Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 08, 07:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Catria

Ho programmato la giornata di domenica 1 Giugno al Catria, non ci sono mai stato prima ma utenti del forum mi hanno dato le indicazioni.
Chi si aggrega?
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
resoconto di una giornata al Catria

Eccomi di ritorno dalla gita al Catria
Partito alle 8:30 da Lido Adriano raggiungo il pendio senza alcun problema alle 11:00 circa (ringrazio Merengue e Rustyco per le preziose indicazioni). Subito faccio la conoscenza di Luciano, Giamp e altri due ragazzi che sono già sul luogo, moglie figlio e suoceri proseguono alla volta di Gubbio e ripasseranno a prendermi alle 17:30.
Chiedo le solite informazioni di rito su come si lancia da dove si rientra ecc. Luciano si presta a fare un lancio di prova anche se le condizioni sono poco favorevoli, l'ammirevole buona fede non premia ed è obbligato ad un atterraggio brusco senza però riportare gravi danni al modello.
Io ho portato un whisper lo preparo ma aspetto che le condizioni diventino discrete, nel frattempo arriva sul posto un ragazzo con lo stesso mio modello, di tanto in tanto Giamp lancia un curioso aliantino giocattolo modificato per il pilotaggio (credo un mini discus) e i suoi amici degli easy glider che però galleggiano sul pendio. Io intanto mi chiedo ma stò Catria quando si decide a pompare come si deve?
Alle 14:00 circa il ragazzo col Whisper lancia e io incoraggiato lo seguo galleggiamo entrambi e atterro seguendo il suo esempio sul lato sx leggermente più basso rispetto al punto di lancio. Dopo poco però le condizioni migliorano e andiamo tutti in volo per circa 20" si vola discretamente, poi di nuovo calma piatta fino alle 17:00.
Luciano e gli amici frequentatori del Catria mi dicono che giornate così scarse capitano 5 volte ogni 10 anni, che C _ _ O penso io.
Però sono contento di aver conosciuto tanti simpatici aliantisti e speriamo di volare come si deve la prossima volta.
Prima di andarcene riusciamo a fare un ultimo volo io col Whisper, Luciano con il suo modello da 6,2 Kg ed un suo amico con ben oltre di 9 Kg di modello.
Saluto e ringrazio tutti i ragazzi conosciuti Luciano, Giamp, Andrea e gli altri di cui non ricordo il nome (non me ne vogliano).

Ciao
Roberto
Icone allegate
Catria-dscn1677.jpg  
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 22:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Beh oramai sei ..."sverginato"!!!!
Ti aspettiamo a Luglio x il raduno!
Ciao e grazie del racconto.
Rusty
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 23:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Eccomi di ritorno dalla gita al Catria
Partito alle 8:30 da Lido Adriano raggiungo il pendio senza alcun problema alle 11:00 circa (ringrazio Merengue e Rustyco per le preziose indicazioni). Subito faccio la conoscenza di Luciano, Giamp e altri due ragazzi che sono già sul luogo, moglie figlio e suoceri proseguono alla volta di Gubbio e ripasseranno a prendermi alle 17:30.
Chiedo le solite informazioni di rito su come si lancia da dove si rientra ecc. Luciano si presta a fare un lancio di prova anche se le condizioni sono poco favorevoli, l'ammirevole buona fede non premia ed è obbligato ad un atterraggio brusco senza però riportare gravi danni al modello.
Io ho portato un whisper lo preparo ma aspetto che le condizioni diventino discrete, nel frattempo arriva sul posto un ragazzo con lo stesso mio modello, di tanto in tanto Giamp lancia un curioso aliantino giocattolo modificato per il pilotaggio (credo un mini discus) e i suoi amici degli easy glider che però galleggiano sul pendio. Io intanto mi chiedo ma stò Catria quando si decide a pompare come si deve?
Alle 14:00 circa il ragazzo col Whisper lancia e io incoraggiato lo seguo galleggiamo entrambi e atterro seguendo il suo esempio sul lato sx leggermente più basso rispetto al punto di lancio. Dopo poco però le condizioni migliorano e andiamo tutti in volo per circa 20" si vola discretamente, poi di nuovo calma piatta fino alle 17:00.
Luciano e gli amici frequentatori del Catria mi dicono che giornate così scarse capitano 5 volte ogni 10 anni, che C _ _ O penso io.
Però sono contento di aver conosciuto tanti simpatici aliantisti e speriamo di volare come si deve la prossima volta.
Prima di andarcene riusciamo a fare un ultimo volo io col Whisper, Luciano con il suo modello da 6,2 Kg ed un suo amico con ben oltre di 9 Kg di modello.
Saluto e ringrazio tutti i ragazzi conosciuti Luciano, Giamp, Andrea e gli altri di cui non ricordo il nome (non me ne vogliano).

Ciao
Roberto
Mi unisco alla sf...a della serie mal comune mezzo gaudio o per italica par condicio, questo fine settimana ai Colli di Sanfermo BG stessa identica situazione meteo di calma piatta......invece di volare si è fatto quattro ciacole.

Saluti Arnaldo
Volo RC ai Colli di San Fermo BG
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Mi unisco alla sf...a della serie mal comune mezzo gaudio o per italica par condicio, questo fine settimana ai Colli di Sanfermo BG stessa identica situazione meteo di calma piatta......invece di volare si è fatto quattro ciacole.

