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Vecchio 28 luglio 08, 16:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GMATTEO
 
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f3j per iniziare ????

ciao a tutti ,
ho visto questo video su youtube YouTube - F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica

ho delle domande per gli esperti della categoria :

1 volevo sapere se questi due alianti vanno bene per fare qualche volo tipo f3j senza spendere un casino o fare gare se non contro me stesso :
valenta dragonfly strong o topmodel elixir

2 meglio la v o la x tail per iniziare ? il modello della valenta le prevede tutte 2

3 che miscelazioni deve avere il radiocomando , basterebbero la vtail e quella flap e timone di profonidità perchè ne ho uno con queste 2 mix ??

4 quale radiocomandi vanno bene per questi alianti ??

5 volendo costruire il verricello ! chi ha disegni meccanici e schemi elettrici ?

6 il variometro e indispensabile su questi modelli per chi inizia ?


per il momento non ho altre domande


grazie matteo
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Vecchio 28 luglio 08, 16:22   #2 (permalink)  Top
simone76
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ciao a tutti ,
ho visto questo video su youtube YouTube - F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica

ho delle domande per gli esperti della categoria :

1 volevo sapere se questi due alianti vanno bene per fare qualche volo tipo f3j senza spendere un casino o fare gare se non contro me stesso :
valenta dragonfly strong o topmodel elixir

2 meglio la v o la x tail per iniziare ? il modello della valenta le prevede tutte 2

3 che miscelazioni deve avere il radiocomando , basterebbero la vtail e quella flap e timone di profonidità perchè ne ho uno con queste 2 mix ??

4 quale radiocomandi vanno bene per questi alianti ??

5 volendo costruire il verricello ! chi ha disegni meccanici e schemi elettrici ?

6 il variometro e indispensabile su questi modelli per chi inizia ?


per il momento non ho altre domande


grazie matteo

Prima che rispondano gli esperti, non pensarci nemmeno al variometro, piuttosto investi in un radiocomando come si deve, con almeno 3 fasi di volo (magari con transizione temporizzata), possibilita' di muovere flap assieme agli alettoni. Verricello, etc si trovano delle occasioni, meglio averne uno regolamentare, se poi ti venisse voglia di provare il confronto in gara (che è il naturale sbocco per chi vola in termica, in qualsiasi disciplina RC)
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Vecchio 28 luglio 08, 16:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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ciao a tutti ,
ho visto questo video su youtube YouTube - F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica

ho delle domande per gli esperti della categoria :

1 volevo sapere se questi due alianti vanno bene per fare qualche volo tipo f3j senza spendere un casino o fare gare se non contro me stesso :
valenta dragonfly strong o topmodel elixir

2 meglio la v o la x tail per iniziare ? il modello della valenta le prevede tutte 2

3 che miscelazioni deve avere il radiocomando , basterebbero la vtail e quella flap e timone di profonidità perchè ne ho uno con queste 2 mix ??

4 quale radiocomandi vanno bene per questi alianti ??

5 volendo costruire il verricello ! chi ha disegni meccanici e schemi elettrici ?

6 il variometro e indispensabile su questi modelli per chi inizia ?


per il momento non ho altre domande


grazie matteo
Ciao,
sulla carta il modello di Valenta sarebbe anche indicato, un po' meno quello di Topmodel. Nella pratica, però, sono due modelli che difficilmente si vedono sui campi di gara, dove invece sono più comuni macchine come il Pike Perfect di Samba, lo Sharon Pro di HKM, lo Shadow o l'Xperience di NAN Models, il Supra di Vladimir's Models, lo Stork di Heinrich, il Vision di Mibo, l'Espada di Jaro Mueller. Ciò non significa che altri modelli non possono andare bene, ma solo che rimarresti "lasciato a te stesso" dovendoti studiare da solo i settaggi. Usare un modello in uso presso altri permette infatti di poter riusare l'esperienza altrui. In Italia sono ben "rappresentati" tutti i modelli che ho nominato, nel senso che c'è almeno un pilota che li usa o li ha usati.
Per quanto riguarda i tipo di coda, in gran parte è ancora questione di gusto personale. La coda a croce secondo me (sono un recente convertito) dà qualcosa in più in termini di autorità e separazione dei comandi.
Per quanto riguarda il radiocomando, deve al minimo poter gestire il vtail (se ce l'hai) e l'ala con quattro superfici mobili (flap e alettoni) sia in termini di butterfly sia in termini di profilo variabile. Sono quasi indispensabili anche le fasi di volo, visto che ci sono almeno quattro tipi di volo ben distinti (lancio - volo normale - volo in termica ad alto CL - volo veloce a basso CL). Nei campi di gara ho visto usare un po' di tutto: MPX Royal Evo 7, 9 e 12, MPX Profi 3030 e Profi 4000, Graupner mc19, mc22, mc24, mx22, mx24, Futaba di vario genere, sia a 35 MHz sia a 40 MHz sia a 2,4 GHz (all'estero...). Si tratta comunque di radiocomandi della parte medio-alta della gamma, 7 canali sono il minimo necessario.
Gli schemi del verricello li trovi su Homepage del Team F3J - Italia
Il variometro non solo non è indispensabile, ma in gara è vietato!
Vicino a te, a Milano, "opera" la grande famiglia Gallizia che ormai annovera anche il campione del mondo F3J junior, Gianni. Ogni anno facciamo 2-3 gare intorno a Milano (solitamente a Lodi), quindi sei il benvenuto se vuoi venirci a trovare. I prossimi appuntamenti saranno a Bovec in Slovenia il 6 e 7 settembre, e a Forlì il 28 settembre.
A presto!
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 18:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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il Pike Perfect e lo shadow dove li trovi? ho visto che lindinger ha l'Experince Pro

era solo per informarmi sui prezzi di questi modelli...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 19:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
il Pike Perfect e lo shadow dove li trovi? ho visto che lindinger ha l'Experince Pro

era solo per informarmi sui prezzi di questi modelli...
Guggolando i siti dei produttori...
Comunque i Pike sono venduti direttamente dal fabbricante, il Perfect è purtroppo uno dei modelli F3J più cari in circolazione, tra i 1100 e i 1200 Euro a seconda delle versioni. Lo shadow viene, di listino, attorno ai 700.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 19:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di GMATTEO
 
