Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 08, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Rilevazioni con GPS

Chi è così pazzo da ricomprarsi oggi un nokia 6110 navigator per metterlo su un aliante e monitorare le fasi del volo??

..."IO"



Lo avevo già fatto l'anno scorso montandolo sotto la cappotina del cularis, al tuscolo, e alla fine di un volo di 20 min. avevo un "log" (spero si chiami così), che mi riportava la velocità max raggiunta, l'altezza massima, il rateo di salita e discesa e in più... la figata maggiore è che con questo progr., sport trtacker, salvando il file in formato kml, mi consentì di vedere su google heart tutto il tracciato.
Purtoppo ho cancellato il file ma se non ricordo male sono riuscito a far toccare al cularis la ragguardevole velocità di 109 Km/h scendendo da una altezza di 620 mt.
Credo che qualcuno del forum se lo ricordi ancora...

Se domani il vento ci assisterà ripeterò l'esperimento e posterò il file......

Ultima modifica di zulter : 07 marzo 08 alle ore 22:10
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 00:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Intanto ho scaricato due programmi...., sul fatto di mandare in orbita il mio N80IE con gps bluetooth......, sono ancora un po' perplesso.
E se qualcuno mi cerca mentre è in volo???
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 00:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Esistono delle antenne GPS con il logger interno, in modo da non doversi portare a bordo il telefono, e sono anche piuttosto economici. Provate a chiedere all'utente dtruffo, lui ne ha uno.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 09:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io mi sono comperato questo
Geonaute - Keymaze 300 - GPS - - Ideato per  misurare, in tutti gli sport outdoor, la velocità , la distanza e l'altitudine e la visualizzazione dei tracciati su Google Earth. - Keymaze 300
costa 99 € nei negozi decathlon, riporta il tracciato sù google earth, salva i tracciati con tutti i dati, tranne che per l'altezza raggiunta, è un gps da polso poco più grande di un orologio e costa pure poco, per vedere le altezze raggiunte bisogna lavorare il file prodotto da questo gps, con un programma che si chiama CompGps, comunque è un ottimo oggetto anche per fare sport
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Logger

Ci sarebbe questo

IBLUE 747 ANTENNA GPS e DATA LOGGER 51 CANALI BLUETOOTH su eBay.it Universali, Accessori per Palmari, Informatica e Palmari

su Ebay. Un amico lo ha preso e mi ha detto che come antenna GPS bluetooth va benissimo, come loger ogni tanto salta dei tratti. Non so se è perche' lo aveva usato in aliante full-size, oppure se e' proprio un difetto dell'oggetto. In teoria, se funziona come antenna GPS bluetooth (cioe' se registra tutti i punti senza saltare dei tratti) deve funzionare anche come logger... qualcuno lo ha provato?
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 19:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da pakim Visualizza messaggio
Ci sarebbe questo

IBLUE 747 ANTENNA GPS e DATA LOGGER 51 CANALI BLUETOOTH su eBay.it Universali, Accessori per Palmari, Informatica e Palmari

su Ebay. Un amico lo ha preso e mi ha detto che come antenna GPS bluetooth va benissimo, come loger ogni tanto salta dei tratti. Non so se è perche' lo aveva usato in aliante full-size, oppure se e' proprio un difetto dell'oggetto. In teoria, se funziona come antenna GPS bluetooth (cioe' se registra tutti i punti senza saltare dei tratti) deve funzionare anche come logger... qualcuno lo ha provato?
Non ti so rispondere,
ma i segnali dai satelliti non sono fortissimi e vengono amplificati dalle antenne che solitamente hanno un cono direttivo verso l' alto, se con l' aliante supero i 45 gradi quasi sempre perdo il segnale, mi domando come faccia a ricevere il modello elencato sopra messo al polso.
Probabilmente prende i punti con la migliore posizione e poi cuce il tutto.
Per avere dei buoni risultati ci vuole una antenna che sappia registrare i punti ogni secondo.
I programmi di analisi o di volo fanno il resto.
Ho finalmente preso un aliante grandicello e sicuramente ci monterò il logger Colibri, 400 gr.scarsi con batterie.
Vorrei stupire anche i più scettici delle potenzialità GPS.
Ciao
Gallina

Ultima modifica di gallina : 12 giugno 09 alle ore 11:09
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 20:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Io sul full-size uso un'antenna GPS bluetooth e il software gratuito GPS Log su palmare.... va che e' una bomba e non perde mai un punto. In tutto tra antenna e palmare, con un centinaio di euro (basta anche un palmare di qualche anno fa) ce la si fa'. L'antenna, se buona, prende anche in casa o al coperto, in macchina ad esempio la tengo nel posacenere e in aliante nella tasca dei pantaloni... gli ultimi GPS sono davvero sensibili!

Per i modelli purtroppo, a meno che non siano grandicelli, la cosa non e' fattibile e bisogna ricorrere a logger piu' leggeri.

Sono d'accordo, il GPS e' una cosa veramente rivoluzionaria, in svariati campi. C'e' gente ormai che fa le vacanze con il GPS logger attivo per rivedersi tutto il viaggio poi da casa (comprese le visite all'interno dei musei!). Ah, c'e' persino chi fa disegni utilizzando il GPS logger muovendosi sulla superficie terrestre.

