Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 08, 17:56   #621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...a questo punto mi chiedevo: posso utilizzare l'epossidica per fare riparazioni e rinforzi all'interno della fuso dove abbiamo la poliestere?? ...si saldano tranquillamente tra loro, pure avendo proprietà diverse??
Si, ma non ti sconsiglio la 30 minuti o robe simili, secondo me restano troppo elastiche.

Per esempio questo (che mi hanno regalato)

http://i32.tinypic.com/axnnl0.jpg

Sistemato con la 20 minuti

http://i32.tinypic.com/v4lzle.jpg

http://i31.tinypic.com/o8xc82.jpg

Mi è rimasto comunque molle.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 18:00   #622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
la 30 minuti greatplanes diventa un sasso.
è veramente ottima, anche se con la resina da laminazione col tessuto si va molto meglio.
Più che altro perchè è molto liquida e si riesce ad impregnare meglio.
Oltre al fatto che hai più tempo per lavorarla
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 18:06   #623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
la 30 minuti greatplanes diventa un sasso.
è veramente ottima, anche se con la resina da laminazione col tessuto si va molto meglio.
Più che altro perchè è molto liquida e si riesce ad impregnare meglio.
Oltre al fatto che hai più tempo per lavorarla
ciao
La 30 minuti greatplanes NON diventa un sasso.
è veramente PESSIMA, con la resina da laminazione col tessuto si va molto meglio.

Senza contare che sia la confezione da 30 min che la 6 min mi si sono seccate.
Posso ancora usarla ma prima devo scaldare il barattolino

Scusa, non ho resistito
Spero di non averti offeso
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 18:31   #624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
La 30 minuti greatplanes NON diventa un sasso.
è veramente PESSIMA, con la resina da laminazione col tessuto si va molto meglio.

Senza contare che sia la confezione da 30 min che la 6 min mi si sono seccate.
Posso ancora usarla ma prima devo scaldare il barattolino

Scusa, non ho resistito
Spero di non averti offeso
è bello sentire il parere di tutti....io ho i miei barattolini e vanno bene da piu di un anno. Ci ho incollato di tutto e a me va molto bene!
Poi come ho scritto io stesso la resina da laminazione (forse perchè è fatta apposta?) è meglio!

Trovo che per spessori piccoli di tessuto si può usare anche la 30minuti, anche perchè comprare un barattolo da laminazione (non proprio economica) per una riparazioncina non è conveniente...
Tutto qui
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 18:55   #625 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
sarà che è il solito discorso, però è vero...ma è più comodo fare orecchie da mercante
  Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 22:23   #626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
sarà che è il solito discorso, però è vero...ma è più comodo fare orecchie da mercante
..considera anche che magari qualcuno non si sceglie il modello di sua sponte, magari gli viene consigliato....nel mio caso invece è stato un regalo dei miei genitori a natale (non vai certo a cambiarlo i questi casi).....

...a proposito di mercante, per una volta in questo caso ha avuto la serietà e la coerenza di entrare più volte in questa discussione, riconoscendo alla fine i difetti del modello importato...non è da tutti, dai!

Insomma, per concludere che non è sempre per forza bianco o nero.
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 23:56   #627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...finalmente ho letto tutti i post ed articoli per riparare la/una fusoliera in fibradivetro....

....allora, tanto per iniziare nella prima foto ho evidenziato (con pennarello su pellicola sovrapposta, non visibili altrimenti da lontano) tutte le crepe che si sono formate nel punto d'attacco del piano di coda verticale....


..come si vede purtroppo non sono solo sulla zezione circolare della fine della fuso, ma anche sul collo d'attacco del piano verticale oltre che su parte della parete laterale dx di quest'ultimo. Ho dedotto pertanto che risulta difficile lavorara dalla zona "ano" del modello, così come sarà difficile la tecnica profilattico (che andava bene se la zona era solo nel tubulare della fuso).


Allora ho pensato a questa soluzione, di cui chiederei però degli illustri pareri:

guardando la seconda foto, pensavo di aprire una finestra regolare (che ho evidenziato sempre co il pennarello nero) dalla parte opposta delle crepe, in maniera tale da poter lavorare bene all'interno su tutte le crepe e le zone di rotture, su tutte le curve ed angolazioni con più strisciette e strati di firbra da 80gr/m....

