Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 05, 13:17   #1 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
ciao a tutti,
volevo porre a gli esperti un quesito:
ho incominciato a svolazzare da poco con aerei auto costruiti a motore ma vorrei avvicinarmi al pendio perchè mi affascina l'idea del volo silenzioso ed il contatto con la natura...ho notato che ci sono molti tipi di alianti, per esempio gli hot liner mi piacciono particolarmente come linea....la domanda è: sarà troppo per iniziare e se sì quale aliante mi consigliate (possibilmente da costruirmi da solo)?
grazie
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
ci sono gli tzagi bellissimi per il pendio! sardinian e lospietato ne sono la prova!
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2003
Residenza: Forlì-Cesena
Messaggi: 62
Citazione:
Originally posted by mat@09 maggio 2005, 12:09
ciao a tutti,
volevo porre a gli esperti un quesito:
ho incominciato a svolazzare da poco con aerei auto costruiti a motore ma vorrei avvicinarmi al pendio perchè mi affascina l'idea del volo silenzioso ed il contatto con la natura...ho notato che ci sono molti tipi di alianti, per esempio gli hot liner mi piacciono particolarmente come linea....la domanda è: sarà troppo per iniziare e se sì quale aliante mi consigliate (possibilmente da costruirmi da solo)?
grazie
Assolutamente sì.........
Devi scegliere un modello adatto alle tue capacità e devi tenere conto che in pendìo e più complicato volare ed atterrare. <_<
Di modelli ce ne sono molti ma prima devi verificare quali condizioni di solito ci sono nel pendio che vuoi frequentare e poi sceglierlo di conseguenza.
Ciao.

Andrea
harlem68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 13:30   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sinteticamente.
L'hot liner è nato come elettromotoveleggiatore da pianura con spiccate doti velocistiche ed acrobatiche.
In genere sono modelli che per la loro costituzione abbastanza robusta si prestano pure al volo in pendio con dinamica anche sostenuta.
Ritengo che possano essere pertanto adatti pure per iniziare.
In quanto a costruirne uno, nulla è impossibile.
Da tenere però in debito conto la difficoltà principale, ossia la riproduzione del profilo. Infatti i profili per questi modelli sono usualmente sofisticati e necessitano della migliore riproduzione per non perdere completamente le loro caratteristiche.
Non a caso spesso le ali sono ricavate in composito da stampo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 14:39   #5 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
quindi forse la soluzione migliore è lo tzagi? che dovrebbe essere anche relativamente semplice da imparare a gestire in volo?

per quanto riguarda dove usarlo, io d'estate vado spesso in liguria vicino sestri levante quindi pensavo di dare un occhiata a quelle zone.. vedi monte Fasce ecc... magari trovo qualcuno che mi dia qualche dritta
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 14:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
be, per questo, te ne potresti fare 2, uno da motorizzare e uno no! uno in pianura e uno in pendio.
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 14:44   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Mau89@09 maggio 2005, 14:33
be, per questo, te ne potresti fare 2, uno da motorizzare e uno no! uno in pianura e uno in pendio.
Ancora meglio sempre motorizzato: più caricato e quindi meno farfallone, con la possibilità di evitare buche e conseguenti recuperi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 15:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Col toro, anche se in realta' l'ho portato 3 volte in tutto (ed erano le mie prime tre volte), in pendio, a motore spento, si vola bene (per quello che me ne capisco), nonostante il peso in piu'. Di certo con piu' carico, nelle affondate (vero Fabio73??? ) va piu' forte. Poi chi lo sa far andare, riesce a farlo atterrare nella mano.

Cipas, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 16:50   #9 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
ok mi sono già procurato il progetto e dove reperire il EPP...staremo a vedere!
penso che il primo lo farò motorizzato, una volta presi i pollici mi lancerò nel vuoto fra i rapaci!

grazie a tutti!

p.s. un 280 ridotto 1:4 sarà troppo poco come motorizzazione...altrimenti potrei optare per un 400!?
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 17:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2003
Residenza: Forlì-Cesena
Messaggi: 62
Citazione:
Originally posted by mat@09 maggio 2005, 15:42
ok mi sono già procurato il progetto e dove reperire il EPP...staremo a vedere!
penso che il primo lo farò motorizzato, una volta presi i pollici mi lancerò nel vuoto fra i rapaci!

grazie a tutti!

p.s. un 280 ridotto 1:4 sarà troppo poco come motorizzazione...altrimenti potrei optare per un 400!?

.............dove trovi l'EPP?

Ciao.
harlem68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Se a qualcuno può interessare farsi un Liner! maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 04 settembre 07 09:21
che servi monto su un Hot-liner? Black sheep Aeromodellismo Alianti 7 03 luglio 07 13:28
1° Hot Liner...quale? ottocubano Aeromodellismo Volo Elettrico 70 18 dicembre 06 13:38
nuovo aliante hot liner gigi99 Aeromodellismo Alianti 20 01 febbraio 06 16:55
AIUTATEMI PERFAVORE CON IL MIO HOT-LINER!!! bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 novembre 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002