Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 09, 12:09   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
...non tutti possono spendere capitali per modelli ex F3J et similia e considerando che mi trovo nell' estremo estremo NE non è possibile trovare qualche cosa nel bidone della spazzatura da rattoppare modificare ed allestire.
strano il mondo, pensa che il mio Zed arriva proprio da TV o PN (non ho idea dove lavorasse al tempo ClauZ)
se ti interessa un modello del genere prova a contattare Casagrande o lo stesso Zavagno.
i modelli ex-f3j passati di moda (es. Stork o Sharon) oppure anche più moderni ma che necessitano di riparazioni hanno un prezzo paragonabile ad un arthobby, come ha già ben detto da Max.
il mercato certo è un po' di nicchia, consiglio una ricerca sulla lista yahoo Avot-F3j.
edit: visto adesso il post di Pampa, certo il mercato è ridotto ma qualcosa penso si possa trovare, anche ebay.DE è un buon posto.

Eppoi chi ha detto che per divertirsi occorra avere il miglior modello e giocarsela con i primi? Pattoni a cremona volava con un BirdOfTime!

altro edit: per Indoor, che poi non mi riconosce sul campo
Davide Bettin
da Torino
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 25 ottobre 09 alle ore 12:13
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 12:15   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Si, il numero FAI è proprio il mio, preso negli anni '60 quando gareggiavo in VVC, poi mi è servito in F3A dove ho combinato poco o nulla.....ma questa è altra storia.
Agli alianti mi sono avvicinato con l'elettrico una decina di anni fà ed ultimamente, cercando un maggior stimolo mi sono interessato alla Autonomy pensandola una categoria nella quale poter soddisfare il proprio estro costruttivo senza dover per forza eccedere in costi per modelli astronomici e motorizzazioni idem....non tutti possono spendere capitali per modelli ex F3J et similia e considerando che mi trovo nell' estremo estremo NE non è possibile trovare qualche cosa nel bidone della spazzatura da rattoppare modificare ed allestire.

Tutto qui, la categoria si evolve come è giusto che sia e come è sempre stato e come sarà, ma spingerla agli estremi rendendola elitaria, perchè poi alla fine succede inevitabilmente questo come ho visto succedere in oltre quarant'anni di vita aeromodellistica a tutte le categorie.......bè mi smonta e mi toglie l'illusione che mi ero fatta.

Sarà progresso questo ?

Vabbè....andrò alla ricerca dei vecchi disegni dei Wakefield che costruii verso la fine degli anni '50...che si trovi ancora del cirmolo per le eliche ?
Anche io sono convinto che il progresso non si arresti.
In certi casi però (e vengo al tuo intervento) si riesce a guidarlo riuscendo a salvare gli interessi di tutti.
I "Padri Fondatori" (SCUSATE MA ME VIENE DA RIDERE PENSANDO A PAGLIANO E VIGADA VESTITI DA PADRI PELLEGRINI) stanno già pensando ad una classe "Libera" e ad una "Standard" che sostituiscano le attuali "L" e "S".
Vorrà dire che Max Verardi e altri che hanno voglia di investire soldi e allenarsi per fare 30 pieni ed oltre in tre ore si iscriveranno nella "Libera" e chi invece preferisce fare gare meno tirate con modelli meno impegnativi si iscriverà alla "Standard".
Da questo a dire che bisogna fare le gare con l'Easy Star ce ne corre.
Al limite si può pensare ad una classe monotipo (magari scegliendo un modello mediamente performante, ovviamente non un cesso di polistirolo), ma è sempre un argomento spinoso ed in Italia non attecchirà mai una cosa del genere.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 12:21   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Al limite si può pensare ad una classe monotipo (magari scegliendo un modello mediamente performante, ovviamente non un cesso di polistirolo), ma è sempre un argomento spinoso ed in Italia non attecchirà mai una cosa del genere.
quoto, mi sono fatto l'idea che le classi monotipo siano bellissime ma funzionino solo dove c'è una grande abbondanza di partecipanti e una sorta di "standardizzazione mentale", due cose che in Italia non ci sono.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 12:27   #54 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Specialmente se il modello si preferisce costruirselo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 17:54   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
quoto, mi sono fatto l'idea che le classi monotipo siano bellissime ma funzionino solo dove c'è una grande abbondanza di partecipanti e una sorta di "standardizzazione mentale", due cose che in Italia non ci sono.
Le classi monotipo funzionano. Dovunque.
Nello sport ce ne sono più di quante non si pensi. Auto, moto, vela, volo a vela...
Ma funzionano se e solo se chi partecipa accetta integralmente le regole ed in particolare una: non ci sono scusanti dovute al mezzo tecnico.
Se sei bravo competi per la vittoria, se non lo sei non c'è santo che tiene.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 17:59   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
One design?

