo per il 2010.
Non dimentichiamo che Frank, con una condotta di gara appena piu` rilassata di Max, a Cremona ha fatto 24 pieni (alla sua prima gara) e solo perche` come me e Dapporto talvolta ha preso fiato un istante.

A questo vorrei aggiungere che il senso di avere un motore elettrico a bordo e` legato alla possibilita` di usarlo quando serve... sempre come scrive Frank, pero`, il suo utilizzo e` autopenalizzante: quando hai finito le batterie hai finito di volare, piu` lo usi e prima lo finisci.
In compenso i rischi di lasciare il modello a mezzo km dietro a un filare piante o in una cascina sono decisamente meno che a non averlo; e qui l’autonomy si avvalora come allenamento alla F3J potendo andare bassi a cercare in giro le termiche o ripetere decine di volte un riaggancio a 20 metri da terra o un avvicinamento all’atterraggio senza grossi rischi per i modelli.
L’autonomy ora come ora vuole rappresentare uno slow food del volo in termica, senza troppe complicazioni ne` corridori, ne` verricelli ne` supermotori etc.etc.
Per allenarti e/o fare la gara arrivi sul campo, monti il modello e voli...stop.

Chiunque voglia provare a partecipare basta che si scelga la categoria che ritiene gli sia piu` congeniale e lo faccia ben sapendo che trovera` sia le informazioni per fare le cose per bene sia una concorrenza agguerrita con cui competere. Chi invece vuole trovare sempre un buon motivo per non partecipare o per denigrare, che dire: un buon motivo per non fare le cose lo si trova sempre...
E quindi, peggio per loro, noi intanto continuiamo a giocare.. E se cambiano idea sono benvenuti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 16:01   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
mi permetto di dissentire
nella F3J (o con verricello o con traino a mano) quando sganci, ed a qualunque quota ti trovi, da quel momento comincia il tuo volo in termica... e se non trovi niente dopo pochi minuti sarai a terra
trovo piu' "falso" il concetto di volo in termica in un modello motorizzato dove posso permettermi in qualunque momento di dare un "ritocchino" al mio volo per poterlo raddrizzare
ed in funzione del complesso motore/elica/batteria sapro' anche come poter gestire i "ritocchini" in funzione dell'obiettivo che devo raggiungere
sarebbe piu' logico, in un motomodello, che il mio motore mi portasse ad XX metri e da quel momento potesse essere completamente escluso per poter parlare di un vero "volo in termica con motomodello"
gene
ok Gene ti do ragione che il poter riattaccare è un po' una sporcatura, ma come ha fatto notare Frank è un privilegio che si paga, e caro, perchè due risalite a 50m non ti danno la stessa possibilità di agganciare di una a 100m.

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
E' ungran ble gioco, si vola tanto esenza complicazioni, arrivi al campo monti e voli
già, quello che volevo dire è che ne' F3J nè Autonomy hanno regole "perfette", non fosse altro che perchè il metro di giudizio è soggettivo.
Ognuna ha pro e contro, fortunatamente con poca spesa extra si riesce a fare entrambe con lo stesso modello ( e due fuso)
l'autonomy a mio avviso ha il pregio di far concentrare le energie e il grosso delle spese sul volo (ossia il modello)

io per il momento tengo duro a resistere alla tentazione di cercare una fuso elettrica per l'ala dell'xperience, che mi piacerebbe tenere dedicata alla j, almeno fino a quando regge il vecchio zed...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 16:23   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
L’autonomy ora come ora vuole rappresentare uno slow food del volo in termica...
Questa l'ho già sentita...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 18:55   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Chiunque voglia provare a partecipare basta che si scelga la categoria che ritiene gli sia piu` congeniale e lo faccia ben sapendo che trovera` sia le informazioni per fare le cose per bene sia una concorrenza agguerrita con cui competere. Chi invece vuole trovare sempre un buon motivo per non partecipare o per denigrare, che dire: un buon motivo per non fare le cose lo si trova sempre...
E quindi, peggio per loro, noi intanto continuiamo a giocare.. E se cambiano idea sono benvenuti.[/quote]

Ottimo Claudio!
Tanto dopo Molinella tutti addosso al Supercastor e vai di polemiche dopo!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 00:24   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Verissimo, il costo non è un punto focale, bene allora finiamola col dire che l'Autonomy costa poco ed è alla portata di tutti perchè non è affatto vero.

