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Vecchio 16 settembre 08, 00:44   #661 (permalink)  Top
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non so se essere fiero di sta cosa....

ci dormo su. Sperando non mi vengano gli incubi..

Robbè

PS: http://www.baronerosso.it/forum/aero...oc-53cc-2.html ma questo Oscar77 secondo te è normale? E' per caso tuo parente?

visto, visto...

Vai a dormire, Robbé. Ma prenditi prima un bel bicchierone di bicarbonato, che mi sa che stasera ti sei magnato troppa cotenna di porco, poi non digerisci e fai brutti sogni di mani che volano e moncherini sanguinanti
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Vecchio 16 settembre 08, 00:46   #662 (permalink)  Top
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visto, visto...

Vai a dormire, Robbé. Ma prenditi prima un bel bicchierone di bicarbonato, che mi sa che stasera ti sei magnato troppa cotenna di porco, poi non digerisci e fai brutti sogni di mani che volano e moncherini sanguinanti
gli zampetti di maiale.. BONIIIIIIIIII
mai magnati lessati e con salsa verde?
So squisiti

Robbè- good- night
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Vecchio 16 settembre 08, 13:09   #663 (permalink)  Top
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Forse ho un problema

Ciao a tutti, scusate se vi rompo ancora con domande e problemi su questo modello, ma mi sono reso conto che il movimento del timone di quota risulta assai ridotto in fase di cabrata.

Allego foto che valgono più di tante parole.

Volevo sapere se è un problema, siccome sostituire la squadretta risulterebbe assai difficile poichè il servo è stato incollato.

Il servo è un Hitec HS 45HB con squadrettina originale ma agganciata dal lato più lungo, anche se a quanto pare non abbastanza.

Grazie
Fabio
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Ultima modifica di Dj Ravage : 14 gennaio 10 alle ore 13:19
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Vecchio 16 settembre 08, 13:20   #664 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scusate se vi rompo ancora con domande e problemi su questo modello, ma mi sono reso conto che il movimento del timone di quota risulta assai ridotto in fase di cabrata.

Allego foto che valgono più di tante parole.

Volevo sapere se è un problema, siccome sostituire la squadretta risulterebbe assai difficile poichè il servo è stato incollato.

Il servo è un Hitec HS 45HB con squadrettina originale ma agganciata dal lato più lungo, anche se a quanto pare non abbastanza.

Grazie
Fabio
a picchiare è sufficiente. a cabrare è effettivamente un pò poco, ma dovrebbe bastare a meno di DL e CG sballati di brutto. Se non hai modo di aumentare la corsa del servo a cabrare via radio.. Puoi rimediare spostando la squadretta dell'elevatore più vicina alla linea di cerniera del pianetto. Adesso mi sembra molto arretrata.

Robbè
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Vecchio 16 settembre 08, 13:24   #665 (permalink)  Top
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a picchiare è sufficiente. a cabrare è effettivamente un pò poco, ma dovrebbe bastare a meno di DL e CG sballati di brutto. Se non hai modo di aumentare la corsa del servo a cabrare via radio.. Puoi rimediare spostando la squadretta dell'elevatore più vicina alla linea di cerniera del pianetto. Adesso mi sembra molto arretrata.

Robbè
Mhhh, la squdretta è incollata... vedrò di fare un lavoro pulito e semmai ricopro le inperfezioni con l'oracover avanzato dal taglio dell'alloggiamento dei servi alari

Grazie
Fabio
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Vecchio 16 settembre 08, 13:58   #666 (permalink)  Top
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Fatto!
Scollato la squadretta, reincollata vicino alla cerniera, praticamente attaccata ma senza impedirne il corretto movimento.

Risultato: guadagnato 1mm...

Allora ho agito sul Sub Trim della radio regolando il servo a picchiare di 75 tacche e poi fissato il pianetto.

Risultato: Il movimento a picchiare non risulta compromesso mentre quello a cabrare... posto foto e gudicate Voi se può bastare.
Più di così mi sa che non se po' fà, solo cambiare la squadretta del servo.

Fabio
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Ultima modifica di Dj Ravage : 14 gennaio 10 alle ore 13:19
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Vecchio 16 settembre 08, 14:09   #667 (permalink)  Top
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Fatto!
Scollato la squadretta, reincollata vicino alla cerniera, praticamente attaccata ma senza impedirne il corretto movimento.

Risultato: guadagnato 1mm...

Allora ho agito sul Sub Trim della radio regolando il servo a picchiare di 75 tacche e poi fissato il pianetto.

Risultato: Il movimento a picchiare non risulta compromesso mentre quello a cabrare... posto foto e gudicate Voi se può bastare.
Più di così mi sa che non se po' fà, solo cambiare la squadretta del servo.

