Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 08, 09:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Question Richiesta consiglio per possibile scasso in fusoliera ...

Un saluto a tutti quanti,
sto iniziando il monataggio di un motoaliante del Topmodel, il Linea Electro da 2,5 di AA, il piano di quota è previsto come tutto-mobile con un sistema basculante che si innesta nella parte superiore del direzionale (piani a T).
Per quanto riguarda il movimento, nelle istruzioni è spiegato di inserire un servo in coda (nella parte fissa del direzionale) con un corto rinvio interno che porta alla parte basculante, nella pratica il sistema , ultimato il montaggio, risulta praticamente invisibile dall'esterno, il servo stesso viene messo in sede accedendo dalla zona di cerniera tra la parte fissa e mobile del direzionale, chiaramente prima di inserire sulla fuso l'inserto in legno che "chiude" il tutto e permette di incollare le cerniere del timone.
I miei dubbi sono dovuti al fatto che, una volta incollato il servo (cosa di per se non semplice dati gli spazi) e predisposto i rinvii per il quota, il tutto viene "tappato" dall'inserto in legno e non risulta facilmente accessibile, se non rimuovendo il direzionale ed il listello in legno incollato.
Veniamo quindi alle domande che il preambolo è stato anche troppo lungo , vorrei realizzare un finestra laterale, nella parte fissa del direzionale, per ispezionare/sostituire il servo in caso di necessità, per far questo chiaramente devo effettuare un taglio, dato che non ho mai fatto operazioni del genere su una fuso nuova e quindi mi piacerebbe che il risultato estetico fosse buono vi chiedevo un consiglio su come "operare".
Come alternative mi sono venuti in mente il cutter ben affilato od il Dremel con il suo disco da taglio ma per quest'ultimo avrei dei dubbi riguardanti lo spessore del taglio, vorrei infatti riutilizzare la parte asportata come "tappo" una volta finito il lavoro e se il taglio fosse troppo largo non verrebbe un granché.

C'è forse qualche altro sistema per avere tagli precisi e ben definiti sulle superfici in resina ?


Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 09:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il disco del dremel fa un taglio da circa 1mm.. spazio che comunque ti serve per rimettere in sede il "Tappo" ...

fai lo scasso di circa 2 mm piu' largo del necessario e all'interno incolli delle linguette di betulla da 0,8mm o anche da 0,4 che faranno da sostegno per il tappo... e con un pezzo di orastick adesivo.. fissi il tutto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 09:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il disco del dremel fa un taglio da circa 1mm.. spazio che comunque ti serve per rimettere in sede il "Tappo" ...

fai lo scasso di circa 2 mm piu' largo del necessario e all'interno incolli delle linguette di betulla da 0,8mm o anche da 0,4 che faranno da sostegno per il tappo... e con un pezzo di orastick adesivo.. fissi il tutto..
OK, pensi che mettere il nastro di carta sulla linea di taglio limiti le sbavature o si impasta tutto con il disco del Dremel ?

Comunque sia in assoluto la vedi utile come cosa o sono arrivato all'UCAS ?


Il fatto è che inserire in quella posizione un servo per un movimento così delicato e poi non avere la possibilità di ispezionarlo non mi piace per niente, figurati che sulla squadretta del servo, da istruzioni, andrebbe messo uno di quei nottolino che stringe il rinvio con il grano (è compreso nella scatola), io quando li uso ogni tot li controllo perché non mi fido, qui non starei tranquillo per niente ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 09:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah io farei la deriva smontabile con il servo del cabra messo sotto nel collo della deriva, e quindi ispezionabile...

per il nastro.. non saprei.. ma secondo me non serve.. :-)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 01 aprile 08 alle ore 09:37
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 09:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah io farei la deriva smontabile con il servo del cabra messo sotto nel collo della deriva, e quindi ispezionabile...
Mi spieghi un attimo meglio il tutto che non ho capito
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 10:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
uhmm.. a parole non e' facilissimo da spiegare .. comunque nel listello che fa da supporto alla deriva al posto delle cerniera classiche si mettono dei perni tipo cardini fatti con della vetronite da Circuito stampato, ne bastano 2-3... il filo che fa da cerniera viene infilato da sopra a tutta lunghezza.. sotto invece si fissa su un perno fisso incollato al listello.. comunque se non mi son spiegato bene. vedo di far un disegnino poi lo posto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 10:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
uhmm.. a parole non e' facilissimo da spiegare .. comunque nel listello che fa da supporto alla deriva al posto delle cerniera classiche si mettono dei perni tipo cardini fatti con della vetronite da Circuito stampato, ne bastano 2-3... il filo che fa da cerniera viene infilato da sopra a tutta lunghezza.. sotto invece si fissa su un perno fisso incollato al listello.. comunque se non mi son spiegato bene. vedo di far un disegnino poi lo posto..
Fin qui credo di aver capito per il movimento del timone, che risulta amovibile sfilando da sopra il tondino di acciaio, comunque il listello di supporto mi "tapperebbe" sempre l'accesso al servo del quota che rimane nella parte fissa del direzionale, quindi non capisco in fondo cosa mi cambierebbe ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 10:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
che la zona dove e' montato il servo non la tappi...

il listello di supporto viene montato poco piu' indietro del normale. e fa anche da supporto al servo.. ovviamente il listello e' in Cp di betulla.. e non in balsa
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 10:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
che la zona dove e' montato il servo non la tappi...
Ah, ora è più chiaro, metto solo il listello nella parte più alta e più bassa (in questo punto mi verranno pochi Cm.) lasciando un apertura in corrispondenza di dove verrà montato il servo.
Per le ispezioni si sfila il timone e si accede da li, può essere una soluzione buona che oltretutto rimarrebbe non visibile esternamente, a casa farò un po' di prove per vedere come può venire, certo che l'accesso laterale sarebbe comunque più comodo ma non si può avere tutto ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 10:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Ah, ora è più chiaro, metto solo il listello nella parte più alta e più bassa (in questo punto mi verranno pochi Cm.) lasciando un apertura in corrispondenza di dove verrà montato il servo.
Per le ispezioni si sfila il timone e si accede da li, può essere una soluzione buona che oltretutto rimarrebbe non visibile esternamente, a casa farò un po' di prove per vedere come può venire, certo che l'accesso laterale sarebbe comunque più comodo ma non si può avere tutto ...
mah guarda che se lo realizzi bene.. e molto comodo anche cosi.. da dietro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Richiesta consiglio C27J _Fox_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 giugno 13 20:34
Richiesta Di Aiuto E Consiglio skyline Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 09 ottobre 07 20:52
richiesta consiglio impermeabilizazione luciano Navimodellismo a Vela 10 03 luglio 06 16:09
Richiesta consiglio CoRmA Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 febbraio 06 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002