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Vecchio 09 gennaio 09, 14:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Ma guarda ... ci pensavo proprio stamattina al calendario 2009 ...ed ecco spuntare la tua mail

Pensavo anche proprio al fatto di evidenziare/premiare in qualche forma anche la presenza alle varie gare, così da maggiormente motivare alla partecipazione a + del 50% delle gare.
Hai per caso fatto una prova sul 2008? sono curioso avendo partecipato a tutte ...

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 15:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ma guarda ... ci pensavo proprio stamattina al calendario 2009 ...ed ecco spuntare la tua mail

Pensavo anche proprio al fatto di evidenziare/premiare in qualche forma anche la presenza alle varie gare, così da maggiormente motivare alla partecipazione a + del 50% delle gare.
Hai per caso fatto una prova sul 2008? sono curioso avendo partecipato a tutte ...

Andrea
Ciao Andrea, non ho fatto prove sulle classifiche del 2008 in quanto ci vorrebbe un po' di tempo per impostare bene i fogli di calcolo... farlo a mano e` un po' lungo ma magari prossimanete provero`.

Per quanto riguarda in futuro fare classifiche su tutte le prove, non credo che lo faremo: penso sia molto meglio tenere le migliori 3 su 5 o 3 su 4 al massimo con i punteggi rapportati a 1000 in modo da equiparare le condizioni meteo delle varie prove e ridurre il fattore C*lo che potrebbe venire a partecipare parzialmente alle 5 prove con meteo piu` o meno termicose derivanti anche dalle diverse stagioni.

Per esperienze precedenti si e` visto che voler includere tutte le prove e` spesso piu` disincentivante che altro: se basta mancare a una gara per essere tagliati fuori spesso molti non si cimentano nemmeno.
Invece tenendone 3 su 5 si riducono le "trasferte" lunghe obbligatorie e a seconda delle zone si sceglie a quali gare partecipare. Se poi si vuole aumentare le sue probabilita` di classifica e si ha voglia partecipa a tutte automaticamente si hanno piu` possibilita` di ben risultare.

In questo modo si media un po' sulle varie esigenze per mantenere lo spirito della formula.
Ciao

p.s. stai lavorando a qualche novita` per il 2009?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 22:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.... penso sia molto meglio tenere le migliori 3 su 5 o 3 su 4 al massimo con i punteggi rapportati a 1000 in modo da equiparare le condizioni meteo delle varie prove e ridurre il fattore C*lo che potrebbe venire a partecipare parzialmente alle 5 prove con meteo piu` o meno termicose derivanti anche dalle diverse stagioni.

p.s. stai lavorando a qualche novita` per il 2009?
Ciao,
concordo sul livellare i punteggi ed anche di prendere i 3 migliori sul totale gare..ovviamente + se ne fanno e più probabilità di ci sono, ma la cosa importante è + divertimento!!

Per il 2009 ho inizato cercando di cambiare il modello nella categoria S, ma poi ho avuto occasione di acquistare (ora sta viaggiando) l'High Aspect di Antonio TaxiDriver che usava ad inizio stagione 2008 e quindi farò il salto di categoria ... confrontandomi con il top della categoria , ovvero Eugenio e te. Credo che non porterò a casa coppe come l'anno scorso, ma è uno sprone a migliorare confrontandosi in un contesto dove piloti e modelli sono forti. Vedremo ...
Utilizzando l'High Aspect però posso subito basarmi sulle esperienze di chi lo usa per motorizzazioni, centraggi e settaggi ...

e tu novità?
ci sono altre novità dagl'altri?
Mi aspetto di vedere Eugenio con il Pike che sta sistemando
Andrea
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Vecchio 12 gennaio 09, 09:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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......
e tu novità?
ci sono altre novità dagl'altri?
Mi aspetto di vedere Eugenio con il Pike che sta sistemando
Andrea
Per ora poche in quanto sono in fase pigra e qui il tempo e` talmente disincentivante tra freddo e neve che credo che ancora per un mesetto i modelli staranno al caldo dell'armadio.
Per ora vorrei provare qualche conmbinazione di elica diversa sulla stessa motorizzazione per salire un po' piu` forte all'occorrenza e fare qualche test di rendimento e ritestare il termik in configurazioni elica-batterie diverse. In tutte el prove che avevamo fatto tra il piccolo 2.5 metri e l'Hi-aspect, spesso era il piccolino a dare i risultati migliori: strano vero? E allora credo che bisognera` indagare meglio... ma aspetto il disgelo
Mi hanno detto che qualcuno in piu` sta preparando armi nuove nella oltre 220, che i nuovi arrivati di fine scorsa stagione sono combattivi, quindi speriamo di vedere qualche garetta combattuta.
Ciao
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Vecchio 12 gennaio 09, 12:09   #5 (permalink)  Top
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...
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
...
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)

Regolamento Tecnico
Modello libero, motore libero, batterie in funzione del peso del modello.
...
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria del motore (e della ricevente qualora presente) durante il tempo operativo.
...
Ciao Claudio e buon anno a tutti gli F5J-isti!
Ho riportato in grassetto qualche passo del regolamento che, a mio avviso, possono creare qualche perplessità... linguistica o... esistenziale!
'Peso modello libero' e 'basta una bilancia', non vanno molto d'accordo; sappiamo bene (gli addetti ai lavori) cosa significa, ma le due espressioni fanno a pugni tra loro.
Batterie in funzione del peso del modello oppure il contrario? Purtroppo m'accorgo che le batterie che mi servirebbero non esistono; o devo ridurre il peso del modello (cosa abbastanza difficile) o aggiungere zavorra per usare una batteria di taglio maggiore! Insomma mi sembra più probabile che sia il peso del modello a doversi adeguare alle batterie esistenti in commercio.
Vietando il cambio della batteria del ricevitore, mi dai una pugnalata sul costato!
Avendo vinto alla riffa quella piccola batteria da 300mAh, pensavo di usarla e ne ho comprate altre due pensando di metterne due in parallelo o sostituirla a metà gara; la prima soluzione, però, la vedo alquanto improbabile, visti gli spazi.
Questa regola la rifiuto categoricamente! Ti prego di cancellarla.

