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Vecchio 16 settembre 08, 16:42   #681 (permalink)  Top
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Come motore uso un Hype - AL35/1580S da 105g, quello consigliato da Jonathan per intenderci...

... dici che una 9x5 va bene con le 3 celle?
Io uso questo ROBBE Austria il peso è lo stesso...

A questo punto non ti so dire
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Vecchio 16 settembre 08, 16:48   #682 (permalink)  Top
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Io uso questo ROBBE Austria il peso è lo stesso...

A questo punto non ti so dire
Ho appena finito di pesarlo con tutto l'equipaggiamento:

2080g con baionetta originale

1860g senza

220g di baionetta mi sembrano veramente troppi, infatti aspetto solo di stare meglio e poi vado a prendermene una in carbonio.

Magari hanno messo più fibra in coda rispetto agli stampi precendenti...
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Vecchio 16 settembre 08, 22:29   #683 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Ho appena finito di pesarlo con tutto l'equipaggiamento:

2080g con baionetta originale

1860g senza

220g di baionetta mi sembrano veramente troppi, infatti aspetto solo di stare meglio e poi vado a prendermene una in carbonio.

Magari hanno messo più fibra in coda rispetto agli stampi precendenti...
I pesi sono corretti, il mio pesa qualche cosetta in più per via dei rinforzi, ma siamo li.


Difatti, non è certo un galleggione, tutt'altro, ama le condizioni, nel debole arranca.. di contro, nonostante il carico, ha uno stallo che io reputo sincerissimo e per nulla problematico.

Metti il CG come da istruzioni e vola perfetto.

Per alloggiare la batteria in punta (batteria lunga come la FP che hai) devi tagliare un po' il supporto servi centrale.

Io per non mettere troppo peso davanti su uno che ho fatto ho montato il carrellino retratile, quello che ha Jonathan a catalogo per modelli di queste dimensioni.
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Vecchio 24 settembre 08, 20:39   #684 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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direzionale...ma funziona?

....dopo essermelo goduto un pò quest'estate, mi chiedevo ora con un minimo di cognizione di causa....ma è normale che su modelli come questi, il direzionale - nonostante le escursioni che gli ho dato (+-23mm) - si faccia sentire pochissimo in volo rispetto altri modelli??.....

....lo chiedo perchè di solito lo uso per accompagnare la virata quando le condizioni scarseggiano e la voglio rendere comunque pulita (mix alettoni-direzionale)....ma su sto coso non ne sente per niente gli effetti

la parola agli esperti:.........
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Vecchio 24 settembre 08, 23:13   #685 (permalink)  Top
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mah, a me sembra faccia il suo lavoro... anzi, ti dirò, sul fox da 3 metri che ho si sente ancor meno... fallo correre, vedrai che lo sente bene.. il problema di sto modello è che è un mattone, nelle fishler sfonda a mo di incudine,direzionale o no....
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Vecchio 25 settembre 08, 09:14   #686 (permalink)  Top
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Credo sia nella natura del modello, con una AA superiore a 2,5mt e una fusoliera lunga appena 1,1mt è comprensibile avere il timone un pò "sordo"!!!
Io ho preso il Discus CS (fratello quasi gemello del ASW-28) ma è ancora in fase di costruzione... appena pronto, verificherò di persona.
Bye
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Vecchio 25 settembre 08, 09:55   #687 (permalink)  Top
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secondo me non sente il direzionale perchè ha DL 0 se non negativo, io ora gli ho regalato un bel DL di 5° aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....

ora vola veramente e vola anche solo di timone proprio come dovrebbe
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Vecchio 25 settembre 08, 11:22   #688 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Scusate l'ignoranza, cos'è il DL ?
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Vecchio 25 settembre 08, 11:23   #689 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza, cos'è il DL ?
E' una cosa che nei tempi recenti fa molto moda qui sul forum... ogni anomalia di un modello, prima di tutto viene imputata al mistico DL......

poi a tutto il resto....

che ci vuoi fare.....

è la moda.!
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Vecchio 25 settembre 08, 11:31   #690 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza, cos'è il DL ?

Quello che ai miei tempi si chiamava "incidenza dell'ala" e sui modelli a elastico si cambiava mettendo un bel tocco di balsa sotto l'ala per cambiare l'angolo che fa col quota. Adesso va di moda chiamarlo "diedro longuitudinale" ed è bello perché è banalissimo ma ci si fanno tantissime chiacchiere a vuoto scomodando Reynolds, in professoroni di Gottinga e i feratelli Wright in un unico calderone di centri di pressione, profili esoterici, filetti fluidi e chiacchiere di questa natura.

In soldoni, è il DL non è altro che il trim che devi dare al cabra per far andare bene l'aliante, e se vuoi complicarti la vita invece che andare di trim ottieni lo stesso identico risultato in modo più complicato mettendo degli spessori sotto il piano di quota. Se la vita te la vuoi complicare di buitto, invece che gli spessori che puoi mettere e togliere a tuo piacere vai di vetroresina, così poi se l'hai sbagliato te lo tieni sbagliato oppure smonti mezzo aliante, ma sei un sacco trendy e puoi riempire dieci pagine di forum, cosa che se semplicemente avessi usato il trim non puoi fare sennò ti pigliano per il sedere.
__________________
www.masali.com
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