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Vecchio 26 ottobre 09, 14:27   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
così facendo possiamo veramente dare una mano a chi deve crescere ( io ) ed allo stesso tempo permettere un tranquillo svolgimento della gara senza troppi pericolosi affollamenti.
Inoltre quelli come il sottoscritto trarrebbero grandi insegnamenti dall'osservazione di questi campioni , cosa che non puo' accadere volando contemporaneamente.
oltre a questo secondo me la cosa piu' importante e' far si che la categoria "standard" non venga relegata ad un ruolo secondario
appurato che non ci sarebbe confronto fra le due "categorie" mischiarle renderebbe la piu' debole un fattore di contorno alla gara dei "grandi"
mentre in realta' non e' cosi'
non potendo fare due gare nella gara in modo consecutivo (3 ore i primi e 3 ore a seguire i secondi ) l'unica e' fare una parziale sovrapposizione che per certi versi puo' servire come esempio e di aiuto a tutti
io devo sapere che vengo a fare la mia gara nella categoria "standard" e la mia gara comincia alle 12 e finisce alle 15 ed avro' una mia classifica nel mio bel tabellone specifico ; altrimente sembra che vado li a fare il guardone ad osservare i grandi che giocano

sarebbe anche bello fare un mix F3J /autonomy (questo me l'aveva suggerito Max)
cioe' una gara dove volano assieme modelli Autonomy e modelli F3J al verricello ; studiando un qualcosa che equipari XX traini con il verricello con una carica di batteria
solo che sarebbe troppo complessa da gestire soprattutto per gli spazi (area verricelli ed aree di atterraggio)
sarebbe interessante per gli interscambi esperienze di volo/modelli ... in fin dei conti lo scopo finale e' lo stesso : volare in termica

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 16:15   #72 (permalink)  Top
Sospeso
 
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io rimango dell'idea che la prossima gara ci riporterà con i piedi per terra,
forse è normale spaventarsi con i risultati di Cremona, ma rimango dell'idea che sia stato veramente un caso quasi irripetibile.
sicuramente si potrà fare qualche modifica al regolamento, per migliorarlo e rendere la gara più interessante per i meno dotati, ma aspetterei a stravolgere il tutto.
In fondo tranne che per la gara sopracitata non ci sono mai stati problemi, e di gare a cui hanno partecipato super modelli di derivazione F3J insieme ai classici modelli tipo arthobby io ne ho già viste diverse, senza che si sentisse l'esigenza di buttare tutto per aria.

rimango anche convinto che pikemax vi avrebbe castagnato tutti, anche gareggiando con un aspect

penso infatti che ci abbia dimostrato che capacità di pilotaggio e sensibilità nel settaggio del modello siano ancora i fattori decisivi in questa categoria.

pikemax ha demolito tutti i record perchè era una giornata unica per attività termica, e ha vinto la gara perchè è stato il migliore

punto
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 16:25   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Competizione?