La cosa che mi stupisce e' che in certe zone non funziona (se non ricordo male in alcune zone del bergamasco oltre a svariati posti piu' in meridione). L'altra cosa che mi stupisce e' che per l'aviazione il GPS non e' un mezzo standard, ma un supporto. Ci si basa cioe' ancora sulla pressione standard (sul QNE, per chi conosce il codice Q) per convalidare le altitutini oltre una certa altezza e sui VOR/DME per le rotte. Mi e' sembrato buffo all'inizio... ma in fondo lo capisco.

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Non ti so rispondere,
ma i segnali dai satelliti non sono fortissimi e vengono amplificati dalle antenne che solitamente hanno un cono direttivo verso l' alto, se con l' aliante supero i 45 gradi quasi sempre perdo il segnale, mi domando come faccia a ricevere il modello elencato sopra messo al polso.
Probabilmente prende i punti con la migliore posizione e poi cuce il tutto.
Per avere dei buoni risultati ci vuole una antenna che sappia registrare i punti ogni secondo.
I programmi di analisi o di volo fanno il resto.
Ho finalmente preso un aliante grandicello e sicuramente ci monterò il logger Colibri, 400 gr.scarsi con batterie.
Vorrei stupire anche i più scettici delle potenzialità GPS.
Ciao
Gallina
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 22:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Gpslog

Citazione:
Originalmente inviato da pakim Visualizza messaggio
Io sul full-size uso un'antenna GPS bluetooth e il software gratuito GPS Log su palmare.... va che e' una bomba e non perde mai un punto. In tutto tra antenna e palmare, con un centinaio di euro (basta anche un palmare di qualche anno fa) ce la si fa'. L'antenna, se buona, prende anche in casa o al coperto, in macchina ad esempio la tengo nel posacenere e in aliante nella tasca dei pantaloni... gli ultimi GPS sono davvero sensibili!

Per i modelli purtroppo, a meno che non siano grandicelli, la cosa non e' fattibile e bisogna ricorrere a logger piu' leggeri.

Sono d'accordo, il GPS e' una cosa veramente rivoluzionaria, in svariati campi. C'e' gente ormai che fa le vacanze con il GPS logger attivo per rivedersi tutto il viaggio poi da casa (comprese le visite all'interno dei musei!). Ah, c'e' persino chi fa disegni utilizzando il GPS logger muovendosi sulla superficie terrestre.

La cosa che mi stupisce e' che in certe zone non funziona (se non ricordo male in alcune zone del bergamasco oltre a svariati posti piu' in meridione). L'altra cosa che mi stupisce e' che per l'aviazione il GPS non e' un mezzo standard, ma un supporto. Ci si basa cioe' ancora sulla pressione standard (sul QNE, per chi conosce il codice Q) per convalidare le altitutini oltre una certa altezza e sui VOR/DME per le rotte. Mi e' sembrato buffo all'inizio... ma in fondo lo capisco.
Ciao,
Ho usato GPS log, SeeYou mobile e Winpilot, ed il risultato è stato che non porto neppure in volo il palmare.
Ma l' idea di avere GPSlog a terra con una telemetria che mi mandi i dati dal modello mi affascina molto.
Se hai letto le ultime caratteristiche di SeeYou mobile e Winpilot sai che interfacciati al flarm leggono i dati degli altri in volo a distanze di decine di Km. ( con opportune antenne ) immagina cosa si potrebbe fare con i modelli e due flarm, uno a terra ed uno sul modello, potresti avere il tuo gpslog in tempo reale sul palmarino appoggiato al TX !!!!!
Ciao
Gallina
PS: Posso dirti per certo che volando con degli amici altri leggevano le mie ascendenze, velocità etc ... con uno computer di bordo opportunamente arrangiato.
Se li leggevano su un aliante, sarebbe ancora più semplice leggerli a terra.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da pakim Visualizza messaggio
L'antenna, se buona, prende anche in casa o al coperto, in macchina ad esempio la tengo nel posacenere e in aliante nella tasca dei pantaloni... gli ultimi GPS sono davvero sensibili!
Mi pare strano in quanto sia Zander, Fielser e Cambridge ....( li ho avuti tutti e non ne ho mai saputo usare uno decentemente ), a 60 gradi perdono il segnale.
Ma non solo i miei, basta vedere i file IGC sui soliti siti .
In termica stretta ( sotto i 20 sec) il segnale diventa critico.
Ma voi pianurai girate come i bombardieri e non perdete mai il segnale.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 23:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Haimè, purtroppo oggi al tuscolo non c'era neanche una bava di vento..
E Fraspeed mi ha quasi fatto desistere dal sacrificare il mio nokia...


Mi voglio comunque documentare su queste antenne, grazie a tutti per i consigli e intanto per domani spero di poter postare il tanto ambito file.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GPS bluetooth con data logger Teo678 Aeromodellismo 5 28 settembre 07 14:52
Cercasi pilota con aereo per prove sistema di valutazione GPS Barn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 03 agosto 06 16:59
Cercasi pilota con aereo per prove sistema di valutazione GPS Barn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 29 luglio 06 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002