Ci sono degli aspetti positivi dell'Autonomy sui quali sarebbe meglio far leva, gli specchi per le Allodole li lascerei stare, stop....

Effettivamente, anch'io mi metto tra quelli che vedono il costo di una fuso elettrica per l'Xplorer AMPIAMENTE giustificata, specie per il piacere personale, e magari per una garetta, ma se già fatico a partecipare in F3J, al momento vedo moolto remota tale possibilità.
Non sono affatto convinto che una Eurotour possa valere un'Autonomy, ma magari col tempo, riuscirete a convincere anche me.
Spero solo che vogliate continuare a fare almeno le ET + classiche....
Infatti, io sono tra qulli che i modelli li considera soprattutto un piacere personale, nessuno obbligo, nulla da dimostrare, slo divertirsi, stop...

Antonio.


Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Perchè si insite molto sul problema costi e non mi sembra il punto focale, inoltre il costo di un Explorer elettrico si giustifica per il piacere personale e per fare ANCHE qualche garetta, ma sembra che i modelli servano solo per gareggiare mentre in primis devonoe ssere a mio parere un divertimento presonale
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 07:57   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Verissimo, il costo non è un punto focale, bene allora finiamola col dire che l'Autonomy costa poco ed è alla portata di tutti perchè non è affatto vero.

Ci sono degli aspetti positivi dell'Autonomy sui quali sarebbe meglio far leva, gli specchi per le Allodole li lascerei stare, stop....

Effettivamente, anch'io mi metto tra quelli che vedono il costo di una fuso elettrica per l'Xplorer AMPIAMENTE giustificata, specie per il piacere personale, e magari per una garetta, ma se già fatico a partecipare in F3J, al momento vedo moolto remota tale possibilità.
Non sono affatto convinto che una Eurotour possa valere un'Autonomy, ma magari col tempo, riuscirete a convincere anche me.
Spero solo che vogliate continuare a fare almeno le ET + classiche....
Infatti, io sono tra qulli che i modelli li considera soprattutto un piacere personale, nessuno obbligo, nulla da dimostrare, slo divertirsi, stop...

Antonio.

Vedremo, di certo l'intenzione è quella di divertirsi e basta, Autonomy, F3J o altro, cercando di dare il meglio ma senza impegni troppo pressanti, 6 autonomy valgono una ET se guardi il costo ma è un paragone idiota, sono diversi modi di divertirsi e quindi ognuno faccia quello che vuole come vuole rispettando gli altri ed il regolamento.
L'aspetto costi nell'Autonomyè di fato calmierato, ai fortunati che hanno un f3j in casa basta una fuso e la motorizzazione.
Andrebbe tenuto presente che per esempio io ho solo modelli da f3j, mi piacerebbe qualcosa da pensio ma non lo userei, i modelli da f3b venduti per lo stesso motivo, altri sono più attirati dalla diversità ed hanno di tutto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 10:47   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Originariamente inviato da PAMPA :

Il senso della suddivisione in due categorie è di salvaguardare gli approcci differenti dei partecipanti.
Chi ha voglia di volare con un modello "no limits" va nella "Libera", chi vuole gareggiare con un modello meno complicato (e meno prestante) o con il modello autocostruito con i rottami trovati nel bidone del campo di volo va nella "Standard".
La limitazione generalizzata delle prestazioni della "Libera" verrà dalla capacità delle batterie, non da "bonus" e/o "handycaps".
Detto questo facciamola finita, per favore, con i messaggi rassicuranti o fuorvianti.
L'F3J a fine carriera non avrà spazio nella libera perché tutti si allineeranno presto o tardi verso modelli prestanti e di ultima generazione. E' nella logica delle cose. Se no non si chiamerebbe libera ma si chiamerebbe "Classe Club" o "Vintage".
Inoltre non andiamo ad inventarci che un Art Hobby per quanto messo bene a punto possa competere con un modello della "Libera" perché non è vero.
Se si cerca l'eccellenza delle prestazioni la strada è una sola.[/QUOTE]