....poi mi richiuderei la finestra spalmando sempre sull'interno - attorno i bordi interni della finestra - della resina ed infilando poi dall'ano (o anche dalla stessa finestra) uno strato di fibra da 225gr/d....poi, sempre con altra fibra andrei a colmare all'esterno la minima differenza di spessore tra la superficie esterna e la fibra che chiude internamente la finestra.

Volevo sapere cosa ne pensate, se avete ulteriori migliorie della tecnica ipotizzata....
....purtroppo intervenire da dietro proprio non ce la faccio, sono troppo stretto, oltre che piuttosto distante dalle crepe che vanno verso il cockpit.
Icone allegate
montaggio asw-28 jsb-dscn3120-1600x1200-.jpg   montaggio asw-28 jsb-dscn3121-1600x1200-.jpg  
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 07:28   #628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
....purtroppo intervenire da dietro proprio non ce la faccio, sono troppo stretto, oltre che piuttosto distante dalle crepe che vanno verso il cockpit.
Da dietro, da dietro.... Impari delle parolacce nuove, ma riesci
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 08:43   #629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Perchè non fai come indicato qui
Il mio DG 1000, conciato anche peggio del tuo ASw28, è tornato come nuovo e molto più robusto di prima.

Ciao
Roby



Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...finalmente ho letto tutti i post ed articoli per riparare la/una fusoliera in fibradivetro....

....allora, tanto per iniziare nella prima foto ho evidenziato (con pennarello su pellicola sovrapposta, non visibili altrimenti da lontano) tutte le crepe che si sono formate nel punto d'attacco del piano di coda verticale....


..come si vede purtroppo non sono solo sulla zezione circolare della fine della fuso, ma anche sul collo d'attacco del piano verticale oltre che su parte della parete laterale dx di quest'ultimo. Ho dedotto pertanto che risulta difficile lavorara dalla zona "ano" del modello, così come sarà difficile la tecnica profilattico (che andava bene se la zona era solo nel tubulare della fuso).


Allora ho pensato a questa soluzione, di cui chiederei però degli illustri pareri:

guardando la seconda foto, pensavo di aprire una finestra regolare (che ho evidenziato sempre co il pennarello nero) dalla parte opposta delle crepe, in maniera tale da poter lavorare bene all'interno su tutte le crepe e le zone di rotture, su tutte le curve ed angolazioni con più strisciette e strati di firbra da 80gr/m....

....poi mi richiuderei la finestra spalmando sempre sull'interno - attorno i bordi interni della finestra - della resina ed infilando poi dall'ano (o anche dalla stessa finestra) uno strato di fibra da 225gr/d....poi, sempre con altra fibra andrei a colmare all'esterno la minima differenza di spessore tra la superficie esterna e la fibra che chiude internamente la finestra.

Volevo sapere cosa ne pensate, se avete ulteriori migliorie della tecnica ipotizzata....
....purtroppo intervenire da dietro proprio non ce la faccio, sono troppo stretto, oltre che piuttosto distante dalle crepe che vanno verso il cockpit.
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 10:36   #630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
Perchè non fai come indicato qui
Il mio DG 1000, conciato anche peggio del tuo ASw28, è tornato come nuovo e molto più robusto di prima. Ciao, Roby
..articolo molto dettagliato e chiarissimo (complimenti all'autore), ho già visto anche questo e non avevo escluso di agire anche all'esterno sebbene con riserva (dato che le crepe esterne son poco vidibili e la vernice è rimasta essenzailmante immacolata)....come hai fatto però tu con il tuo dg1000 (se è JSB ) ad evitare differenze e bordature/velature diverse della vernice? Quale vernice hai usato sulle nuove aree post-riparazione? I JSB sono stra smaltati cavoli, con più strati belli spessi (cosa che rafforza peraltro la rigidità già della poliuretanica della fuso originale)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio t rex. simo.30 Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 luglio 07 21:06
Montaggio T-rex XL Fudo78 Elimodellismo Principianti 8 10 giugno 06 16:18
Montaggio T Rex danielone Elimodellismo Principianti 7 19 aprile 06 20:23
Montaggio Vincenzo85 Automodellismo 8 24 maggio 05 15:25
Montaggio t-rex Riccardomus Elimodellismo in Generale 5 15 aprile 05 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002