| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
|
Ma guarda ... ci pensavo proprio stamattina al calendario 2009 ...ed ecco spuntare la tua mail ![]() Pensavo anche proprio al fatto di evidenziare/premiare in qualche forma anche la presenza alle varie gare, così da maggiormente motivare alla partecipazione a + del 50% delle gare. Hai per caso fatto una prova sul 2008? sono curioso avendo partecipato a tutte ... Andrea |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Per quanto riguarda in futuro fare classifiche su tutte le prove, non credo che lo faremo: penso sia molto meglio tenere le migliori 3 su 5 o 3 su 4 al massimo con i punteggi rapportati a 1000 in modo da equiparare le condizioni meteo delle varie prove e ridurre il fattore C*lo che potrebbe venire a partecipare parzialmente alle 5 prove con meteo piu` o meno termicose derivanti anche dalle diverse stagioni. Per esperienze precedenti si e` visto che voler includere tutte le prove e` spesso piu` disincentivante che altro: se basta mancare a una gara per essere tagliati fuori spesso molti non si cimentano nemmeno. Invece tenendone 3 su 5 si riducono le "trasferte" lunghe obbligatorie e a seconda delle zone si sceglie a quali gare partecipare. Se poi si vuole aumentare le sue probabilita` di classifica e si ha voglia partecipa a tutte automaticamente si hanno piu` possibilita` di ben risultare. In questo modo si media un po' sulle varie esigenze per mantenere lo spirito della formula. Ciao p.s. stai lavorando a qualche novita` per il 2009?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
concordo sul livellare i punteggi ed anche di prendere i 3 migliori sul totale gare..ovviamente + se ne fanno e più probabilità di ci sono, ma la cosa importante è + divertimento!! Per il 2009 ho inizato cercando di cambiare il modello nella categoria S, ma poi ho avuto occasione di acquistare (ora sta viaggiando) l'High Aspect di Antonio TaxiDriver che usava ad inizio stagione 2008 e quindi farò il salto di categoria ... confrontandomi con il top della categoria , ovvero Eugenio e te. Credo che non porterò a casa coppe come l'anno scorso, ma è uno sprone a migliorare confrontandosi in un contesto dove piloti e modelli sono forti. Vedremo ... Utilizzando l'High Aspect però posso subito basarmi sulle esperienze di chi lo usa per motorizzazioni, centraggi e settaggi ... e tu novità? ci sono altre novità dagl'altri? Mi aspetto di vedere Eugenio con il Pike che sta sistemando Andrea | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Per ora vorrei provare qualche conmbinazione di elica diversa sulla stessa motorizzazione per salire un po' piu` forte all'occorrenza e fare qualche test di rendimento e ritestare il termik in configurazioni elica-batterie diverse. In tutte el prove che avevamo fatto tra il piccolo 2.5 metri e l'Hi-aspect, spesso era il piccolino a dare i risultati migliori: strano vero? E allora credo che bisognera` indagare meglio... ma aspetto il disgelo ![]() Mi hanno detto che qualcuno in piu` sta preparando armi nuove nella oltre 220, che i nuovi arrivati di fine scorsa stagione sono combattivi, quindi speriamo di vedere qualche garetta combattuta. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | ||
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
![]() Ho riportato in grassetto qualche passo del regolamento che, a mio avviso, possono creare qualche perplessità... linguistica o... esistenziale! ![]() 'Peso modello libero' e 'basta una bilancia', non vanno molto d'accordo ; sappiamo bene (gli addetti ai lavori) cosa significa, ma le due espressioni fanno a pugni tra loro.Batterie in funzione del peso del modello oppure il contrario? Purtroppo m'accorgo che le batterie che mi servirebbero non esistono; o devo ridurre il peso del modello (cosa abbastanza difficile) o aggiungere zavorra per usare una batteria di taglio maggiore! Insomma mi sembra più probabile che sia il peso del modello a doversi adeguare alle batterie esistenti in commercio.Vietando il cambio della batteria del ricevitore, mi dai una pugnalata sul costato! Avendo vinto alla riffa quella piccola batteria da 300mAh, pensavo di usarla e ne ho comprate altre due pensando di metterne due in parallelo o sostituirla a metà gara; la prima soluzione, però, la vedo alquanto improbabile, visti gli spazi. Questa regola la rifiuto categoricamente! Ti prego di cancellarla.![]() Citazione:
![]() In quanto alle garette combattute, uhm, si vedrà!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
![]() Io non vedo nessun problema nel regolamento che e` uguale a prima, abbiamo introdotto solo delle frasi di chiariimento che ci hanno chiesto nel corso della stagione. Il peso e` libero perche` fai quello che ti pare in base alle batterie che metti e stop.... e le batterie non sono lipo obbligatoriamente Le batterie rx non sono ricaricabili/sostituibili semplicemente per non indurre in tentazione: comunque con un modello piccolo e 4 servi, 2 lipine da 300 bastano e avanzano per volare piu` di un'ora senza problemi: prova e vedrai. Il mio Pike, con 4 digitali + 2 servi normali e con le batterie da 800 ministilo dopo 14 voli ne avanza il 30%. A cremona, che c'erano un bel po' di termiche e la gara (tempo operativo) e`finita prima delle mie batterie del motore, ho volato ancora 40 minuti e ne ho avanzato.... Comunque i Watt/ora imbarcati per la ricevente con 2 lipo da 0,3 A e una tensione media di 7,4 sono: 7,4 x 0,3 = 2,2 Le mie 4 ministilo da 800 fanno sulla media circa 4,8 x 0,8 = 3,8 poco piu` del 50% in piu`, ma con il 50% in piu` dei servi e un modello da 2,5 Kg che li fa lavorare il triplo di un modello da 900 grammi. In piu` nelle lipo basta leggere la tensione a vuoto per sapere quanto ce n'e` ancora dentro: vedi tu... Se vai ad allenarti e fai 8 o 9 pieni vedrai che nelle lipo da 300 ne avanzi di sicuro il 30%. ![]() Se poi hai dubbi vorra` dire che potrai farti un pacco 2s-2p per la ricevente o spendere 8 euro per 4 ministilo da 900: cosi` sarai tranquillo ![]() ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La regola 2009 sulle batterie RX la trovo un pò rischiosa. Vorrei solo dire che nella 1° gara di Autonomy 2008 (organizzata da me, da Antonio e dal G.A.A.T.) avevamo messo nel regolamento la possibilità di ricaricare le batterie della RX proprio per motivi di sicurezza. Sia perchè il 16 marzo era un periodo ancora freddo, sia perchè 3 ore (ed ora 3,30 ore) possono essere anche un periodo lungo per l'autonomia della batteria RX stessa. Chi ce lo fa fare di rischiare, o di volare con timore? YouTube - Autonomy Anghiari 16-03-08 Saluti Massimo sono entrato | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
| Autonomy 2009 Citazione:
Spero proprio in una Autonomy 2009 affollata di buoni TERMI(AMI)CONI ![]() Ciao
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Quarto meeting autonomy F5J a Torino il 28 Settembre | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 24 | 03 ottobre 08 19:23 |
| Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 4 | 06 febbraio 08 19:56 |
| Autonomy F5J a Molinella il 16 febbraio e news varie | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 3 | 02 febbraio 08 13:16 |
| AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 17 | 17 dicembre 07 10:00 |
| Primo incontro di prova F5J Autonomy | claudio v | Incontri Modellistici | 0 | 09 giugno 06 13:08 |