Saluti Arnaldo
Volo RC ai Colli di San Fermo BG
Arnaldo,
Fossi in te, non paragonerei le condizione dei Colli con quelle del Catria neehhh
Organizzati e vacci a volare, poi ci confermerai....

Di solito ai Prati di Tenetra si vola caricati a 130g/dmq, ed i modelli viaggian + del Turbine, garantito.
Ai Colli non si vola mai al 100%, ammeno di non avere un buon motore in punta, o di usare modelli caricati da F3K

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 23:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Arnaldo,
Fossi in te, non paragonerei le condizione dei Colli con quelle del Catria neehhh
Organizzati e vacci a volare, poi ci confermerai....

Di solito ai Prati di Tenetra si vola caricati a 130g/dmq, ed i modelli viaggian + del Turbine, garantito.
Ai Colli non si vola mai al 100%, ammeno di non avere un buon motore in punta, o di usare modelli caricati da F3K

Antonio.

Oooops.... intendevo + delle Turbine !!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 07:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Oooops.... intendevo + delle Turbine !!
Confermo infatti quella che al Catria era una giornata sfi..ata che capitano 3 volte l'anno, da noi è ormai purtoppo frequente...

Sono 6 mesi che porto su il misuratore di vento elettronico, si vola ai colli da 5a 15 km/ora di vento massimi ( tipicamente dopo i 10 lanciano tutti )

I 30 Km/ora che per i colli sono una giornata veramente eccezionale e magari turbolenta, sui pendii del centro italia sono invece le condizioni minime di dinamica.

Un caro amico in trasferta al Vettore mi ha confermato la cosa, se ai Colli voli appeso e tecnico magari con difficoltà, quando scendi a sud diventi un campione dell'acrobazia, grazie alle condizioni

Saluti Araldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 08:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma dai !!! io ai colli di S.F. ci ho volato discretamente con il foxettino.. in termodinamica... certo ho limato un po'...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 08:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Eccomi di ritorno dalla gita al Catria
Partito alle 8:30 da Lido Adriano raggiungo il pendio senza alcun problema alle 11:00 circa (ringrazio Merengue e Rustyco per le preziose indicazioni). Subito faccio la conoscenza di Luciano, Giamp e altri due ragazzi che sono già sul luogo, moglie figlio e suoceri proseguono alla volta di Gubbio e ripasseranno a prendermi alle 17:30.
Chiedo le solite informazioni di rito su come si lancia da dove si rientra ecc. Luciano si presta a fare un lancio di prova anche se le condizioni sono poco favorevoli, l'ammirevole buona fede non premia ed è obbligato ad un atterraggio brusco senza però riportare gravi danni al modello.
Io ho portato un whisper lo preparo ma aspetto che le condizioni diventino discrete, nel frattempo arriva sul posto un ragazzo con lo stesso mio modello, di tanto in tanto Giamp lancia un curioso aliantino giocattolo modificato per il pilotaggio (credo un mini discus) e i suoi amici degli easy glider che però galleggiano sul pendio. Io intanto mi chiedo ma stò Catria quando si decide a pompare come si deve?
Alle 14:00 circa il ragazzo col Whisper lancia e io incoraggiato lo seguo galleggiamo entrambi e atterro seguendo il suo esempio sul lato sx leggermente più basso rispetto al punto di lancio. Dopo poco però le condizioni migliorano e andiamo tutti in volo per circa 20" si vola discretamente, poi di nuovo calma piatta fino alle 17:00.
Luciano e gli amici frequentatori del Catria mi dicono che giornate così scarse capitano 5 volte ogni 10 anni, che C _ _ O penso io.
Però sono contento di aver conosciuto tanti simpatici aliantisti e speriamo di volare come si deve la prossima volta.
Prima di andarcene riusciamo a fare un ultimo volo io col Whisper, Luciano con il suo modello da 6,2 Kg ed un suo amico con ben oltre di 9 Kg di modello.
Saluto e ringrazio tutti i ragazzi conosciuti Luciano, Giamp, Andrea e gli altri di cui non ricordo il nome (non me ne vogliano).

Ciao
Roberto

Dai che ala fine siam stati bene ugualmente bella giornata,bel panorama,aria buona(uno zaino pieno di panini e birra)..... certo che si era andati per volare ma se si vuol volare in pendio le giornate a vuoto sono da mettere in preventivo.....purtroppo
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 11:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Dai che ala fine siam stati bene ugualmente bella giornata,bel panorama,aria buona(uno zaino pieno di panini e birra)..... certo che si era andati per volare ma se si vuol volare in pendio le giornate a vuoto sono da mettere in preventivo.....purtroppo
Ciao Giamp,

Certo non sono pentito di esser venuto al Catria............mi sono andato a cercare la discussione sul mini discus........ci faccio un pensierino così la prossima volta improvvisiamo una gara minidiscus, incomincia a pensare al regolamento.

Mi sà che non rieco a venire per il raduno, in quel periodo sono in Formazza, cercherò dei pendii li, anche se non ho mai visto un luogo adatto al lancio, di solito faccio mtb.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ottobre Al Catria rustyco Incontri Modellistici 28 22 ottobre 07 19:35
Catria-Vettore Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 16 31 luglio 07 08:09
M.te Vettore e Catria geebee Aeromodellismo Alianti 5 04 maggio 07 13:07
1° Maggio - Catria merengue Aeromodellismo Alianti 10 02 maggio 07 15:02
Uscita al Catria........ btiziano Aeromodellismo Alianti 9 25 agosto 06 08:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002