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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Mi sono trattenuto dall'esprimere pareri o commenti fino ad ora (sento qualcuno che dice: "continua così!") perché coinvolto più emotivamente che praticamente, a parte l'unica presenza in gara a Torino lo scorso anno, dove, peraltro ho battuto il record di 'parcheggio sull'albero più alto'! Ma forse anche questo primato mi è stato soffiato da Umberto a Cremona!
Dopo aver letto i commenti fin qui espressi da chi ha più titolo di me, ho le idee ancora più confuse, però voglio raccontare come è nato il mio interessamento a questa formula.
- una gara con pochi aspetti burocratici; non occorrono tessere sportive, associazioni a Enti, Federazioni, non bisogna essere belli, biondi e con occhi azzurri, etc.. OK, fa per me!
- aspetto tecnico (motori, riduttori, eliche, batterie da mettere assieme) prevalente sul resto; c'è da divertirsi a studiare la combinazione migliore e sperimentare i risultati praticamente. OK, fa per me!
- saper governare il modello per farlo galleggiare in termica, e farlo atterrare ai piedi; questo non fa per me, ma devo imparare e spero di riuscirci, prima (meglio) o poi. OK, fa per me!
- una gara tra 'gentlemen', basata sul rispetto e la fiducia reciproca (troppo ottimismo?), dove addirittura si può partecipare via e-mail, comunicando i risultati ottenuti 'privatamente'! Che bello, non è neanche necessario fare tante trasferte e la competizione diventa quasi solo contro se stessi! OK, fa per me!
Vista la mia natura, è questo che vorrei da questa formula di gara e così vorrei che restasse/tornasse.
Ora chiedo a Claudio ed a Eugenio:
- Qual era l'obiettivo che vi eravate prefissato quando avete pensato a questa Autonomy?
- Pensate che tale obiettivo sia ancora valido e raggiungibile pur con le 'evoluzioni' naturali o volute?
- Oppure intendete spostare il tiro e rendere la gara più agonistica spingendo in alto tutti i limiti (modelli, condotta di gara)?
A proposito di quest'ultima, devo fare qualche considerazione:
- mi ha impressionato l'evoluzione subita dagli 'strumenti tecnici' per la gestione della gara: tabellone, biglietti etc. Un notevole sforzo da parte di Claudio ed Eugenio per rendere la gara meno 'artigianale' e per garantire l'esattezza dei risultati. Questo merita un plauso per il loro impegno. D'altro canto, però, il fatto che abbiano sentito la necessità di questa 'burocratizzazione' denota che, forse, lo spirito di gara tra gentlemen inizialmente auspicato, non è altrettanto apprezzato dai concorrenti che 'pretendono' la correttezza dei risultati.
- lo spirito agonistico visto a Cremona, supera il mio limite naturale esposto all'inizio. Senza fare nomi (ma solo nickname), pikemax era una 'macchina da punti', grazie anche al suo aiutante; naturalmente avrebbe stravinto anche in assenza i tale condotta di gara, che tra l'altro gli è stata permessa, ma il suo risultato non sarebbe stato così eclatante. Praticamente il suo magnifico Pike ha fatto un solo atterraggio e 26 'touch-and-go'!
Conclusione: riconoscendo le limitazioni imposte dal mio carattere, dagli scarsi mezzi tecnici e naturali( pollici), inizio a temere che neanche questa competizione sia indicata per me. Finirò di allestire (lentamente) il mio Castor e mi ci divertirò sicuramente in 'gare private', ma la partecipazione a quelle ufficiali non potrà essere così divertente come pensavo, qualora la formula si discosti troppo dalla formulazione iniziale.
Vorrei aggiungere che per allenarsi decentemente in questa categoria, ci si deve impegnare per almeno due o tre ore,possibilmente tre dalle 11 alle 14.
Quanti possono permettersi questo tipo di allenamento?
Credo pochi, a parte i pensionati come me; non voglio dire che per questo la categoria non possa avere un gran sviluppo ma che comunque puo' per questo restare di nicchia.
In quanto al monotipo, si potrebbero individuare piu' modelli (Vigada e Pagliano sono perfettamente in grado) simili che potrebbero essere omologati per una categoria di ingresso.
E' tremendamente positivo che si parli tanto di Autonomy, ma vedremo alle prossime gare quanti saranno a volare (io compreso)!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Umberto & Castorino competitivo
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 19:18   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Visto che l'ho tirata fuori io l'idea del monotipo è il caso che spieghi meglio quello che intendo.
Il monotipo non deve essere necessariamente un rottame o un gommolo.
Anzi, tutt'altro.
--
Già c'è di base una grossa difficoltà a partecipare alle gare (alla faccia dell' "importante è partecipare") ma poi per la mentalità italica il giocarsela alla pari è improponibile.
L'italiano, se non ha un vantaggio competitivo (reale o psicologico) dato dallo strumento, si sente mancare la terra sotto i piedi.
scusa ero stato un po' sbrigativo anche io. non dico che il monotipo debba essere per forza un cesso di modello (scusate il francesismo) ma non può neanche essere un modello al top altrimenti è inutile porre la limitazione
__________________
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Vecchio 26 ottobre 09, 19:23   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Vorrei aggiungere che per allenarsi decentemente in questa categoria, ci si deve impegnare per almeno due o tre ore,possibilmente tre dalle 11 alle 14.
Quanti possono permettersi questo tipo di allenamento?
la maggior parte dei modellisti riesce ad andare qualche ora al campo o al sabato o alla domenica.
qualcuno ci va anche entrambi i giorni, conosco diversi che invece fanno un'oretta nella pausa pranzo.
pensare di gareggiare (seriamente) ma senza allenarsi è UTOPIA e spreco di tempo. senza allenamento non si va da nessuna parte, i piloti migliori a volte sono più dotati, ma quasi sempre sono semplicemente più allenati. Provare per credere

si può anche accettare di gareggiare alla buona, come ho fatto io sinora in autonomy e f3j, per il solo piacere di volare in termica assieme/contro ad altri.
personalmente infatti trovo noiosissimo volare in termica da soli e senza vincoli competitivi.
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Vecchio 26 ottobre 09, 19:24   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
PS: per la seconda parte : ma sei proprio sicuro-sicuro che l'Autonomy sia nata "per permettere a modelli diversi (anche e soprattutto commerciali) di giocare assieme" punto e basta ???
Che non sia stato solo un'idea iniziale di molti, poi moolto enfatizzata, ma sempre con chiaro in testa ai più competitivi quanto ho esposto ?
Riporto le prime righe del regolamento, mi sembrano abbastanza chiare

Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)

Regolamento Tecnico
Modello libero, motore libero, batterie in funzione del peso del modello.
__________________
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Vecchio 27 ottobre 09, 08:51   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Davide,
OK, quel che c'è scritto è chiaro.
Non ho mai scritto il contrario.
Ma la mia è una provocazione esplicita, ed è relativa alla reale corispondenza a quanto scritto, punto e basta .