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Specialmente se il modello si preferisce costruirselo
Se fosse individuato uno "One design" o un kit rimarrebbe il piacere di costruire (ovviamente non di progettare, ma di migliorare e mettere a punto si).
Ma, ripeto, la classe monotipo spaventa...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 19:41   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Red face poca voglia di monotipo....

Sarebbe bello, l'ho sempre sostenuto fin dalle primissime discussioni sull'Autonomy (e ancora prima...), se si volesse gareggiare Monotipo !
Ma manca la necessaria "sportività", in Italia siamo tutti allenatori , ma ben pochi si cimentano nell'impegno, nel sacrificio, nell'umiltà necessaria per fare la strada che serve .

Maahhhh... in realtà l'Autonomy è nata con idee, concetti base e presupposti diametralmente opposti al Monotipo.
L'idea base è SEMPRE stata quella di affidare alle caratteristiche del mezzo inteso come Motorizzazione e Modello, ciò che solo ad un primo e superficiale giudizio per alcuni.., certe caratteristiche tipiche di categorie già esistenti (F3J, F3K), sono d'impiccio, difficoltose e troppo costose.... (attrezzature, lancio, modelli..), oggi si stanno rivelando come gli "appeal" + desiderati/abili proprio nell'Autonomy.
Ma, oltre ad un'Ottima vista, ci sono almeno 2 o 3 cosette che nessuno Modello/Motorizzazione potrà mai sostituire :
A - la sensibilità ai comandi e capacità di lettura del cielo del pilota
B - l'esperienza delle più svariate condizioni
C - la messa a punto ed affiatamento col proprio modello

Chi non è dotato dei suddetti, o lo è solo solo parzialmente, è tendenzialmente portato a colmare il GAP proprio affidando al proprio al mudel quando gli manca.
E tanto più una novità è recente, e ancora non diffusa, e tanto più gli permetterà di emergere in classifica, almeno fintanto che tutti i + forti non se ne dotino pure loro... (a tal punto non ci sarebbe storia in ogni caso...).
Da qui la corsa agli Armamenti !!
Da qui il prevedibile l'esempio dei promotori....
(non me ne vogliate nehh..., i fatti mostrano è stata tale la direzione poi seguita..)

Sperimentazioni rivoluzionarie in tal senso, sfortunatamente non hanno molto spazio....
Infatti chi meglio di un costruttore F3J sa "meglio" di molti altri come tirar fuori una macchina che sia la più competitiva possibile....
Improvvisarsi come maggiormente esperto di chi lo fa di mestiere per campare, significa essere un pochino presuntuosi, ed i fatti pima o poi lo dimostreranno inesorabilmente.

Come ha ben detto Max, il mercato dell'usato F3J permette a chiunque di accedere a modelli competitivi senza spendere un capitale, tanto che è possibile acquistare Stork, Shadow, Sharon, ecc.. a partire da 450€ -550€ in odv se in perfette condizioni, ma anche meno se c'è qualche ammaccatura da sistemare.....
Pensate che solo di servi un F3J ne monta in genere dai 240€ in su, con la differenza che un ArtHobby è da montare ed allestire, mentre un'usato F3J non solo è certamente + competitivo, ma costa effettivamente meno rispetto al Kit !!!!!!!
Boohh..., forse, ma proprio fooorse un'Autonomy non necessita di servi da oltr 240€, ma forse è meglio aspettare qualche settimana in + piuttosto che "intestardirsi" per un "falso" risparmio.

Provocazione HumorOn :
Vedo lontano il giorno un cui un'Esperto F3Jista potrà essere raggiunto da un'Autonomista, benchè a parità di mudel....
A meno che non sia lui a commettere un'errore moolto grossolano.., anche se può capitar neehh.Humor off ...

Gli F3Jisti possono allargare/rafforzare la propria esperienza volando Autonomy, ma moooooolto di più potrebbero crescere/migliorare gli Autonomisti che parteciperanno all'F3J !!!!
Già sapete che il limite delle attrezzature, tipo Verricello e Batterie, ..., sono sempre disponibili, o da altri partecipanti, o dall'organizzazione di gara, per chiunque non ritenga di investire prima ancora di incominciare = falso limite !!
E' un limite che in realtà non esiste, personalmente ho gareggiato per 2 anni prima di farmi il primo verricello, ora che ce l'ho doppio cerco quanto + possibile di allenarmi con la gomma, moolto + economica, veloce e pratica nell'uso, e quel tanto + difficile da farti migliorare nei lanci e nel loro sfruttamento ....

Per inciso, sto pensando di farmi un Autonomy anch'io, ma non è detto che poi mi venga voglia di gareggiarci.....

