Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 09, 22:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MemoryLane
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Vercelli
Messaggi: 501
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a MemoryLane
Escursioni o esponenziali?

Ciao a tutti, dopo un periodo di scarsa attività modellistica mi sono rimesso a praticare un pò di F3A. Messo da parte il Fashion, ho preso in mano un Element della Fliton (facendo i debiti distinguo con il volo del fratello maggiore 2x2).

Comunque, ho un dubbio che potreste risolvermi solo voi.

In F3A gli esponenziali sono d'obbligo, e del resto anche la poca escursione dei comandi: giusto?

Per un volo da F3A effettuato come si deve, qual è la giusta via da intraprendere? Aumentare gli expo fino a 70-80% mantenendo una discreta escursione dei comandi, oppure mantenere gli esponenziali su 20-30% ma escursioni ridotte al minimo? Oppure, come penso, trovare un giusto equilibrio tra le due?

grazie
__________________
Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it
MemoryLane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 09:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
Messaggi: 136
Ciao - Le escursioni degli alettoni e del profondità dovrebbero essere intorno ai 20°, mentre quella del direzionale intorno ai 30/35°, non effettuare riduzioni sulla corsa dei servocomandi con la radio, ma regola la corsa meccanicamente, facendo lavorare i servi sempre al 100/110%, così manterrai una certa plasticità nel comando. La funzione esponenziale è indispensabile e va regolata dal 30 al 50/60% a seconda delle proprie abitudini.
Saluti -
LEVIX
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 19:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da LEVIX Visualizza messaggio
Ciao - Le escursioni degli alettoni e del profondità dovrebbero essere intorno ai 20°, mentre quella del direzionale intorno ai 30/35°, non effettuare riduzioni sulla corsa dei servocomandi con la radio, ma regola la corsa meccanicamente, facendo lavorare i servi sempre al 100/110%, così manterrai una certa plasticità nel comando. La funzione esponenziale è indispensabile e va regolata dal 30 al 50/60% a seconda delle proprie abitudini.
Saluti -
LEVIX
concordo con quello che dici, considerato che ho fatto questa domanda ad un noto pilota di F3A a Brescia durante gli ultimi Europei
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 18:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EXTREME F3A FLYING
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: Foggia
Messaggi: 125
io uso 80% su alettoni e deriva e 55%sul cabra(esponenziale)...le escursioni in base a come ti trovi tu come gli esponenziali se ti piace reattivo devi abbassare gli expo e aumentare le escursioni altrimenti il contrario...
__________________
Sukoi 140S Sebart- Yak 54-
http://www.alidellacapitanata.it/
EXTREME F3A FLYING non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 20:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MemoryLane
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Vercelli
Messaggi: 501
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a MemoryLane
Ma secondo me non devo fare come più mi piace....ma va fatto come dev'essere fatto per l'F3A. Se continuo a volare con i comandi a mio piacimento senza avere una base non imparerò mai!
__________________
Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it
MemoryLane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 20:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Manerbio (BS)
Messaggi: 108
espo

Sbagliatissimo ragazzo.Uno puo fare come vuole a suo piacimento e sopratutto dalla precisione che ha nei "pollici"
tingio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da EXTREME F3A FLYING Visualizza messaggio
io uso 80% su alettoni e deriva e 55%sul cabra(esponenziale)...le escursioni in base a come ti trovi tu come gli esponenziali se ti piace reattivo devi abbassare gli expo e aumentare le escursioni altrimenti il contrario...
Ma scusami, i valori che tu dici sono direttamente legati al tipo di servo, coppia velocità ecc, poi a come hai realizzato la leva cioè i mm. che vi sono fra vite squadretta servo e aggancio comando inoltre aggancio comando e squadretta parte mobile. I numeri che dai se non supportati da questi dati non hanno senso
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 09:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da MemoryLane Visualizza messaggio
Ma secondo me non devo fare come più mi piace....ma va fatto come dev'essere fatto per l'F3A. Se continuo a volare con i comandi a mio piacimento senza avere una base non imparerò mai!
Giustissimo
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 09:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da tingio Visualizza messaggio
Sbagliatissimo ragazzo.Uno puo fare come vuole a suo piacimento e sopratutto dalla precisione che ha nei "pollici"
Scusa tingio, ma è sbagliatissimo quello che pensi tu, in F3A contano tantissimo le giuste regolazioni, i giusti consigli e tanta voglia di imparare con l'umiltà di un principiante, anche si si vola da molto tempo e ci si crede già arrivati.
Saluti -
LEVIX
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 21:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da LEVIX Visualizza messaggio
Scusa tingio, ma è sbagliatissimo quello che pensi tu, in F3A contano tantissimo le giuste regolazioni, i giusti consigli e tanta voglia di imparare con l'umiltà di un principiante, anche si si vola da molto tempo e ci si crede già arrivati.
Saluti -
LEVIX
Quoto e aggiungo.
Squadrette "corte" sui servi, per limtare i giochi.Corse: con lo stick alettoni a fondo corsa devi avere una velocità di rollio adeguata ai roll veloci che devi eseguire(portando la leva in fondo sei sicuro di rollare sempre alla stessa velocità a dx e a sx)P.S tieni presente che il modello rolla più veloce a sx per effetto della coppia, quindi a sx stai un pelo più scarso.Chiaramente un roll veloce, non significa 360° al sec ma almeno 2-2,5 sec. expo 55%-60% .Per il cabra stessa storia calcolando di dover eseguire richiamate di 135°,come nella figura del triangolo,Trova tù il compromesso ,ma 20-25° e 55-60% di expo vanno bene.Il timone,non più di 45° nel volato,30° al massimo,negli snap,dove dovrai aumentare invece gli alettoni e calare il cabra un pelino,magari se possibile inserendo una condizione"snap"che nulla ha a che fare con l'interruttore a molla.Gli snap si fanno con gli stik!Il mio faschion( quello nel mio avatar, era settato circa così)Se ti servono altre indicazioni in merito al modello non è un problema.
Saluti!

Quando sei incerto, mantieni il gas aperto!!!
pierino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settare gli esponenziali ed il dual rate sul G4 kobaiachi Simulatori 0 01 maggio 08 01:03
esponenziali su mx22 bibos Radiocomandi 8 17 luglio 07 20:11
Esponenziali francolvr Aeromodellismo Categorie 1 04 settembre 06 09:00
Royal Evo 9 esponenziali mmario Radiocomandi 1 28 febbraio 06 23:33
Esponenziali su MC20 fai4602 Radiocomandi 1 05 settembre 03 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002