BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   traino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/9688-traino.html)

faryska 22 giugno 05 07:27

vorrei sapere quali regole pratiche bisogna rispettare per un corretto traino di un aliante, da effetuarsi con un aereo elettrico (si il trainatore ha abbastanza potenza).

ovvero, dove attacare il cavo nel trainatore e nel trainato, etc.

Mau89 22 giugno 05 08:05

io non ho capito il sistema di sgancio :( come funzia?

ciao e grazie :D

radicea 22 giugno 05 08:24

Citazione:

Originally posted by faryska@22 giugno 2005, 06:19
vorrei sapere quali regole pratiche bisogna rispettare per un corretto traino di un aliante, da effetuarsi con un aereo elettrico (si il trainatore ha abbastanza potenza).

ovvero, dove attacare il cavo nel trainatore e nel trainato, etc.


nell'aliante fai un taglio 4 mm per far entrare l'asola del cavo, servo con un nottolino e un filo d'acciaio, con u fermo all'estremità, fai entrare l'asola e chiudi, colleghi il servo a un interruttore on off. Per iltrainatore la stessa cosa.

Wilcomir 22 giugno 05 10:08

Citazione:

Originally posted by radicea@22 giugno 2005, 08:16
nell'aliante fai un taglio 4 mm per far entrare l'asola del cavo, servo con un nottolino e un filo d'acciaio, con u fermo all'estremità, fai entrare l'asola e chiudi, colleghi il servo a un interruttore on off. Per iltrainatore la stessa cosa.

ma non basta il servo nell'aliante e poi il trainatore si porta a terra il filo?

comunque oltre questo naturalmente si deve stare accanto e virare in sincronia... accanto tra piloti e virare tra aerei voglio dire.

ciao!

CantZ506 22 giugno 05 10:13

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@22 giugno 2005, 10:00
ma non basta il servo nell'aliante e poi il trainatore si porta a terra il filo?
...

Non è una procedura corretta per la sicurezza.
Il cavo può essere d'impaccio in caso di emergenza in volo o può impigliarsi in atterraggio, avendo l'effetto del cavo d'arresto delle portaerei... a 1-2 metri d'altezza! B)

alex_fioretti 22 giugno 05 10:22

Citazione:

Originally posted by CantZ506@22 giugno 2005, 09:05
Non è una procedura corretta per la sicurezza.
Il cavo può essere d'impaccio in caso di emergenza in volo o può impigliarsi in atterraggio, avendo l'effetto del cavo d'arresto delle portaerei... a 1-2 metri d'altezza! B)

Sul mio trainatore, ho creato il gancio/sgancio, sulla parte superiore della fusioliera a circa 4 cm dal baricentro.

Così facendo, ho ridotto il rischio di strattonamenti (il cabra dell'aliante abbassa la coda del traino e splash!) e il traino risulta più docile e stabile...provate!

CantZ506 22 giugno 05 10:34

Citazione:

Originally posted by alex_fioretti@22 giugno 2005, 10:14
Sul mio trainatore, ho creato il gancio/sgancio, sulla parte superiore della fusioliera a circa 4 cm dal baricentro.

Così facendo, ho ridotto il rischio di strattonamenti (il cabra dell'aliante abbassa la coda del traino e splash!) e il traino risulta più docile e stabile...provate!

Non ho capito la frase tra parentesi; normalmente se l'aliante cabra, alza la coda del traino (con attacco sulla coda).
Il tuo gancio sta avanti o dietro il CG?
Il cavo non intreferisce con l'impennaggio verticale?

alex_fioretti 22 giugno 05 10:53

Citazione:

Originally posted by CantZ506@22 giugno 2005, 09:26
Non ho capito la frase tra parentesi; normalmente se l'aliante cabra, alza la coda del traino (con attacco sulla coda).
Il tuo gancio sta avanti o dietro il CG?
Il cavo non intreferisce con l'impennaggio verticale?

Si scusa hai ragione...alza la coda...volevo dire abbassa il muso!

Non non intralcia perchè il cavo resta attaccato alla deriva e passa di fianco al direzionale senza ostruirlo...recupero 2 foto.

Per il CG dipende se hai l'ala alta o bassa...Io ho un traino Cecoslovacco (una fotocopia del L5) ad ala alta e l'asta è dietro al CG

Wilcomir 22 giugno 05 11:31

Citazione:

Originally posted by CantZ506@22 giugno 2005, 10:05
Non è una procedura corretta per la sicurezza.
Il cavo può essere d'impaccio in caso di emergenza in volo o può impigliarsi in atterraggio, avendo l'effetto del cavo d'arresto delle portaerei... a 1-2 metri d'altezza! B)

si ma il cavo si cambia ogni volta quindi? o si sgancia poco prima dell'atterraggio?

radicea 22 giugno 05 11:45

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@22 giugno 2005, 09:00
ma non basta il servo nell'aliante e poi il trainatore si porta a terra il filo?

comunque oltre questo naturalmente si deve stare accanto e virare in sincronia... accanto tra piloti e virare tra aerei voglio dire.

ciao!


intendevo anche il sistema di sgancio sul trainatore, un ns. amico lo ho messo in mezzo all'ala, ha fatto un bel sistema. Se mi capita sotto macchina fotografica vi faccio delle foto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002