Humor on
Volendo si potrebbe anche estremizzare multifrazionando le specialità in categorie "ad personam", magari poi alle gare ci verrebbe più gente, ognuna con la sua propria categoria.....
Humor off

Per inciso : mi piace MOOLTO lo spirito di cui parli, col quale hai partecipato sia all'Autonomy che all'F3J.
Dovresti cercare di aumentare le occasioni di partecipazione !

Antonio.

PS: quoto Denis, e Gene per le sottolineature sull'approccio Italiano alle competizioni, ed al "confronto" !!!




Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Riporto le prime righe del regolamento, mi sembrano abbastanza chiare

Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)

Regolamento Tecnico
Modello libero, motore libero, batterie in funzione del peso del modello.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 08:57   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Davide,
OK, quel che c'è scritto è chiaro.
Non ho mai scritto il contrario.
Ma la mia è una provocazione esplicita, ed è relativa alla reale corispondenza a quanto scritto, punto e basta .
Ciao
Temo di non riuscire a capire cosa intendi.
Magari se mi dici in quale in occasione e in quale gara di autonomy sei venuto a vedere riscontrando un problema simile forse ci capiamo meglio.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 11:34   #79 (permalink)  Top
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Eppure non è difficile...

Nessuna occasione, e nessun problema, sto solo riscontrando quanto avevo previsto fin da prima dell'inizio, dopo essere stato a vedere come la cosa è evoluta

Ho già detto che la cosa mi interessa, ma finchè le bocce non si fermano mi viene difficile pensare ad investire per poi restare indietro già dallo stesso giorno....
Non sono interessato ad essere sempre primo a tutti i costi, ma piuttosto a confrontarmi con gli altri ad armi pari, solo cos'ì ne traggo soddisfazione, e tanto più sono forti i partecipanti, anche se poi non arrivo primo, e anche se non è detto che prima o poi non possa capitarmi.

Antonio.

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao
Temo di non riuscire a capire cosa intendi.
Magari se mi dici in quale in occasione e in quale gara di autonomy sei venuto a vedere riscontrando un problema simile forse ci capiamo meglio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 12:56   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Eppure non è difficile...

Nessuna occasione, e nessun problema, sto solo riscontrando quanto avevo previsto fin da prima dell'inizio, dopo essere stato a vedere come la cosa è evoluta

Ho già detto che la cosa mi interessa, ma finchè le bocce non si fermano mi viene difficile pensare ad investire per poi restare indietro già dallo stesso giorno....
.....
Antonio.

Probabilmente ti deve essere sfuggito qualcosa.
Dal 2006 il regolamento e` pressoche` inalterato (4 anni consecutivi per una categoria sperimentale sono parecchi). Si stanno solo aggiungendo poco alla volta delle precisazioni in base ai problemi riscontrtati sul campo.
Noi aspettavamo qualche specialista termicatore e per farlo concorrere gli abbiamo anche fornito lo stato dell'arte per la motorizzazione soprattutto per vedere per vedere che cosa poteva ricavarne. Ora non ci resta che vedere in una giornata normale (a Cremona non era normale) il livello raggiungibile per tarare al meglio i parametri.

L'unica cosa che e` evoluta, come era auspicabile, sono i punteggi massimi e i piloti anche se credo che in giornate meno fumanti la musica sara` molto diversa: un buon modello L con un buon pilota penso potra` "battere" dalle parti dei 20 lanci che a mio parere sono comunque troppi...

Quindi il regolamento non e` mai cambiato e non cambiera` di molto neanche per il 2010... al limite cambiera` il pacco di batterie da usare nella L e credo che non sia l'investimento piu` importante.

In aggiunta a questo potremmo faremo anche qualche piccolo ritocco sulle modalita` di esecuzione della prova nel tempo operativo e nella gestione gara legati al grosso successo di numeri e partecipanti, ma sono tutte cose che non impattano certo "sull'attrezzo".

Chi avra` dei cambiamenti probabilmente sara` la S: i modelli piccoli sembrano interessare poco e invece qualche autocostruttore o utilizzatore di modelli non full plastic c'e`... quindi la mireremo alla media di quelli che possono esserne maggiormente interessati con la nascita della Standard
Peccato perche`, come ho gia` scritto, in una giornata come quella di Cremona credo che un buon F3Kapparo con un modello piccolo ma adeguato avrebbe fatto meglio di un buon F3Jista

Tenere una categoria/classifica S (Short) con solo 3 concorrenti che hanno fatto almeno 3 gare su 5 mi sembra un dispendio di energie poco utile, quindi meglio provare a cambiare un po' rotta.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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