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Vecchio 09 maggio 09, 09:35   #91 (permalink)  Top
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....
Quando ho accennato alla tecnica di gara, intendevo altro che i calcoli di cio' che si ha a disposizione, ma è giusto che ciascuno si tenga per sè le "finezze".
Continuo a non capire di quali finezze parli che ognuno si terrebbe per se, visto che i dati sono tutti noti: fai un esempio, magari
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 21:23   #92 (permalink)  Top
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Mi fa piacere che ci sia stato un poco di movimento, in effetti sembrerebbe tutto molto pacifico e tranquillo, ma basta poco per disturbare l'equilibrio!

Quando ho accennato alla tecnica di gara, intendevo altro che i calcoli di cio' che si ha a disposizione, ma è giusto che ciascuno si tenga per sè le "finezze".

Abbiamo fatto un test "estremo", con un modello di Mauro Magnani a 2 assi di 650 gr apertura 1,80 mt profilo 193 E, due celle Multiplex da 950 mah.
Motore lo stesso che ho montato sul mio modello, con elica 13x6,5 in diretta.
Non abbiamo contato i pieni fatti, perchè la potenza in ingresso di 21 Watt ci era sembrata insufficiente quindi abbiamo lanciato il modello per pura curiosità.
Dopo piu' di un'ora di volo abbiamo totalizzato 23' 15" di autonomia utile a salire.
All'inizio la salita era veramente lenta e c'è voluta tutta la buona volontà per continuare la prova, poi pian piano abbiamo visto che con un paio di minuti scarsi di salita si poteva fare il pieno. Il modello aveva un effetto cabrante sotto motore che disturbava l'assetto corretto di "salita", che man mano andava sparendo "grazie" al calo delle batterie.
La sorpresa piu' grande è stata dopo i primi 15' di motore, quando abbiamo visto che la salita era ancora sufficiente per fare il pieno con circa 2'45" di salita e con un modello tutt'altro che a punto.
Stiamo pensando ad un modello piu' efficiente, con un profilo da Hlg per esempio, per tentare la strada della "debolezza efficiente", tanto per provare.
Stretta la foglia ,larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
I modelli HLG hanno profili MOLTO particolari, che uniti a configurazioni "estreme", danno risultati eccezionali SOLO con certe velocità, centraggi ecc.
Molti hanno provato a motorizzarli ma pochi hanno ottenuto risultati buoni.
Consulta la sezione HLG, e cerca di Sergio Pers o Twentinine, ne hanno scritto molto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 21:41   #93 (permalink)  Top
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Finezze?

Premesso che l'argomento era stato introdotto "puor parler", e che è vero che viene data dagli esperti ampia divulgazione dell'elenco dei materiali piu' adatti alla categoria, con raccomandazioni varie, è pur vero che vi saranno molte variabili da introdurre nel centraggio del modello-motore, piuttosto che nella regolazione dell'anticipo o della gestione del gas, o la scelta di rinunciare ad un centro pur di risparmiare batteria ?
Ma poi che ne so delle finezze che possono fare la differenza, sono l'ultimo arrivato.

I profili da Hlg mi sembrano molto interessanti, ma mi interessa sempre di piu' l'ala del Castor, per avere almeno un punto di partenza.
Peccato che alle prossime gare mi sa che non potro' esserci.
CIAO
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Vecchio 12 maggio 09, 11:56   #94 (permalink)  Top
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.... vi saranno molte variabili da introdurre nel centraggio del modello-motore, piuttosto che nella regolazione dell'anticipo o della gestione del gas, o la scelta di rinunciare ad un centro pur di risparmiare batteria ?
Ma poi che ne so delle finezze che possono fare la differenza, sono l'ultimo arrivato.

I profili da Hlg mi sembrano molto interessanti, ma mi interessa sempre di piu' l'ala del Castor, per avere almeno un punto di partenza.
Peccato che alle prossime gare mi sa che non potro' esserci.
CIAO
Piu` che finezze sono considerazioni generali.
Per quanto riguarda il centraggio, non e` nulla di diverso dalle altre categorie di veleggiatori. Il modello deve essere centrato bene e soprattutto volare da solo sia in volo planato sia sotto motore per evidenziare meglio le ascendenze.
Quando e` ben centrato in planata di solito sale anche sotto motore con un angolo uniforme con le potenze tipiche che impieghiamo

I miei modelli sono tutti regolati, tra centraggio e miscelazioni elettroniche, per volare in salita sotto motore con una rampa stabile che scelgo un po’ piu` o un po’ meno ripida con il trim. In questo modo, non tocco i comandi se non per gestire la direzione con il direzionale (i miei modelli sono tutti dei 2 assi grazie al diedro generoso con alettoni optional che vengono usati solo per profilo variabile e freno).
Cosi` la traiettoria di salita rimane pulita e solo una eventuale termica o discendenza ne disturba l’angolo segnalando immediatamente se spegnere motore o scappare rapidamente da un’altra parte.

Naturalmente avere un’elica con il passo giusto in funzione del tipo di modello utilizzato permette di sfruttare al meglio angoli un po’ piu` ripidi e lenti o un po’ piu` piatti e veloci. Infatti uso eliche quasi quadrate dei massimi diametri disponibili per ottimizzarne il rendimento e la versatilità.

Per quanto riguarda il centro trovo che sia molto piu` redditizio sprecare 4 o 5 secondi di motore piuttosto che perdere 40 punti di centro. Con 5 secondi di motore non plano 40 secondi di sicuro. E` chiaro che se non li si spreca e` meglio.

Per i profili, a mio parere, sono piu` opinioni che fattive differenze: basta vedere come volava bene il Castor di Andraghetti con l’ala bagnata con i goccioloni sopra e il rivestimento in legno verniciato ondulato dall’umidita` che passava attraverso.
Roba da buttare via tutti i libri di aerodinamica e profili moderni!!

Pare comunque chiaro che i profili sottili e poco curvi vanno meglio a basso carico alare (per termicare) e che quelli curvi hanno bisogno di un po’ piu` di grammi per dm2 per funzionare decentemente in un range di velocita` un po’ esteso.

Comunque tutti questi elementi assieme non credo facciano una percentuale di rendimento in piu` incredibile. Invece e` stato lampante fin da subito che, a livello di energia disponibile per un tot peso, passare da un’elica buona da 11 pollici a una da 16 fa il 30-40% di differenza come quota totale ottenibile... che e` molto piu` di ogni altra variabile.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 08:25   #95 (permalink)  Top
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Ciao,
il tempo per sabato e domenica mmmmmhhhhhhh!!!!!!!! piuttosto umido.
Speriamo in bene ma fare il bis di Molinella non mi andrebbe molto.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 21:39   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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finezze!!

Giusto usare il trim del cabra!
io fin'ora correggevo di leva con il risultato di non avere un modello con una salita stabile, perderlo di vista un attimo (per controllare il volo di altri...)voleva dire ritrovarlo a scampanare con perdita di salita.
Se il trim non basta passo ad una miscelazione per la salita ed una per la planata come per il Dlg.
Per il centro era un esempio, è chiaro che 5 sec. meritano di essere usati, ma se si trova una termica lontana...a proposito non è previsto il fuori campo?
Io non concepisco un modello senza alettoni, purtroppo, perchè almeno 50-60gr del sovrappeso del mio modello è proprio dovuto a loro, nell'ultima prova fatta ho visto che il modello è perfettamente controllabile anche senza!!
Sara' meglio che modifiche le mie preferenze.
Presto saro' in grado di provare un'elica di 16", se il materiale che ho ordinato smette di girare per le dogane e gli uffici postali.
CIAO
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