Complimenti per l'esemplificazione dei modelli della classe "S", se fossi venuto a vedere almeno una gara avresti potuto notare modelli autocostruiti di PREGEVOLE esecuzione (naturalmente il mio escluso), poi i messaggi sono sempre un apporto alla discussione o pensi che siano fuorvianti artatamente?
Per mio conto, pur constatando la differenza prestazionale dei P.P. e pur potendolo comprare, fino a quando non avro' imparato a ricavare il massimo dal Castorino NON passo ad altro modello; sarebbe STUPIDO sperare che il modello possa coprire le mie carenze, anzi .

Ciao Umberto & C.

Ultima modifica di milan : 03 novembre 09 alle ore 10:55
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 11:56   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Complimenti per l'esemplificazione dei modelli della classe "S", se fossi venuto a vedere almeno una gara avresti potuto notare modelli autocostruiti di PREGEVOLE esecuzione (naturalmente il mio escluso), poi i messaggi sono sempre un apporto alla discussione o pensi che siano fuorvianti artatamente?
Per mio conto, pur constatando la differenza prestazionale dei P.P. e pur potendolo comprare, fino a quando non avro' imparato a ricavare il massimo dal Castorino NON passo ad altro modello; sarebbe STUPIDO sperare che il modello possa coprire le mie carenze, anzi .
Ciao Umberto & C.
Scusa Umberto, ma credo che tu abbia frainteso.
Non ho mai messo in dubbio la bontà dei modelli che vengono portati in gara nella "S" tant'è che, modelli in stampo a parte, i modelli della attuale "L" non sono poi così differenti da quelli della "S".
Penso inoltre che secondo me considerando la particolarità della categoria, i modelli "sperimentali" (il tuo per particolarità della motorizzazione, i kit modificati con soluzioni innovative e i modelli autocostruiti in generale) andrebbero valorizzati nel miglior modo possibile, tant'è che qualche giorno fa in una mail privata dicevo a Claudio Vigada che andrebbe istituito un "Technical Award" per chi presenta in gara modelli, motorizzazioni o soluzioni particolari.
Quando ho scritto "chi vuole gareggiare con un modello meno complicato (e meno prestante) o con il modello autocostruito con i rottami trovati nel bidone del campo di volo va nella "Standard"" non volevo sminuire la "Standard". Era semplicemente un paradosso. Mi sembrava abbastanza evidente.
Se il prossimo anno riuscirò a venire verrò con un modello "Standard" perché credo che sia il tipo di modello che incarna meglio lo "Spirito dei Padri Fondatori" e che si adatta meglio alle mie scarse caratteristiche.
Continuo a ritenere che se si cerca la prestazione assoluta difficilmente un modello autocostruito da un aeromodellista medio riesca a raggiungere le potenzialità di un modello in stampo di ultima generazione.
Poi è ovvio che è l'insieme modello-motorizzazione-pilotaggio a fare la differenza e che se non c'è il pollice c'è poco da fare.
Quanto al contributo alla discussione che danno i vari interventi:
Da vecchio utente della rete (appena dopo le BBS) penso che un thread è come il maiale, non si butta via niente.
E in particolare questo, visto che l'ho aperto io.
Però devi ammettere che nel maiale c'è la cotica e c'è la bistecca.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 12:09   #170 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
... penso che un thread è come il maiale, non si butta via niente.
E in particolare questo, visto che l'ho aperto io.
Però devi ammettere che nel maiale c'è la cotica e c'è la bistecca.
E questo mi ricorda che è quasi ora di pranzo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 19:21
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002