Antonio.


Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Le classi monotipo funzionano. Dovunque.
Nello sport ce ne sono più di quante non si pensi. Auto, moto, vela, volo a vela...
Ma funzionano se e solo se chi partecipa accetta integralmente le regole ed in particolare una: non ci sono scusanti dovute al mezzo tecnico.
Se sei bravo competi per la vittoria, se non lo sei non c'è santo che tiene.

Ultima modifica di andreis : 25 ottobre 09 alle ore 19:51
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 19:53   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
si, e molto !!

Autocostruzione = l'opposto di corsa agli armamenti.

Antonio


Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Se fosse individuato uno "One design" o un kit rimarrebbe il piacere di costruire (ovviamente non di progettare, ma di migliorare e mettere a punto si).
Ma, ripeto, la classe monotipo spaventa...
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 20:33   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Si, il numero FAI è proprio il mio, preso negli anni '60 quando gareggiavo in VVC, poi mi è servito in F3A dove ho combinato poco o nulla.....ma questa è altra storia.
Agli alianti mi sono avvicinato con l'elettrico una decina di anni fà ed ultimamente, cercando un maggior stimolo mi sono interessato alla Autonomy pensandola una categoria nella quale poter soddisfare il proprio estro costruttivo senza dover per forza eccedere in costi per modelli astronomici e motorizzazioni idem....non tutti possono spendere capitali per modelli ex F3J et similia e considerando che mi trovo nell' estremo estremo NE non è possibile trovare qualche cosa nel bidone della spazzatura da rattoppare modificare ed allestire.

Tutto qui, la categoria si evolve come è giusto che sia e come è sempre stato e come sarà, ma spingerla agli estremi rendendola elitaria, perchè poi alla fine succede inevitabilmente questo come ho visto succedere in oltre quarant'anni di vita aeromodellistica a tutte le categorie.......bè mi smonta e mi toglie l'illusione che mi ero fatta.

Sarà progresso questo ?

Vabbè....andrò alla ricerca dei vecchi disegni dei Wakefield che costruii verso la fine degli anni '50...che si trovi ancora del cirmolo per le eliche ?
No ti sbagli, cerca i disegni del Supra di Drela e costruiscine uno in estruso e impellicciatura, per la fuso una canna da pesca ed un musetto tipo Art Hobby, non impazzire per il longherone tanto i carichi non sono elevati.
Se non sei capace fatti aiutare da Rover Mersecchi, Claudio Zavagno o Piero Casagrande, sono esperti, disponibili e competenti.
E così la provocazione, inutile e non costruttiva, diventa un invito, sotto ed al lavoro che ti vogliamo vedere all'opera!
Questo è progresso, ma Mersecchi potrebbe anche inserirti nel mondo old timer, sta dandosi da fare concretamente ed appariranno diversi articoli sulle riviste, lui si da un sacco da fare.



Max
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 00:04   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Sarebbe bello, l'ho sempre sostenuto fin dalle primissime discussioni sull'Autonomy (e ancora prima...), se si volesse gareggiare Monotipo !
Ma manca la necessaria "sportività", in Italia siamo tutti allenatori , ma ben pochi si cimentano nell'impegno, nel sacrificio, nell'umiltà necessaria per fare la strada che serve .

Maahhhh... in realtà l'Autonomy è nata con idee, concetti base e presupposti diametralmente opposti al Monotipo.
L'idea base è SEMPRE stata quella di affidare alle caratteristiche del mezzo inteso come Motorizzazione e Modello, ciò che solo ad un primo e superficiale giudizio per alcuni.., certe caratteristiche tipiche di categorie già esistenti (F3J, F3K), sono d'impiccio, difficoltose e troppo costose.... (attrezzature, lancio, modelli..), oggi si stanno rivelando come gli "appeal" + desiderati/abili proprio nell'Autonomy
Rimango dell'idea che il monotipo funziona dove ci sono tanti concorrenti e allora una parte di questi risulta interessata ad una categoria "limitata". L'imposizione del modello "povero" ho visto in altri casi (es. combat profile400) che regge poco, giusto il tempo di capire che una trasferta costa come un modello, e lì si finisce di muoversi.
Se si è tanti la cosa regge perchè si riduce la necessità di viaggiare molto per cui si creano delle gare regionali ecc.
noi siamo quattro gatti, quindi per una gara occorre fare dei km, che costano...
inoltre la mentalità italica predilige la diversità, per cui non ci piace fare i modelli uguali agli altri.
le regole dell'autonomy sono nate per permettere a modelli diversi (anche e soprattutto commerciali) di giocare assieme.
almeno questo è quello che ho capito io

la seconda parte che ho quotato invece proprio non l'ho capita

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 19:21
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002