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Vecchio 03 febbraio 08, 22:01   #381 (permalink)  Top
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grazie per aver risposto.ho messo un blue bird (BMS-380MG) da 15 g. acquistato da flynow.
Bastava un HS 55 che pesa la metà; 8 grammi aggiunti in coda, diventano quasi 50 grammi in più sul naso.
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Vecchio 03 febbraio 08, 22:02   #382 (permalink)  Top
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.Oggi ho provato il motore che è un robbe da 850 giri con una 13/7 consumo max 20 amp..UN AIUTO GRAZIE:::::::::::::
20A equivalgono a circa 200w che sono pochi per 2300/2400g.
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Vecchio 03 febbraio 08, 22:08   #383 (permalink)  Top
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20A equivalgono a circa 200w che sono pochi per 2300/2400g.
per un aliante bastano. anche perché quello lo facciamo dimagrire di un paio d'etti abbondanti, direi anche tre. Scommettiamo?
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Vecchio 03 febbraio 08, 22:10   #384 (permalink)  Top
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Bastava un HS 55 che pesa la metà; 8 grammi aggiunti in coda, diventano quasi 50 grammi in più sul naso.
era quello che sospettavo anche io,
ma non ho ancora una chiara idea di che coppia Kg*cm debba avere il servo per l'elevatore.
Quindi Luca, per un modello del genere una coppia di poco piu' di 1 kg*cm e' sufficiente?
grazie

Andrea

Ultima modifica di rage973 : 03 febbraio 08 alle ore 22:14
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Vecchio 03 febbraio 08, 22:11   #385 (permalink)  Top
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Bastava un HS 55 che pesa la metà; 8 grammi aggiunti in coda, diventano quasi 50 grammi in più sul naso.
Si ma non può essere colpa solo del servo..........
A proposito tu le ali come le hai attaccate, usi gli elastici? E' un sistema che non mi piace. Preferisco la molla, anche se non mi fa impazzire........!
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Vecchio 03 febbraio 08, 22:31   #386 (permalink)  Top
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Mi sento + tranquillo a metterci un servo con ingranaggi in metallo sul cabra,ed ho trovato questo che tira anche 3'6 kg.le pile per l'elettronica sono 3 celle lipo da 1,3 amp con peso di 100 g.
Ripeto se addopero pile da 2,5 amp per bilanciarlo ci devo mettere piombo.Ancora non riesco a capire dove sia il prob..
Ho pesato le ali ed il loro peso con il servo montato è di 360 g.premetto che come servi ho messo gli hs 81 molto affidabili,quindi ilpeso compl.è di 720 g.
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Vecchio 03 febbraio 08, 22:40   #387 (permalink)  Top
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Rispondo a Luca.
Mi sento + tranquillo a metterci un servo con ingranaggi in metallo sul cabra,ed ho trovato questo che tira anche 3'6 kg.le pile per l'elettronica sono 3 celle lipo da 1,3 amp con peso di 100 g.
Ripeto se addopero pile da 2,5 amp per bilanciarlo ci devo mettere piombo.Ancora non riesco a capire dove sia il prob..
Ho pesato le ali ed il loro peso con il servo montato è di 360 g.premetto che come servi ho messo gli hs 81 molto affidabili,quindi ilpeso compl.è di 720 g.
3.6 chili sul cabra non li metto manco su un acrobatico a motore da 170cm. Ingranaggi in metallo meno che mai, prendono gioco (se non lo hanno di nascita) ed al primo flutter vedrai i timoni direzionale ed orizzontale (sia parte fissa che mobile) volare come coriandoli in cielo.
su quell' elevatore basta un hitech 56hb o 65HB in carbonite.
avresti risparmiato tanti bei grammi dietro e 6 volte tanto in punta.
I servi hs 81 io non li monto manco sul peggiore gommolo. se non sono quelli mg (che non van bene, vedi discorso del flutter) ma sono quelli con ingranaggi in plastica ti durano uno o due atterraggi.

Bocciato in pieno.

Robbè
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Vecchio 03 febbraio 08, 22:41   #388 (permalink)  Top
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era quello che sospettavo anche io,
ma non ho ancora una chiara idea di che coppia Kg*cm debba avere il servo per l'elevatore.
Quindi Luca, per un modello del genere una coppia di poco piu' di 1 kg*cm e' sufficiente?
grazie

Andrea
Sufficiente, per l'uso a cui è destinato. poi se pensi di usarlo in condizioni moto forti, di metterci ballast o lanciarti acrobazia, allora ci vuole qualcosa di più potente e affidabile, come il nostro amico sly1373;7

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Rispondo a Luca.
Mi sento + tranquillo a metterci un servo con ingranaggi in metallo sul cabra,ed ho trovato questo che tira anche 3'6 kg.le pile per l'elettronica sono 3 celle lipo da 1,3 amp con peso di 100 g.
Ripeto se addopero pile da 2,5 amp per bilanciarlo ci devo mettere piombo.Ancora non riesco a capire dove sia il prob..
Ho pesato le ali ed il loro peso con il servo montato è di 360 g.premetto che come servi ho messo gli hs 81 molto affidabili,quindi ilpeso compl.è di 720 g.
...ma nel caso, io lo metterei in fusoliera, e comanderei il profondità attraverso il consueto sistema barra rigida + squadretta in pinna. Il problema della troppa zavorra necessaria sta in gran parte nel servo troppo pesante in coda, che ti costringere a mettere mezz'etto abbondante in prua.

quel che non capisco tra l'altro è perché usare 3 celle lipo per l'elettronica, quando due bastano e avanzano.
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Vecchio 03 febbraio 08, 22:54   #389 (permalink)  Top
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3.6 chili sul cabra non li metto manco su un acrobatico a motore da 170cm. Ingranaggi in metallo meno che mai, prendono gioco (se non lo hanno di nascita) ed al primo flutter vedrai i timoni direzionale ed orizzontale (sia parte fissa che mobile) volare come coriandoli in cielo.
su quell' elevatore basta un hitech 56hb o 65HB in carbonite.
avresti risparmiato tanti bei grammi dietro e 6 volte tanto in punta.
I servi hs 81 io non li monto manco sul peggiore gommolo. se non sono quelli mg (che non van bene, vedi discorso del flutter) ma sono quelli con ingranaggi in plastica ti durano uno o due atterraggi.

Bocciato in pieno.

Robbè
ciao,

a me l'HS 56 HB piace anche perche' ha la doppia possibilita' di fissaggio.

...sugli alettoni che servi consiglieresti?
Lo chiedo anche se ormai sto perdendo le speranze di vedere un Dg/Asw sano
e non so se saro' sufficientemente convinto poi nel prenderlo.
Quelli arrivati al negozio qui a Lucca sono tutti "trifolati"
con travi di coda schiappati (probabilmente durante il trasporto)
(e non abbiamo aperto l'imballaggio delle ali, forse ci sono sorprese anche li)

p.s. il negoziante insiste che la resina non e' poliestere ma epossidica,
nonostante il colore verdognolo dice che se fosse poliestere puzzerebbe a iosa.

Andrea
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