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ciao a tutti ,
vi ringrazio dei vostri contributi per quanto riguarda la mia è pura curiosità vorrei magari iniziare col valenta dragonfly strong ma gli altri modelli li scarterei per il solo budget e per il fatto che se li rompo mi incazerei di brutto !!!!
Strano che non usino le hitec (eclips 7) in gara ieri ho visto qualcosa in rete !!!
Per il resto aspetto anche io gli esperti !!!!
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 19:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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ciao a tutti ,
vi ringrazio dei vostri contributi per quanto riguarda la mia è pura curiosità vorrei magari iniziare col valenta dragonfly strong ma gli altri modelli li scarterei per il solo budget e per il fatto che se li rompo mi incazerei di brutto !!!!
Strano che non usino le hitec (eclips 7) in gara ieri ho visto qualcosa in rete !!!
Per il resto aspetto anche io gli esperti !!!!
Uno shadow non credo costi di più del dragonfly di Valenta, magari cercando nell'usato presente in Italia (Geeeene.... mi sentiiiii?).
La eclipse 7 è una buona radio, ma di solito si cercano radio con maggiori possibilità di programmazione.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 20:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Benvenuto

ciao Matteo
sei capitato nel posto giusto (altro "posto giusto" la lista di discussione Avot-F3J presente su Yahoo)
l'autore del video in questione sono io; non sono un vero e proprio esperto ma sono il Responsabile AeCI per la categoria F3J
molte informazioni le trovi nel sito Homepage del Team F3J - Italia
in particolare trovi le copie di 3 articoli pubblicati alcuni anni fa su "Modellismo"
non essendo le copie della rivista piu' disponibili, l'editore ne ha permessa la divulgazione
e' poi stato pubblicato un altro articolo a mia firma lo scorso anno
questo articolo era anche presente in rete in un sito per il momento purtroppo non disponibile
se mi mandi il tuo indirizzo mail ti invio la copia
Frak, che ti ha risposto in questa discussione, e' uno egli "esperti" della categoria; perlomeno per quanto riguarda la teoria del volo in termica
ha pubblicato degli scritti molto interessanti al riguardo (sull'annuario di Modellismo) ma non ricordo al momento se sono reperibili in rete
Milano e dintorni e' una zona dove si pratica discretamente la F3J con il Gallizia Dream Team" che opera nella bassa milanese/lodigiano ; noi Generali (io e mio figlio) che siamo di Cremona ; Antonio Andreis (presente su questo forum, che e' di Monza
io sono spesso a Milano per lavoro; l'ideale sarebbe vedersi per scambiare un paio di chiacchere
se mi mandi a questo indirizzo il tuo numero di telefono domani ti chiamo
g.generali@alice.it
adesso devo scappare perche' devo uscire a cena, quando torno finisco il discorso
saluti
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 22:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
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proseguo il discorso interrotto prima
modelli : partiamo dal presupposto che vanno tutti bene
tutti i modelli specifici per F3J sono modelli di analoghe qualita' e prestazioni ; quello che conta molto e' l'affiatamento con il proprio modello
dopo un periodo di stasi in questi ultimi due anni sono usciti una serie di modelli nuovi, ma cio' non significa che siano necessariamente migliori dei precedenti
nelle gare internazionali si vedono in finale un po' tutti i modelli del mercato : dal "vecchio" Sharon all'ultimo nato l' Xplorer di NAN
anche la scelta fra il modello a V od a croce e' abbastanza personale : c'e' il pilota che si puo' trovar bene con il croce e quello che non lo gradisce
c'e' stato un periodo in cui i modelli erano quasi tutti a V ; da un anno a questa parte c'e' un ritorno del croce ... mah, e' anche questione di gusti
per quanto riguarda il pilotaggio i modelli da F3J in volo sono abbastanza "facili" ; con questo intendo per il volo "domenicale" : sono modelli che sanno volare lenti e tranquilli e che possono permettere un volo rilassante ed appagante ; chiaro che per affrontare una gara bisognera' apprendere qualche finezza in piu' e cioe' le modalita' di traino ed atterraggio e magari imparare ad affrontare concoraggio termiche a rasoterra od a centrare termiche strettissime
i due modelli da te citati (come gia' indicato da Frank) sono da escludere se vuoi acquistare un modello con l'intenzione di usarlo magari in occasione di qualche garettina che facciamo a livello locale (d'inverno capita che almeno un paio di gare le facciamo in lombardia); sono modelli un po' troppo pesanti e poso performanti ; hanno dalla loro un costo interessante (circa 400 euro se non erro, acquistati all'estero) ; con una cifra leggermente superiore si puo' acquistare di meglio ma per quanto riguarda la reperibilita' di modelli ti invio un MP

saluti
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
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