02 novembre 09, 07:16 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Tieni conto che ormai in nessuna categoria Fai viene tenuta in conto la regola della autocostruzione, e se la FAI ha considerato che questa regola non va applicata o viene tolta di regolamenti avranno fatto delle considerazioni. Giuste o sbagliate, condivise o no ma questa è la direzione che ha preso. Forse nella Old Timer se il pilota è diverso va comunicato ma poi la classifica è una. | |
02 novembre 09, 07:23 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Hanno già trovato una equivalenza giusta per la parte elettrica che è complessa da gestire, per i modelli, arriveranno degli f3j usati o rattoppati e rattoppabili che porteranno ad un livellamento graduale, un paio di stagioni basteranno.
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02 novembre 09, 07:43 | #143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Hai ragione, l'Autonomy deve restare una categoria di serie B senza approfittare ed attingere dal progresso tecnico in atto, una enclave fuori dal tempo e senza aperture al progresso che altre categorie stanno facendo. La spesa continui a vederla in modo non corretto, 6 trasperte costano 900 euro, 1 modello in stampo costa da 400 a 900 euro e dura in un uso tipo Autonomy per sempre se non lo scontri e lo piloti con garbo, diciamo 3 stagioni? In Autonomy ne basta uno e se non ti piace stare nella bolla con gli altri tene vai e magari usi 20 secondi di motore e non ti scontri, gli atterraggi se non vengono pazienza, io ne ho sbagliati 10 su 27, una schifezza ma non volevo far danni. Minimo 150 massimo 300 euro a stagione, poi avrà pure un valore residuo da recuperare no? Motore batterie e radio servono comunque. Quindi la tesi che il tema sia il costo non la vedo solidissima ma era la più facile da cavaalcare per congelare la categoria a qualcosa di non troppo interessante, mentre invece lo è e meriterebbe di essere diffusa allargando i paesi coinvolti. Prova a fare una f3j entry level con limitazione ai mezzi e se funziona tanto di cappello, ma hai dovuto f3jizzare pure la Avot per seguire le esigenze della maggioranza e soprattutto dei novizi se non sbaglio. | |
02 novembre 09, 09:11 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| Citazione:
questo recita il regolamento nelle prime due righe <<<<<<<< Finalita' Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero. Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità <<<<<<<< due punti importanti : - qualunque tipo di modello - medesime possibilita' da qui ne deduco che esistendo gia' da tempo una sorta di F5J molto tecnnologica la "F5J Autonomy" doveva essere qualcosa di diverso : piu' semplice in modo da permettere di usare qualunque tipo di modello limitata nei mezzi per dare a tutti le stesse possibilita' perche', non nascondiamoci dietro un dito : non si puo' negare che un F3J moderno abbia maggiori possibilita' rispetto ad un modello standard ... altrimenti anche in f3J si vedrebbero ancora decine di persone gareggiare con i gloriosi Alliger di Mersecchi, con il Soarmaster di Graupner, il Milan di Multiplex o autocostruiti di vario genere appurato che non e' cosi' io NON ho scritto che nella Autonomy va limitato il progresso teconologico ho solo detto che non e' piu' compatibile con lo spirito del regolamento gareggiare contemporaneamente con modelli classici e modelli tecnologicamente avanzati appunto per il divario tecnologico che questi ultimi apportano ho scritto "gareggiare contemporaneamente" ; NON ho scritto non gareggiare dal mio punto di vista (che vale come il due di briscola) potrebbero gareggiare solo rivedendono i parametri di "omogenizzazione", ma probabilmente la cosa sarebbe complessa e comunque sempre foriera di possibili critiche ; determinare "bonus" e/o "handycaps" corretti non e' semplice anche per via del progresso tecnologico costante ; una cosa che potrebbe andare bene oggi, potrebbe essere superata a fine stagione piu' logico, come ho gia' scritto, che ci siano due categorie ben distinte dove ognuno possa trovare la propria collocazione poi si puo' continuare a pensare che un F3K elettrico, un Castor ed un Perfect abbiano nelle ali le medesime potenzialita' ... questo a prescindere da chi li piloti g.generali | |
02 novembre 09, 09:36 | #146 (permalink) Top | |
User |
E com'è che non usi anche Tu un ArtHobby ?? Mica vengono dall'Antartico quelli .... Antonio. Citazione:
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02 novembre 09, 12:18 | #148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
Poi per carità il traino al verricello è anche divertente e stimolante, e l'autonomy non sarà il regolamento perfetto, chissenefrega è un gioco.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
02 novembre 09, 12:39 | #149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
<<< Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità >>> in F3J il problema "atrezzature" e' relativo : il verricello e' uguale per tutti nel traino a mano si usano 2 persone (poi ci possono essere trainatori piu' o meno atletici) i modelli, dopo vari anni di attivita', si sono livellati e non esiste a priori il "modello vincente" nel regolamento Autonomy si fa espressamente riferimento a questo concetto : "medesime possibilita' " in nessuna categoria vengono negate le "medesime possibilita' " , a nessuno viene proibito di acquistare e gareggiare con il miglior modello disponibile sul mercato in Autonomy si lega il concetto della "medesima possibilita' " a quello di "qualunque modello" ; dunque le due cose devono andare di pari passo se "qualunque modello" non mi garantisce la "medesima possibilita' " vuol dire che si stanno falsando le "linee guida" poi, e qui mi ripeto , si puo' continuare a pensare o a far pensare che un F3K elettrico, un Castor ed un Perfect abbiano nelle ali le "medesime possibilita' " come anche tu asserisci "l'Autonomy e' un gioco" ... ed e' appunto per questo ed a maggior ragione che dovrebbe prevalere il concetto di "par condicio" per permettere a tutti di giocare ad armi pari una categoria FAI non e' piu' un "gioco", e' uno sport, con tutto un indotto che ne consegue e delle regole scritte ben precise g.generali | |
02 novembre 09, 12:51 | #150 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Io ho sempre interpretato il "medesime possibilità" come "medesima salita", proprio come in F3J. La formula, che mette in relazione l'energia del pacco di propulsione e il peso del modello, e in particolare l'aiuto di Eugenio nelle motorizzazioni, ha fornito a tutti indicazioni utili ad una motorizzazione che permette di raggiungere i 1700-1800 metri di salita con una carica. Questa è praticamente uguale per tutti, come (e forse più che) in F3J, e la salita a disposizione è certamente il primo elemento di "possibilità". Gli altri elementi di "possibilità" sono ovviamente quelli aerodinamici, tra cui la velocità di discesa, il rapporto di planata e la manovrabilità. Anche in questo caso niente particolarmente nuovo, ci sono ovviamente delle differenze tra i modelli come in tutte le categorie (con i modelli da F3J che probabilmente disegnano i limiti dell'inviluppo sia quanto a caduta sia quanto a planata), e le ripartizioni "S" e "L" servono appunto a segmentare l'inviluppo in modo che ci siano maggiori possibilità di competere. Naturalmente una delle due è una classe limitata in apertura (qualunque sarà questa apertura) mentre l'altra è una classe libera, e i criteri di progettazione necessari al miglior sfruttamento dei due tipi di vincolo sono diversi, ma questa è un'altra storia.
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