Fabio
A PICCHIARE DI 75 TACCHE?
Ammazza!

Se il CG è dove dicono le istruzioni, hai il DL sbagliato. Invece che picchiare, togli il piano di coda e ci metti uno spessorino (di plastica, di legno, di quel che ti pare) alto un paio di mm sulla parte postreriore del supporto del quota e riavvitalo; in questo modo, grazie allo spessore il tuo piano di coda dovrebbe guardare leggermente in basso. Rimetti a zero il subtrim e il trim e provalo così; se ancora è cabrato ci metti più spessore, se è picchiato ne togli un pochino. Fatta qualche prove e trovato il giusto spessore, incollali definitivamente.

Tutto ciò però vale solo se è cabrato in planata; se invece è cabrato solo sotto motore mentre in planata è giusto, il problema sta nel disassamento del motore, che deve giardare in giù di qualche grado.

Oppure, come molti fanno (ma a mio parere non è un'idea brillante, anche se funziona) fai una miscelazione tra il gas (master) e il cabra (slave) in modo che dando manetta il timone picchi; per cominciare stai basso, diciamo una miscelazione del 10%, poi provando e riprovando troverai la mix giusta.
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A PICCHIARE DI 75 TACCHE?
Ammazza!

Se il CG è dove dicono le istruzioni, hai il DL sbagliato. Invece che picchiare, togli il piano di coda e ci metti uno spessorino (di plastica, di legno, di quel che ti pare) alto un paio di mm sulla parte postreriore del supporto del quota e riavvitalo; in questo modo, grazie allo spessore il tuo piano di coda dovrebbe guardare leggermente in basso. Rimetti a zero il subtrim e il trim e provalo così; se ancora è cabrato ci metti più spessore, se è picchiato ne togli un pochino. Fatta qualche prove e trovato il giusto spessore, incollali definitivamente.

Tutto ciò però vale solo se è cabrato in planata; se invece è cabrato solo sotto motore mentre in planata è giusto, il problema sta nel disassamento del motore, che deve giardare in giù di qualche grado.

Oppure, come molti fanno (ma a mio parere non è un'idea brillante, anche se funziona) fai una miscelazione tra il gas (master) e il cabra (slave) in modo che dando manetta il timone picchi; per cominciare stai basso, diciamo una miscelazione del 10%, poi provando e riprovando troverai la mix giusta.
ASPETTA!

Ho dato 75 tacche a picchiare poichè la squadretta del servo in fase di cabrata rimaneva perpendicolare al rinvio e perciò più di così non poteva far muovere il pianetto... dando tacche a picchiare ho fatto fare un movimento rotatorio inverso alla squadretta in modo tale che dando il comando a cabrare potesse sfruttare più movimento utile. (non so se mi sono spiegato)

Ma una volta montato il tutto, il pianetto è sempre perpendicolare a tutto il timone.
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A PICCHIARE DI 75 TACCHE?
Ammazza!

Se il CG è dove dicono le istruzioni, hai il DL sbagliato. Invece che picchiare, togli il piano di coda e ci metti uno spessorino (di plastica, di legno, di quel che ti pare) alto un paio di mm sulla parte postreriore del supporto del quota e riavvitalo; in questo modo, grazie allo spessore il tuo piano di coda dovrebbe guardare leggermente in basso. Rimetti a zero il subtrim e il trim e provalo così; se ancora è cabrato ci metti più spessore, se è picchiato ne togli un pochino. Fatta qualche prove e trovato il giusto spessore, incollali definitivamente.

Tutto ciò però vale solo se è cabrato in planata; se invece è cabrato solo sotto motore mentre in planata è giusto, il problema sta nel disassamento del motore, che deve giardare in giù di qualche grado.

Oppure, come molti fanno (ma a mio parere non è un'idea brillante, anche se funziona) fai una miscelazione tra il gas (master) e il cabra (slave) in modo che dando manetta il timone picchi; per cominciare stai basso, diciamo una miscelazione del 10%, poi provando e riprovando troverai la mix giusta.
Tra l'altro TUTTI i 28 che ho visto hanno il DL a puttane sul pianetto. Spessoralo e vedrai che risolvi tutti i problemi. Ovviamente usa un incidenziometro e mettilo a 0 con le ali
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Vecchio 16 settembre 08, 14:20   #670 (permalink)  Top
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Tra l'altro TUTTI i 28 che ho visto hanno il DL a puttane sul pianetto. Spessoralo e vedrai che risolvi tutti i problemi. Ovviamente usa un incidenziometro e mettilo a 0 con le ali
Avevo letto un tuo intervento proprio riguardo al DL sballato, ma mi sorge una domanda, siccome lo uso in pianura e devo ancora oltre che finirlo, collaudarlo, può essere rischioso collaudare alla cieca lasciando il DL di scatola?
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