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...
Mi hanno detto che qualcuno in piu` sta preparando armi nuove nella oltre 220, che i nuovi arrivati di fine scorsa stagione sono combattivi, quindi speriamo di vedere qualche garetta combattuta.
Ciao
Appunto; sto preparando il Castor, ma visti i miei tempi lunghi e le difficoltà, anche di regolamento, forse sarò pronto per il 2010!
In quanto alle garette combattute, uhm, si vedrà!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 13:14   #6 (permalink)  Top
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......
Appunto; sto preparando il Castor, ma visti i miei tempi lunghi e le difficoltà, anche di regolamento, forse sarò pronto per il 2010!
In quanto alle garette combattute, uhm, si vedrà!
Mah
Io non vedo nessun problema nel regolamento che e` uguale a prima, abbiamo introdotto solo delle frasi di chiariimento che ci hanno chiesto nel corso della stagione.
Il peso e` libero perche` fai quello che ti pare in base alle batterie che metti e stop.... e le batterie non sono lipo obbligatoriamente

Le batterie rx non sono ricaricabili/sostituibili semplicemente per non indurre in tentazione: comunque con un modello piccolo e 4 servi, 2 lipine da 300 bastano e avanzano per volare piu` di un'ora senza problemi: prova e vedrai.
Il mio Pike, con 4 digitali + 2 servi normali e con le batterie da 800 ministilo dopo 14 voli ne avanza il 30%. A cremona, che c'erano un bel po' di termiche e la gara (tempo operativo) e`finita prima delle mie batterie del motore, ho volato ancora 40 minuti e ne ho avanzato....
Comunque i Watt/ora imbarcati per la ricevente con 2 lipo da 0,3 A e una tensione media di 7,4 sono: 7,4 x 0,3 = 2,2

Le mie 4 ministilo da 800 fanno sulla media circa 4,8 x 0,8 = 3,8
poco piu` del 50% in piu`, ma con il 50% in piu` dei servi e un modello da 2,5 Kg che li fa lavorare il triplo di un modello da 900 grammi.

In piu` nelle lipo basta leggere la tensione a vuoto per sapere quanto ce n'e` ancora dentro: vedi tu...
Se vai ad allenarti e fai 8 o 9 pieni vedrai che nelle lipo da 300 ne avanzi di sicuro il 30%.
Se poi hai dubbi vorra` dire che potrai farti un pacco 2s-2p per la ricevente o spendere 8 euro per 4 ministilo da 900: cosi` sarai tranquillo

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 13:38   #7 (permalink)  Top
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Mah
Io non vedo nessun problema nel regolamento che e` uguale a prima....,


ciao
Ciao Claudio. Ben risentito, e auguri 2009, dopo tanto tempo.
La regola 2009 sulle batterie RX la trovo un pò rischiosa.
Vorrei solo dire che nella 1° gara di Autonomy 2008 (organizzata da me, da Antonio e dal G.A.A.T.) avevamo messo nel regolamento la possibilità di ricaricare le batterie della RX proprio per motivi di sicurezza.
Sia perchè il 16 marzo era un periodo ancora freddo, sia perchè 3 ore (ed ora 3,30 ore) possono essere anche un periodo lungo per l'autonomia della batteria RX stessa. Chi ce lo fa fare di rischiare, o di volare con timore?

YouTube - Autonomy Anghiari 16-03-08

Saluti

Massimo










sono entrato
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 23:27   #8 (permalink)  Top
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Autonomy 2009

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Ciao Andrea, non ho fatto prove sulle classifiche del 2008 in quanto ci vorrebbe un po' di tempo per impostare bene i fogli di calcolo... farlo a mano e` un po' lungo ma magari prossimanete provero`.

Per quanto riguarda in futuro fare classifiche su tutte le prove, non credo che lo faremo: penso sia molto meglio tenere le migliori 3 su 5 o 3 su 4 al massimo con i punteggi rapportati a 1000 in modo da equiparare le condizioni meteo delle varie prove e ridurre il fattore C*lo che potrebbe venire a partecipare parzialmente alle 5 prove con meteo piu` o meno termicose derivanti anche dalle diverse stagioni.

Per esperienze precedenti si e` visto che voler includere tutte le prove e` spesso piu` disincentivante che altro: se basta mancare a una gara per essere tagliati fuori spesso molti non si cimentano nemmeno.
Invece tenendone 3 su 5 si riducono le "trasferte" lunghe obbligatorie e a seconda delle zone si sceglie a quali gare partecipare. Se poi si vuole aumentare le sue probabilita` di classifica e si ha voglia partecipa a tutte automaticamente si hanno piu` possibilita` di ben risultare.

In questo modo si media un po' sulle varie esigenze per mantenere lo spirito della formula.
Ciao

p.s. stai lavorando a qualche novita` per il 2009?
Concordo pienamente con te Big Claudio.
Spero proprio in una Autonomy 2009 affollata di buoni TERMI(AMI)CONI

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
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